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11 marzo 18, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2017 Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
| VIbrazioni XBAR V2
Buongiorno, ho acquistato un trex 450 dfc plus insieme a una centralina XBAR v2 in quanto ho venduto il mio vecchio blade 450x a un buon prezzo. Ho montato la XBAR e L ho settata da manuale, ho livellato il piatto e messo a 90 le squadrette dei servi mettendo anche le pale livellate tra di loro... il problema sorge quando tento di decollare, appena L eli sta per staccarsi dal suola imbarda tutto a destra e a volte picchia andando a toccare il suolo con le pale. Non riesco a contrastare il movimento perché lo fa all improvviso, fino ad ora non sono mai riuscito ad alzarlo da terra nonostante i vari tentativi! Presumo siano le vibrazioni che arrivano alla centralina ma non saprei cosa fare per smorzarle, a livello meccanico ho fatto il possibile per rendere tutto livellato evitando vibrazioni... la centralina L ho montata nel vano centrale dietro in basso, praticamente subito sopra il carrello. Se qualcuno ha qualche consiglio e può aiutarmi gle ne sarei grato!
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11 marzo 18, 14:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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ciao la xbar v2 è il clone della brain v2 ...... io sto utilizzando 2 brain v2 sopra i miei modelli tra cui uno è un trex 450 L a 6s , è non ho mai trovato grandi difficoltà inerenti alle vibrazioni . per me è un ottima centralina , ha parecchi parametri che la rendono versatile per ogni tipo di volo . Se il tuo problema il decollo , e tu pensi siano le vibrazioni a causare l'improvvisa imbardata , questo è possibile monitorarlo in particolari situazioni utilizzando il software da pc. l'analisi delle vibrazioni si puo effettuare in tempo reale , monitorando dal pc con il cavetto attaccato alla xbar v2 . basta fare un po di attenzione !!!! si dovrebbe togliere per prima cosa le pale principali dal rotore e togliere i palini di coda dalla coda , alimentare la radio accendere l'elicottero , collegare il pc alla xbar v2 e utilizzare la diagnostica del software entrando nel campo delle vibrazioni , con un click del mouse agire sul icona start e automaticamente la xbar v2 comincerà a registrare le vibrazioni che lei percepisce ........ a questo punto tenendo con una nostra mano l'elicottero appoggiato sul tavolo da lavoro , si inizia in modo graduale a aumentare il gas dalla radio utilizzando l'altra nostra mano libera ........ partendo da 0% fino ad arrivare al 100%. in questo arco di tempo sul grafico delle vibrazioni del software xbar v2 compariranno delle onde di colore diverso , queste onde saranno di altezza diversa a seconda dell' intensità della vibrazioni che la xbar v2 percepisce . dopo una centinaia di secondi a motore acceso si puo decidere di spegnere il motore , fermare la registrazione delle vibrazioni con il tasto stop , e senza spegnere nulla si puo rivedere l'intera registrazione secondo per secondo utilizzando il tasto play dal software della xbar v2 . come dice il manuale della xbar v2 le onde registrate ( quindi le vibrazioni ) devono essere come picco massimo all' di sotto dell area grigia ( rettangolo grigio )...... se le vibrazioni sono più alte come picco , allora bisogna agire sulla meccanica dell' elicottero , affinché queste vibrazioni si attenuano o meglio se spariscono ..... l'individuazione del campo meccanico per intervenire sull'elicottero causa vibrazioni , è garantito dal asse X del grafico dove sono presenti dei numeri ( 0,5000, 10000, 15000 , ecc )che descrivono la velocità in giri al minuto . quindi se le vibrazioni compaiono nella zona dei 5000 RPM , allora le vibrazioni riguardano la zona del rotore principale ..... se le vibrazioni compaiono nella zona dei 15000 - 20000 RPM , allora le vibrazioni provengono dalla coda ......... se le vibrazioni compaiono sui 35000 o più RPM allora le vibrazioni provengono dal motore elettrico ..... la soluzione al abbassamento delle vibrazioni , non ha un metodo preciso .... ci possono essere più cause meccaniche che possono generare queste vibrazioni , e la ricerca va per tentativi e con prove di sostituzione componenti meccanici , o il corretto montaggio meccanico di tutto l'elicottero...... anche una semplice vita avvitata troppo stretta o troppo lasca possono determinare delle forti vibrazioni ..... cuscinetti non buoni o pezzi meccanici non perfettamente diritti possono causare forti vibrazioni ..... per ultimo ma non meno importante è il biadesivo che si usa per attaccare la xbar v2 sull' elicottero .... esso deve essere idoneo per attutire le eccessive vibrazioni e nello stesso tempo deve essere forte affinché la centralina non si possa muove per nessun motivo sull' elicottero .... ci sono stati tantissimi post riguardo alle vibrazioni , per tutte le centraline flybarless , ogni persona ha chiesto consigli riguardanti la soluzione al problema vibrazioni , ma le soluzioni sono state molteplici e riguardavano più problemi ...... ogni elicottero è di per se una cosa a parte e non si troveranno mai due elicotteri esattamente uguali , che presentano le stesse identiche problematiche ........ quindi il mio consiglio è quello di passare alcuni momenti e fare alcune prove e registrazioni affinché si possa capire a priori dove puo essere la sorgente di vibrazioni dannose ....... se le vibrazioni registrate dalla xbar v2 fossero invece nella norma , allora il problema dell' imbardata del tuo elicottero in fase di decollo non dipende dalle vibrazioni , ma deve essere ricercato nella programmazione e settaggio della xbar v2 riferita al tuo elicottero. ciao |
