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geco73 27 gennaio 09 16:53

viti scatola di coda
 
1 Allegato/i
ciao a tutti i fans del protos ciao allora la prima volta che ho montato il protos ho avvitato troppo la scatola di coda con la conseguenza che mi sono entrate le vite nella scatola con conseguente rottura della sede delle viti a brugola che poi vanno a finire nella pinna--ora per nn incappare nello stesso errore ho aggiunto delle rondelle...e successo anche a voi -mi sa che cosi la coda e ancora piu agganciata che ne dite

Capitan Harlock 27 gennaio 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1328661)
ho aggiunto delle rondelle..

si perchè no!?va bene^_^
ok

ma le viti van serrate con cura in ogni modo!:wink:

ciao

geco73 27 gennaio 09 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1328728)
si perchè no!?va bene^_^
ok

ma le viti van serrate con cura in ogni modo!:wink:

ciao

ciao capitan harloch nel forum volo elettrico ti ho postato la foto del cuscinetto del pignone del motore mi dai uno sguardo?

geco73 27 gennaio 09 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1328734)
ciao capitan harloch nel forum volo elettrico ti ho postato la foto del cuscinetto del pignone del motore mi dai uno sguardo?

ok grazie hai gia fatto! cmq va veramente stretto-ancora nn l ho messo perche aspettavo vostre approvazioni -al massimo ora che sono sicuro che vanno messi cosi daro dei piccoli colpetti con il martello-grazie ancora

geco73 27 gennaio 09 18:48

2 Allegato/i
finalmente ho finito di montare il mio primo ely 500 sino ad ora ho volato solo con il minitaitan ed è l ora di qualcosa di più serio,,che dite prima di metterlo in volo vorrei qualche consiglio primo se cinghia l ho messa bene perche girando il rotore con la mano la cinghia da giù sale su fino al limite della corona principale...per caso può uscire dalla corona? che devo fare? e poi nn sono sicuro della tensione della cinghia-secondo voi la corona sta bene? o e troppo giù.grazie a tutti-o postato delle foto da entrambo i lati

albip51d 27 gennaio 09 19:03

Ho avuto poco tempo fà il tuo stesso problema se vai indietro di qualche pagina trovi la soluzione però anche se ho provato a fare quello che propongono a me un poco sale ancora la cinghia verso l'alto

Fabrizio872 27 gennaio 09 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da pirango (Messaggio 1327606)
che servi??? gyro???

Servi align DS510 per il ciclico e DS520 per la coda e il giro il gaui GU-365 perchè ho la testa flybarless, sono in attesa delle batterie, se sabato non sono ancora arrivate proverò ad alzarlo con le 4s 2200 mAh 25C che per le tarature e 4 o 5 minuti di volato penso vadano bene

Capitan Harlock 27 gennaio 09 19:52

http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-snc00020.jpg
in questo caso hai l'albero rotore basso!
accertati che sia a filo del corpo su cuscinetto sotto stante corona!
Cioè vedi se la vite e la rondella sotto stante la corona mantenga albero rotore a filo del corpo!
La corona deve alloggiare precisa al centro dello scasso del telaio!
da quello che noto la cinghia lavora al centro dello scasso ma la corona è più bassa!!
per questo ti dico quanto sopra!

fai sapere!
Ciao

Capitan Harlock 27 gennaio 09 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1328734)
ciao capitan harloch nel forum volo elettrico ti ho postato la foto del cuscinetto del pignone del motore mi dai uno sguardo?

Ha una tolleranza che lo mantiene serrato!

Se hai problemi:
usa il trucco della dilatazione termica!
Se un metallo lo scaldi si dilata!se lo freddi tende inversamente!
Quindi scalda di poco il pignone e fredda il cuscinetto!
Una volta che tornano a temperatura ambiente rinarrano ben saldi

Non usare grasso o oli perchè se comincia a slittare in quel punto!
Uno dei due componenti si consumerà!in questo caso il pignone!
Rendendo inutile il cuscinetto


Cerca in ogni modo di mantenere ben a pareggio ! quando inserisci il cuscinetto nel pignone!:wink:

Ciao

geco73 27 gennaio 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1328987)
Ha una tolleranza che lo mantiene serrato!

