Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 17:54   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
coda che oscilla, non so più che fare

all'improvviso la coda del mio elicottero 450 non riesce più a stare ferma.
funzionava perfettamente fino a pochi giorni fa, adesso ha un inesorabile oscillazione dx e sx lenta e continua. ho pensato subito al servo, così l'ho sostituito, ma il problema è rimasto. sono passato così al gyro, niente.
ho cominciato a sostituire la cinghia, la corona, il cuscinetto unidirezionale, poi sono passato all'intero gruppo di coda, niente. ho cambiato il regolatore, niente.
ma si può sapere cosa cavolo gli è successo?
accetto qualsiasi consiglio, anche chiamare un esorcista
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
all'improvviso la coda del mio elicottero 450 non riesce più a stare ferma.
funzionava perfettamente fino a pochi giorni fa, adesso ha un inesorabile oscillazione dx e sx lenta e continua. ho pensato subito al servo, così l'ho sostituito, ma il problema è rimasto. sono passato così al gyro, niente.
ho cominciato a sostituire la cinghia, la corona, il cuscinetto unidirezionale, poi sono passato all'intero gruppo di coda, niente. ho cambiato il regolatore, niente.
ma si può sapere cosa cavolo gli è successo?
accetto qualsiasi consiglio, anche chiamare un esorcista
hai qualcuno con una TX compatibile alla tua RX? potresti escludere che non sia andato il canale del timone della TX...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
il servo di coda dovrebbe muoversi anche ad ely a terra. invece lo fa solo in volo.
comunque leggo di moltissimi che pur avendo gyro di qualità e servi di marca hanno questo problema sul 450. ma nessuno ha risolto. certo che è strana sta cosa così all'improvviso.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 22:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
all'improvviso la coda del mio elicottero 450 non riesce più a stare ferma.
funzionava perfettamente fino a pochi giorni fa, adesso ha un inesorabile oscillazione dx e sx lenta e continua. ho pensato subito al servo, così l'ho sostituito, ma il problema è rimasto. sono passato così al gyro, niente.
ho cominciato a sostituire la cinghia, la corona, il cuscinetto unidirezionale, poi sono passato all'intero gruppo di coda, niente. ho cambiato il regolatore, niente.
ma si può sapere cosa cavolo gli è successo?
accetto qualsiasi consiglio, anche chiamare un esorcista
Hai provato ha aumentare o diminuire il settaggio della sensibilità sul giroscopio?. E poi che 450 hai, che motore, che regolatore e che giroscopio e che batteria uso.

kariuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
aumenta i giri, cambia i palini di coda e fai il bilanciamento dinamico delle manine di coda..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
qualche vibrazione o risonanza importante sull'ely?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 16:49   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
aumenta i giri, cambia i palini di coda e fai il bilanciamento dinamico delle manine di coda..
stamattina ho risolto cambiando solo le pinze porta pale della coda. purtroppo le avevo cambiate perchè storte. ma quelle nuove anche se apparentemente perfette sono la causa del problema. quindi quelle vecchie e storte sono migliori di quelle uscite dalla busta. con il calibro non ho notato differenze apprezzabili, quindi immagino che una sia più pesante dell'altra.
vorrei comunque utilizzare quelle nuove, ma come si fa il bilanciamento dinamico delle manine di coda, che mi proponi?

P.S. incredibile che il problema era questo. non lo avrei mai e poi mai pensato visto che comunque non avevo vibrazioni.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
eccoti servito..

http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-di-coda.html


c'era anche un bellissimo video che spiegava perchè il bilanciamento dinamico è un passaggio importante per quando si hanno problemi di coda.. ma non lo trovo più..

sostanzialmente permette al al servo uno sforzo molto inferiore, visto che la coda è come se fosse "neutra", in attesa di ordine, e non con già una sua grande tendenza a "tirare" da una parte.. in pratica questo processo diminuisce ed equalizza (quanto a coppia necessaria) sia quando spinge che quando tira. e risolve nella maggior parte dei casi i problemi di dondolamento..

problemi causati dal fatto che il servo deve lavorare molto da un lato e pochissimo dall'altro... quindi dal lato in cui lavora di più, avrà una velocità sicuramente inferiore, magari non sufficiente per tenere la coda inchiodata.. con un corretto bilanciamento si sfruttano al 100% le prestazioni del servo e se non ci sono altri problemi di bilanciamento e setup elettrico, la coda sarà perfetta..

P.S. le manine nuove avevano altri problemi, difficile che fossero sbilanciate.. inoltre, le vibrazioni possono al limite causare problemi al giroscopio che fa muovere la coda a scatti o non uniformemente..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Mi pare che le manine del pro hanno gia' il mod con i pesi, come si vede qui
Elicottero professionale 450 PRO+ canopy Aling [PRO450] - 139.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico

Dovrebbero poter essere montate anche sul tuo.
ciao
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 15:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
anche sul mio HK450 ci sono già i pesi laterali, come si vede quì HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450GT Pro 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.).
il problema era comunque un altro, anche se ancora non mi è stato possibile misurarlo. avrei bisogno forse di una bilancia ultraprecisa.
nel senso che il problema dell'oscillazione della coda era comunque sì legato solo ed esclusivamente alle pinze (ho smontato e rimontato le vecchie con le nuove 2 volte x essere sicuro), ma di fatto le nuove pinze (quelle che mi creavano il difetto) a guardarle sembrano perfette e misurate con il calibro non presentano differenze, quindi sicuramente rimane solo che una pesi un pò più dell'altra.
la cosa strana, ripeto, è che una non equilibratura perfetta delle pinze, portava un difetto così insolito, legato di solito o ad un servo lento o ad un gyro scarso o ad un impuntamento o ad una non regolare velocità del motore. ma tutto pensavo tranne che portassero problemi al gyro, che tra l'altro è un futaba 401.
ù
ad ogni modo oggi ho volato pefettamente e la coda era davvero una roccia.

questo discorso dello scondinzolamento lento e continuo a prescindere dalla sensibilità impostata sul gyro legato alle pinze porta palini, dovrebbe essere in prima pagina da qualche parte ben in vista, come soluzione al problema.

io suggerirei che chi ha problemi di dondolamento dovrebbe fare le seguenti verifiche:
1) bilanciamento o sostituzione pinze porta palini e palini stessi.
2) controllo regolarità motore (eliminazione funzione governor, o montaggio di un pignone più ridotto)
3) cose più ovvie e facilmente verificabili come impuntamenti del comando di coda o servo di coda lento o gyro scarso, attriti vari ecc dovrebbero essere invece risolti applicando un pò di buon senso e si dovrebbero risolvere senza inquinare i forum.

ciao e grazie a tutti
checamo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda che gira in hovering. Se do throttle tende a girare più veloce. da che dipende? searchworlds Elimodellismo Principianti 11 13 novembre 09 15:12
aiutatemi!! non so più che fare! alvisetti Elimodellismo Principianti 10 15 novembre 08 21:56
Ely che oscilla marcom. Elimodellismo Principianti 4 23 giugno 08 11:02
non sò più che fare...:( koalarc Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 05 marzo 08 09:56
nn so più che fare aiuto!!!!!!!!!!!!!!!! Petrux Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 ottobre 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002