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Vecchio 07 maggio 12, 23:36   #10491 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non so che dire... qui a Genova volano diversi Protos, e non sono mai caduti causa caduta della cinghia.
L'unico problema che vedo con la cinghia "lenta" è il maggior consumo del pignone motore che a sua volta, "rimpicciolendosi" allenta di più la cinghia. Percui meglio controllare spesso la tensione e lo stato del pignone.
Perchè non vieni mai (frecciatina ) altrimenti avresti visto un miniprotos 2 settimane fa perdere controllo alla fine di un loop e ritrovarsi a terra con la cinghia "sganciata". Va detto che non è stato appurato se sia stata causa od effetto.

Ultima modifica di AlexTG : 07 maggio 12 alle ore 23:39
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Vecchio 08 maggio 12, 00:01   #10492 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Perchè non vieni mai (frecciatina ) altrimenti avresti visto un miniprotos 2 settimane fa perdere controllo alla fine di un loop e ritrovarsi a terra con la cinghia "sganciata". Va detto che non è stato appurato se sia stata causa od effetto.
Il giudizio per il momento è sospeso, non ho ancora capito se sia stata la puleggia ad uscire o il regolatore a staccare.

Ciao.
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Vecchio 08 maggio 12, 10:28   #10493 (permalink)  Top
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M'interessa però molto di più capire il tuo discorso secondo cui il pignone si consuma di più con la cinghia lenta sul pignone che con la cinghia tesa sul pignone.
Spiega, spiega...... perchè, secondo te ?
Più la cinghia è tesa, più lavora "per attrito" (ad esempio una cinghia trapezoidale, tipo i variatori da scooter, trasmette coppia solo grazie all'attrito, ma la pressione la ottiene grazie all'incuneamento nella puleggia dato dalla sua forma). Una cinchia che lavora per attrito, non deve strisciare. Inoltre la tensione elevata mantiene la cinghia sempre aderente a tutti i denti, distribuendo la pressione.
Più la cinghia è più lenta, più lavora per accoppiamento di forma (cioè con i denti), ed è più libera di muoversi, e tende a sollevarsi: lavorano maggiormente i primi denti.
Ciò accade soprattutto su ruote piccole con pochi denti, come nel caso del nostro pignone (Goblin docet! )
Nonostante la pressione media sia inferiore perchè la tensione è inferiore, quella massima sui pochi denti che lavorano può essere superiore. Ciò, combinato ai maggiori micro movimenti/strisciamenti tra pignone e cinghia consentiti dalla minor tensione, produce il consumo maggiore.
Il consumo dei denti li allontana dalla forma corretta, e causa un ulteriore aumento dei microstrisciamenti; se poi non ci sono tendicinghia come nel nostro caso, il "rimpicciolimento" del pignone allenta di più la cinghia: entrambi questi fattori innescano un circolo vizioso, con consumo sempre più rapido.

Questa è la spiegazione che mi sono dato io, senza pretesa di ufficialità, riscontrando il consumo del pignone sul Protos ma anche su automodelli touring di qualche anno fa.
Il problema poi è enfatizzato dai materiali: l'alluminio "nudo" si consuma molto più che i materiali plastici: l'ideale sarebbe un trattamento superficiale sul pignone (anodizzazione o altri riporti) o l'utilizzo di acciaio.
Il mio pignone 13T, su protos stretch, ha circa 60-70 voli ed è già un po' segnato. Nonostante cio', preferisco cambiare un pignone dopo 200 voli che fare ogni volo 10" in meno per l'energia dissipata in una cinghia ultratesa
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Vecchio 08 maggio 12, 10:31   #10494 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il giudizio per il momento è sospeso, non ho ancora capito se sia stata la puleggia ad uscire o il regolatore a staccare.

Ciao.
Voto per 'ESC. Secondo me la cinghia è caduta in conseguenza dell'urto, la colpa è (sempre) dell'elettronica, o del software che ci sta dentro! (frecciatina di ritorno ad Alex )
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Vecchio 08 maggio 12, 21:27   #10495 (permalink)  Top
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protos 500 in naftalina