Se hai problemi:
usa il trucco della dilatazione termica!
Se un metallo lo scaldi si dilata!se lo freddi tende inversamente!
Quindi scalda di poco il pignone e fredda il cuscinetto!
Una volta che tornano a temperatura ambiente rinarrano ben saldi

Non usare grasso o oli perchè se comincia a slittare in quel punto!
Uno dei due componenti si consumerà!in questo caso il pignone!
Rendendo inutile il cuscinetto


Cerca in ogni modo di mantenere ben a pareggio ! quando inserisci il cuscinetto nel pignone!:wink:

Ciao

si vorrei tanto smontare tutto l albero per rimontarlo solo che l ultima volta che volevo smontare l albero perche mi ero dimenticato di passare la cinghia nn si sfilava assolutamente l ultimo cuscinetto di sotto quindi ho dovuto aprire il telaio in 2 e passare la cinghia--mi dai un consiglio per sfilare l albero--da premettere che sono un pricipiante e questo e il mio primo ely grande grazie tanto....cmq seguo tutti i tuoi forum e vedo che sei milto pratico e aiuti tutti

geco73 28 gennaio 09 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1329522)
si vorrei tanto smontare tutto l albero per rimontarlo solo che l ultima volta che volevo smontare l albero perche mi ero dimenticato di passare la cinghia nn si sfilava assolutamente l ultimo cuscinetto di sotto quindi ho dovuto aprire il telaio in 2 e passare la cinghia--mi dai un consiglio per sfilare l albero--da premettere che sono un pricipiante e questo e il mio primo ely grande grazie tanto....cmq seguo tutti i tuoi forum e vedo che sei milto pratico e aiuti tutti

ho appena notato un altra cosa girando il rotore a mano ho visto che la cinghia un po passa per il centro della corona e un po risale verso sopra quindi fa su e giu--ma come lo montato questo ely o e normale ?

Capitan Harlock 28 gennaio 09 03:33

Se togli la vite che si avvita sotto l’albero con relativa rondella e togli la vite che fissa albero alla corona l’albero sale e ti permette di passare la cinghia!
Perché scoppiare tutto?:unsure: non c’è bisogno!

I guida cinghia accertati che siano bene in sede!
Dopo di che tendi per bene la cinghia AVANTI supporto motore e DIETRO dalla radice del trave di coda! indipendentemente!
Dopo che hai fatto questo la cinghia dovrebbe assettarsi definitivamente!
Non hai nessuno che magari ha più esperienza da quelle parti?
Che può essere di aiuto?
Anche nel settaggio e nella revisione del tuo eli prima di metterlo in volo!
Ciao
Fai sapere!:wink:

geco73 28 gennaio 09 13:01

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1329621)
Se togli la vite che si avvita sotto l’albero con relativa rondella e togli la vite che fissa albero alla corona l’albero sale e ti permette di passare la cinghia!
Perché scoppiare tutto?:unsure: non c’è bisogno!

I guida cinghia accertati che siano bene in sede!
Dopo di che tendi per bene la cinghia AVANTI supporto motore e DIETRO dalla radice del trave di coda! indipendentemente!
Dopo che hai fatto questo la cinghia dovrebbe assettarsi definitivamente!
Non hai nessuno che magari ha più esperienza da quelle parti?
Che può essere di aiuto?
Anche nel settaggio e nella revisione del tuo eli prima di metterlo in volo!
Ciao
Fai sapere!:wink:

ciao captain harlock--come postato prima non riesco a sfilare l albero principale perche il cuscinetto inferiore proprio quello alla base del telaio sembra saldato..e poi magari se rismonto tutto e riesco a toglierlo..da principiante ho sgranato la vite del collare dell albero,,che posso fare per togliere il collare e sfilare il cuscinetto?posto delle foto

Capitan Harlock 28 gennaio 09 13:56

Dalle foto che hai postato non si vede molto non hanno Buon Fuoco!:(

Cerco di capire meglio!^_^
E ti chiedo!:wink:
Hai l’albero rotore inchiodato su cuscinetto inferiore!?
Ha il collare superiore che fa da battuta con la brugola sfilettato!?
Se è cosi:
sotto deve essere penetrato il frena filetti tra cuscinetto e albero!(fai estrema attenzione e cerca di sfilarlo,ma prima naturalmente come ti dicevo in precedenza togli la vite sotto naturalmente e quella che fissa la ruota dentata ad albero!)
Inoltre sei certo di aver sgranato la vite del collare …?Usa chiavi a brugola BUONE e accertati che la testa esagonale sia ancora buona per magari un’ultima sollecitazione per estrarre e metterne una nuova!
Fai sapere!

