Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 15:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 155
Giro ALIGN gp 780

Ciao a tutti, vorrei sapere dove posso trovare delle info per il settaggio del suddetto giroscopio? grazie in anticipo
geppy2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Qui: Set-up giroscopio Align GP 750 by Tommy | rc Tricks

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Stavo per inserire lo stesso link , è del 750 , ma la procedura non cambia
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 14:14   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-07-2007
Messaggi: 155
grazie ragazzi, molto utile anche se non mi sono chiari alcuni passi.
geppy2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
vedrai che se segui le istruzioni con il modello vicino , la cosa ti risulterà facile quasi inbarazzante , comunque se ai dubbi chiedi , lo specifico,
che si vede di aiutarti .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 13:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Rispolvero questa discussione per porre una domanda....

Ho montato un gyro Align GP780 con servo logictech 6100g... sul mio T-Rex 600N funziona perfettamente ma ho un dubbio...!!!
Nonostante abbia messo la sfera di attacco dell'uniball sulla scquadretta del servo sia a 10mm che a 8,5mm dal centro ed effettuate tutte le regolazioni del caso (limiti, ecc) riscontro sempre che con pochissima corsa dello stick (parlo di meno di 1cm) ho tutta la corsa disponibile sull'alberino di coda (ovviamente per lato)... questo con elicottero spento (motore spento) e a terra.... in volo (forse per abitudine) la cosa non da molto fastidio....
Mi e Vi domando... e' normale??? ovvero e' normale che la corsa dello stick (in entrambe le direzioni) NON sia corrispondente alla corsa sull'alberino di coda?... Non ho impostato EPA, riduzioni o altre regolazioni da radio...come consigliato da tutti non ci sono trim, sub-trim, e altre cosette del genere .....solo regolazione meccanica per palini paralleli e in linea al centro con stick al centro e limiti di corsa dal gyro.....

Che ne dite???

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Rispolvero questa discussione per porre una domanda....

Ho montato un gyro Align GP780 con servo logictech 6100g... sul mio T-Rex 600N funziona perfettamente ma ho un dubbio...!!!
Nonostante abbia messo la sfera di attacco dell'uniball sulla scquadretta del servo sia a 10mm che a 8,5mm dal centro ed effettuate tutte le regolazioni del caso (limiti, ecc) riscontro sempre che con pochissima corsa dello stick (parlo di meno di 1cm) ho tutta la corsa disponibile sull'alberino di coda (ovviamente per lato)... questo con elicottero spento (motore spento) e a terra.... in volo (forse per abitudine) la cosa non da molto fastidio....
Mi e Vi domando... e' normale??? ovvero e' normale che la corsa dello stick (in entrambe le direzioni) NON sia corrispondente alla corsa sull'alberino di coda?... Non ho impostato EPA, riduzioni o altre regolazioni da radio...come consigliato da tutti non ci sono trim, sub-trim, e altre cosette del genere .....solo regolazione meccanica per palini paralleli e in linea al centro con stick al centro e limiti di corsa dal gyro.....

Che ne dite???

Rino
per mè è normale , quando ai regolato i limit dx, ai spostato lo stic a dx piano , quando sei arrivato a misura ,ai memorizzato ,ma se ai fatto caso il limite lai raggiunto prima che lo stic arrivasse fine corsa ,
quindi è "normale" che la corsa dei palini finisca prima che lo stic abbia raggiunto il suo fine corsa .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Rispolvero questa discussione per porre una domanda....

