Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 14, 22:49   #17211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ekko la Marzullata della mezzanotte

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
In sostanza, nessuno qua capisce niente di elicotteri RC (compresi i progettisti MSH) tranne te, però te sei l'unico cui si rompe la scatola di coda. Fatti una domanda e datti una risposta...
ma hai capito di cosa si sta trattando o parli tanto per!?

Ora chi tiri dentro!? e Perché!?

Spiegami per favore cosa centrano i progettisti MSH!? e il Resto del Mondo dei Piloti RC!? e anche il pizzicarolo sotto casa!?

Io ho avuto modo di scambiare due chiacchiere diverse volte con i progettisti con mio piacere ma non mi sembra di avere mai messo dentro questo discorso!

Dai spiega per cortesia da dove ne viene la tua interpretazione e relativo intervento.


Grazie
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 settembre 14 alle ore 22:57
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 22:58   #17212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ma hai capito di cosa si sta trattando o parli tanto per!?

Ora chi tiri dentro!? e Perché!?

Spiegami per favore cosa centrano i progettisti MSH!? e il Resto del Mondo dei Piloti RC!? e anche il pizzicarolo sotto casa!?

Io ho avuto modo di scambiare due chiacchiere diverse volte con i progettisti con mio piacere ma non mi sembra di avere mai messo dentro questo discorso!

Dai spiega per cortesia da dove ne viene la tua interpretazione e relativo intervento.


Grazie
E che devo spiegare? Son 3 anni (almeno) che dici che la scatola di coda è mal fatta e ora neghi di aver fatto questa critica? Se è mal fatta, i progettisti saranno ben incapaci. Oppure non è mal fatta. Deciditi.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 23:09   #17213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Tra l'altro non va dimenticato che il compito principale della coda è quello di contrastare la "controcoppia" dovuta all'applicazione di coppia del motore (che è fissato al frame) sul rotore. Tale "controcoppia" nasce tra rotore e frame, e il rotore di coda la bilancia infatti applicando una forza sul frame, che tramite il suo braccio d'azione rispetto all'asse dell'albero principale si trasforma in coppia contraria a quella di reazione del motore.
Il rotore di coda deve quindi "sopportare" solo le forze causate dall'azione del motore, oltre naturalmente a quelle necessarie a far ruotare l'heli a comando (che però sono molto ma molto minori, e quindi in questo calcolo, trascurabili).
L'inerzia di cui si parla, eventualmente anche sfruttata in certe manovre, c'è eccome. Ma se anche le variazioni di regime fossero di entità rilevante, resta uno scambio interno al rotore: sono le pale stesse a immagazzinare tale energia (a spese dell'energia cinetica o potenziale del modello) e poi a cederla nuovamente al modello stesso sempre attraverso l'interazione con l'aria quando dai comando e ne vari l'incidenza. Non c'è però scambio di coppia tra frame e rotore in questo caso, e quindi non c'è controcoppia da bilanciare. La cosa quindi non chiama in causa il rotore di coda!
In autorotazione c'è forse controcoppia da contrastare?
Gli autogiri hanno forse il rotore di coda?
La quota di energia che eventualmente sfrutti accelerando e rallentando il rotore per gli effetti dell'interazione tra pale ed aria A livello di forze/coppie sulla trasmissione gli effetti restano circoscritti al rotore principale.
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 23:41   #17214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Effettivamente la scatola di coda attuale è più resistente della prima versione.

La prima era così



Quella attuale invece è






Non voglio entrare nel discorso progettuale, poiché non sono competente al riguardo, ma credo che le modifiche fatte per irrobustirlo hanno sicuramente avuto un effetto positivo sulla durata della scatola di coda.
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 00:42   #17215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
E che devo spiegare? Son 3 anni (almeno) che dici che la scatola di coda è mal fatta e ora neghi di aver fatto questa critica? Se è mal fatta, i progettisti saranno ben incapaci. Oppure non è mal fatta. Deciditi.
Son più di 3 anni che il protos è Uscito sul mercato... quindi son più di tre anni che dico la mia a riguardo!
dalla prima versione della scatola che poi è stata rinforzata!
Per quello che ho detto l'ho espresso chiaramente in più post.
Ora interpreta liberamente, ma non mi caricare di una presunzione e non mi vestire da allarmista vaneggiante... perché il discorso è ben diverso!

