Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 09:44   #7061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In generale i MOSFET si scaldano durante le commutazioni perchè in quegli istanti la tensione ai capi dei componenti è ancora alta però c'è già tanta corrente che passa (prodotto V * I alto), mentre quando il componente è in conduzione continua la tensione ai suoi capi è molto bassa e quindi anche se la corrente è alta la tensione è bassissima (parliamo di resistenza equivalente di canale di meno di 0.2 ohm, credo molto meno, non ho dati precisi sotto mano).

Il problema delle correnti è differente.
Per ottenere la stessa coppia a velocità differenti, l'ESC deve fornire al motore tensioni diverse, questo perchè all'aumentare della velocità del motore, aumenta la forza controelettromotrice che è proprio quella che si oppone all'ingresso della corrente nel motore stesso, quindi a pochi giri devo dare pochi volt, a tanti giri devo dare tanti volt .

Ora è più facile tenere sotto controllo la corrente quando si forniscono tanti Volt piuttosto che quando se ne forniscono pochi, ed è anche per questo che alcuni regolatori possono bruciarsi girando piano, onestamente però non so se questo possa portare anche ad un surriscaldamento dei componenti perchè le cause di una sovracorrente possono essere diverse, alcune repentine tali da bruciarti il componente prima di averlo scaldato, altre che rompono in componente per eccessivo stress termico.

Diciamo comunque ce questi sono proprio i problemi che deve affrontare qualunque progettista di azionamenti elettrici.

Ciao.


Per un'attimo mi stava uscendo il sangue dal naso, ma poi ho capito
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 09:54   #7062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio


Per un'attimo mi stava uscendo il sangue dal naso, ma poi ho capito
Eh, mi sa che ne esce tanto di sangue da li......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 17:31   #7063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Eh, mi sa che ne esce tanto di sangue da li......
Peccato che è largo e corto, se no ci attaccavo una manica a vento per volare in pendio! Però le narici grandi aiutano, quando mi tocca fare le scarpinate a recuperare i modelli
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 20:19   #7064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Peccato che è largo e corto, se no ci attaccavo una manica a vento per volare in pendio! Però le narici grandi aiutano, quando mi tocca fare le scarpinate a recuperare i modelli
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:38   #7065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Protos: Stretch
Esc:yge
Fbl:Beastix
Batteria: 3300 ma/h 45C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: 3D (quello che riesco a fare )
Giri rotore: 2800 al 90% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 03:10 rimagono 18/20% di carica residua
Ciao
Alessandro
Batteria 6 celle, peso con connetori 490 gr.


""Monta un 13 e scendi a 2.600 (più che sufficienti con le pale allungate dello stretch) e farai 4 minuti abbondanti forse 5.""

Provero' e poi vi faccio sapere
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:51   #7066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Protos: Carbon, Sab 430
Motore: Scorpion 880Kv
Esc:yge
Fbl:Beastx
Batteria: 2650 ma/h 40C
Pignone: 14 denti
Tipo di volo: Acro, con un po' di 3D basilare
Giri rotore: pochini, e ignoti al 80% curva gas in modalita' governor
Tempo di volo 6:00 consumo da 1800 a 2000 mAh

Ieri ho sperimentato la precompensazione della coda, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Ho ricontrollato tutta la meccanica: la vite che tiene il rinvio del passo di coda era lenta e c'era del gioco. La regola "quando pensi che il microbeast non lavori bene controlla la meccanica" si è rivelata valida ancora una volta. Domani conto di fare ancora un po' di prove.


Ciao,
dovresti avere circa 2650 giri con la curva a 80% e il pignone da 14.
Oggi ho provato a volare con 2600 giri, curva al 65% e pignone da 15....ho fato circa 4 minuti è ho caricato 1950 Mah...Il modello di collettivo è sempre piuttosto reattivo ma certe manovre di ciclico mi sono sembrate un po "gommose"....
A questo punto credo che con il pignine da 14, curva al 80% e 2650 giri potrei quadagnare qualcosina di autonomia a discapito della reattività....non credo comunque che con del 3D se pure soft di vada oltre i 5 minuti
Comunque con calma proseguo con i vari setup....vedremo
Saluti
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:57   #7067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Batteria 6 celle, peso con connetori 490 gr.


""Monta un 13 e scendi a 2.600 (più che sufficienti con le pale allungate dello stretch) e farai 4 minuti abbondanti forse 5.""

Provero' e poi vi faccio sapere
Ciao,
grazie per le info, probabilmente la tua ridotta autonomia è dovuta anche al peso delle batterie....i MAh in più che ti porti in volo rispetto alle classiche 2650 Mah vengono bruciati dal maggior peso.....
Saluti
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:57   #7068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Luigi ha il timer a 4 min.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 22:00   #7069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Luigi ha il timer a 4 min.

ciao
Ciao Pasquale,
speravo in un tuo intervento ....svelaci anche quanti giri, pignone, ecc....tanto come mi hai insegnato non ci sono segreti...la differenza la fa il pilota
Stammi bene
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 22:05   #7070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In generale i MOSFET si scaldano durante le commutazioni perchè in quegli istanti la tensione ai capi dei componenti è ancora alta però c'è già tanta corrente che passa (prodotto V * I alto), mentre quando il componente è in conduzione continua la tensione ai suoi capi è molto bassa e quindi anche se la corrente è alta la tensione è bassissima (parliamo di resistenza equivalente di canale di meno di 0.2 ohm, credo molto meno, non ho dati precisi sotto mano).

Il problema delle correnti è differente.
Per ottenere la stessa coppia a velocità differenti, l'ESC deve fornire al motore tensioni diverse, questo perchè all'aumentare della velocità del motore, aumenta la forza controelettromotrice che è proprio quella che si oppone all'ingresso della corrente nel motore stesso, quindi a pochi giri devo dare pochi volt, a tanti giri devo dare tanti volt .

Ora è più facile tenere sotto controllo la corrente quando si forniscono tanti Volt piuttosto che quando se ne forniscono pochi, ed è anche per questo che alcuni regolatori possono bruciarsi girando piano, onestamente però non so se questo possa portare anche ad un surriscaldamento dei componenti perchè le cause di una sovracorrente possono essere diverse, alcune repentine tali da bruciarti il componente prima di averlo scaldato, altre che rompono in componente per eccessivo stress termico.

Diciamo comunque ce questi sono proprio i problemi che deve affrontare qualunque progettista di azionamenti elettrici.

Ciao.
Ciao,
spiegazione molto professionale ed esauriente....
Grazie
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002