Ciao:wink:

geco73 28 gennaio 09 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1330183)
Dalle foto che hai postato non si vede molto non hanno Buon Fuoco!:(

Cerco di capire meglio!^_^
E ti chiedo!:wink:
Hai l’albero rotore inchiodato su cuscinetto inferiore!?
Ha il collare superiore che fa da battuta con la brugola sfilettato!?
Se è cosi:
sotto deve essere penetrato il frena filetti tra cuscinetto e albero!(fai estrema attenzione e cerca di sfilarlo,ma prima naturalmente come ti dicevo in precedenza togli la vite sotto naturalmente e quella che fissa la ruota dentata ad albero!)
Inoltre sei certo di aver sgranato la vite del collare …?Usa chiavi a brugola BUONE e accertati che la testa esagonale sia ancora buona per magari un’ultima sollecitazione per estrarre e metterne una nuova!
Fai sapere!

Ciao:wink:

si lo sgranata come procedo

enricovolante 28 gennaio 09 17:22

ma avete delle chiavi idrauliche al posto delle mani? non serve serrare tanto la viteria.
Ho notato che specialmente per la testa del protos ci vuole il serraggio "giusto"

enricovolante 28 gennaio 09 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1330257)
si lo sgranata come procedo

di trapano..... e poi cambi tutto. Non vedo molte alternative

geco73 29 gennaio 09 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 1330504)
di trapano..... e poi cambi tutto. Non vedo molte alternative

ok risolto con il trapano ho già ordinato i pezzi nuovi e giacchè metto l albero rinforzato---ma mi servono le 4 viti che agganciano la coda al telaio--dove le posso prendere senza comprare il telaio nuovo sono 4 viti a brugola da 2,6...qualche aiuto o posso mettere anche le viti da 3 mm

enricovolante 29 gennaio 09 22:01

per un lavoro pulito dovresti passare il maschio da 3 mm

comunque in qualche ferramenta ben fornita dovresti trovare tutto

geco73 30 gennaio 09 01:01

viti
 
ciao corrado si proprio le 2,5per 40 perche siccome ho sbagliato il montaggio le ho dovute svitare per mettere tutto a posto ma mi sono sgranate sai questo è il mio primo ely e mi piace un casino.sono un po inesperto siccome ho dovuto poi ricomprare altri pezzi perche ho combinato un casino con la loctite allora mi pesa prendere un altro telaio che gia ho speso 40 euro di ricambi senza mai volare grazie

geco73 30 gennaio 09 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1330183)
Dalle foto che hai postato non si vede molto non hanno Buon Fuoco!:(

Cerco di capire meglio!^_^
E ti chiedo!:wink:
Hai l’albero rotore inchiodato su cuscinetto inferiore!?
Ha il collare superiore che fa da battuta con la brugola sfilettato!?
Se è cosi:
sotto deve essere penetrato il frena filetti tra cuscinetto e albero!(fai estrema attenzione e cerca di sfilarlo,ma prima naturalmente come ti dicevo in precedenza togli la vite sotto naturalmente e quella che fissa la ruota dentata ad albero!)
Inoltre sei certo di aver sgranato la vite del collare …?Usa chiavi a brugola BUONE e accertati che la testa esagonale sia ancora buona per magari un’ultima sollecitazione per estrarre e metterne una nuova!
Fai sapere!

Ciao:wink:

ciao captain harlock oggi ho comprato l albero principale quello piu resistente perche nn sono riuscito a scollare il cuscinetto inferiore che dici e migliore di quello in acciaio pieno nn lo so ho visto che costava di più e sono andato a istinto ma di cosa e fatto parlo sempre del protos

Capitan Harlock 30 gennaio 09 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1333067)
ciao captain harlock oggi ho comprato l albero principale quello piu resistente perche nn sono riuscito a scollare il cuscinetto inferiore che dici e migliore di quello in acciaio pieno nn lo so ho visto che costava di più e sono andato a istinto ma di cosa e fatto parlo sempre del protos

meglio quello cavo!MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage

in ogni modo per far perdere potere adesivo a frena filetti anche la fiamma di un accendino va bene!:wink:

geco73 30 gennaio 09 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1333070)
meglio quello cavo!MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage

in ogni modo per far perdere potere adesivo a frenafiletti anche la fiamma di un'accendino va bene!:wink:

ciao e sempre grazie mi puoi far capire una cosa mi sento un po pronto per fare il ribaltamento di roll ma nn ho capito una cosa sul reflex quando do di alettoni l ely riesce a mettersi testa in giu senza dare negativo e poi dopo lo do per sostenerlo ma nella realtà e uguale ho dando di alettoni l ely si gira solo di 90 gradi nn so se hai capito.quella della fiamma me la riservo per un altra volta sai tutti questi trucchi nn li conosco

Capitan Harlock 30 gennaio 09 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1333075)
mi sento un po pronto per fare il ribaltamento di roll ma nn ho capito una cosa sul reflex quando do di alettoni l ely riesce a mettersi testa in giu senza dare negativo e poi dopo lo do per sostenerlo ma nella realtà e uguale ho dando di alettoni l ely si gira solo di 90 gradi nn so se hai capito.

