Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 14, 10:43   #17201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Salve gente....
ho messo la sciarpa al protos...
a qualcuno è capitato?
Mi potete consigliare se sta benedetta cinghia va lubrificata o no e con cosa?
Quant'è la durata media x un elicottero usato senza essere troppo strapazzato?
Dalla "spezzatura netta" mi viene il dubbio che si sia impigliata da qualche parte, ma mi sembra difficile, credevo che prima di cedere desse preavvisi tipo qualche sfilacciatura.
Grazie x eventuali consigli
A me è capitato solo una volta, causa crash in cui si è divelta la coda...
Questa cinghia è progettata per lavorare secco.
Qualsiasi lubrificante potrebbe interagire chimicamente ed alterare le condizioni della cinghia portandola fuori da quelle di progetto.
Io, per eliminare alcuni cigolii ogni tanto "spalmo" un po' di grafite in polvere su dorso e fianchi. NON sui denti, dove l'attrito è benvenuto!
A mio giudizio è l'unico lubrificante sicuro, in quanto essendo solido non penetra e non interagisce con la gomma della cinghia.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 12:03   #17202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
A regà facciamo così... Tanto siete di gomma...

Ma l'energia cinetica del sistema non è un valoretto spiccio e si somma alla trazione del motore.
Tanto è che quelli bravi la sfruttano nelle manovre facendo scaricare e caricare il rotore!
Si vede che non avete mai volato con uno scoppio... In ogni modo anche il Protos ha la sua bella energia cinetica che si carica nel rotore principalmente.
E Per rendere le manovre più esplosive si usa... Se venite giù di passo negativo per 20 metri motore a palla e poi fate una stoppata cosa pensate che succede!? Ad esempio!?
O in bel Piro Flip a frusta con stoppata... Dove magari poco prima si traslava a limite della velocità massima... Ma dai un po' di elasticità mentale basta per capire che li dietro arrivano delle mazzate mostruose.
Mica e un modello scala da riproduzione che fate sti conti da manuale Aita... E daje su.



Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:38   #17203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
non è un usato...è mia imperizia...per questo chiedevo in genere quanto dura la cinghia e con cosa lubrificare.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 08:50   #17204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
A regà facciamo così... Tanto siete di gomma...

Ma l'energia cinetica del sistema non è un valoretto spiccio e si somma alla trazione del motore.
Tanto è che quelli bravi la sfruttano nelle manovre facendo scaricare e caricare il rotore!
Si vede che non avete mai volato con uno scoppio... In ogni modo anche il Protos ha la sua bella energia cinetica che si carica nel rotore principalmente.
E Per rendere le manovre più esplosive si usa... Se venite giù di passo negativo per 20 metri motore a palla e poi fate una stoppata cosa pensate che succede!? Ad esempio!?
O in bel Piro Flip a frusta con stoppata... Dove magari poco prima si traslava a limite della velocità massima... Ma dai un po' di elasticità mentale basta per capire che li dietro arrivano delle mazzate mostruose.
Mica e un modello scala da riproduzione che fate sti conti da manuale Aita... E daje su.



Saluti
Vedi il problema è che parli di cose che evidentemente non capisci.
L'energia cinetica nel rotore c'è eccome, ma per tirargliela via in gran quantità lo devi far rallentare e molto velocemente, tanto più velocemente lo fai tanta più potenza ti dà.
Come dice giustamente Torazza quelli sono picchi e nemmeno tanto alti, visto che il rotore continua a girare, in ogni caso questi riguardano l'insieme rotore principale motore, la coda in questo caso ne risente minimamente.
Il giorno che mi viene voglia di calcolare il momento d'inerzia del rotore, potremmo anche metterci lì e calcolare l'energia cinetica del rotore (che non è poi tanta, visto il tempo che ci mette a fermarsi) e quindi la quantità di potenza può fornire quando perde il 10% della rotazione in circa 1s, che è sicuramente una situazione peggiore di quella reale.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 12:28   #17205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Vedi il problema è che parli di cose che evidentemente non capisci.
L'energia cinetica nel rotore c'è eccome, ma per tirargliela via in gran quantità lo devi far rallentare e molto velocemente, tanto più velocemente lo fai tanta più potenza ti dà.
Come dice giustamente Torazza quelli sono picchi e nemmeno tanto alti, visto che il rotore continua a girare, in ogni caso questi riguardano l'insieme rotore principale motore, la coda in questo caso ne risente minimamente.
Il giorno che mi viene voglia di calcolare il momento d'inerzia del rotore, potremmo anche metterci lì e calcolare l'energia cinetica del rotore (che non è poi tanta, visto il tempo che ci mette a fermarsi) e quindi la quantità di potenza può fornire quando perde il 10% della rotazione in circa 1s, che è sicuramente una situazione peggiore di quella reale.

