Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 13, 13:01   #15391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Scusate.

Sul valore di guadagno del giroscopio di coda influiscono questi fattori:

1. La scala della radio.
2. La scala con cui la centralina misura il segnale della radio (es. sul Brain gli end poin standard non vanno bene).
3. Il tipo di servo di coda (velocità e coppia).
4. La distanza dell'unibal dall'asse del servo.
5. La scorrevolezza degli unibal.
6. La scorrevolezza del comando di coda.
7. I giochi sul comando di coda e sulle manine del rotorino.
8. La rigidità dei palini di coda.

E qualcosa potrei anche averlo dimenticato.

Inoltre il guadagno viene anche molto influenzato dal setup meccanico, se la coda non sta ferma, l'avcs deve correggere tutto di integrale, limitando il guadagno proporzionale che è quello che si regola dalla radio (a grandi linee).

Quindi se proprio volete confrontare i guadagni utilizzati, vi suggerisco prima di rivedere tutti questi punti e magari anche altri.

Ciao.
Ok tutto corretto il ragionamento...ma cmq se ipoteticamete la macchina sia perfetta sotto ogni aspetto tendenzialmente la sensibilità del gyro tende ad aumentare o a diminuire??
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 13:18   #15392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
domanda difficile perche' per ogni malfunzionamento si ha un effetto diverso sul loop di controllo. Direi, in generale, che gli errori meccanici citati portano ad ondeggiamenti e non tenute della coda che ciinducono ad alzare il gain per rafforzare il controllo ma in questo modo si hanno fenomeni d' instabilita' (gli sbacchettamenti )
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 13:28   #15393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
domanda difficile perche' per ogni malfunzionamento si ha un effetto diverso sul loop di controllo. Direi, in generale, che gli errori meccanici citati portano ad ondeggiamenti e non tenute della coda che ciinducono ad alzare il gain per rafforzare il controllo ma in questo modo si hanno fenomeni d' instabilita' (gli sbacchettamenti )
Quindi da come dici tu avvicinandoci alla "perfezione" meccanica della coda il gain o sensibilità del gyro tende ad abbassarsi in quanto ha bisogno di effettuare meno correzzioni...giusto?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 17:12   #15394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Quindi da come dici tu avvicinandoci alla "perfezione" meccanica della coda il gain o sensibilità del gyro tende ad abbassarsi in quanto ha bisogno di effettuare meno correzzioni...giusto?
Sbagliato.

Più ti avvicini alla perfezione, più il guadagno sale.
Però non può salire più che tanto, perchè tanto per dirne una, la velocità del servo è quella che è e già quella limita il guadagno applicabile.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 18:05   #15395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Sbagliato.

Più ti avvicini alla perfezione, più il guadagno sale.
Però non può salire più che tanto, perchè tanto per dirne una, la velocità del servo è quella che è e già quella limita il guadagno applicabile.

Ciao.
E allora ho parecchio da rivedere...lettera D sul beastx mi pare scarsetta...inizio ripristinando la misura tra centro servo di coda e uniball perché da quanto mi dite deve essere a 14mm...al momento è più lontano...che sia anche questo a pregiudicarmi la sensibilità?
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 18:43   #15396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
sicuramente. Portalo a 14mm e vedrai che gia' guadagni qualche punto.
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 19:24   #15397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
sicuramente. Portalo a 14mm e vedrai che gia' guadagni qualche punto.
Ok lo porto a 14 rifaccio limiti zero meccanico ecc....

Cambio argomento....a seguito di un crash col protos tornando a casa una volta rimesso su l eli e collegato la batteria l yge mi a segnalato 6 suoni acustici corrispondente sul manuale a : "start up failed"...qualcuno sa dirmi perché??...nn credo sia da imputare al motivo della caduta che a quanto mi risulta e stata na cavolata da parte mia che ho allontanato troppo il modello perdendo di vista il suo posizionamento
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 21:49   #15398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Sempre in tema coda: è normale che dando collettivo, all'inizio l'eli dia delle lievi scodate (5 cm circa) in senso antiorario?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 05:32   #15399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Ciao a tutti... sono del club!!! Per ora mi sto sbattendo per farlo funzionare come si deve... vorrei un consiglio sull elettronica migliore ed eventuali malizie per il 3d extremo.... voglio una macchina da guerra!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 07:22   #15400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ok lo porto a 14 rifaccio limiti zero meccanico ecc....

Cambio argomento....a seguito di un crash col protos tornando a casa una volta rimesso su l eli e collegato la batteria l yge mi a segnalato 6 suoni acustici corrispondente sul manuale a : "start up failed"...qualcuno sa dirmi perché??...nn credo sia da imputare al motivo della caduta che a quanto mi risulta e stata na cavolata da parte mia che ho allontanato troppo il modello perdendo di vista il suo posizionamento
Dovrebbe essere che il regolatore ha sforzato magari a causa di un'impuntamento meccanico, hai rotto la puleggia? magari se il motore sforzava ti ha mandato il regolatore in errore.

Per risolvere metti l'ultimo punto della curva del gas a 100, accendi con lo stick del gas al max fa una serie di bip e stacchi la lupo, rifai la curvi, attacchi la lipo dovrebbe andare
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002