Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 21, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation Brain 2 HD

Salve a tutti ho un vecchio trex 700 nitro con brain 2 hd, e la seconda ricevente che mi rovina e non capisco dove è il problema, ho controllato tutti i cavi e sono belli ho fatto tutti i collegamenti corretti , entro diretto con la lipo 2 s non uso la presa mpx sulla centralina ma entro diretto nella ricevente con una lipo 2s 7,4v ( servi sono tutti hv) l’unica modifica che ho dovuto fare e invertire il + e - sul sensore del governor perché il sensore align lavora diversamente, consigliate di usate un bec? soprattutto mi consigliate di entrare con una presa mpx nella centralina ?
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ciao, riesci a spiegarti meglio? Cosa significa ti rovina? E cosa significa seconda ricevente? E che ricevente usi? Quello che hai scritto è un po’ difficile da interpretare
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ciao, riesci a spiegarti meglio? Cosa significa ti rovina? E cosa significa seconda ricevente? E che ricevente usi? Quello che hai scritto è un po’ difficile da interpretare
Ciao poco tempo fa mi si è bruciata una ricevente e pochi giorni fa un altra ricevente è andata in tilt , non capisco dove è il problema, cavi servi non sono rovinati e soprattutto non ho mai invertito i cavi , l’unica cosa che ho dovuto fare invertire il + - del sensore perché align lavora diversamente dai sensori futaba
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 22:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Che ricevente è ? Sicuro che sia possibile alimentarla a 7,4 V ed oltre (dato che una 2S carica arriva anche a 8,4V)?
Altrimenti c’è sicuramente qualcosa che manda in corto la ricevente, anche se credo dovrebbe anche dare problemi al brain.
Hai controllato I log del brain? A memoria non ricordo ma dovrebbe esserci anche la possibilità di registrare i volt della ricevente.
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 21, 23:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Che ricevente è ? Sicuro che sia possibile alimentarla a 7,4 V ed oltre (dato che una 2S carica arriva anche a 8,4V)?
Altrimenti c’è sicuramente qualcosa che manda in corto la ricevente, anche se credo dovrebbe anche dare problemi al brain.
Hai controllato I log del brain? A memoria non ricordo ma dovrebbe esserci anche la possibilità di registrare i volt della ricevente.
La ricevente è una Futaba R7006SB HV , no i log non li ho guardati anche perché non ho mai fatto l’impostazione per vederli
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 00:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
La scheda tecnica riporta 7,4 come voltaggio massimo, e come ti dicevo se la lipo 2S è carica supera tranquillamente quel valore. Io fossi in te proverei ad aggiungere un BEC.
Ciao
Icone allegate
Brain 2 HD-c67d263e-2124-426f-8737-47ff17b43148.jpg  
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
La scheda tecnica riporta 7,4 come voltaggio massimo, e come ti dicevo se la lipo 2S è carica supera tranquillamente quel valore. Io fossi in te proverei ad aggiungere un BEC.
Ciao
Ho avuto diversi elicotteri sempre con servi futaba HV e ricevente HV e questo problema non l’ho mai avuto ! Comincio pensare che c’è qualcosa nei servi che non va
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 14:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Non so che dirti, leggendo le caratteristiche della tua rx io oltre i 7,4 V comunque non andrei. Se finora non ti è successo nulla non esclude che adesso invece il voltaggio troppo alto ti dia problemi; se hai un bec che ti avanza credo sia poco sforzo provare.
Magari qualcuno più esperto ti può aiutare meglio.
Ciao
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Sei sicuro che le tue riceventi si siano guastate?
Perché colleghi la Lipo direttamente alla ricevente?
La corrente assorbita dalla ricevente è insignificante.
Il 90% della corrente è assorbita dai 4 servi (tre dello swashplate e quello di coda), cinque servi se il tuo modello è un modello a combustione e il carburatore è controllato da un quinto servo.
Se la tua ricevente è collegata alla centralina mediante un singolo cavetto collegato alla porta S.Bus o S.Bus2 della tua ricevente, tutta la corrente assorbita dai 4/5 servi, e assorbita dalla centralina e assorbita da eventuali altri accessori (dongle Bluetooth, USB Remota, ESC se versione senza BEC interno, etc.) passa attraverso quell'unico cavetto e quegli unici connettori che alla lunga potrebbero essersi surriscaldati, dilatati e danneggiati.
Magari le tue riceventi sono buone ma si sono danneggiati solo i cavetti di collegamento.

E' solo un ipotesi non sapendo che tipo di collegamenti della ricevente hai, che tipo di servi usi, che tipo di modello hai (elettrico? Nitro, gasser?) e come al solito senza avere il file di configurazione della centralina da cui poter capire queste ed altre cose evitando di perdere inutilmente tempo a fare teorie ed ipotesi.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 16 gennaio 21 alle ore 15:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 21, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sei sicuro che le tue riceventi si siano guastate?
Perché colleghi la Lipo direttamente alla ricevente?
La corrente assorbita dalla ricevente è insignificante.
Il 90% della corrente è assorbita dai 4 servi (tre dello swashplate e quello di coda), cinque servi se il tuo modello è un modello a combustione e il carburatore è controllato da un quinto servo.
Se la tua ricevente è collegata alla centralina mediante un singolo cavetto collegato alla porta S.Bus o S.Bus2 della tua ricevente, tutta la corrente assorbita dai 4/5 servi, e assorbita dalla centralina e assorbita da eventuali altri accessori (dongle Bluetooth, USB Remota, ESC se versione senza BEC interno, etc.) passa attraverso quell'unico cavetto e quegli unici connettori che alla lunga potrebbero essersi surriscaldati, dilatati e danneggiati.
Magari le tue riceventi sono buone ma si sono danneggiati solo i cavetti di collegamento.

E' solo un ipotesi non sapendo che tipo di collegamenti della ricevente hai, che tipo di servi usi, che tipo di modello hai (elettrico? Nitro, gasser?) e come al solito senza avere il file di configurazione della centralina da cui poter capire queste ed altre cose evitando di perdere inutilmente tempo a fare teorie ed ipotesi.
Ciao grazie per la risposta, uso la presa s.sbus che va dalla ricevente alla centralina brain , mi collego direttamente con una lipo 2 s nella ricevente. e servi uso futaba HV , una ricevente si è bruciata e un altra invece c’è il led rosso che blinca molto veloce ma non funziona più e non si può neanche più bindare ( l’unica modifica che ho fatto e quella di invertire il +- del sensore align perché altrimenti non mi leggeva il magnete dei giri , non uso la presa mpx nel brain 2HD perché è già alimentato tramite ricevente
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain 2 HD Hely84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 1 17 luglio 19 09:16
BRAIN 2 E BLACK NITRO 700: problemi servi o brain 2? artesina Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 8 08 giugno 17 11:43
Brain :Cerco Modulo Bluetooth per Brain enriconnection Compro 0 25 novembre 16 15:34
Brain v2 geco73 Merc. Motori ed Elettronica 2 14 febbraio 16 00:09
os 91 e brain oscar1977 Merc. Motori ed Elettronica 1 11 agosto 15 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002