Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 01:47   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavel59
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: udine
Messaggi: 47
Vedo ora per la prima volta da vicino l'elemento in questione.
Non posso pronunciarmi senza averlo in mano, però - per quanto visibile nella foto - posso comunque esprimere qualche perplessità sulla soluzione scelta, proprio nella zona evidenziata. Si tratta di un'area molto sollecitata, anche senza che intervengano fattori straordinari.

Un diverso design del ponticello e magari qualche costolatura di rinforzo potrebbero prevenire il problema, senza peraltro comportare particolari controindicazioni (modestissimo aumento di peso, quasi irrilevante costo delle modifiche degli stampi [non credo siano in temperato]).

Riguardo gli sproloqui sul carbonio, sono conscio di trovarmi in un ambiente amatoriale, popolato di appassionati affascinati dalla tecnologia ma non sempre competenti (non è una colpa, ognuno ha le proprie competenze professionali).
Sarebbe però più produttivo se, proprio per crescere ed acquisire maggiori conoscenze, si avesse l'accortezza di controllare meglio la pertinenza ed accuratezza delle proprie dichiarazioni.

L'esempio del veleggiatore aperto in due è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra... mi permetto di affermarlo visto che una certa esperienza professionale nella progettazione e nei compositi in campo nautico ed aerospaziale/militare ce l'ho.

Se tale evento è avvenuto per davvero, si sarà probabilmente trattato di pessima realizzazione del componente e ben difficilmente di raggiunti limiti strutturali della fibra (non è stato detto quale resina sia stata usata, ma anche qualora si fosse impiegata una poliestere scadente, mi sembra improbabile che il modello di un veleggiatore possa introdurre sollecitazioni tali da mettere in crisi il modulo elastico del carbonio... ed ancora, non è stato detto che tessuto sarebbe stato impiegato: plain, twill, multiassiale, UD ... quale grammatura, quanti strati, con quale sequenza, in quali condizioni ambientali sarebbe avvenuta la laminazione ecc.)

Per quanto riguarda la F1, stai tranquillo, pre-preg di carbonio al 100%.

Per tornare all'argomento principale, da quel che ho visto mi sembra che il Protos sia progettato e costruito piuttosto bene, ed anche con una buona dose di originalità ed innovazione.
Se la scatola di coda non aveva dato problemi e le rotture si sono verificate solo dopo gli aggiornamenti, e non appaiono modifiche sostanziali al disegno, è possibile che si tratti di una condizione limite dello stampaggio (probabilmente non voluta, non richiesta e non facilmente verificabile dal controllo di qualità) che - unitamente al design del componente, in determinate condizioni innesca il cedimento repentino dello stesso.
Si tratta di eventi che nella produzione industriale si verificano abbastanza frequentemente, non sempre sono così appariscenti e critici, l'importante è comprenderne le ragioni e intervenire. Sono convinto che il produttore stia adoperandosi per risolvere il problema.

Come qualcuno ha già fatto notare, un vantaggio di avere un prodotto made in Italy sta nel feedback diretto tra gli utenti ed il produttore e la possibilità di ottenere risposte veloci.

Paolo
pavel59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 02:03   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Wink

Ciao Paolo!
Non hai mai visto la coda da vicino?
Prova a vedere il manuale che trovi sul sito ufficiale per capire com’è strutturata!
E come è concepita con il guida cinghia superiore!
MSHeli Srl - Helicopter Model Company Homepage
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 novembre 08 alle ore 02:07
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 02:21   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavel59
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: udine
Messaggi: 47
Ci darò un'occhiata, grazie.

In effetti non l'ho mai visto da vicino, e per il momento non sto ancora volando con l'Hely. Non mi sono ancora deciso, ma per varie ragioni ci ho avuto a che fare e quindi ogni tanto seguo il forum.
Mi sono limitato a volare con il simulatore, ma in passato ho volato con alianti (veri) e, principalmente ...senza (ho praticato il paracadutismo per diversi anni... )

In questo caso, avendo apprezzato il Protos per l'approccio innovativo e il design, mi ha incuriosito il thread che parlava di un problema così importante, per questo lo sto seguendo. E visto che per il mio lavoro mi capita di interagire continuamente con la progettazione di particolari in plastica (sia termoplastici che compositi), l'interesse è stato focalizzato poroprio nell'osservazione dei particolari in questione.