Ciao.
Tra l'altro non va dimenticato che il compito principale della coda è quello di contrastare la "controcoppia" dovuta all'applicazione di coppia del motore (che è fissato al frame) sul rotore. Tale "controcoppia" nasce tra rotore e frame, e il rotore di coda la bilancia infatti applicando una forza sul frame, che tramite il suo braccio d'azione rispetto all'asse dell'albero principale si trasforma in coppia contraria a quella di reazione del motore.
Il rotore di coda deve quindi "sopportare" solo le forze causate dall'azione del motore, oltre naturalmente a quelle necessarie a far ruotare l'heli a comando (che però sono molto ma molto minori, e quindi in questo calcolo, trascurabili).
L'inerzia di cui si parla, eventualmente anche sfruttata in certe manovre, c'è eccome. Ma se anche le variazioni di regime fossero di entità rilevante, resta uno scambio interno al rotore: sono le pale stesse a immagazzinare tale energia (a spese dell'energia cinetica o potenziale del modello) e poi a cederla nuovamente al modello stesso sempre attraverso l'interazione con l'aria quando dai comando e ne vari l'incidenza. Non c'è però scambio di coppia tra frame e rotore in questo caso, e quindi non c'è controcoppia da bilanciare. La cosa quindi non chiama in causa il rotore di coda!
In autorotazione c'è forse controcoppia da contrastare?
Gli autogiri hanno forse il rotore di coda?
La quota di energia che eventualmente sfrutti accelerando e rallentando il rotore per gli effetti dell'interazione tra pale ed aria A livello di forze/coppie sulla trasmissione gli effetti restano circoscritti al rotore principale.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 16:40   #17206 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io la cinghia la lubrificavo prima con la grafite in polvere.
Poi copiando Urgno sono apssato al teflon in polvere.

Devo dire che funzionano uguale. Forse la grafite è piu facile da mettere.... ma il teflon mi fa molto "tecnico" ahahah

Anche io lubrifico dorso e lati. NON i dentini.
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 18:02   #17207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Io la cinghia la lubrificavo prima con la grafite in polvere.
Poi copiando Urgno sono apssato al teflon in polvere.

Devo dire che funzionano uguale. Forse la grafite è piu facile da mettere.... ma il teflon mi fa molto "tecnico" ahahah

Anche io lubrifico dorso e lati. NON i dentini.
Interessante: essendo in polvere non dovrebbe comunque creare interazione chimica...

Link del prodotto?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 22:28   #17208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Vedi il problema è che parli di cose che evidentemente non capisci.
L'energia cinetica nel rotore c'è eccome, ma per tirargliela via in gran quantità lo devi far rallentare e molto velocemente, tanto più velocemente lo fai tanta più potenza ti dà.
Come dice giustamente Torazza quelli sono picchi e nemmeno tanto alti, visto che il rotore continua a girare, in ogni caso questi riguardano l'insieme rotore principale motore, la coda in questo caso ne risente minimamente.
Il giorno che mi viene voglia di calcolare il momento d'inerzia del rotore, potremmo anche metterci lì e calcolare l'energia cinetica del rotore (che non è poi tanta, visto il tempo che ci mette a fermarsi) e quindi la quantità di potenza può fornire quando perde il 10% della rotazione in circa 1s, che è sicuramente una situazione peggiore di quella reale.

Ciao.
tu è evidente che parli di cose che non conosci... cioè pilotare un elicottero RC!


Fatevi i vostri bei voli a braccetto e non scrivete favate che è meglio

Un Giorno che ti viene voglia fatti due conti e perdi più tempo a fare le manovre che magari ti rendi conto di quello che dici!
Ti saluto
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 settembre 14 alle ore 22:36
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 22:32   #17209 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Interessante: essendo in polvere non dovrebbe comunque creare interazione chimica...

Link del prodotto?
Guarda il prodotto è questo:

https://www.lasonanta.eu/en/guitarra...ut-powder.html

io l'ho preso su ebay.it da questo venditore (che però non mi sembra lo abbia adesso):


eBay: NonSoloAudio Quartu S.Elena

Ma al momento non lo ha sembra (a dire il vero non ha quasi nulla...magari è solo ancora chiuso per ferie...)

Ad ogni modo lo avevo pagato una stupidata...mi sembra 3 euro + 2 di ss....

Ripeto però: la grafite va bene uguale e anzi la si mette pure meglio secondo me...questo teflon è praticamente impalpabile.... lo devi mettere su un pezzo di carta, sporcarti i polpastrelli e usare quelli x stenderlo...se non non si attacca alla cinghia...

Certo...ihih io non ho resistito vile grafite o teflon tecnicissimo??
  Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 22:42   #17210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
tu è evidente che parli di cose che non conosci...
In sostanza, nessuno qua capisce niente di elicotteri RC (compresi i progettisti MSH) tranne te, però te sei l'unico cui si rompe la scatola di coda. Fatti una domanda e datti una risposta...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002