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Vecchio 14 maggio 13, 10:17   #51 (permalink)  Top
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Ho fatto qualche esperimento

Jive e motori Scorpion:

con alcuni Scorpion (anche con tutti gli altri motori tranne i Pyro..) può capitare di dover attivare la KSA per non avere "buchi" di erogazione.
Per tutti i casi in cui non attiviamo la KSA, di solito, lasciamo le impostazioni del Jive così come le troviamo.
Recentemente ho voluto sperimentare e sono quindi andato a fissare un valore di timing piuttosto che far decidere al regolatore.

Ho notato che fissare il valore di anticipo con i motori Kontronik non porta giovamenti, meglio utilizzare l'auto timing. Con gli Scorpion (i miei sono tutti riavvolti..) ho rilevato una variazione dei giri con l'aumento del timing (ok, era piuttosto probabile).

Per modificare questi parametri è necessaria la Progcard 1 o il ProgDisk.
I campi comprendono 4 valori:
Auto; -5°; +5°; 10°.

Prendendo come riferimento un numero di giri determinato in auto timing possiamo dire che -5° darà dei giri più bassi, mentre +5° farà girare il motore più in alto.

Nei miei modelli in cui è montato uno Scorpion sto fissando il timing a +5° o +10° con KSA.
Questa scelta non depone a favore delle temperature di esercizio, ma la resa in volo è piuttosto soddisfacente.
__________________
Fabio
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Vecchio 14 maggio 13, 23:35   #52 (permalink)  Top
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Cavolo.... Ho preso quelli da 50....:banghead:


Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ciao, beh se hai spazio dove "sistemarli" ... puoi sempre utilizzare il pulsante per il controllo come ha fatto Robert sul TDR vedasi le foto
Scusate
Buona serata
Fabio

Scusate, l'indirizzo è il seguente:
RC-Heli Community - Einzelnen Beitrag anzeigen - GreenCap Bufferschaltung

Saluti.
Fabio

Ultima modifica di F@bio : 14 maggio 13 alle ore 23:43
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Vecchio 18 giugno 13, 08:53   #53 (permalink)  Top
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Errore 8 su Powerjive

L'altro pomeriggio mi e' capitata una cosa strana...

ho un kontronik powerjive 120 a cui e' abbinato un pyro 30/12 riavvolto (GMauro)

Stavo effettuando uno spool-up in normal (curva gas 0% - 27%) da qualche secondo, mi sono accorto che la pinna di coda era incastrata in una buchetta, ho tolto un attimo il gas, dato un colpetto di picchia e di rudder per per spostare la coda ho ridato gas .... Risultato: corona sgranata.... Forse ho sbagliato io a ridare gas subito e non aspettare qualche secondo, pero'.... che violenza...

Ho fatto 2 voli di solo hovering, al 3 quando sono andato a fare lo spool up il regolatore non faceva salire i giri del motore e il del regolatore blinkava 8 volte(errore 8 Internal error)... Ho provato a spegnere e riavviare tutta l'elettronica, a cambiare batterie, ma niente, tutto sembra essersi risolto riprogrammando il regolatore ...

Nessuno di voi ha avuto esperienze simili ?
pivina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 23:10   #54 (permalink)  Top
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Kontonik Jive - PowerJive - HeliJive guida al settaggio

il setup iniziale di questa famiglia di regolatori è piuttosto semplice quanto fondamentale.
Qanto verrà descritto nelle prossime righe è il metodo da seguire per effettuare un corretto settaggio del regolatore; tale procedura è la medesima per tutti i Jive che siano essi LV o HV. L'HeliJive differisce dai predecessori per delle specificità che verranno successivamente evidenziate.

Operazioni preliminari
  • Il setup di base viene effettuato utilizzando il movimento dello stick del gas della trasmittente; la curva impostata deve essere 0-100.
  • Il regolatore deve essere collegato ad un motore ed a una ricevente.
  • Il jumper di programmazione deve essere inserito.

Setup
  1. [1]accendere la trasmittente posizionando lo stick gas a 0
    [2]collegare la lipo al regolatore
    [3]dopo circa 2 secondi verrà emessa una sequenza ascendente di toni, entro 10 secondi togliere il jumper; verrà emessa una sequenza di toni a confermare il setup mode.
    [4]inizierà ora l'emissione di toni identificanti uno specifica modalità; 1 tono = modo1; 2= modo 2; ecc. per selezionare il modo desiderato portare lo stick al massimo.
    [5]verrà emesso un numero di toni di conferma uguale al numero identificativo del modo
    [6]portare lo stick a 0
    [7]scollegare la lipo
    [8]per aggiungere un altro modo ricominciare la sequenza.
  2. Il posizionamento dello stick al massimo e successivamente al minimo inca al regolatore il valore di endpoint di una specifica trasmittente.

