Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 11, 21:53   #7041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Urgno,
ti ringrazio molto per le utili informazioni.....il mio protos non è uno degli ultimi KIT e monta l'albero cavo senza collare....siccome devo fare un'ordine ho pensato di aggiungere qualche ricambio e il discorso dell'albero principale non mi tornava

Tu hai qualche suggerimento in merito alla ridotta autonomia del mio setup? Ieri ho fatto 4 minuti e 10 secondi (stesso settaggio descritto quelche post fa)....ho rcaricato 1850 Mah....

Grazie
Tb77
figurati, gli amici del protos sono miei amici

prima di farmi i "gemelli" stretch
avevo il plastic con motore scorpion e regolatore lipotech originale
arrivavo a circa 2900 giri con il pignone da 14 ...
non conosco il regolatore hyperion quindi non ti saprei dire che efficienza abbia
ma in genere, come dice mr.rick, e' meglio far lavorare l'esc in alto, oltre il 75-80% a costo di cambiare pignone per avere il regime di giri che preferisci

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:19   #7042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Grazie per i suggerimenti...
comunque non capisco perchè molti suggeriscono il pignine da 15 con le 6S...con il mio regolatore in modalità governor con curva gas al 80% avrei circa 2830 giri e immagino che la batteria durerebbe pochissimo

Con il pignine da 14 alla medesima percentuale di gas averi 2640 giri....qunto potrei gadagnare in autonomia?

Sarebbe interessante fare una comparativa:
- stile di volo
- batteria
- ESC
- motore
- pignne
- curva gas o numero di giri
- tempo di volo

Non sarà infallibile perchè il dito può fare la differenza ma almeno può dare una indicazione di massima.

Che ne pensate?
Saluti
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:32   #7043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
secondo me e' sbagliato dare come presupposto che a piu' giri del motore corrisponda piu' consumo
magari, al 90% il motore gira di piu' ma lavora ad un rendimento maggiore
quindi ci metti un pignone diverso per avere i giri rotore che desideri ed ecco che con lo stesso numero di giri rotore, hai un consumo minore ... queste comunque sono tutte ipotesi perche' non conosco l'hyperion e non so che rendimento abbia

io con l'yge, sul protos stretch + fbl con beastx, faccio 5 minuti di volo con acro e qualche accenno di 3d e poi atterro e carico 1700mAh su 2650

immagino che se tu fai un 3d piu' spinto, consumerai di piu'... i piloti che fanno hard 3d mi sa che stanno sui 3 minuti

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:49   #7044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
secondo me e' sbagliato dare come presupposto che a piu' giri del motore corrisponda piu' consumo
magari, al 90% il motore gira di piu' ma lavora ad un rendimento maggiore
quindi ci metti un pignone diverso per avere i giri rotore che desideri ed ecco che con lo stesso numero di giri rotore, hai un consumo minore ... queste comunque sono tutte ipotesi perche' non conosco l'hyperion e non so che rendimento abbia

io con l'yge, sul protos stretch + fbl con beastx, faccio 5 minuti di volo con acro e qualche accenno di 3d e poi atterro e carico 1700mAh su 2650

immagino che se tu fai un 3d piu' spinto, consumerai di piu'... i piloti che fanno hard 3d mi sa che stanno sui 3 minuti

ciao


Proprio per i motivi da te citati sarebbe bello stilare una comparativa...in modo da trovare il setup con il miglior rendimento...speriamo che anche qualche altro amico del club dica la sua
Appena riesco farò qualche test con diversi regimi di rotazione sia con il pignone da 15 che con quello da 14...
Ovviamente se faccio tre minuti e mezzo solo di volato senza 3D ricarico 1200-1300 mah....Quando sono stato in fiera a Verona vedendo i vari super piloti mi era sembrato che superassero i 5 minuti ma probabilmente è sata solo una mera illusione (perchè non ho cronometrato)
Sicuramente il mio stile (se così si può chiamare ) non e il più parco della categoria...dito pesante

Grazie ancora
buona notte
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:17   #7045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
dito pesante = batteria fumante
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:41   #7046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il rendimento di un motore elettrico (correttamente alimentato) è circa costante indipendentemente dal regime di rotazione.

Il carico aereodinamico del rotore invece aumenta in maniera quadratica con l'aumentare del numero di giri.

Ne consegue che a più giri di rotore corrisponde un consumo maggiore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:45   #7047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Il consumo è anche determinato da quanto si tiene tesa la cinghia, io avevo fatto varie prove e avevo trovato un giusto compromesso tra tensione cinghia e temperatura motore.. Avevo guadagnato un buon 20 secondi in più!
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 07:27   #7048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il rendimento di un motore elettrico (correttamente alimentato) è circa costante indipendentemente dal regime di rotazione.

Il carico aereodinamico del rotore invece aumenta in maniera quadratica con l'aumentare del numero di giri.

Ne consegue che a più giri di rotore corrisponde un consumo maggiore.

Ciao.

ok, allora forse c'entra il rendimento dell'esc ?
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 08:24   #7049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ok, allora forse c'entra il rendimento dell'esc ?
L'ESC ha un problema ancora più grosso, essendo piccolo ha una scarsa capacità di scambio termico e considerate le potenze in gioco basta che il rendimento scenda di pochi punti per farlo bruciare.

Tieni conto che il rendimento dell'ESC è dato dalla potenza fornita al motore fratto la potenza assorbita dalla batteria e se questo è ben fatto deve avere un rendimento almeno del 98%.

Il problema se mai è se il regolatore non è fatto bene, cioè se non regola bene le correnti o se non riesce a controllare gli effetti della forza controelettromotrice del motore.

Diciamo così, un sistema di regolazione scarso è meglio se lavora in alto dove è più facile dare potenza, un sistema ben fatto può invece lavorare bene a qualunque regime.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 09:56   #7050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
bon ... hai chiarito quello che avevo detto con parole mie

io so solo che da quando ho gli YGE il governor e' un altro pianeta
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002