Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 22:58   #9621 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Sono sempre piu convinto che alle volte dai piccoli errori che si cresce e si imparano determinate cose o procedure
Ne sono assolutamente convinto pure io ed in fondo è solo una delle tante cose che rende grande il genere umano!
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:10   #9622 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
nell'indicazione della percentuale del guadagno spesso vengono indicati dati errati (ho il guadagno al 70%)
Il guadagno da 0 a 100 visto dal giroscopio va calcolato secondo le seguenti semplici formule:

In normal: 100-(X%radio*2)
Avcs: (x%radio-50)*2

Visto quindi che la maggior parte dei giroscopi funziona correttamente con guadagni tra il 20 e il 40% (con centraline flaybarless le percentuali sono spesso completamente diverse ma i classici giroscopi di coda sono invece stranamente quasi tutti allineati), quando un utente parla di guadagno al 70% bisgognerebbe ricalcolare facendo 70-50=20*2=40%
Mi stai dicendo che ho sempre sbagliato sia quando avevo la futaba 6 con menù gyro 0-100%, dove impostavo, ad esempio, 30% in normal e 70% in avcs, convinto di avere la % in normal del 30% e del 20% in avcs, sia con la T10, dove ho -100/0/+100, e imposto, ad esempio, -30% e +32%, pensando di avere il 30% senza avcs e 32% in avcs?
Tutto sbagliato? Noooooooooooo............ Che delusione!
E' anche vero che mi consolo pensando che è un "semplice" dettaglio tecnico, e che all'atto pratico, ciò che conta, è la coda ferma...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:46   #9623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi stai dicendo che ho sempre sbagliato sia quando avevo la futaba 6 con menù gyro 0-100%, dove impostavo, ad esempio, 30% in normal e 70% in avcs, convinto di avere la % in normal del 30% e del 20% in avcs, sia con la T10, dove ho -100/0/+100, e imposto, ad esempio, -30% e +32%, pensando di avere il 30% senza avcs e 32% in avcs?
Tutto sbagliato? Noooooooooooo............ Che delusione!
E' anche vero che mi consolo pensando che è un "semplice" dettaglio tecnico, e che all'atto pratico, ciò che conta, è la coda ferma...
Con la Futaba 6 avevi 40% in normal e 40% in AVCS (o viceversa ma non cambia).
Tieni però presente che contano anche gli end point o limiti impostati per il canale del Gain.

Non conosco bene la T10 dovrei scaricare il manuale ma penso che sia come le altre Futaba dove nel menù Gyro c'è un impostazione "MODE".
Se MODE = "STD" allora visualizzi come tutte le radio normali valori da 0-50% per il normal e da 50-100% per AVCS (o viceversa se reversi il canale)
Solo se il MODE è settato in "GY" allora la radio "elabora" i dati e quindi vedrai valori da 0-100% con l'indicazione "AVC" o valori 0-100% con l'indicazione "NOR"

Può darsi che per alcuni tuoi modelli hai impostato il MODE del menù gyro in "STD" e per altri modelli hai impostato il MODE in "GY".
Per questa ragione hai dati contrastanti.

(anche con la T10 i valori reali ovviamente variano se vari gli end point del canale usato per il gain)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 09 gennaio 12 alle ore 23:51
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:50   #9624 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non conosco bene la T10 dovrei scaricare il manuale ma penso che sia come le altre Futaba dove nel menù Gyro c'è un impostazione "MODE".
Se MODE = "STD" allora visualizzi come tutte le radio normali valori da 0-50% per il normal e da 50-100% per AVCS (o viceversa se reversi il canale)
Solo se il MODE è settato in "GY" allora la radio "elabora" i dati e quindi vedrai valori da 0-100% con l'indicazione "AVC" o valori 0-100% con l'indicazione "NOR"

Può darsi che per alcuni tuoi modelli hai impostato il MODE del menù gyro in "STD" e per altri modelli hai impostato il MODE in "GY".
Per questa ragione hai dati contrastanti.

Ciao
Esatto, futaba con funzione gy attiva, il - era per dire no avcs.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 23:59   #9625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Esatto, futaba con funzione gy attiva, il - era per dire no avcs.
Giusto ! Sono io che faccio confusione.
Futaba con "GY" attivo usa solo valori positivi 0-100% ma aggiunge l'informazione "AVC" e "NOR".

E' la DX8 che usa valori 0-100% positivi o negativi a seconda se in Normal o AVCS.

Purtroppo non esiste uno standard per le radio e quindi ognuno si inventa i suoi modi di rappresentare le informazioni.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:50   #9626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
vanno bene le pale del trex 500?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 01:18   #9627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
vanno bene le pale del trex 500?
certo
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 08:14   #9628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Mentre la dx6i come ormai abbiamo capito ha un unica scala 0-100% dove da 0% al 50% funziona in normal e dal 51% al 100% in avcs.la differenza sta che nella prima parte della sua scala e decrescente":-( non lo sapevo scoperto solo ieri" nella seconda parte è crescente. Bene a sapersi,il manuale non parla di questa sua caratteristica ma sarei dovuto essere io a fare le prove.adesso ho imparato.
Bhe grazie Piero,per avermi messo la pulce col tuo intervento e anche un grazie a Sergio e m.rik
Non si smette mai di apprendere qualcosa in questo hobby questa è anche la cosa che mi piace
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 08:57   #9629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
anche a me dopo un po' di voli ha preso gioco ma non ho messo niente e vola benissimo, non so se ti conviene mettere il frenafiletti che magari ti appiccica anche qualcos'altro
Attenzione perchè a me il gioco sull'alberino di coda ha generato vibrazioni che hanno fatto impazzire il MicrobeastX (piatto a SX)...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 09:03   #9630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Attenzione perchè a me il gioco sull'alberino di coda ha generato vibrazioni che hanno fatto impazzire il MicrobeastX (piatto a SX)...
Quoto!
Siccome capita anche sugli alberi motore, con conseguenze nefaste, direi di non prenderla alla leggera, ma di controllare spesso i giochi dei modelli, se ci sono, almeno!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002