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24 agosto 14, 19:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2014 Residenza: Bolzano
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Ciao spider88, io seguo la regola che ho trovato in vari siti e spiegata con una certa competenza nel sito RC Heli Fun; non scendere mai sotto il 20% della carica che corrisponde ad una tensione (non sotto carico) di 3,72 - 3,74 V. Il tempo di volo è funzione di questo valore, se fai 3D estremo la batteria arriverà a quella tensione in 3 minuti e mezzo, se fai hovering ci arriva in 5 (ad esempio). Buona norma è controllare anche il valore della resistenza in mOhm delle celle per valutare se sono "fresche" o deteriorate... in ogni caso se si gonfia, la butterei senza pensarci; il fatto che si scaldi troppo dopo un volo, se prima non lo faceva, è proprio sintomo del fatto che la resistenza interna è aumentata e quindi la batteria comincia ad essere vecchia). Bye
__________________ I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità. Ultima modifica di -Web- : 24 agosto 14 alle ore 19:58 |
25 agosto 14, 09:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
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si so che la tensione è 3,7 ma non arrivo mai sotto i 3,80 3,82 per non scaricarla tutta, inoltre se le scarico sopra i 3,82 ho notato che il rigonfiamento è quasi nullo. Per essere chiari le mie lipo sono ancora perfette parlo di un piccolo leggerissimo rigonfiamento, una volta che si è gonfiata troppo ormai non puoi farci più niente però ora che sta iniziando il rigonfiamento forse si può fare qualche cosa per evitarlo. Ieri ho fatto un test in pista, ho scaricato la lipo sui 3,82 ed infatti si è riscaldata molto di meno e il rigonfiamento è quasi nullo. le tensioni le controllo con un cicalino no con il tester Ultima modifica di spider88 : 25 agosto 14 alle ore 09:37 |
25 agosto 14, 09:47 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Vedo che non hai preso in considerazione l'informazione della prima risposta, che una cella a 3,80 V non si può affermare di averla scaricata, quando la sua tensione nominale (batteria ancora carica ) è di 3,7 Volt. La tensione delle celle va misurata durante la scarica, misurarle a motore fermo non si saprà mai a che tensione sono stare scaricate durante il loro funzionamento. Se non hai strumenti adatti, acquista con pochi euro (7-15) un cicalino che controlla la tensione delle celle durante la loro scarica e suona quando arrivano alla loro tensione minima di sicurezza. Naraj. | |
25 agosto 14, 12:35 | #4 (permalink) Top |
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Non ha senso misurare il valore della tensione sotto carico, perché in funzione di quanto è deteriorata la batteria (cioé di quanto è aumentata la sua resistenza interna), la caduta di tensione è differente! Nel video che trovi sotto il tizio misura la caduta di tensione per varie LiPo 3S e, come dimostra chiaramente, quella "vecchia", che ha una resistenza complessiva di 348 mOhm, perde ben 2,47 V (passando da 12,61 a 10,14 V per 3 celle) quando la mette sotto carico, mentre una di quelle nuove che ha resistenza di 58 mOhm perde meno di 0,45 V (da 12,67 a 12,22 V per 3 celle). Se ti vuoi quindi riferire alla tensione sotto carico per vedere dove puoi arrivare, fai prima ad andare a caso... https://www.youtube.com/watch?v=usRE3gLFnOc Bye
__________________ I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità. |
25 agosto 14, 13:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
"....... Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti. Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento. Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?" Di solito le batterie si gonfiano anche per aver superato la tensione minima (2,8 Volt/cella). Come fai a sapere a che tensione minima ti devi fermare? Non sicuramente misurando la tensione della batteria con il carico staccato. Naraj. | |
25 agosto 14, 14:24 | #6 (permalink) Top | |
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penso che tu non abbia visto la mia risposta di ieri... L'oggetto della discussione del nostro comune amico è: "lipo quanto bisogna scaricarle?" A questa domanda ho risposto con spiegazione e con riferimento ad un sito particolarmente esaustivo per l'argomento; se uno vuole capire tutto e qualcosa di più sulle LiPo, basta leggere... Per la seconda questione che pone, il riscaldamento, ne ho spiegato l'origine... cioè la resistenza interna. Proprio per la questione della resistenza interna, che mi sembra sia sottovalutata, ho postato un video che dimostra quanto sia inutile misurare la resistenza sotto carico per vedere "a che punto sei", e nel messaggio sopra spiego il perché. Per la questione del rigonfiamento basta unire le due considerazioni scritte sopra o leggere il sito a cui mi riferivo, la questione è trattata in modo molto chiaro. Non mi sembra che sia stato chiesto altro. Ciao
__________________ I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità. | |
28 agosto 14, 10:32 | #7 (permalink) Top |
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quindi faccio bene o no a misurare la lipo a motore fermo? Non ho comprato il cicalino on board perchè ho sempre pensato di dover misurare la lipo a fine volo per capire se ho scaricato troppo la batteria. Sono un pò confuso visto i vostri pareri discordanti sulla questione, quindi se scendo a 3,80v per cella è sbagliato?Bisogna per forza portare la lipo sui 3,7v per cella? Non essendo un veterano ho sempre pensato che non scaricando tutta la batteria l'avrei stressata molto di meno ed ovviamente mi sarebbe durata di più. Comunque credo proprio che questa resistenza interna stia aumentando con il passare del tempo perchè ora le mie lipo si scaricano molto prima rispetto a quando erano nuove. Qualè la durata di una lipo?Forse sono arrivato quasi alla fine del loro ciclo e tra poco dovrò proprio buttarle. Pensandoci bene forse ho fatto molte più scariche di 40. |
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