Ho montato un gyro Align GP780 con servo logictech 6100g... sul mio T-Rex 600N funziona perfettamente ma ho un dubbio...!!!
Nonostante abbia messo la sfera di attacco dell'uniball sulla scquadretta del servo sia a 10mm che a 8,5mm dal centro ed effettuate tutte le regolazioni del caso (limiti, ecc) riscontro sempre che con pochissima corsa dello stick (parlo di meno di 1cm) ho tutta la corsa disponibile sull'alberino di coda (ovviamente per lato)... questo con elicottero spento (motore spento) e a terra.... in volo (forse per abitudine) la cosa non da molto fastidio....
Mi e Vi domando... e' normale??? ovvero e' normale che la corsa dello stick (in entrambe le direzioni) NON sia corrispondente alla corsa sull'alberino di coda?... Non ho impostato EPA, riduzioni o altre regolazioni da radio...come consigliato da tutti non ci sono trim, sub-trim, e altre cosette del genere .....solo regolazione meccanica per palini paralleli e in linea al centro con stick al centro e limiti di corsa dal gyro.....

Che ne dite???

Rino
Ciao Rino,per avere tutta la corsa dello stik sulla radio e quindi occupare anche tutta la corsa sull'alberino di coda dovresti mettere l'uniball sulla squadretta del servo ancora piu' vicino al centro, ma non riusciresti mai comunque ad averla del tutto perche' il servo, oltrepasserebbe i novanta gradi dal suo centro neutrale con conseguente movimento nullo in risposta ai meccanismi di coda.
Detto questo io son riuscito sul 500 a sfruttare tutta la corsa del servo e con conseguenza ad fruttare tutta la regolazione del limite del giro senza avere scarti.
Questo mettendo la uniball a 6.5 mm dal servo...e ne risulta una migliore risolusione del servo che sfrutta al massimo la sua corsa ed una migliore regolazione del gain del gyro,perche' anche li' aumenta la risoluzione, riuscendo ad avere meno sbacchettamenti.
I miglioramenti teorici sono anche di minor sforzo del servo coda,perche' piu' si allunga la distanza dell'uniball piu' il servo fa fatica a muovere i leveraggi...un esempio e mettere sul tavolo una tazzina da caffe' poi prendere una biro prederla dalla punta e con essa appoggiata sul tavolo provare a cercare di spostarla con la fine della biro con un movimento simile a quello del servo e sentirete uno sforzo di una certa importanza....fate lo stesso pero' mettendo la tazzina sempre piu' vicino alla vostra mano e il vostro sforzo diminuira'.
Dettto tutto cio' per me' risulta normale che lo stik abbia una corsa minore della corsa dell'alberino di coda.
Ciao, e spero di essere stato utile anche se sono cose che son gia' state trattate.
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Un grazie a tutti per le risposte al mio quisito.... mi sono tolto un dubbio dato che per rottura del gyro originale (un LTG6100 logictech) ho dovuto montare il 780... solo che prima non avevo fatto caso alla corrispondenza corsa stick-corsa palini e nel fare il setup del nuovo gyro invece e' la prima cosa che ho notato....

Ancora Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 15:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Piccola domanda... uso un GP780 con un servo logictech 6100, ieri rifacendo i limiti sul mio 600 mi sono accorto che dalla parte sinistra, ovvero verso la scatola con gli ingranaggi conici non arrivo a toccare il fine corsa.... ma da solo il servo si ferma prima... in pratica mi manca circa 1 cm alla fine dell'alberino...
Per chiarire meglio..... ho tutti i leveraggi e la squadretta in ordine ... con il servo resettato e quindi al centro la squadretta e' a 90 gradi con il servo e i leveraggi portano i palini paralleli e sulla stessa linea.... il limite di destra e' perfetto ma quello di sinistra no.... il movimento che il gyro fa fare al servo si ferma da solo prima del limite fisico dell'alberino.... non ci sono inpuntamenti..... l'uniball sulla squadretta servo e' a circa 8mm dal centro....

Vi risulta? avete mai verificato questa specie di difetto??

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco giro align gp 750 o 780 maverikk86 Compro 12 04 dicembre 10 09:06
giro 750 align Com.Maffy Elimodellismo Motore Elettrico 13 15 aprile 10 20:45
Giro align o futaba? simonececchi Elimodellismo Motore Elettrico 8 18 febbraio 08 21:10
giro align holdin look e sens Natan Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 settembre 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002