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Vecchio 12 aprile 12, 17:46   #10261 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta e per il link
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Vecchio 15 aprile 12, 17:24   #10262 (permalink)  Top
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Dato un po di grasso all'alberino di coda ed allentata un pelo la cinghia, pare che ora la coda sia abbastanza ferma.

Stavo analizzando le vibrazioni, sono accettabili nel complesso. Ho solo due picchi:
- a 12660 RPM
- a 18180 RPM

Considerando che col governor a 2500 RPM e pignone da 14 gli RPM della coda e del motore dovrebbero essere:
- 11625
- 16607

Sembrerebbe quindi che gli RPM effettivi siano di circa il 10% superiori (purtroppo non ho un tacometro per misurarli). Ma mi pare strano, ad occhio non pare frullare a 2750 RPM. In ogni caso quale potrebbe essere la causa delle vibrazioni alla frequenza del motore? Cuscinetti del motore o del unidirezionale?

Mi confermate che il main gear è 93 ed i poli del motore di scatola 10?
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Vecchio 16 aprile 12, 00:01   #10263 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Dato un po di grasso all'alberino di coda ed allentata un pelo la cinghia, pare che ora la coda sia abbastanza ferma.

Stavo analizzando le vibrazioni, sono accettabili nel complesso. Ho solo due picchi:
- a 12660 RPM
- a 18180 RPM

Considerando che col governor a 2500 RPM e pignone da 14 gli RPM della coda e del motore dovrebbero essere:
- 11625
- 16607

Sembrerebbe quindi che gli RPM effettivi siano di circa il 10% superiori (purtroppo non ho un tacometro per misurarli). Ma mi pare strano, ad occhio non pare frullare a 2750 RPM. In ogni caso quale potrebbe essere la causa delle vibrazioni alla frequenza del motore? Cuscinetti del motore o del unidirezionale?

Mi confermate che il main gear è 93 ed i poli del motore di scatola 10?

ciao io ho avuto problemi solo con la corrente statica un paio di fili e ho risolto.... che motore hai lipotec o scorpion??
__________________
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Vecchio 16 aprile 12, 00:12   #10264 (permalink)  Top
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Scorpion. Problemi non me ne da, essendo abbastanza contenuto. Ma ridurlo ulteriormente non mi dispiacerebbe.
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Vecchio 16 aprile 12, 00:24   #10265 (permalink)  Top
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Scorpion. Problemi non me ne da, essendo abbastanza contenuto. Ma ridurlo ulteriormente non mi dispiacerebbe.
hai provato a cambiare biadesivo???? io sui nitro o risolto mettendo la piastrina di metto tra un mezzo e mettendo due strati di adesivo....
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Vecchio 16 aprile 12, 12:15   #10266 (permalink)  Top
STENO
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Buongiorno a tutti,
scrivo per una delucidazione e farmi anche un po' di cultura personale.... so che se ne è già parlato diverse volte per cui mi scuso in anticipo per l'argomento poco interessante ma stavo cercando di calcolare i giri rotore del mio Protos per meglio settare le curve gas.

Anticipo che ho un pignone da 15 e so che dovrò scendere a 14 (se non a 13 viste le mie esigenze), ma detto questo non ho il tempo in settimana di comprarlo/cambiarlo per cui il collaudo lo farò con il pignone da 15. Ora la formula è molto semplice e chiara:

6S x 3.7V x 880KV= 19536 giri rotore
Rapporti: 93/15= 6.2
GIRI MAX: 19536/6.2= 3151

Qui inizia il mio dubbio.. ho letto in giro di usare un coefficente di resa di 0.8... ma a quel punnto ottengo 2520 giri rotore e leggendo in giro il protos con pignone da 15 arriva ben + in alto (circa 3000 direi).
Per cui mi chiedevo dove stesse la verità... anche utilizzando i programmini on line di calcolo arrivi largo circa a 3000 giri (malcontati ma l'ordine di grandezza è quello).

