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7.62x51 20 dicembre 12 21:37

Kontronik - consigli utili
 
5 Allegato/i
Kontonik Jive - PowerJive - HeliJive guida al settaggio

il setup iniziale di questa famiglia di regolatori è piuttosto semplice quanto fondamentale.
Qanto verrà descritto nelle prossime righe è il metodo da seguire per effettuare un corretto settaggio del regolatore; tale procedura è la medesima per tutti i Jive che siano essi LV o HV. L'HeliJive differisce dai predecessori per delle specificità che verranno successivamente evidenziate.

Operazioni preliminari
  • Il setup di base viene effettuato utilizzando il movimento dello stick del gas della trasmittente; la curva impostata deve essere 0-100.
  • Il regolatore deve essere collegato ad un motore ed a una ricevente.
  • Il jumper di programmazione deve essere inserito.

Setup
  1. [1]accendere la trasmittente posizionando lo stick gas a 0
    [2]collegare la lipo al regolatore
    [3]dopo circa 2 secondi verrà emessa una sequenza ascendente di toni, entro 10 secondi togliere il jumper; verrà emessa una sequenza di toni a confermare il setup mode.
    [4]inizierà ora l'emissione di toni identificanti uno specifica modalità; 1 tono = modo1; 2= modo 2; ecc. per selezionare il modo desiderato portare lo stick al massimo.
    [5]verrà emesso un numero di toni di conferma uguale al numero identificativo del modo
    [6]portare lo stick a 0
    [7]scollegare la lipo
    [8]per aggiungere un altro modo ricominciare la sequenza.
  2. Il posizionamento dello stick al massimo e successivamente al minimo inca al regolatore il valore di endpoint di una specifica trasmittente.

Descrizione dei modi
  1. [1]APM - Reset : da selezionare per riportare il regolatore alle impostazioni di fabbrica.
    [2]Glider mode
    [3]Motor plane/boat
    [4]Helicopter 1: modo da utilizzare per l'impiego su elicotteri, il governor viene attivato, il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria
    [5]Competition mode
    [6]RC Car
    [7]Reverse mode rotation: permette di far ruotare il motore in senso opposto senza dover scambiare i cavi
    [8]Motor plane F3A brake
    [9]Lipo: con questa opzione il regolatore imposta una soglia di thresold adatta alla batterie lipo; una volta connessa la lipo verranno emesse una serie di coppie di suoni proporzionali al numero di celle collegate
    [10]KSA: opzione da attivare qualora si presentassero problemi di compatibilità tra il regolatore ed il motore
    [11]Helicopter 2: come il modo 4, ma con la funzione gov store; il governor set viene definito al primo spool-up e riproposto per tutti quelli successivi fino a reset

Come accennato in prcedenza l'HeliJive presenta delle differenze rispetto ad i Jive, nello specifico:

è dotato di funzione autorotation-bail out; se desiderato la feature può essere impostata durante la programmazione del modo 4. Per attivare il bail out è necessaria l'attivazione di una curva piatta non superiore al 20%; tale attivazione deve avvenire al posto del posizionamento dello stick a 0 (punto 6 del setup)

Modi HeliJive
  1. [1]APM - Reset
    [2]Gas mode: il governor non è attivo; il soft start è 12s
    [3]Combination mode: funzionamento misto con e senza governor. Viene impostata una soglia oltre la quale il governor viene attivato; al di sotto è disattivato.
    [4]Heli mode: modo da utilizzare per l'impiego su elicotteri, il governor viene attivato, il governor set dipende dal livello di carica/caratteristiche della batteria
    [5]Heli mode with fixed gov control: come il modo 4, ma con la funzione gov store; il governor set viene definito al primo spool-up e riproposto per tutti quelli successivi fino a reset
    [6]Continuous governor control: possono essere impostate curve con valore minore di 50% avendo il governor attivo.
    [7]Reverse mode rotation: permette di far ruotare il motore in senso opposto senza dover scambiare i cavi
    [8]External governor mode: permette di utilizzare il governor esterno ti v-bar; brain; ecc.
    [9]KSA opzione da attivare qualora si presentassero problemi di compatibilità tra il regolatore ed il motore
    [10]LRPM mode: feature da utilizzare con motori con kv molto elevato che si vuole far ruotare a bassi rpm
    [11]Autorotation bail-out
Per quanto riguarda il Lipo mode, nell'HeliJive è sempre attivo.

