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Vecchio 28 marzo 12, 16:09   #1 (permalink)  Top
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Aiuto su decidere come comprare i servi

Ciao a tutti, ho un quesito da porre, come scelgo i servi da montare sul mio elicottero?
Vorrei capire le differenze su carico, tensione, su il meglio o il peggio e cose simili, vi riporto un esempio su un articolo che ho trovato in rete su dei servi appena usciti, hanno carichi e velocità diverse ma vorrei capire anche la spesa che uno deve fare per avere il giusto, capisco che se 1 servo costa 200 euro è un buon servo, ma fin dove uno si può spingere a risparmiare?

Eccovi l'esempio...
e grazie in anticipo

JR Propo MP82: Servi per elicotteri e aerei radiocomandati
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Alex
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Vecchio 28 marzo 12, 16:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho un quesito da porre, come scelgo i servi da montare sul mio elicottero?
Vorrei capire le differenze su carico, tensione, su il meglio o il peggio e cose simili, vi riporto un esempio su un articolo che ho trovato in rete su dei servi appena usciti, hanno carichi e velocità diverse ma vorrei capire anche la spesa che uno deve fare per avere il giusto, capisco che se 1 servo costa 200 euro è un buon servo, ma fin dove uno si può spingere a risparmiare?

Eccovi l'esempio...
e grazie in anticipo

JR Propo MP82: Servi per elicotteri e aerei radiocomandati
La scelta dipende da molte cose:
- taglia elicottero;
- tipo di rotore (flybarless o flybarred);
- tipo di volo / aspettative
- budget

Mie regole del pollice, (chi ne sa di più ben venga):

VELOCITA'
- piatto flybarless: velocità pari o migliore di 0.1 sec/60°
- coda: velocità pari o migliore di 0.06 sec/60°

COPPIA:
- piatto: (lunghezza pala in mt)^2 x 20 = coppia in kg.cm

Es: classe 500--> 0.425^2 x 20 = 3.61 kg.cm

- coda: coppia servo piatto:2
Es: classe 500--> 3.61/2 = 1,81 kg.cm

Nota: questi sono valori di orientamento, in genere prendo servi ben più generosi, spesso sono a parità di costo.

MECCANICA
- metal gear, sempre, x il piatto, da ragionare costi/benefici x la coda

Cerco ancora una regola più scientifica (questa l'ho desunta da una serie di interviste ai possessori di eli di diverse taglie, che volano tutti...), chi ce l'ha, è benvenuto a condividerla.

PS fatto tutto ciò, butto tutto e vedo quelli che costano meno
PS2: se serve a qualcuno, ho un piccolo database con prestazioni e prezzi indicativi: alla modica cifra di una pizza (al trancio) (mi dicono che qualcuno avrebbe stigmatizzato le battute sugli alcolici...sulla pizza dovrei star tranquillo, è politicamente corretta!, sennò sarebbe bastata una birrozza)
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bladebuster

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Vecchio 29 marzo 12, 09:05   #3 (permalink)  Top
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ahahah grande Blade
Ho capito un pò poco ma va bene, cercavo un indicazione un pò più rude
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Alex
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Vecchio 29 marzo 12, 11:49   #4 (permalink)  Top
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Dammi a me i soldi che ci penso io..
600 euro bastano x 4 hitec plastic analogici, fidati!!
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Vecchio 29 marzo 12, 19:28   #5 (permalink)  Top
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Dammi a me i soldi che ci penso io..
600 euro bastano x 4 hitec plastic analogici, fidati!!
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ahuauhauhauhauhuahu
ho già degli hi-tech e pure digitali ed ho speso meno PRRRRRRRRRR
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Vecchio 30 marzo 12, 14:22   #6 (permalink)  Top
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PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ahuauhauhauhauhuahu
ho già degli hi-tech e pure digitali ed ho speso meno PRRRRRRRRRR
ecco come va il mondo: pur se sono ignoranti, non si fidano...!!

(Da Pinocchio, scena de 'Il gatto e la volpe')
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Vecchio 30 marzo 12, 17:09   #7 (permalink)  Top
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ecco come va il mondo: pur se sono ignoranti, non si fidano...!!

(Da Pinocchio, scena de 'Il gatto e la volpe')
ahahahahahhahahahah

A parte gli scherzi, mi piacerebbe capire che cosa stò comprando o cosa mi serve effettivamente, forse se non ho capito male, su una riproduzione ti servono servi più potenti e meno veloci, su un eli da 3D ti servono servi più veloci ma meno potenti, credo sia questa la differenza, poi dipende anche dalla dimensione dell'eli, ovvio che su un 450 non mi servono servi che spostano 30 kg al centimetro ma magari su un classe 700 visto la portanza delle pale mi servono servi che abbiano un carico piuttosto alto.
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Vecchio 30 marzo 12, 17:36   #8 (permalink)  Top
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ahahahahahhahahahah

A parte gli scherzi, mi piacerebbe capire che cosa stò comprando o cosa mi serve effettivamente, forse se non ho capito male, su una riproduzione ti servono servi più potenti e meno veloci, su un eli da 3D ti servono servi più veloci ma meno potenti, credo sia questa la differenza, poi dipende anche dalla dimensione dell'eli, ovvio che su un 450 non mi servono servi che spostano 30 kg al centimetro ma magari su un classe 700 visto la portanza delle pale mi servono servi che abbiano un carico piuttosto alto.
riprova con le semplici formulette che ho postato, ti chiariscono parte dei dubbi, almeno sui basici.

Tieni sempre conto che ritengo difficile che un servo non funzioni; al massimo non ti da in tutte le situazioni la prontezza di risposta (come andare in autostrada con un BMW serie 5 o con la Fiat Uno: il limite è sempre 130, solo che un sorpasso con la Uno lo fai in 5 km, con la BMW in 30 mt...). E' difficile incappare nella Panda dei servi (che di sorpassare non se ne parla...)

comunque se hai un caso specifico, lo studiamo
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riprova con le semplici formulette che ho postato, ti chiariscono parte dei dubbi, almeno sui basici.

Tieni sempre conto che ritengo difficile che un servo non funzioni; al massimo non ti da in tutte le situazioni la prontezza di risposta (come andare in autostrada con un BMW serie 5 o con la Fiat Uno: il limite è sempre 130, solo che un sorpasso con la Uno lo fai in 5 km, con la BMW in 30 mt...). E' difficile incappare nella Panda dei servi (che di sorpassare non se ne parla...)

comunque se hai un caso specifico, lo studiamo
No non lo ho, volevo solo capire perchè devo comprare servi da 20 oppure da 400 euro
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Vecchio 30 marzo 12, 18:17   #10 (permalink)  Top
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No non lo ho, volevo solo capire perchè devo comprare servi da 20 oppure da 400 euro
vale la metafora delle auto...
su strada vai uguale, sia con Uno che con BMW... ma vuoi mettere su quale sale più facilmente la gnocca??
o quale sta più spesso dal meccanico? o quale ha anche le funzioni secondarie "decenti"? i materiali migliori? l'ABS che funziona?

fuor di metafora: fatta una prima scrematura, il resto va capito, valutato, ponderato, per comprare qualcosa che, anche se non usi, almeno apprezzi, e il cui valore vedrai nel tempo (investimento...). certo che se non arrivi a fine mese, meglio la Uno e la panza piena, o no?

Per me, la coppia è un parametro di base irrinunciabile; poi c'è la velocità, poi viene la fattura (metal gear, brushless etc), poi l'eventuale resto (marca, etc). Mi fermo in questa scaletta dove finisce il budget...
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