Descrizione dei modi
  1. [1]APM - Reset : da selezionare per riportare il regolatore alle impostazioni di fabbrica.
    [2]Glider mode
    [3]Motor plane/boat
    [4]Helicopter 1: modo da utilizzare per l'impiego su elicotteri, il governor viene attivato, il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria
    [5]Competition mode
    [6]RC Car
    [7]Reverse mode rotation: permette di far ruotare il motore in senso opposto senza dover scambiare i cavi
    [8]Motor plane F3A brake
    [9]Lipo: con questa opzione il regolatore imposta una soglia di thresold adatta alla batterie lipo; una volta connessa la lipo verranno emesse una serie di coppie di suoni proporzionali al numero di celle collegate
    [10]KSA: opzione da attivare qualora si presentassero problemi di compatibilità tra il regolatore ed il motore
    [11]Helicopter 2: come il modo 4, ma con la funzione gov store; il governor set viene definito al primo spool-up e riproposto per tutti quelli successivi fino a reset

Come accennato in prcedenza l'HeliJive presenta delle differenze rispetto ad i Jive, nello specifico:

è dotato di funzione autorotation-bail out; se desiderato la feature può essere impostata durante la programmazione del modo 4. Per attivare il bail out è necessaria l'attivazione di una curva piatta non superiore al 20%; tale attivazione deve avvenire al posto del posizionamento dello stick a 0 (punto 6 del setup)

Modi HeliJive
  1. [1]APM - Reset
    [2]Gas mode: il governor non è attivo; il soft start è 12s
    [3]Combination mode: funzionamento misto con e senza governor. Viene impostata una soglia oltre la quale il governor viene attivato; al di sotto è disattivato.
    [4]Heli mode: modo da utilizzare per l'impiego su elicotteri, il governor viene attivato, il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria
    [5]Heli mode with fixed gov control: come il modo 4, ma con la funzione gov store; il governor set viene definito al primo spool-up e riproposto per tutti quelli successivi fino a reset
    [6]Continuous governor control: possono essere impostate curve con valore minore di 50% avendo il governor attivo.
    [7]Reverse mode rotation: permette di far ruotare il motore in senso opposto senza dover scambiare i cavi
    [8]External governor mode: permette di utilizzare il governor esterno ti v-bar; brain; ecc.
    [9]KSA opzione da attivare qualora si presentassero problemi di compatibilità tra il regolatore ed il motore
    [10]LRPM mode: feature da utilizzare con motori con kv molto elevato che si vuole far ruotare a bassi rpm
    [11]Autorotation bail-out
Per quanto riguarda il Lipo mode, nell'HeliJive è sempre attivo.

Una volta effettuata la programmazione di base il regolatore funziona perfettamente ed possibile volare in tranquillità.
Con l'ausilio di ProgCard 1 e 2 o di ProgDisk è possibile intervenire su alcuni parametri, affinando oltremodo il lavoro del regolatore.

Per quanto riguarda i Jive con le ProgCards o il ProgDisk è possibile modificare:
Prog Card 1
1) freno (non in heli mode)
2) battery type
3) cut off or slow down
4) gas startup
5) timing
6) RPM control
7) spool-up time
8) Stick position
9) endpoints

Prog Card 2
1) BEC voltage
2) Brake intensity (non in heli mode)
3) brake fine tune
4) RPM control parameters
5) Reverse rotation
6) Hold 0,3s
7) reset

L'HeliJive è compatibile solamente col ProgDisk.
Ciao Fabio,
rivitalizzo questa discussione per chiedere una precisazione sul "modi" del HleyJive, in particolare:

- nel "modo 5" fixed gov control, il gobernor è attivo anche sotto al 50%?

- nel "mode 6" Continuous governor control, il gov è attivo anche sotto il 50% ma il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria o è fixed come nel mode 5?

