Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 01:40   #5351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
guarda questo spaccato dell'avant aurora elettrico e poi trai le tue conclusioni




ah ecco ... pensavo stessi mettendo in dubbio la serieta' di MSHeli
RIPETO: occhio a questi esperimenti ... rischi di farti molto male con un classe 500 ... tieni sempre a mente che l'estremita' delle pale viaggia a circa 300Km/h

....Assolutamente...no........
Non mi permetto ne di mettere in discussione MSHeli...ne...voi che state rispondendo alle mie domande.......
Le mie sono solo curiosità....e comunque...tra il dire ed il fare.....

Per ora me lo volo normale....poi vedremo....

Ciao...

Giuseppe
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 02:05   #5352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da cuthere Visualizza messaggio
mi dite un carica batterie a con rapporta qualità/prezzo ragionevoli.
Grazie
presumo che ci devi Caricare le 6s per il Protos

io ti consiglio questo


iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger



Se non hai L'Alimentatore io Mi trovo molto bene con un Proxel 32A Picco 30 A Continui SWITCHING tira 390W con questo se carichi a 2A le Li-PO 6s puoi Mandare avanti 4 Carichini

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 08:04   #5353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
....
Mi domando però...ma modelli di classe superiore...tipo 600 o anche 700, con motori e regolatori che per acquistarli ci vuole un mutuo...(da cui deduco quindi che siano molto PIù potenti rispetto ad un Protos STRETCH), avrebbero quindi un simile sistema di irrigidimento?
......
Dobbiamo considerare che tutto è proporzionato alle forze che interagiscono sulla "macchina".
In ogni caso sul Logo 500 è vivamente consigliato (se non necessario) il sistema di "irrigidimento" del motore, per evitare in quel caso di non "sgranare" la corona, soprattutto se si passava dalle pale da 500mm a quelle da 550mm.
Inoltre (non so in quale percentuale possa influire) considera anche che il Protos utilizza il sistema "monocinghia", quindi a differenza degli altri elicotteri l'accoppiamento corona/pignone non è diretto, ma usufruisce appunto della cinghia.
wolf64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 15:00   #5354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao una domanda sulla modifica!!
la maggior parte di voi usa le lipo da 2200 a 2650 quindi se montate la modifica passerete a delle 3000 circa giusto???
io uso le 3000 e mi trovo bene se faccio la modifica che lipo uso le 3000 vanno ugualmente bene ma non e che sento la differenza di prestazioni????
io già ora volo 5 minuti se monto il kit dovrò fare meno tempo di volo o sempre 5 minuti??ho un po di dubbi in merito alla modifica!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 15:49   #5355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao una domanda sulla modifica!!
la maggior parte di voi usa le lipo da 2200 a 2650 quindi se montate la modifica passerete a delle 3000 circa giusto???
io uso le 3000 e mi trovo bene se faccio la modifica che lipo uso le 3000 vanno ugualmente bene ma non e che sento la differenza di prestazioni????
io già ora volo 5 minuti se monto il kit dovrò fare meno tempo di volo o sempre 5 minuti??ho un po di dubbi in merito alla modifica!!!
Parliamo di Peso
Quanto pesa la Li-PO che ora Porti in volo su protos con pale da 430mm !?
che pignone usi ... quanti giri al rotore hai ?
Che tipo di volo ... in sostanza quanto ricarichi nelle tua Li-PO in Mah dopo un volo di 5 Minuti !?


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 16:06   #5356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
presumo che ci devi Caricare le 6s per il Protos

io ti consiglio questo


iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger



Se non hai L'Alimentatore io Mi trovo molto bene con un Proxel 32A Picco 30 A Continui SWITCHING tira 390W con questo se carichi a 2A le Li-PO 6s puoi Mandare avanti 4 Carichini

Ciao
Si Capitano devo caricare le 6s consigliate da te.
Ora cerco quello che mi consigli tu, più tardi invece ti posterò due modelli trovati su hobbyking. Vorrei un tuo parere.
Grazie
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 19:38   #5357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
presumo che ci devi Caricare le 6s per il Protos

io ti consiglio questo


iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger



Se non hai L'Alimentatore io Mi trovo molto bene con un Proxel 32A Picco 30 A Continui SWITCHING tira 390W con questo se carichi a 2A le Li-PO 6s puoi Mandare avanti 4 Carichini

Ciao
Io ascoltai il consiglio del Capitano e comprai questo caricabatterie...devo dire che non me ne sono pentito affatto....anzi ,su 3 caricabatterie che ho, questo è l'unico che bilancia perfettamente le celle
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:14   #5358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Io ascoltai il consiglio del Capitano e comprai questo caricabatterie...devo dire che non me ne sono pentito affatto....anzi ,su 3 caricabatterie che ho, questo è l'unico che bilancia perfettamente le celle
quoto.... costa qualcosina ma nn eccessivamente ma è un carica che t dura una vita.. e nn sente l'esigenza d cambiarlo in un secondo momento
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:18   #5359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
....Assolutamente...no........
Non mi permetto ne di mettere in discussione MSHeli...ne...voi che state rispondendo alle mie domande.......
Le mie sono solo curiosità....e comunque...tra il dire ed il fare.....

