Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 13, 14:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Settaggi Giro E Curve Gas Help!!

Ciao ragazzi, vorrei chiedere qualche consiglio prima di fare disastri.... volo con un TREX700e F3C montato in fusoliera, allora ho montato tutto di serie:
motore 470kv, pignone 12t corona 112t, regolatore CASTLE ICE 120A. Uso una tx spektrum dx6i.
Ho impostato le seguenti regolazioni:
curva passo: -4 0 +4 +7 +9
curva gas: volo in idle1 con curva piatta a 77%

Giro in AVCS con 60% di guadagno.

Siccome non dispongo di misuratore di giri, mi sapete dire a quanti giri siamo con
queste impostazioni?
L'eli vola abbastanza bene, però credo ci sia ancora qualcosa da sistemare... Spero ci sia qualcuno che mi possa dare una mano! Grazie a tutti
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 18:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, vorrei chiedere qualche consiglio prima di fare disastri.... volo con un TREX700e F3C montato in fusoliera, allora ho montato tutto di serie:
motore 470kv, pignone 12t corona 112t, regolatore CASTLE ICE 120A. Uso una tx spektrum dx6i.

Siccome non dispongo di misuratore di giri, mi sapete dire a quanti giri siamo con
queste impostazioni?
L'eli vola abbastanza bene, però credo ci sia ancora qualcosa da sistemare... Spero ci sia qualcuno che mi possa dare una mano! Grazie a tutti
se parli di RPM con curva piatta a 77% dipende da settaggio del ESC che gli hai fatto
secondo me ci vuole il misuratore di giri
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 21:51   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Le regolazioni del ESC non le conosco in quanto l'ho preso usato e mi deve arrivare il cavetto per PC.... Tu conosci questo regolatore, mi potresti aiutare x dare almenouna sgrossata a settaggi?
Grazie
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 11:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Non è indispensabile conoscere il numero di giri per configurare il modello.

Nelle istruzioni del modello dovrebbero essere indicati i settaggi del passo per ogni condizione di volo (idle-up): al minimo, in hovering ed al massimo.

Pertanto, ipotizzando che per il tuo modello sia indicato il passo a 5° in hovering, dopo aver fissato questo parametro con lo stick del passo collettivo al 50%, metti l'hely in volo ed agisci sulla curva di passo in modo che con lo stick al 50% il modello stia in quota e non perda o guadagni quota (la prova di volo va fatta ad una quota maggiore del diametro del rotore!). I giri del motore/meccanica sono in funzione dei settaggi meccanici.

Ciao
Vecchio 22 novembre 13, 15:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Data registr.: 15-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Non è indispensabile conoscere il numero di giri per configurare il modello.

Nelle istruzioni del modello dovrebbero essere indicati i settaggi del passo per ogni condizione di volo (idle-up): al minimo, in hovering ed al massimo.

Pertanto, ipotizzando che per il tuo modello sia indicato il passo a 5° in hovering, dopo aver fissato questo parametro con lo stick del passo collettivo al 50%, metti l'hely in volo ed agisci sulla curva di passo in modo che con lo stick al 50% il modello stia in quota e non perda o guadagni quota (la prova di volo va fatta ad una quota maggiore del diametro del rotore!). I giri del motore/meccanica sono in funzione dei settaggi meccanici.

Ciao
Ciao,
aprofitto di questo topic per chiedere un paio di info, visto che sono alleprime armi con le curve passo/gas.

Ho un Walkera V450D03, e nel manuale sono indicate le seguenti configurazioni:

Normal Passo -16 / 0 / +55
Normal Gas 0 / 50 / 100

IDLE 1 Passo -55 / 0 / +55
IDLE 1 Gas 100 / 75 / 100

IDLE 2 Passo -55 / 0 / +55
IDLE 2 rmal Gas 100 / 75 / 100

Ma con queste configurazioni sono in hovering in normal mode con il gas diciamo al 75%, ma se metto in modalità IDLE e il passo va a zero non mi schianto per terra ?

Ho configurato le curve con la mia testa in questo modo (28% corrisponde con i miei settaggi meccanici ad un passo positivo di 5 gradi)

Normal Passo -11 / 28 / +55
Normal Gas 0 / 65 / 100

IDLE 1 Passo -33 / 28 / +55
IDLE 1 Gas 75 / 65 / 100

IDLE 2 Passo -55 / 28 / +55
IDLE 2 rmal Gas 100 / 65 / 100

Non ho ancoraprovato quindi non so se con 5 gradi di passo e motore al 65% l'eli sta in hovering, devo provare e poi affinare la curva

Ho fatto cavolate e non ho capito nulla ?

Ioltre una domanda, nella mia radio, Devo 10, nei punti mediani delle due curve, c'è una opzione con il nome di hovering, settabile in on o off, avete idea di cosa possa essere ?

Grazie
Vecchio 22 novembre 13, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capro

Data registr.: 15-08-2013
Sto riguardando le curve, mi sa che ho scritto una cavolata
Vecchio 30 ottobre 13, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio

queste impostazioni?

Dovresti essere attorno ai 1722 giri.... senza governor.

Se vuoi divertirti.... ecco quello che può fare al caso tuo

Guarda qui
Rispondi

Bookmarks