NO!:unsure:
ma perché ora pensi a girarlo?:wacko:
quante ore di volo hai?
affina il tuo volo traslato positivo non perdere Tempo al simulatore con manovre che non eseguirai al campo!

La tua pazienza sarà ripagata!:wink:

ciao

geco73 30 gennaio 09 02:06

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1333086)
NO!:unsure:
ma perché ora pensi a girarlo?:wacko:
quante ore di volo hai?
affina il tuo volo traslato positivo non perdere Tempo al simulatore con manovre che non eseguirai al campo!

La tua pazienza sarà ripagata!:wink:

ciao

volo da circa 8 mesi con il volato vado bene riesco ogni tanto a fare dei coni si sicuramente hai ragione che devo aspettare ma sai l emozione di provare e grande ma se inparo da solo è--perche qui volo solo io magari ogni tanto rubo qualche consiglio

geco73 30 gennaio 09 02:14

-_-
Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1333088)
volo da circa 8 mesi con il volato vado bene riesco ogni tanto a fare dei coni si sicuramente hai ragione che devo aspettare ma sai l emozione di provare e grande ma se inparo da solo è--perche qui volo solo io magari ogni tanto rubo qualche consiglio

ciao buonanotte e buoni voli e sempre grazie

pala.lberto 30 gennaio 09 19:59

a123
 
ciao,stò per entrare nel club.
stavo pensando se un pacco batterie a 123 da 19,.. 2300 possa andare bene per qusto modello,voi che dite?

Fabrizio872 31 gennaio 09 21:26

Collaudato!!!
 
Oggi ho fatto il collaudo il protos flybarless, ieri sera l' ho fatto girare senza pale e mi sono accorto che l' albero era piegato (l' ho comprato usato), l' ho sostituito con uno dei 3 che mi ha dato il vecchio propietario e sembrava andasse bene, stamani dopo averlo fissato su una tavola ( per fortuna ho avuto laccortezza di farlo) l' ho fatto girare con le pale e l' eli ballava, ho tolto le manine porta pale in alluminio e ho messo quelle originali e le vibrazioni sono sparite, ho fatto un po'di hovering soprattutto per regolare la sensibilità dei 3 giroscopi del gaui gu-365 e un po' di volato ed è andato tutto bene a parte una leggera zappata in terra con le pale in avviamento, da qui ho capito che l' e-stabilizer gaui con sensibilità troppo alta muove il piatto oscillante un po' a caso e soprattutto nella direzione sbagliata. Domani se non piove proverò a fare un po' di acrobazia

Capitan Harlock 02 febbraio 09 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Fabrizio872 (Messaggio 1335913)
Oggi ho fatto il collaudo il protos flybarless, ieri sera l' ho fatto girare senza pale e mi sono accorto che l' albero era piegato (l' ho comprato usato), l' ho sostituito con uno dei 3 che mi ha dato il vecchio propietario e sembrava andasse bene, stamani dopo averlo fissato su una tavola ( per fortuna ho avuto laccortezza di farlo) l' ho fatto girare con le pale e l' eli ballava, ho tolto le manine porta pale in alluminio e ho messo quelle originali e le vibrazioni sono sparite, ho fatto un po'di hovering soprattutto per regolare la sensibilità dei 3 giroscopi del gaui gu-365 e un po' di volato ed è andato tutto bene a parte una leggera zappata in terra con le pale in avviamento, da qui ho capito che l' e-stabilizer gaui con sensibilità troppo alta muove il piatto oscillante un po' a caso e soprattutto nella direzione sbagliata. Domani se non piove proverò a fare un po' di acrobazia

hai poi provato?:wink:

Ciao

Fabrizio872 02 febbraio 09 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1339566)
hai poi provato?:wink:

Ciao

Macchè, acqua a secchiate:(, ho provato oggi un po' di hovering in un garage grosso, ho ritoccato i settaggi del ciclico e rifatto lo 0 meccanico, ora devo tarare come si deve il gaui però mi serve spazio per fare un po' di volato, ho la coda che sbacchetta un po', pensavo fosse colpa della sensibilità troppo alta, l' ho abbassata ma andava peggio quindi l' ho aumentata, ora sulla dx7 sono all' 85% e va abbastanza bene ma non è ancora come voglio, è possibile che dipenda dai pochi giri? Ora sono veramente bassi in normal e in idle up non ho ancora provato


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.

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