11 marzo 18, 14:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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un altra cosa è anche molto importante da verificare durante il decollo per evitare imbardate a destra o a sinistra ........ è il serraggio delle pale principali sulle manine porta pale ..... il serraggio tramite il bullone ( vite + dado ) non deve essere ne troppo stretto , ne troppo largo ........ le pale devono essere strette , ma non troppo in modo tale che durante l' accelerazione essere possono distendersi e prendere la giusta posizione durante la rotazione ...... se le pale invece sono troppo libere di muoversi all' interno delle manine esse daranno dei contracolpi durante l'accelerazione , al rotore che possono fare inclinare l'elicottero...... tutte questi movimenti anomali durante il decollo vengono percepiti dalla centralina che tenta di correggere , provocando una reazione a catena portandoti l'elicottero a ribaltarsi al suolo ...... ciao |
11 marzo 18, 14:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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un altro consiglio sarebbe quello di comperare e utilizzare una nuova brain 2 ...... in questo caso la brain 2 avendo un nuovo microprocessore ed essendo più veloce , da la possibilità di registrare in tempo reale tutte le vibrazioni del caso durante il volo senza essere collegata direttamente al pc...... questo è un ulteriore aiuto che l'elettronica fornisce per individuare i problemi .... le registrazioni fatte dalla brain 2 rimangono nella sua memoria e possono essere scaricate sul pc a fine volo e viste e analizzate utilizzando il pc medesimo ..... ma questo è fattibile solo se si utilizza una brain 2 e non una xbar v2 . ciao |
11 marzo 18, 16:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.302
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L albero è dritto, i cuscinetti sono perfetti, idem per la coda? Le pale bilanciate? A parte le regolazioni anche la meccanica deve essere perfetta per non innescare vibrazioni.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
12 marzo 18, 08:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
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le centraline Brain / XBar / KBar / iKon possono soffrire di vibrazioni eccessive del modello quando si attiva l'Auto Level e/o il Rescue. Nel normale volo sono invece TOTALMENTE IMMUNI A VIBRAZIONI. Compresi decolli e atterraggi. Pertanto il problema è nel setup della centralina e non può in alcun modo essere causato dalle vibrazioni. Se il modello tende a ribaltarsi, vuol dire che i comandi invece di contrastare le inclinazioni le incrementano. Questo capita quando nel pannello 9 del Wizard, l'orientamento dell'unità che è stato selezionato non corrisponde all'orientamento reale. Oppure se i servocomandi 1, 2, 3 non sono collegati nelle corrette posizioni dell'unità. Oppure se è stato selezionato uno swashplate orientato diversamente da come è orientato sul modello. Oppure se nel pannello 5 quando si danno i comando la direzione del comando non corrisponde ed è rovesciata. Su un modello nuovo appena settato fare sempre i controlli pre volo come sono spiegati nel pannello 14 (sarebbe una buona abitudine farli sempre e comunque prima di ogni volo). Inclinando/ruotando il modello, lo swashplate e la coda devono sempre contrastare il movimento/inclinazione/rotazione. Ultima modifica di m.rik : 12 marzo 18 alle ore 08:56 |
12 marzo 18, 10:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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salve ho dato indicazioni penso corrette per la ricerca sull'attenuazione delle vibrazioni.... l'amico aveva chiesto alcuni consigli su come rintracciare e eliminare queste vibrazioni ..... anche se ha spiegato a brevi parole quello che gli succede , non siamo sicuri veramente quello che succede sul suo elicottero , durante l'avvio , o il decollo o appena alzato da terra di 5 cm..... io personalmente ho vissuto una esperienza simile , molto vicina al nostro amico ..... ho visto ribaltare con i miei occhi , di 360 gradi il mio elicottero nuovo ancora su i suoi pattini , al primo volo inaugurale con una centralina flybarless....... ( non era la brain ...... era un altra centralina .). eppure questa centralina era stata settata correttamente e tutte le correzioni automatiche era corrette... da quel esperienza mia personale, ho avuto parecchi danni e ho dovuto cambiare più di metà elicottero dopo il crash da terra ( flip di 360 gradi sopra i pattini ) ...... quindi non c'è niente da sottovalutare per me , dal settaggio meccanico , elettrico , e vibrazioni comprese ........ penso che il nostro amico dovrà iniziare pur da qualche parte per intercettare il problema ...... quindi come sostiene lui , perché non iniziare ad analizzare le vibrazioni ?.... e poi tutto il resto ....o no? |
12 marzo 18, 10:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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ultima cosa ... chiederei gentilmente al nostro amico dody1994 , di scrivere un piccolo resoconto , dopo avere individuato e risolto il suo problema , in modo che altri in futuro possano avere già un indirizzo , su come risolvere il quesito , di fronte a problemi analoghi.... buona giornata |
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