Grazie
Bye
Tb77
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Vecchio 18 agosto 13, 00:48   #55 (permalink)  Top
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Ciao Giovanni

nel modo 5 hai sempre il governor attivo (è il modo 11 del powerjive).

il modo 6 si comporta come il modo 4. L a differenza è che viene modificata la relazione tra throttle in e throttle out. In pratica che nel modo 4 una curva del 30% genera 1500 giri, nel modo 6 ne genera 1200. (i valori sono a casaccio).
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Fabio
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Vecchio 18 agosto 13, 09:20   #56 (permalink)  Top
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Ciao Giovanni

nel modo 5 hai sempre il governor attivo (è il modo 11 del powerjive).

il modo 6 si comporta come il modo 4. L a differenza è che viene modificata la relazione tra throttle in e throttle out. In pratica che nel modo 4 una curva del 30% genera 1500 giri, nel modo 6 ne genera 1200. (i valori sono a casaccio).
Buon giorno Fabio e grazie mille per il tuo sempre prezioso contributo.
Stammi bene e speriamo di rivederci presto.
Bye
Giovanni
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Vecchio 18 agosto 13, 11:10   #57 (permalink)  Top
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Grazie Giovanni

ho omesso an particolare:
con il progdisk è possibile intervenire sul parametro di soglia per il modo 3; è possibile modificare il valore di soglia anche negli altri modi. Ad esempio io uso il modo 6 ed ho impostato il valore di soglia minimo (40%); questo non vuol dire che il mio governor al di sotto non lavori, ho invece aumentato il gain del governor che ha una perdita di giri più contenuta.

Il software ci permette di far lavorare il motore a regimi piuttosto ridotti, il problema è che a bassi giri manca coppia...
Con l'impostazione standard ne perdevo circa 150, non un valore altissimo, in condizioni di saturazione è un classico, ma passare da 1340 a meno di 1200 diventava un problema..
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Fabio
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Vecchio 18 agosto 13, 17:52   #58 (permalink)  Top
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Grazie Giovanni

ho omesso an particolare:
con il progdisk è possibile intervenire sul parametro di soglia per il modo 3; è possibile modificare il valore di soglia anche negli altri modi. Ad esempio io uso il modo 6 ed ho impostato il valore di soglia minimo (40%); questo non vuol dire che il mio governor al di sotto non lavori, ho invece aumentato il gain del governor che ha una perdita di giri più contenuta.

Il software ci permette di far lavorare il motore a regimi piuttosto ridotti, il problema è che a bassi giri manca coppia...
Con l'impostazione standard ne perdevo circa 150, non un valore altissimo, in condizioni di saturazione è un classico, ma passare da 1340 a meno di 1200 diventava un problema..

Ok chiarissimo. Per quanto riguarda il problema di coppia a bassi giri ci ha pensato il grande GMauro riavvolgendomi un motore su misura, inoltre io ho utilizzato dei rapporti molto "corti" per ottimizzare ulteriormente il rendimento.
In sostanza non ho bisogno del mode 6 ma vorrei passare al mode 5 e "fissare" i giri prima di mettere in pista due nuovi pacchi lipo
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Vecchio 18 agosto 13, 22:56   #59 (permalink)  Top
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ho omesso an particolare:
con il progdisk è possibile intervenire sul parametro di soglia per il modo 3; è possibile modificare il valore di soglia anche negli altri modi. Ad esempio io uso il modo 6 ed ho impostato il valore di soglia minimo (40%); questo non vuol dire che il mio governor al di sotto non lavori, ho invece aumentato il gain del governor che ha una perdita di giri più contenuta.

Il software ci permette di far lavorare il motore a regimi piuttosto ridotti, il problema è che a bassi giri manca coppia...
Con l'impostazione standard ne perdevo circa 150, non un valore altissimo, in condizioni di saturazione è un classico, ma passare da 1340 a meno di 1200 diventava un problema..
Buona sera Fabio,

Ho rispolverato un tutorial di Mr.Mell e quando descrive il mode 6 mi sembra che lui lasci intendere che può essere utilizzato per avere valori di throttle in e throttle out diversi....mi spiego meglio:

in mode 6 al disotto della soglia impostata il valore di throttle in e throttle out e minore rispetto al mode 4 mentre al di sopra è uguale al mode 4

Risulta anche a te?

In tal caso si potrebbe avere una modalità di volo con giri rotore molto bassi e una con giri molto alti…..fermo restando i limiti già citati

Grazie
Un saluto
Giovanni
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Vecchio 18 agosto 13, 23:14   #60 (permalink)  Top
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Nel TDR uso il modo 6 e passo da 1340 giri al 35% a 1900 giri al 58%.

Con il PowerJive (modo 4) a 58% faceva qualche giro meno, 1850 ed avevo 1450 giri al 25%.
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Fabio
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