carissimi affezionati del P.500 vorrei chiedervi assistenza.... praticamente, quando uscì Corrado con questa macchina, io ne fui felice possessore ... poi i tempi passano .. cambiano gli amori.... e ora mi trovo un protos 500 versione 2 (telaio in plastica) che vorrei riesumare dalla cantina e aggiornarlo all'anno in corso! naturalmente flybarlesssss...
ho dato un'occhiata ho visto diversi upgrade ma sono rimasto un po' indietro
chi di Voi è così cortese da suggerimi quello che non deve mancare sul mio protos 500/2012?
un sentito ringraziamento a chi volesse rispondere.
saluti andrea
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Vecchio 08 maggio 12, 21:31   #10496 (permalink)  Top
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scusate... oltre alla testa nuova flybarless vorrei mantenere il telaio in plastica xchè sono convinto che Corrado abbia fatto un'ottimo lavoro con questo!
ringrazio ancora saluti andrea
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Vecchio 08 maggio 12, 21:52   #10497 (permalink)  Top
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Più la cinghia è tesa, più lavora "per attrito" (ad esempio una cinghia trapezoidale, tipo i variatori da scooter, trasmette coppia solo grazie all'attrito, ma la pressione la ottiene grazie all'incuneamento nella puleggia dato dalla sua forma). Una cinchia che lavora per attrito, non deve strisciare. Inoltre la tensione elevata mantiene la cinghia sempre aderente a tutti i denti, distribuendo la pressione.
Più la cinghia è più lenta, più lavora per accoppiamento di forma (cioè con i denti), ed è più libera di muoversi, e tende a sollevarsi: lavorano maggiormente i primi denti.
Ciò accade soprattutto su ruote piccole con pochi denti, come nel caso del nostro pignone (Goblin docet! )
Nonostante la pressione media sia inferiore perchè la tensione è inferiore, quella massima sui pochi denti che lavorano può essere superiore. Ciò, combinato ai maggiori micro movimenti/strisciamenti tra pignone e cinghia consentiti dalla minor tensione, produce il consumo maggiore.
Il consumo dei denti li allontana dalla forma corretta, e causa un ulteriore aumento dei microstrisciamenti; se poi non ci sono tendicinghia come nel nostro caso, il "rimpicciolimento" del pignone allenta di più la cinghia: entrambi questi fattori innescano un circolo vizioso, con consumo sempre più rapido.

Questa è la spiegazione che mi sono dato io, senza pretesa di ufficialità, riscontrando il consumo del pignone sul Protos ma anche su automodelli touring di qualche anno fa.
Il problema poi è enfatizzato dai materiali: l'alluminio "nudo" si consuma molto più che i materiali plastici: l'ideale sarebbe un trattamento superficiale sul pignone (anodizzazione o altri riporti) o l'utilizzo di acciaio.
Il mio pignone 13T, su protos stretch, ha circa 60-70 voli ed è già un po' segnato. Nonostante cio', preferisco cambiare un pignone dopo 200 voli che fare ogni volo 10" in meno per l'energia dissipata in una cinghia ultratesa
Grazie
Gentilissimo e chiarissimo.

Ora finalmente saprò cosa rispondere al modellista del campo volo che è l'unico al quale si lisciano totalmente i pignononi dopo soli 100 voli (i miei pignoni sono come nuovi dopo molti più voli). Non me lo sapevo spiegare.
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Vecchio 08 maggio 12, 21:57   #10498 (permalink)  Top
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carissimi affezionati del P.500 vorrei chiedervi assistenza.... praticamente, quando uscì Corrado con questa macchina, io ne fui felice possessore ... poi i tempi passano .. cambiano gli amori.... e ora mi trovo un protos 500 versione 2 (telaio in plastica) che vorrei riesumare dalla cantina e aggiornarlo all'anno in corso! naturalmente flybarlesssss...
ho dato un'occhiata ho visto diversi upgrade ma sono rimasto un po' indietro
chi di Voi è così cortese da suggerimi quello che non deve mancare sul mio protos 500/2012?
un sentito ringraziamento a chi volesse rispondere.
saluti andrea
concordo col plastic frame, se hai le manine portapala lisce, senza nervature, devi cambiarle, e con esse i cuscinetti. Oltre alle manine, l'update bag primavera, con manine coda e scatola coda "nervosa", sempre che il tuo sia antecedente.
Inutili portaservi metal, sia ciclico che coda. Utili le puleggine metal guida cinghia.
Modifica flybarless e relativo controller (microbeast per me, v stabi per i puristi, oltre ad altre decine sul mercato, o al brain MSH di imminente uscita).
Altro non mi pare, splendida macchina!
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Vecchio 08 maggio 12, 23:13   #10499 (permalink)  Top
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a volte ritornano...

"sescot" Grazie per la risposta! concordo con quello che mi hai suggerito e dopo un viaggio tra i siti +o-ufficiali ho già una discreta lista delle spesa .
come sistema ci butto un buon Vstaby che mi fa pure da ricevente... sono indeciso sulla motorizzazione... il vecchio motore originale forse è meglio lasciarlo riposare... magari lo sostituisco con uno scorpioncino...
grazie e se avete consigli sono sempre in ascolto!
saluti a tutti andrea
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Vecchio 09 maggio 12, 11:48   #10500 (permalink)  Top
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si, giusto, non può mancare lo scorpion 3026-800 più Esc yge 60a ;-)
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2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
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