Una volta effettuata la programmazione di base il regolatore funziona perfettamente ed possibile volare in tranquillità.
Con l'ausilio di ProgCard 1 e 2 o di ProgDisk è possibile intervenire su alcuni parametri, affinando oltremodo il lavoro del regolatore.

Per quanto riguarda i Jive con le ProgCards o il ProgDisk è possibile modificare:
Prog Card 1
1) freno (non in heli mode)
2) battery type
3) cut off or slow down
4) gas startup
5) timing
6) RPM control
7) spool-up time
8) Stick position
9) endpoints

Prog Card 2
1) BEC voltage
2) Brake intensity (non in heli mode)
3) brake fine tune
4) RPM control parameters
5) Reverse rotation
6) Hold 0,3s
7) reset

L'HeliJive è compatibile solamente col ProgDisk.

charly78 22 dicembre 12 14:39

Ottimo ci voleva questa discussione messa in evidenza :approved::approved::approved:

special 10 febbraio 13 20:41

Grazie molto utile e chiaro :wink:

facsius 03 marzo 13 17:11

Molto utile

7.62x51 09 marzo 13 13:13

Grazie a tutti.

Volevo aggiungere un paio di cose:

ho notato, anche nei forum esteri, un pò di confusione riguardo le curve motore da impiegare con questi regolatori.

I tre tipi di Jive e solo loro, recepiscono un valore di curva motore e gestiscono la PWM con un valore differente.
In parole povere l'input curva motore è diverso (numericamente) dall'output PWM.

La differenza può essere sintetizzata in questo modo:

PWM= 50+(tx/2)

ovvero, nel caso di una curva al 60%

PWM = 50+(60/2) = 80%

Questo è il valore iniziale di PWM che il Jive fornisce in condizioni di batteria carica e senza carico motore.
Durante il volo la percentuale di PWM sale in relazione alle richieste di coppia che arrivano al regolatore.

QUINDI:
appare intuitivo che partendo in volo stazionario con un valore di PWM superiore all'80% , potrà accadere che durante il volo questo raggiunga il 100%; da quel momento il governor non riuscirà più a mantenere i giri, fino a quando non termina la saturazione.

Dovrebbe essere altrettanto intuitivo che valori di throttle superiori a 60-65% portano la PWM a saturazione molto più in fretta.

In buona sostanza, con un Jive, non dovrebbero essere utilizzate curve motore superiori a 60-65%. Questo è un parametro generale, dipende dal tipo di motore associato, dal modello, dal tipo di volo.
Io ho un motore riavvolto che produce una coppia elevata con coi posso impostare tranquillamente 65%; altri motori a 60% sono al limite..

Le nuove serie di regolatori, Koby e Kosmik, hanno un diverso sistema di commutazione; in buona sostanza il valore iniziale di PWM corrisponde, numericamente, alla curva.
Impostare 80% di curva gas in un Koby (o in un Kosmik) genererà un valore iniziale di PWM dell'80%.

La considerazione finale è di scegliere curva e rapporti in funzione della velocità di rotazione desiderata, cercando di impostare curve non superiori a 60% nei Jive e intorno a 80% nei Koby/Kosmik.

Enjoy.

charly78 11 marzo 13 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3680455)
Grazie a tutti.

Volevo aggiungere un paio di cose:

ho notato, anche nei forum esteri, un pò di confusione riguardo le curve motore da impiegare con questi regolatori.