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 00:58   #17216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
Ciao

Più o meno intendo dire che il rotore va visto un pò come un accumulatore...

E il Concetto che cerco di esprimere è che non si può valutare solo la forza traente del motore per fare una valutazione dello stress a cui può essere sottoposta la coda, o per meglio dire dei suoi componenti.

Perché se scendo di passo negativo per caricare il rotore posso superare i 3000 giri al rotore anche 3100 e +, e se faccio una stoppata molto violenta mi cala tutto a circa 2000, quando in stazionario magari ne ho 2600 2700 e se butto dentro più passo le cose si possono mettere anche peggio.
E questa energia cinetica si scarica in meno di un secondo in certe manovre!
Quindi non credo proprio sia un valore irrilevante come cercano di far passare, per la quantificazione dello stress che può subire la scatola di coda!

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 settembre 14 alle ore 01:06
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 09:09   #17217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
Ciao Andre.

In realtà non è vero.
Quando sei in autorotazine, anche se tiri una stoppata violenta la struttura dell'elicottero non gira perchè le forze che si generano in quel frangente sono tutte tra aria e rotore, non ci sono momenti che agiscono sul frame, a parte l'attrito dei cuscinetti. Questo è anche il motivo per cui se si perde il rotore di coda la prima cosa da fare è spegnere il motore, in quel modo l'elicottero non gira e si può scendere in autorotazione. Vale anche per gli eli veri, tanto è vero che in alcuni modelli (tipo il LOGO 400) il rotore di coda non è trascinato dal rotore principale, ma sono comunque in grado di atterrare tranquillamente a motore spento.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 09:18   #17218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
tu è evidente che parli di cose che non conosci... cioè pilotare un elicottero RC!


Fatevi i vostri bei voli a braccetto e non scrivete favate che è meglio

Un Giorno che ti viene voglia fatti due conti e perdi più tempo a fare le manovre che magari ti rendi conto di quello che dici!
Ti saluto
Il tuo problema è che io quelle cose le conosco (anche perchè si tratta delle basi della meccanica e della termodinamica) e ti dirò di più ammetto tranquillamente di non essere un gran pilota, infatti se vai a cercare non mi sono mai speso in discussioni sulle tecniche di pilotaggio.
Qui però si parla di fisica, in particolare di meccanica e di termodinamica (le basi, niente di complicato) e continuo a scrivere non certo per farti cambiare idea, ma perchè potrebbe sempre esserci qualcuno che potrebbe farsi forviare da quel che dici tu.

Poi ovviamente puoi anche metterti lì, fare conti e prove e se un giorno dimostrassi che abbiamo torto, a quel punto potresti tranquillamente spedirci una cartolina di sberleffi da Stoccolma, ma fino a quel giorno....

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 10:42   #17219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ciao Diego e ciao a tutti.
Vengo in pace.
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto riguardo alla coppia da contrastare ad esempio nell 'autorotazione.
Al momento del richiamo dando passo positivo si ctea una resistenza sul rotore che (non essendo solidale col frame) gira in senso opposto . In un eli con cuscinetto unidirezionale va tutto bene perché i palini continuano a girare e il gyro conpensa ma in un eli tipo logo 400 la coda scoda che è un piacere e l'eli si mette storto (più o meno a seconda di quanta energia tu abbia accumulato e poi decida di usare nel richiamo). Forse è un pò ciò che intendeva Capitan Harlock.
Come dice Archi, in teoria non dovrebbe succedere, probabilmente però in pratica richiamando in modo energico carichi i cuscinetti dell'albero principale, quindi aumenta l'attrito e si trasmette un po' di forza: ne serve poca a far ruotare l'heli di coda.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 12:44   #17220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Come dice Archi, in teoria non dovrebbe succedere, probabilmente però in pratica richiamando in modo energico carichi i cuscinetti dell'albero principale, quindi aumenta l'attrito e si trasmette un po' di forza: ne serve poca a far ruotare l'heli di coda.
Penso sia proprio così teoricamente. Fin quando non si richiama l'eli sta dritto ma senza corona dell autorotazione l eli scoda tranquillamente di 90 gradi...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002