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Vecchio 01 maggio 12, 13:20   #10431 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
chissà se qualcuno può darmi una mano, premesso che di elettronica sono molto scarso, ma nel 'bricolage' me la cavicchio. L'esc in questione è montato su un protos 'muletto' che ogni tanto una botta in più la prende; l'altro giorno decollo e dopo neanche 20" stacca, non ero neanche ancora in idle 2. Nessun danno, riprovo a 1 mt da terra, lo rifà; mi viene in mente di togliere almeno le SAB (...) per riprovare, avevo delle palacce in fibra molto di recupero e utilizzo quelle a debita distanza: tutto bene, questa volta non stacca più il motore , mi azzardo a salire un po' con botte di passo; purtroppo parte una pala ed esplode tutto, mea culpa. Recuperati i cocci, controllo anche l'esc e vedo che un grosso componente saldato sulla scheda lato opposto al dissipatore di calore presenta il case di ferrite parzialmente sbriciolato, ma l'avvolgimento interno è integro,e credo proprio fosse una lesione preesistente all'ultimo crash che, per quanto spettacolare, ha danneggiato solo il tubo di coda e poco altro. Chi ne mastica di elettronica sa dirmi che cosa sia quel componente 'toroidale' a pianta quadrata e spesso 4-5 mm saldato al centro della scheda, quale funzione svolga e se quindi una sua lesione possa procurare uno stacco del motore, pur funzionando il bec; e SOPRATTUTTO, SE SI PUO' SOSTITUIRE ... E qui se c'è un'anima pia che ha un esc uguale KO, prima di buttarlo....!mi faccia un fischio, che magari ci provo . Grazie per l'attenzione
se è l'induttanza che determina la frequenza d'oscillazione e commutazione del sistema, butterei via tutto. Una ferrite mancante o ridotta cambia il valore d'induttanza e quindi la frequenza di funzionamento. Inoltre senza ferrite, con ferrite ridotta o incrinata, l'induttanza satura.
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Vecchio 01 maggio 12, 13:26   #10432 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Volevo chiedervi anche un'altra cosa e cioe' voi il regolatore dove l'avete montato?
Io ho un kontronik jazz 80 ed e' montato sotto le batterie, pero' sabato al campo controllando dopo tre voli consecutivi di solo hovering mi sembrava un po' caldo.
la posizione è corretta. È anche normale che il regolatore scaldi leggermente viste le potenze erogate anche facendo solo hovering. Inoltre è vicino al motore che scalda molto da qundo la ventola si ferma dopo l'atterraggio. Però meglio sia lì il più lontano possibile da ricevente e giroscopio, eviti accoppiamenti ed interferenze.
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Vecchio 01 maggio 12, 14:02   #10433 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
la posizione è corretta. È anche normale che il regolatore scaldi leggermente viste le potenze erogate anche facendo solo hovering. Inoltre è vicino al motore che scalda molto da qundo la ventola si ferma dopo l'atterraggio. Però meglio sia lì il più lontano possibile da ricevente e giroscopio, eviti accoppiamenti ed interferenze.
speriamo non dia problemi sul mio "elaborato"
non ho trovato altro posto dove montare l'esc senza attaccarlo esternamente al telaio
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Vecchio 01 maggio 12, 14:30   #10434 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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se è l'induttanza che determina la frequenza d'oscillazione e commutazione del sistema, butterei via tutto. Una ferrite mancante o ridotta cambia il valore d'induttanza e quindi la frequenza di funzionamento. Inoltre senza ferrite, con ferrite ridotta o incrinata, l'induttanza satura.
Grazie per la risposta; sospetto sia come dici tu; oltre questi stacchi improvvisi del motore credo di aver percepito un regime di rotazione in idle 2 (95% gas piatto) un po' inferiore al solito, non so se c'entra. Comunque se riuscissi a reperire un ricambio pensi sia fattibile una sostituzione di tale componente( su cui c'è scritto 2...Yu e poi gli altri caratteri mancano)? Sembra che il tutto sia saldato solo con due piedini sulla scheda....
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Ultima modifica di elydoc : 01 maggio 12 alle ore 14:34
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Vecchio 01 maggio 12, 15:50   #10435 (permalink)  Top
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la posizione è corretta. È anche normale che il regolatore scaldi leggermente viste le potenze erogate anche facendo solo hovering. Inoltre è vicino al motore che scalda molto da qundo la ventola si ferma dopo l'atterraggio. Però meglio sia lì il più lontano possibile da ricevente e giroscopio, eviti accoppiamenti ed interferenze.
ok grazie.
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Vecchio 01 maggio 12, 22:49   #10436 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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come promesso, eccolo finito




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Vecchio 01 maggio 12, 22:50   #10437 (permalink)  Top
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Rottura cinghia

Buona sera,
a quanti è capitato che la cinghia si sia rotta in volo? Ho cercato un pò nei post precedenti ma non ne sono venuto a capo!
Al campo da me siamo in due con il protos 500 e nel giro di alcuni mesi abbiamo avuto per ben tre volte questo problema. Ci pare che le cinghie siano tese il giusto, il rotore gira bello libero anche con una lieve spinta delle mani. Il numero di giri rotore è compreso tra i 2700 e i 3000 giri....quindi mi sembra tutto nella morma....
Bye
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Vecchio 02 maggio 12, 00:35   #10438 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ecco le prime foto del Protos stretch "elaborato" con lo scorpion 3226-900 e l'esc clone yge 80

click per ingrandire



mi e' toccato mettere l'esc sotto l'albero e quindi spostare la ricevente dietro
appena possibile lo provo ... speriamo bene
Lavoro pulito la modifica al telaio: come l'hai fatta?
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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Vecchio 02 maggio 12, 08:34   #10439 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
[QUOTE=Tuonoblu77;3176926]Buona sera,
a quanti è capitato che la cinghia si sia rotta in volo? Ho cercato un pò nei post precedenti ma non ne sono venuto a capo!
Al campo da me siamo in due con il protos 500 e nel giro di alcuni mesi abbiamo avuto per ben tre volte questo problema. Ci pare che le cinghie siano tese il giusto, il rotore gira bello libero anche con una lieve spinta delle mani. Il numero di giri rotore è compreso tra i 2700 e i 3000 giri....quindi mi sembra tutto nella morma....
Bye
Tb77[/QUOTE
Qualche giorno fa mi si è rotta la cinghia in volo,ma il motivo è che lavorava storta per via di una guida ,che alla fine ha tagliato la cinghia, tolto questo mai avuto prOblemi di cinghia ,anche perche ogni tanto si fa crash e magari si rompe o si rovina e la si cambia
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 08:43   #10440 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
La cinghia va controllata spesso, che se gratta per qualsiasi motivo in un punto si può assottigliare pericolosamente. Poi come tutte le cose... mica è eterna! Considerate che sul manuale del goblin raccomandano di sostituire le cinghie ogni 100 voli!
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