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Vecchio 02 luglio 14, 20:28   #17051 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
EDU io ho tutti i D/R a 120 e i travel adjust al massimo sulla DX6.... e gli expo a 10% (coda a 100 come dice Pogo).

Volevo il modello piu reattivo e ho agito su D/R...
Poi ho calibrato gli expo a come piacevano a me....
Il mio problema era che anche se davo tutto stick mi sembrava "lento" alle volte e allora li l'unica soluzione è dare D/R e travel adjust (che su un FES fanno la stessa cosa tanto). A quel punto mi sono calibrato gli stick come piacevano a me...ma volevo che in caso di guai dando tutto comando fosse piu veloce possibile.

Il protos è lento di ciclico secondo me a prescindere e in generale....
Detto questo ho notato che il mio era particolarmente lento rispetto a quello di un amico sempre con beastx....

PS monta sto DS655!!!!

PPS ma non lo hai piu volato??
Ciao

Tra figli piccoli e lavoro lo sapevo in partenza che non lo avrei usato molto il Protos
..il campo di volo e ' distante ..
..ma comunque volevo provare il Protos (un 450 sicuramente lo utilizzerei di più )



Che centralina flybarless usi tu sul tuo Protos 500?
Ho capito bene che hai ( come il tuo amico il MB?)
Allora che servi del ciclico hai rispetto il tuo amico che si avvantaggia di un ciclico più " veloce "?

Io ho il Protos sulla Futaba T7C a 2.4 che ha rispetto alla mia Dx6 molte più possibilità di regolazione : la DX 6 i una volta messi i D/R al 100% sei a fondo scala ..c'è solo da " smanettare " con i Travel adjust ; la Futaba ha possibilità di alzare molto oltre il 100% i D/R e i travel Adjust ( che in casa Futaba si chiamano end -point ) ..questa " scelta " maggiore mi " confonde " di più

Appena possibile che ho capito qualcosa in più ( il Micro Beast non mi è familiare ancora !) metto il servo più grande : al momento la coda mi è sembrata " onesta " ( non e ' che la abbia impegnata tanto , in verità )

Sarei curioso di sapere se il massimo di D/R di una Futaba e ' " di più " di un D/R 100% ( che e ' il massimo di una dx6 )?
..o e ' solo una maggiore " risoluzione " del comando

Quando chiesi a Pasquale Rungi perché i "Piloti " ( quelli forti ) agiscono sui d/R e non sui travel adjust ( end -point ) mi spiego che da TX i d/R possono essere variati da swicth

PS : beati voi che avete i campi di volo vicini

Ultima modifica di edubu : 02 luglio 14 alle ore 20:37
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Vecchio 02 luglio 14, 21:02   #17052 (permalink)  Top
STENO
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Si ho il MB sul protos. Per esattezza l'ar7200...ma e' la stessa cosa.
Ha ragione rungi...coni DR hai quella comodita'....

Per il mio amico non ho mai indagato piu di tanto devo essere sincero ma le spiegazioni possono essere molteplici: io alimento i servi a 4.8V...magari lui a 6. Io ho impostato i limiti meccanici sul protos come da manuale...molti sono un po' piu aggressivi di me con il risultato che il servo ha piu corsa...
Mi spiego: io se davo tutto negativo e tutto alettone avevo la squadretta del servo che toccava il telaio e ho messo quello com limite. Molti dicono "ma quando mai do tutto negativo e tutto alettone assieme?" Per cui settano dei limiti piu "allegri".

Invece x il discorso futaba etc...non credo cambi molto...dr e epa in un sistema fbl non fanno altro che velocizzare i servi...credo he il limite sia la velocita del.servo stesso e non tanto quante regolazioni ha la radio...se sei al massimo sei al massimo...il servo piu veloce di cosi non va.
Se ti puo interessare ho scritto una "mini guida"... molto banale...

DUAL RATE, EXPO E EPA - Cosa sono e come si usano
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Vecchio 03 luglio 14, 16:16   #17053 (permalink)  Top
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Avevo anche io gli stessi problemi di agilità usando il MB,che ho parzialmente risolto con D/R ed expo,ma se si vuole sfruttare veramente il protos con il Brain si risolvono tutti i problemi,ho notato una differenza abissale di velocità del ciclico montando prima MB e poi Brain su Protos ,,Gauix5 miniprotos 6s e dominator,e in tutti sempre le stesse conclusioni.
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Vecchio 03 luglio 14, 18:06   #17054 (permalink)  Top
STENO
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Grazie marco. Questa è interessante.....

