Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 13, 15:25   #14141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
il motore è bello saldo, con il frenafiletti. controllato tutto già prima di farmi la prima lipo. Oppure la cinghia è uscita dalla puleggia principale...... la quale dovrebbe avere due alette di contenimento della cinghia come nel 700. Non è successo solo a me comunque, ci sono altri casi, specialmente se inizia a spingerlo per bene
Potresti tenderla di più e per evitare che si rompa cambiarla più spesso... tipo ogni 60 voli... Niente è eterno!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 16:02   #14142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Hai valutato la posizione del supporto motore rispetto alle asole del telaio? Mi pare di ricordare un' interessante osservazione ( del Capitano se ben ricordo), che, oltre che suggerire il controllo dell'assoluto parallelismo asse motore/asse corona, rilevava che l'optimum era una posizione centrale, onde avere un appropriato angolo della cinghia sulla puleggia tensionatrice
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)

Ultima modifica di elydoc : 20 giugno 13 alle ore 16:06
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 16:33   #14143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
originali in plastica. ma sono ancora perfette e anche i cuscinetti lo sono. la cinghia comunque l'ho trovata che toccava sull'albero rotore, cioè è uscita da un solo lato zona puleggia grande. per il resto era ancora nelle sue sedi...... quindi stamattina che avevo scritto che è uscita dal pignone avevo fatto una falsa diagnosi, prima l'ho analizzato bene, perchè ieri sera dopo averlo recuperato ho visto la cinghia staccata ma non avevo fatto la diagnosi accurata del perchè del problema. è semplicemente uscita dalla puleggia grande su di un lato. Perchè? davanti sul motore e dietro verso la coda le tensioni erano ok
Di questo problema ne ho parlato con Corrado a Ozzano e secondo lui se su protos e miniprotos la cinghia esce, questo è sintomo di altri problemi.

Effettivamente anche io sul mini avevo avuto problemi di scavallamento della cinghia. Però è bastata tirarla un pelo di più per risolvere.

La corona del 700 è fatta diversamente dai piccoli e a quanto mi diceva è fatta in 2 pezzi saldati poi a ultrasuoni.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 17:02   #14144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Hai valutato la posizione del supporto motore rispetto alle asole del telaio? Mi pare di ricordare un' interessante osservazione ( del Capitano se ben ricordo), che, oltre che suggerire il controllo dell'assoluto parallelismo asse motore/asse corona, rilevava che l'optimum era una posizione centrale, onde avere un appropriato angolo della cinghia sulla puleggia tensionatrice
infatti il motore l'ho messo proprio in posizione centrale rispetto alle asole, cioè ogni vite rispetto all'asola del telaio in carbonio è al centro.

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Di questo problema ne ho parlato con Corrado a Ozzano e secondo lui se su protos e miniprotos la cinghia esce, questo è sintomo di altri problemi.

Effettivamente anche io sul mini avevo avuto problemi di scavallamento della cinghia. Però è bastata tirarla un pelo di più per risolvere.

La corona del 700 è fatta diversamente dai piccoli e a quanto mi diceva è fatta in 2 pezzi saldati poi a ultrasuoni.

Ciao.
che sia il caldo che ha fatto "leggermente" crescere la cinghia? comunque secondo me se la corona fosse come quella del 700 di sicuro non scavallerebbe. di sicuro che il 700 necessita di una corona così con le forze in gioco che ci sono.
lì avranno fatto uno stampo apri chiudi con un carro per ricavare la sede dado vite, la vedo dura fare l'ingranaggio con le 2 asole usando dei carri, più che altro costerebbe na cifra come stampo
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:05   #14145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
la tensione della cinghia come la "misurate"? all'incirca?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:10   #14146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
la tensione della cinghia come la "misurate"? all'incirca?
Io la tendo fin tanto che poi premendola con la punta di un cacciavite ha una flessione di circa 3 millimetri...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:13   #14147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Io la tendo fin tanto che poi premendola con la punta di un cacciavite ha una flessione di circa 3 millimetri...
ok. io premo col pollice la parte di cinghia uscente dal telaio che dal pignone và alla corona, mentre quella di coda uso un cacciavite. Però è sempre leggermente un'incognita, ho tirato troppo oppure ho tirato poco?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:36   #14148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ok. io premo col pollice la parte di cinghia uscente dal telaio che dal pignone và alla corona, mentre quella di coda uso un cacciavite. Però è sempre leggermente un'incognita, ho tirato troppo oppure ho tirato poco?
Meglio usare il cacciavite perchè con il pollice appoggi una superficie maggiore quindi se con il pollice la cinghia flette di 3 millimetri vuol dire che è poco tesa, diciamo che con il pollice la mia flette di 1 millimetro così ad occhio.
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:38   #14149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Meglio usare il cacciavite perchè con il pollice appoggi una superficie maggiore quindi se con il pollice la cinghia flette di 3 millimetri vuol dire che è poco tesa, diciamo che con il pollice la mia flette di 1 millimetro così ad occhio.
ottimo stasera allora faccio come dici tu
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 22:34   #14150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
La cinghia deve essere tendenzialmente ben tesa, forse a scapito sicuramente della scorrevolezza complessiva: poi se lo si verifichi col dito o con il cacciavite, tutto ciò è "a sensazione", e la manovra, in mancanza di precise indicazioni relative all'entità, superficie e punto di applicazione della forza, è giocoforza empirica. Sta di fatto che, vedendo il bicchiere mezzo pieno, quelle poche volte che mi è caduta la cinghia ho fatto delle autorotazioni...............che non avrei MAI osato fare di mia iniziativa !..e alcune sono anche venute bene...(solo alcune...) Quindi un grazie a Corrado...anche per questo
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002