15 aprile 12, 17:24 | #10262 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
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Dato un po di grasso all'alberino di coda ed allentata un pelo la cinghia, pare che ora la coda sia abbastanza ferma. Stavo analizzando le vibrazioni, sono accettabili nel complesso. Ho solo due picchi: - a 12660 RPM - a 18180 RPM Considerando che col governor a 2500 RPM e pignone da 14 gli RPM della coda e del motore dovrebbero essere: - 11625 - 16607 Sembrerebbe quindi che gli RPM effettivi siano di circa il 10% superiori (purtroppo non ho un tacometro per misurarli). Ma mi pare strano, ad occhio non pare frullare a 2750 RPM. In ogni caso quale potrebbe essere la causa delle vibrazioni alla frequenza del motore? Cuscinetti del motore o del unidirezionale? Mi confermate che il main gear è 93 ed i poli del motore di scatola 10? |
16 aprile 12, 00:01 | #10263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao io ho avuto problemi solo con la corrente statica un paio di fili e ho risolto.... che motore hai lipotec o scorpion??
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16 aprile 12, 00:24 | #10265 (permalink) Top |
User | hai provato a cambiare biadesivo???? io sui nitro o risolto mettendo la piastrina di metto tra un mezzo e mettendo due strati di adesivo....
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
16 aprile 12, 12:15 | #10266 (permalink) Top |
Guest
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Buongiorno a tutti, scrivo per una delucidazione e farmi anche un po' di cultura personale.... so che se ne è già parlato diverse volte per cui mi scuso in anticipo per l'argomento poco interessante ma stavo cercando di calcolare i giri rotore del mio Protos per meglio settare le curve gas. Anticipo che ho un pignone da 15 e so che dovrò scendere a 14 (se non a 13 viste le mie esigenze), ma detto questo non ho il tempo in settimana di comprarlo/cambiarlo per cui il collaudo lo farò con il pignone da 15. Ora la formula è molto semplice e chiara: 6S x 3.7V x 880KV= 19536 giri rotore Rapporti: 93/15= 6.2 GIRI MAX: 19536/6.2= 3151 Qui inizia il mio dubbio.. ho letto in giro di usare un coefficente di resa di 0.8... ma a quel punnto ottengo 2520 giri rotore e leggendo in giro il protos con pignone da 15 arriva ben + in alto (circa 3000 direi). Per cui mi chiedevo dove stesse la verità... anche utilizzando i programmini on line di calcolo arrivi largo circa a 3000 giri (malcontati ma l'ordine di grandezza è quello). Vorrei capire bene questo perchè ovviamente devo capire a quanto impostare la curva gas dato che tra 2500 e 3000 cambia parecchio. Oltretutto non ho un ESC YGE (otitmo) ma uno di ben + bassa qualità per cui credo + alto giro (di gas) e meglio è...volevo trovare un giusto compromesso per il volo del battesimo.... Ogni aituo/spunto/idea/riflessione è ben accetta... Diciamo sostanzilamente che vorrei capire le seguenti cose: 1) Che coefficente di efficienza devo utlizzare sulla carta per avere un risultato piu o meno realistico? 2) FIno a quanto posso scendere con il gas per non avere troppi problemi di surriscaldmaento ESC? 3) Per fare un volato acro e 3D leggero a quanti giri lo fate girare voi il Protos? (questo mi serve per capire se prendere il 13 o il 14 di pignone)... Ho un misuratore ottico di giri rotore e sicuramente userò quello al campo per conferma ma mi piacerebbbe arrivare + o meno settato in maniera "intelligente"... Grazie mille. |
16 aprile 12, 13:06 | #10267 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
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Usa questo MrMel headspeed calculator v3 |
16 aprile 12, 14:11 | #10269 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Però non so a quanti giri rotore gira bene il Protos per le mie esigenze. 3000 sono veramente troppi..... mi sa che proverò a mettere 75% di gas... dovrei avere all'incirca 2350 giri o giù di li.... CREDO che 75% sia accettabile per l'esc giusto? (sicuro non l'ottimo ma accettabile...) | |
16 aprile 12, 16:42 | #10270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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