14 maggio 13, 10:17 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
| Ho fatto qualche esperimento
Jive e motori Scorpion: con alcuni Scorpion (anche con tutti gli altri motori tranne i Pyro..) può capitare di dover attivare la KSA per non avere "buchi" di erogazione. Per tutti i casi in cui non attiviamo la KSA, di solito, lasciamo le impostazioni del Jive così come le troviamo. Recentemente ho voluto sperimentare e sono quindi andato a fissare un valore di timing piuttosto che far decidere al regolatore. Ho notato che fissare il valore di anticipo con i motori Kontronik non porta giovamenti, meglio utilizzare l'auto timing. Con gli Scorpion (i miei sono tutti riavvolti..) ho rilevato una variazione dei giri con l'aumento del timing (ok, era piuttosto probabile). Per modificare questi parametri è necessaria la Progcard 1 o il ProgDisk. I campi comprendono 4 valori: Auto; -5°; +5°; 10°. Prendendo come riferimento un numero di giri determinato in auto timing possiamo dire che -5° darà dei giri più bassi, mentre +5° farà girare il motore più in alto. Nei miei modelli in cui è montato uno Scorpion sto fissando il timing a +5° o +10° con KSA. Questa scelta non depone a favore delle temperature di esercizio, ma la resa in volo è piuttosto soddisfacente.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
14 maggio 13, 23:35 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusate Buona serata Fabio Scusate, l'indirizzo è il seguente: RC-Heli Community - Einzelnen Beitrag anzeigen - GreenCap Bufferschaltung Saluti. Fabio Ultima modifica di F@bio : 14 maggio 13 alle ore 23:43 | |
18 giugno 13, 08:53 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 207
| Errore 8 su Powerjive
L'altro pomeriggio mi e' capitata una cosa strana... ho un kontronik powerjive 120 a cui e' abbinato un pyro 30/12 riavvolto (GMauro) Stavo effettuando uno spool-up in normal (curva gas 0% - 27%) da qualche secondo, mi sono accorto che la pinna di coda era incastrata in una buchetta, ho tolto un attimo il gas, dato un colpetto di picchia e di rudder per per spostare la coda ho ridato gas .... Risultato: corona sgranata.... Forse ho sbagliato io a ridare gas subito e non aspettare qualche secondo, pero'.... che violenza... Ho fatto 2 voli di solo hovering, al 3 quando sono andato a fare lo spool up il regolatore non faceva salire i giri del motore e il del regolatore blinkava 8 volte(errore 8 Internal error)... Ho provato a spegnere e riavviare tutta l'elettronica, a cambiare batterie, ma niente, tutto sembra essersi risolto riprogrammando il regolatore ... Nessuno di voi ha avuto esperienze simili ? |
17 agosto 13, 23:10 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
rivitalizzo questa discussione per chiedere una precisazione sul "modi" del HleyJive, in particolare: - nel "modo 5" fixed gov control, il gobernor è attivo anche sotto al 50%? - nel "mode 6" Continuous governor control, il gov è attivo anche sotto il 50% ma il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria o è fixed come nel mode 5? Grazie Bye Tb77
__________________ Fybarless what else | |
18 agosto 13, 00:48 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Ciao Giovanni nel modo 5 hai sempre il governor attivo (è il modo 11 del powerjive). il modo 6 si comporta come il modo 4. L a differenza è che viene modificata la relazione tra throttle in e throttle out. In pratica che nel modo 4 una curva del 30% genera 1500 giri, nel modo 6 ne genera 1200. (i valori sono a casaccio).
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
18 agosto 13, 09:20 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Stammi bene e speriamo di rivederci presto. Bye Giovanni
__________________ Fybarless what else | |
18 agosto 13, 11:10 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
Grazie Giovanni ho omesso an particolare: con il progdisk è possibile intervenire sul parametro di soglia per il modo 3; è possibile modificare il valore di soglia anche negli altri modi. Ad esempio io uso il modo 6 ed ho impostato il valore di soglia minimo (40%); questo non vuol dire che il mio governor al di sotto non lavori, ho invece aumentato il gain del governor che ha una perdita di giri più contenuta. Il software ci permette di far lavorare il motore a regimi piuttosto ridotti, il problema è che a bassi giri manca coppia... Con l'impostazione standard ne perdevo circa 150, non un valore altissimo, in condizioni di saturazione è un classico, ma passare da 1340 a meno di 1200 diventava un problema..
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
18 agosto 13, 17:52 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Ok chiarissimo. Per quanto riguarda il problema di coppia a bassi giri ci ha pensato il grande GMauro riavvolgendomi un motore su misura, inoltre io ho utilizzato dei rapporti molto "corti" per ottimizzare ulteriormente il rendimento. In sostanza non ho bisogno del mode 6 ma vorrei passare al mode 5 e "fissare" i giri prima di mettere in pista due nuovi pacchi lipo
__________________ Fybarless what else | |
18 agosto 13, 22:56 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Ho rispolverato un tutorial di Mr.Mell e quando descrive il mode 6 mi sembra che lui lasci intendere che può essere utilizzato per avere valori di throttle in e throttle out diversi....mi spiego meglio: in mode 6 al disotto della soglia impostata il valore di throttle in e throttle out e minore rispetto al mode 4 mentre al di sopra è uguale al mode 4 Risulta anche a te? In tal caso si potrebbe avere una modalità di volo con giri rotore molto bassi e una con giri molto alti ..fermo restando i limiti già citati Grazie Un saluto Giovanni
__________________ Fybarless what else | |
18 agosto 13, 23:14 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
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Nel TDR uso il modo 6 e passo da 1340 giri al 35% a 1900 giri al 58%. Con il PowerJive (modo 4) a 58% faceva qualche giro meno, 1850 ed avevo 1450 giri al 25%.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
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