Per ora me lo volo normale....poi vedremo....

Ciao...

Giuseppe
Vorrei chiarire i tuoi dubbi:

due premesse:

1) con il diametro rotore aumentato di 10 centimetri lo sforzo sulla cinghia aumenta di molto più di quanto si possa immaginare quando si varia velocemente passo collettivo o ciclico in manovre di 3D

2) Pur avendo visto che altri elettrici (Avant e Mikado ad es.) hanno inserito un supporto superiore dell'albero motore sopra il pignone, tutti gli altri modelli montano un pignone che è direttamente bloccato sull'albero del motore (lungo).

a) Nel Protos c'è un "adattatore" per il pingone che non viene "incastrato" a martellate sull'albero motore ma ci scivola sopra e poi viene bloccato con due grani. Se scivola sull'albero ben capisci che un minimo di tolleranza / gioco deve esserci.

b) Neanche il pignone viene incastrato sull'adattore a martellate o incollato o bloccato con grani. Sull'adattatore vengono fatti scivolare due cuscinetti e quindi un minimo di gioco / tolleranza lo hanno. I cuscinetti poi per loro natura un minimo di gioco lo hanno nella gabbia tra parte interna e parte esterna. Poi sulla parte esterna dei cuscinetti viene fatto scivolare sopra il pignone.

c) La cinghia plastica pur essendo rinforzata con fibre, ha una sua elasticità.

Ora se sommi tutte le tolleranze seppur tenute al minimo, aggiungi l'elasticità della cinghia e sommi i giochi che comunque l'albero del motore ha sui suoi cuscinetti, forse meglio comprendi che sotto un'elevato sforzo causato dal rotore ingrandito, il pignone possa tendere leggermente a flettere rispetto alla sua posizione neutra non sotto sforzo.

Se vuoi aggiungere altri "giochi" nel calcolo, tieni anche conto che un albero motore pur se di acciaio ha comunque una sua flessione. Prova a prendere un alberino d'acciao e applicarci una forza torcente elevatissima e vedra che flette. Più o meno ma flette.

Comunque, la cosa più importante di tutte da capire e su cui riflettere, è l'elevato aumento dello sforzo richiesto da un diametro rotore aumentato di 10 cm durante violente e veloci manovre 3D rispetto a cui si potrebbe banalmente/suprficialmente pensare/credere.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:22   #5360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Vorrei chiarire i tuoi dubbi:

due premesse:

1) con il diametro rotore aumentato di 10 centimetri lo sforzo sulla cinghia aumenta di molto più di quanto si possa immaginare quando si varia velocemente passo collettivo o ciclico in manovre di 3D

2) Pur avendo visto che altri elettrici (Avant e Mikado ad es.) hanno inserito un supporto superiore dell'albero motore sopra il pignone, tutti gli altri modelli montano un pignone che è direttamente bloccato sull'albero del motore (lungo).

a) Nel Protos c'è un "adattatore" per il pingone che non viene "incastrato" a martellate sull'albero motore ma ci scivola sopra e poi viene bloccato con due grani. Se scivola sull'albero ben capisci che un minimo di tolleranza / gioco deve esserci.

b) Neanche il pignone viene incastrato sull'adattore a martellate o incollato o bloccato con grani. Sull'adattatore vengono fatti scivolare due cuscinetti e quindi un minimo di gioco / tolleranza lo hanno. I cuscinetti poi per loro natura un minimo di gioco lo hanno nella gabbia tra parte interna e parte esterna. Poi sulla parte esterna dei cuscinetti viene fatto scivolare sopra il pignone.

c) La cinghia plastica pur essendo rinforzata con fibre, ha una sua elasticità.

Ora se sommi tutte le tolleranze seppur tenute al minimo, aggiungi l'elasticità della cinghia e sommi i giochi che comunque l'albero del motore ha sui suoi cuscinetti, forse meglio comprendi che sotto un'elevato sforzo causato dal rotore ingrandito, il pignone possa tendere leggermente a flettere rispetto alla sua posizione neutra non sotto sforzo.

Se vuoi aggiungere altri "giochi" nel calcolo, tieni anche conto che un albero motore pur se di acciaio ha comunque una sua flessione. Prova a prendere un alberino d'acciao e applicarci una forza torcente elevatissima e vedra che flette. Più o meno ma flette.

Comunque, la cosa più importante di tutte da capire e su cui riflettere, è l'elevato aumento dello sforzo richiesto da un diametro rotore aumentato di 10 cm durante violente e veloci manovre 3D rispetto a cui si potrebbe banalmente/suprficialmente pensare/credere.

Ciao
m. rik te hai fatto delle prove con il protos e il 3g della align?
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002