A parità di radio servi e tutto quindi?
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Vecchio 03 luglio 14, 18:39   #17055 (permalink)  Top
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Tutto identico,le prove sono state fatte sempre con dx7,e sugli stessi modelli senza cambiare una virgola,ma se chiedi in giro ti diranno la stessa cosa.se non ricordo male il MB è un 16 bit,il Brain 32,qualcosa deve pur cambiare nella velocità di calcolo e risposta.
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Vecchio 03 luglio 14, 19:01   #17056 (permalink)  Top
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Tutto identico,le prove sono state fatte sempre con dx7,e sugli stessi modelli senza cambiare una virgola,ma se chiedi in giro ti diranno la stessa cosa.se non ricordo male il MB è un 16 bit,il Brain 32,qualcosa deve pur cambiare nella velocità di calcolo e risposta.
Il numero di bit incide solo sulla lunghezza della memoria indirizzabile e ha una incidenza sulla velocità solo nel caso si debba indirizzare una memoria superiore a 64kB. Probabilmente il processore del Brain è più veloce, più cicli al secondo e quindi latenza minore. Probabilmente la migliore gestione del ciclico è dovuta ad un software sviluppato meglio su un hardware più performante.
Ma i servi si muovono più velocemente con il Brain oppure solo il feeling è più rapido? Potrebbe essere che il Brain comunichi con i servo ad una frequenza maggiore?
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Vecchio 03 luglio 14, 19:13   #17057 (permalink)  Top
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Grazie marco. Questa è interessante.....

A parità di radio servi e tutto quindi?
confermo, con ar7200bx ciclico lento, col vbar molto piu reattivo
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Vecchio 03 luglio 14, 20:50   #17058 (permalink)  Top
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Il numero di bit incide solo sulla lunghezza della memoria indirizzabile e ha una incidenza sulla velocità solo nel caso si debba indirizzare una memoria superiore a 64kB. Probabilmente il processore del Brain è più veloce, più cicli al secondo e quindi latenza minore. Probabilmente la migliore gestione del ciclico è dovuta ad un software sviluppato meglio su un hardware più performante.
Ma i servi si muovono più velocemente con il Brain oppure solo il feeling è più rapido? Potrebbe essere che il Brain comunichi con i servo ad una frequenza maggiore?
È un po il tutto secondo me,ti spiego:da quello che mi hanno riferito il processore è più veloce,il software è migliore e puoi selezionare la frequenza del servo che vuoi,,però non credo possa comunicare ad una frequenza superiore perché se la frequenza massima è ad esempio 200hz,rimangono tali per entrambi.i servi si muovono alla stessa velocità da fermo(almeno sembra)ma dato che col brain determini lo stile di volo da pc utilizza propri esponenziali,e ti faccio un esempio la velocità di piroetta massima del MB è di molto inferiore.
Detto tutto ciò per godere al massimo del protos se uno desidera una gran velocità di ciclico meglio Brain o vbar,fermo restando che se ben settato vola bene anche col MB.
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Vecchio 04 luglio 14, 08:57   #17059 (permalink)  Top
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Il numero di bit incide solo sulla lunghezza della memoria indirizzabile e ha una incidenza sulla velocità solo nel caso si debba indirizzare una memoria superiore a 64kB. Probabilmente il processore del Brain è più veloce, più cicli al secondo e quindi latenza minore. Probabilmente la migliore gestione del ciclico è dovuta ad un software sviluppato meglio su un hardware più performante.
Ma i servi si muovono più velocemente con il Brain oppure solo il feeling è più rapido? Potrebbe essere che il Brain comunichi con i servo ad una frequenza maggiore?
Piccolo OT.
Quando si parla di regolatori, 16 o 32 bit possono fare parecchia differenza come tempo di calcolo (un processore a 16 bit impiega molto più tempo a fare i conti a 32) o precisione (un conto a 32 bit è più preciso di uno a 16).

Quanto poi questo incida sul feeling del modello non mi è dato sapere, non credo molto.
Fine OT.

Per quanto riguarda la velocità di ciclico, impostando il bx al limite della meccanica (dandogli coè tutti i gradi possibili di ciclico), secondo me raggiunge una notevole reattività e se ancora non basta, la cosa migliore è aumentare i dual rate, più che gli esponenziali.

Concordo comunque con chi dice che con il Brain va meglio.

Ciao.
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Vecchio 04 luglio 14, 10:57   #17060 (permalink)  Top
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Attualmente volo con il vecchio motore Lipotech 2610 e pignone da 15, così era equipaggiato il modello che ho preso usato. Per il momento faccio solo volato molto tranquillo e a parte il fatto che scalda molto non sento l'esigenza di un aumento di prestazioni. Stavo comunque valutando la possibilità di prendere il motore 3026-880kv, ma ho qualche dubbio.
Passando allo Scorpion/MSH è meglio mettere il 14T per fare volato sportivo?
Prendendo il motore MSH conviene sostituire l'albero e mettere quello lungo? Con l'albero lungo posso montare direttamente il pignone come farei sull'adattatore?
Prendendo il motore marchiato Scorpion che ha l'albero più lungo serve qualche adattatore oppure è possibile montarci direttamente il pignone?
1) si, meglio il 14T con lo Scorpion.
2) si, più preciso, affidabile, leggero, e soprattutto abbinato al 3° supporto, che consiglio caldamente a tutti.
3) si, ma solo fino a 14T.
4) non lo so, ma non credo perchè l'albero lungo MSH ha quote (diametri differenziati e lunghezze) specifici per il Protos. Non so se esista, ma l'ideale sarebbe un ricambio MSH già con albero lungo montato...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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