Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 23:36   #6291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Ma io l'anellino seger l'ho eliminato, tanto monti l'adattatore per il pignone bene contro il cuscinetto, tanto e' fatto in modo per andare a far battuta solo sul centro del cuscinetto, e poi stringi i grani. Ferma bene l'adattatore contro il cuscinetto in modo da non avere giochi verso l'alto e verso il basso d'albero motore.
L'dea può andar bene. Meglio però mettere al posto della seeger elimanata una rondelal in modo che il pignone non risulti più basso rispetto alla cinghia di quanto previsto.
(Ma l'alberino nella parte inferiore non ha degli smussi dove s'inseriscono i grani ? Se lo sposti verso il basso/esterno, sposti gli smussi fuori e i grani non si bloccheranno più sui piani degli smussi ma su una superfice uniformemente cilindrica. Non può slittare sotto sforzo ?)

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 09:22   #6292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
Scorpion HK-3026-880KV - Scorpion Power System
Max Continuous Power 1450 watts


a parte questo, il ragionamento fila
occhio comunque che nel caso dello stretch la cinghia va comunque tirata di piu'
Mi fa piacere che il mio ragionamento abbia suscitato interesse!
Scorpion dichiara:
1450W, ma anche 52A come massimi valori, e 8S come batteria "massima".
V = P/I = 1450W/52A = 28V tensione che a 6S non si raggiunge mai...
Con 25.2V (che è 4.2*6) si avrebbe P = V*I = 1310W, ma dubito che qualsiasi LiPo scaricata a 50A riesca a mantenere 4.2V/cella...
Se suppongo 3,85V/cella (che mi sembra ragionevole sotto un carico di oltre 50A...) con 52A si avrebbero 1200W.
D'altra parte Scorpion dichiara anche una resistenza di 0,026 Ohm.
Anche supponendola come unica resistenza del circuito (in realtà è in serie a batterie, ESC, connettori, cavi...):
Se considero la tensione massima di una 6S: 4.2*6=25.2V
Si avrebbe: I=sqrt(V/R)=sqrt(25.2/0,026)=31A

...però io sono un povero meccanico, sono sicuro che qualche elettrico/elettronico potrà meglio precisare queste considerazioni...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:34   #6293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
L'dea può andar bene. Meglio però mettere al posto della seeger elimanata una rondelal in modo che il pignone non risulti più basso rispetto alla cinghia di quanto previsto.
(Ma l'alberino nella parte inferiore non ha degli smussi dove s'inseriscono i grani ? Se lo sposti verso il basso/esterno, sposti gli smussi fuori e i grani non si bloccheranno più sui piani degli smussi ma su una superfice uniformemente cilindrica. Non può slittare sotto sforzo ?)

Ciao
grazie mister rik,
ho dimenticato di dire che ho fatto dei piccoli intagli con il dremel sull'albero in corrispondenza di dove vanno a mordere i grani, sia in corrispondenza dei grani dell'adattatore che sui grani della cassa rotante del motore.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:46   #6294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mi fa piacere che il mio ragionamento abbia suscitato interesse!
Scorpion dichiara:
1450W, ma anche 52A come massimi valori, e 8S come batteria "massima".
V = P/I = 1450W/52A = 28V tensione che a 6S non si raggiunge mai...
Con 25.2V (che è 4.2*6) si avrebbe P = V*I = 1310W, ma dubito che qualsiasi LiPo scaricata a 50A riesca a mantenere 4.2V/cella...
Se suppongo 3,85V/cella (che mi sembra ragionevole sotto un carico di oltre 50A...) con 52A si avrebbero 1200W.
D'altra parte Scorpion dichiara anche una resistenza di 0,026 Ohm.
Anche supponendola come unica resistenza del circuito (in realtà è in serie a batterie, ESC, connettori, cavi...):
Se considero la tensione massima di una 6S: 4.2*6=25.2V
Si avrebbe: I=sqrt(V/R)=sqrt(25.2/0,026)=31A

...però io sono un povero meccanico, sono sicuro che qualche elettrico/elettronico potrà meglio precisare queste considerazioni...
pensa se eri un elettronico....!!
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:47   #6295 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: novara
Messaggi: 18
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi ha già comprato il regolatore YGE? Mi potreste dire come va settato? O posso montarlo e volarci direttamente? Se volessi, come dovrei fare per togliere il governor?
Grazie!!!
ilducaconte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 12:50   #6296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ilducaconte Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
qualcuno di voi ha già comprato il regolatore YGE? Mi potreste dire come va settato? O posso montarlo e volarci direttamente? Se volessi, come dovrei fare per togliere il governor?
Grazie!!!
L'YGE marchiato MSH è già pronto per volare con il protos e motore nuovo 880.
Quindi se hai questa configurazione, lo monti e parti.
Per programmarlo, c'è l'apposita scheda, con la quale puoi anche togliere il governor. Io non lo farei, però.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 13:14   #6297 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: novara
Messaggi: 18
tu lo hai già utilizzato? Quindi, mi devo limitare a montarlo e lasciare tutto come è, nessuna impostazione particolare da modificare? Io non so proprio come si usa il governor!
E come curve gas che metto? IDLE 1 8585858585 e idle2 9090909090. Io Uso motore scorpion msh e pignone 14 denti.
ilducaconte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 13:32   #6298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ilducaconte Visualizza messaggio
tu lo hai già utilizzato? Quindi, mi devo limitare a montarlo e lasciare tutto come è, nessuna impostazione particolare da modificare? Io non so proprio come si usa il governor!
E come curve gas che metto? IDLE 1 8585858585 e idle2 9090909090. Io Uso motore scorpion msh e pignone 14 denti.
Io ce l'ho montato su entrambi i protos. Il governor fa tutto da solo e mantiene i giri costanti (motore, batteria e curva passo permettendo).
Sì, direi che quelle curve vanno bene, forse anche qualcosina in meno tipo 80% e 85%.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 13:39   #6299 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: novara
Messaggi: 18
curva passo +12 -12?
ilducaconte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 13:48   #6300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
se uno ha 4 batterie, di cui 2 buone e 2 meno buone, nel caso delle 2 meno buone il governor come lavora.....si adatta e quindi girerà più basso il motore?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002