I tre tipi di Jive e solo loro, recepiscono un valore di curva motore e gestiscono la PWM con un valore differente.
In parole povere l'input curva motore è diverso (numericamente) dall'output PWM.

La differenza può essere sintetizzata in questo modo:

PWM= 50+(tx/2)

ovvero, nel caso di una curva al 60%

PWM = 50+(60/2) = 80%

Questo è il valore iniziale di PWM che il Jive fornisce in condizioni di batteria carica e senza carico motore.
Durante il volo la percentuale di PWM sale in relazione alle richieste di coppia che arrivano al regolatore.

QUINDI:
appare intuitivo che partendo in volo stazionario con un valore di PWM superiore all'80% , potrà accadere che durante il volo questo raggiunga il 100%; da quel momento il governor non riuscirà più a mantenere i giri, fino a quando non termina la saturazione.

Dovrebbe essere altrettanto intuitivo che valori di throttle superiori a 60-65% portano la PWM a saturazione molto più in fretta.

In buona sostanza, con un Jive, non dovrebbero essere utilizzate curve motore superiori a 60-65%. Questo è un parametro generale, dipende dal tipo di motore associato, dal modello, dal tipo di volo.
Io ho un motore riavvolto che produce una coppia elevata con coi posso impostare tranquillamente 65%; altri motori a 60% sono al limite..

Le nuove serie di regolatori, Koby e Kosmik, hanno un diverso sistema di commutazione; in buona sostanza il valore iniziale di PWM corrisponde, numericamente, alla curva.
Impostare 80% di curva gas in un Koby (o in un Kosmik) genererà un valore iniziale di PWM dell'80%.

La considerazione finale è di scegliere curva e rapporti in funzione della velocità di rotazione desiderata, cercando di impostare curve non superiori a 60% nei Jive e intorno a 80% nei Koby/Kosmik.

Enjoy.

Infatti io nel logo 400se ho messo un pignone che mi permetta di raggiungere i giri che voglio con una curva al 60% ed il PWM parte dal 77%. Monto il jive


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Ali4342 24 marzo 13 10:47

ulteriori info
 
sarebbe ancor più interessante chiarire meglio il punto 4 (rpm control) della prog card 2 , è un bel po' di tempo che ce l'ho ma non sono mai riuscito a capire bene (chiesto anche qui su barone ) gli effetti che producono -/+smooth e relativi i/p-gain..... :rolleyes:

7.62x51 25 marzo 13 08:48

I parametri che citi sono relativi alla possibilità di regolazione del governor.
Poca roba, comunque:

smooth: determina quando "dolce" della essere il lavoro del governor; se impostiamo + il sistema cercherà di creare meno "scalini" possibili nei cambi di giri. Questo implicherà un gran lavoro del sistema.

I-gain: guadagno integrale, in pratica la tendenza a rimanere il più possibile vicino ai giri selezionati in termini di tempistica di reazione. Se impostiamo + il sistema cercherà di correggere i giri nel minor tempo possibile. Il lavoro del governor è quindi più aggressivo e potrebbe dare ripercussioni negative sul lavoro della coda.

P-gain: guadagno proporzionale, la tendenza a rimanere il più possibile vicino ai giri settati. Se impostiamo + il sistema cercherà di far variare i giri il meno possibile. Il lavoro del governor è quindi più aggressivo e potrebbe dare ripercussioni negative sul lavoro della coda.

Per il setting ottimale è necessario provare le varie impostazioni e definire autonomamente la preferita.

everest 25 marzo 13 20:48

Grande lavoro spiegazioni sempre dettagliate grazie di questa utilissima guida:approved:

7.62x51 27 marzo 13 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da everest (Messaggio 3707910)
Grande lavoro spiegazioni sempre dettagliate grazie di questa utilissima guida:approved:

Grazie a te per l'apprezzamento.


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