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Vecchio 29 settembre 11, 11:12   #9041 (permalink)  Top
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MA non c'é proprio un rivenditore Italiano o Europeo della BocaBearings??? certo che acquistare negli USA....

Dovendo acquistare li e volendo fare una spesa unica... quali cuscinetti consigliate di cambiare? (oltre alla coda....) .... ragionate anche per quelli che hanno il MiniP...

Rino
secondo me gli stessi del 500:
coda, supporto pignone, volendo main shaft.
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Vecchio 29 settembre 11, 12:39   #9042 (permalink)  Top
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Sembra che tutti i negozzi di modellismo abbiano cuscinetti in ceramica anche se non si conosce la qualità
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Vecchio 29 settembre 11, 12:55   #9043 (permalink)  Top
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http://www.planetracing.it/cuscinett...iz-p-3073.html
Ragazzi di questo che ne pensate?
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Vecchio 29 settembre 11, 12:59   #9044 (permalink)  Top
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Non sembra male, solo provandolo si può però esserne certi...
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Vecchio 29 settembre 11, 14:01   #9045 (permalink)  Top
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Quasi quasi prendo anche quelle Dell albero principale ..ragazzi che misura sono quelli? Faccio un unico ordine con quelli della coda e quelli Dell albero principale
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Vecchio 29 settembre 11, 14:35   #9046 (permalink)  Top
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Quasi quasi prendo anche quelle Dell albero principale ..ragazzi che misura sono quelli? Faccio un unico ordine con quelli della coda e quelli Dell albero principale
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Vecchio 29 settembre 11, 14:45   #9047 (permalink)  Top
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Grazie ,li ho gia messi nel carello ,secondo me sono di buona fattura e sicuramente meglio di quelli con sfere metalliche che si ossidano o graffiano aumentando cosi gli attriti e i laschi
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Vecchio 29 settembre 11, 14:48   #9048 (permalink)  Top
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Anche io credo di avere un po di lasco sull albero di coda, non conosco la vita dei cuscinetti perche l eli è usato quindi per sicurezza faccio una bella ispezione alla scatola di coda e visto che ci sono cambio albero e ruota dentata in plastica con quella in metallo"ho gia a casa il pezzo" e ovviamente sostituisco entrambi i cuscinetti.
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Vecchio 29 settembre 11, 15:01   #9049 (permalink)  Top
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Grazie ,li ho gia messi nel carello ,secondo me sono di buona fattura e sicuramente meglio di quelli con sfere metalliche che si ossidano o graffiano aumentando cosi gli attriti e i laschi
Se lubrificato un cuscinetto difficilmente si ossida...
Il problemi sono:
-la pressione di contatto sfere/guide (teoricamente infinita dato che è geometricamente un contatto puntuale).
- la geometria reale del pezzo
Un buon cuscinetto si distingue per:
- qualità materiali
- tolleranze ristrette
Entrambi aspetti che non possiamo "vedere" ma solo constatare con l'uso (a patto di lubrificarli correttamente e non sovraccaricarli: in particolare gli urti ed il montaggio).
Ad esempio:
- mai spingere sull'interno del cuscinetto per inserirlo in una sede, sempre sull'esterno (per gli alberi viceversa)
- mai dare colpi con martelli(ni) facendo si che le sfere trasferiscano la forza tra le due corone per estrarre (a meno che poi non lo butti via) o inserire
- spesso il calore aiuta, sfruttando le dilatazioni differenziali aiuta montaggio/smontaggio (es. sede in alluminio, cuscinetto in acciaio: l'alluminio dilatandosi di più lascia uscire il cuscinetto. Consiglio però di non usare fiamme, ma aria calda, considerando che se devo andare oltre i 100°C poi devo rilubrificare. Io non andrei mai oltre i 200. In certi casi aiuta anche mettere l'assieme da smontare in freezer per qualche ora, poi estrarre e scaldare localmente e velocemente.
Occhio che quelli a rulli unidirezionali hanno gabbia in plastica, non vanno scaldati!
- dove è possibile lasciare un leggero (0,1mm) gioco assiale il cuscinetto vive di più perchè si ha la certezza che non è precaricato, ed è più scorrevole (es. main shaft).
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Vecchio 29 settembre 11, 17:21   #9050 (permalink)  Top
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ragazzi ultime novità ,avendo a disposizione un po di tempo per delle prove in assenza della mia bambina ho rimosso le pale rotore principale e ho avviato il motore ,e bene la coda vibrava come matti,così ho rimosso i pallini e le vibrazioni sparivano come per magia,ho cosi messo del nastro su una pala e dopo qualche tentativo sono riuscito a raggiungere il basso livello di vibrazioni che ho nella condizione pallini rimossi.
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