Vorrei capire bene questo perchè ovviamente devo capire a quanto impostare la curva gas dato che tra 2500 e 3000 cambia parecchio.
Oltretutto non ho un ESC YGE (otitmo) ma uno di ben + bassa qualità per cui credo + alto giro (di gas) e meglio è...volevo trovare un giusto compromesso per il volo del battesimo....
Ogni aituo/spunto/idea/riflessione è ben accetta...

Diciamo sostanzilamente che vorrei capire le seguenti cose:

1) Che coefficente di efficienza devo utlizzare sulla carta per avere un risultato piu o meno realistico?
2) FIno a quanto posso scendere con il gas per non avere troppi problemi di surriscaldmaento ESC?
3) Per fare un volato acro e 3D leggero a quanti giri lo fate girare voi il Protos? (questo mi serve per capire se prendere il 13 o il 14 di pignone)...

Ho un misuratore ottico di giri rotore e sicuramente userò quello al campo per conferma ma mi piacerebbbe arrivare + o meno settato in maniera "intelligente"...
Grazie mille.
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Vecchio 16 aprile 12, 13:06   #10267 (permalink)  Top
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Usa questo MrMel headspeed calculator v3
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Vecchio 16 aprile 12, 13:09   #10268 (permalink)  Top
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hai provato a cambiare biadesivo???? io sui nitro o risolto mettendo la piastrina di metto tra un mezzo e mettendo due strati di adesivo....
Non sembrano dare fastidio al SK720.
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Vecchio 16 aprile 12, 14:11   #10269 (permalink)  Top
STENO
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E' uno di quelli che ho usato grazie Alex...
Però non so a quanti giri rotore gira bene il Protos per le mie esigenze. 3000 sono veramente troppi.....
mi sa che proverò a mettere 75% di gas... dovrei avere all'incirca 2350 giri o giù di li....
CREDO che 75% sia accettabile per l'esc giusto? (sicuro non l'ottimo ma accettabile...)
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Vecchio 16 aprile 12, 16:42   #10270 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
scrivo per una delucidazione e farmi anche un po' di cultura personale.... so che se ne è già parlato diverse volte per cui mi scuso in anticipo per l'argomento poco interessante ma stavo cercando di calcolare i giri rotore del mio Protos per meglio settare le curve gas.

Anticipo che ho un pignone da 15 e so che dovrò scendere a 14 (se non a 13 viste le mie esigenze), ma detto questo non ho il tempo in settimana di comprarlo/cambiarlo per cui il collaudo lo farò con il pignone da 15. Ora la formula è molto semplice e chiara:

6S x 3.7V x 880KV= 19536 giri rotore
Rapporti: 93/15= 6.2
GIRI MAX: 19536/6.2= 3151

Qui inizia il mio dubbio.. ho letto in giro di usare un coefficente di resa di 0.8... ma a quel punnto ottengo 2520 giri rotore e leggendo in giro il protos con pignone da 15 arriva ben + in alto (circa 3000 direi).
Per cui mi chiedevo dove stesse la verità... anche utilizzando i programmini on line di calcolo arrivi largo circa a 3000 giri (malcontati ma l'ordine di grandezza è quello).

Vorrei capire bene questo perchè ovviamente devo capire a quanto impostare la curva gas dato che tra 2500 e 3000 cambia parecchio.
Oltretutto non ho un ESC YGE (otitmo) ma uno di ben + bassa qualità per cui credo + alto giro (di gas) e meglio è...volevo trovare un giusto compromesso per il volo del battesimo....
Ogni aituo/spunto/idea/riflessione è ben accetta...

Diciamo sostanzilamente che vorrei capire le seguenti cose:

1) Che coefficente di efficienza devo utlizzare sulla carta per avere un risultato piu o meno realistico?
2) FIno a quanto posso scendere con il gas per non avere troppi problemi di surriscaldmaento ESC?
3) Per fare un volato acro e 3D leggero a quanti giri lo fate girare voi il Protos? (questo mi serve per capire se prendere il 13 o il 14 di pignone)...

Ho un misuratore ottico di giri rotore e sicuramente userò quello al campo per conferma ma mi piacerebbbe arrivare + o meno settato in maniera "intelligente"...
Grazie mille.
ho visto che in vari post e tabelle viene usato uno 0.9
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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