Ciao

Paolo
pavel59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:34   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
e se fosse solo il fatto che la pinna di coda piu' grossa provoca vibrazioni piu' intense per via del suo maggiore peso ?
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 19:04   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
La Mia Ipotesi

Mio spiego meglio!
Ripeto Pura ipotesi!
Quando i palini toccano chi sa cosa o il rotore è fortemente squilibrato!anche in seguito a forti rallentamenti del rotore posteriore!
La linea debole della scatola è quella evidenziata in rosso!
La forza A evidenziata in giallo applicata alla parte alta del cuscinetto spinge verso l’alto!
In minima parte anche la cinghia spinge il guida cinghia verso l’alto!(trascurabile)
La parte evidenziata in viola è il reale punto debole …. In quella parte mancando una vite, i due semi gusci della scatola si separano!quindi la scatola non distribuisce più le forse su entrambi i semigusci in quel punto il semi guscio lavora solo!il movimento di torsione dell’albero in senso orario visto da dietro (che da origine alla forza evidenziata in giallo)! è tale da non essere contrastato!
Quindi ad iniziare dalla freccia evidenziata in verde parte la spaccatura!
Che determina la vera è propria esplosione della coda!

Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-p1060011.jpg  
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 novembre 08 alle ore 19:08
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 22:09   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavel59
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: udine
Messaggi: 47
complimenti per l'analisi. Mi sembra piuttossto plausibile.

Da parte mia, senza alcun supporto scientifico ma solo "a sensazione", c'è qualcosa che non mi convince nella distribuzione delle geometrie nell'area interessata. Purtroppo ora sono molto impegnato e non ho tempo di fare una simulazione ma mi intrigherebbe moltissimo.
Continuo ad avere l'impressione che il supporto puleggia rappresenti un punto debole nel disegno. Ed ho anche l'impressione che ci sia una relazione stretta tra quel particolare, il suo disegno e la posizione delle viti di fissaggio.

Spero che il costruttore abbia fatto un'analisi FEM del modello, oppure che ne faccia fare una.

Credo che L'analisi di Capt. Harlock possa indicare una direzione interessante verso cui indirizzare la ricerca.

Buon lavoro

Paolo
pavel59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 23:13   #847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 38
a capitan harlockkeee! ammazza quanto sei forbito! c hai na risposta a ogni quesito ! ma da quanto voli? quanti modelli hai ? no, perche vedo , che rispondi a tutti e in tutti i settori . bravo !!!
osvaldo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 00:23   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
girotondo

ho finalmente rimontato il tutto .....il bec andato mi aveva bruciato tutta l'elettronica ....devo dire che questo eli è partito piuttosto male ed ora che leggo tutte queste cose di code che esplodono comincio ad essere piuttosto scoraggiato .....comunque adesso ho un problema con la coda che gira su se stessa ho fatto i vari reverse , trimmato e regolato la sensibilità , cinghia ben tesa ...non riesco a capire dove stà il problema ....che mi abbiano tirato il pacco con il gyro ed il servo usati che ho preso ? ci mancherebbe anche questa .....così vendo tutto ...prima che mi esploda in aria ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 09:09   #849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ho finalmente rimontato il tutto .....il bec andato mi aveva bruciato tutta l'elettronica ....devo dire che questo eli è partito piuttosto male ed ora che leggo tutte queste cose di code che esplodono comincio ad essere piuttosto scoraggiato .....comunque adesso ho un problema con la coda che gira su se stessa ho fatto i vari reverse , trimmato e regolato la sensibilità , cinghia ben tesa ...non riesco a capire dove stà il problema ....che mi abbiano tirato il pacco con il gyro ed il servo usati che ho preso ? ci mancherebbe anche questa .....così vendo tutto ...prima che mi esploda in aria ....
controlla la puleggia di coda dentata , senz'altro è quella , mi è successo anche a me toccando con i palini (atterraggio un pò violento)
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 09:10   #850 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ho finalmente rimontato il tutto .....il bec andato mi aveva bruciato tutta l'elettronica ....devo dire che questo eli è partito piuttosto male ed ora che leggo tutte queste cose di code che esplodono comincio ad essere piuttosto scoraggiato .....comunque adesso ho un problema con la coda che gira su se stessa ho fatto i vari reverse , trimmato e regolato la sensibilità , cinghia ben tesa ...non riesco a capire dove stà il problema ....che mi abbiano tirato il pacco con il gyro ed il servo usati che ho preso ? ci mancherebbe anche questa .....così vendo tutto ...prima che mi esploda in aria ....
Anch'io sul mio ho difficoltà a settare la coda, però ho dato la colpa al fatto che ho un gyro nuovo che non ho mai visto e che forse non so settare a dovere.
Peccato che a causa dell'esplosione della coda non abbia mai avuto il tempo di provare a settarlo!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002