BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   MSH Protos 500 Thread Ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/95212-msh-protos-500-thread-ufficiale.html)

Stefy_MHR 11 settembre 08 13:35

Scusate... ma quanto viene a costare un regolatore adatto al protos??:huh:

stesax 11 settembre 08 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Stefy_MHR (Messaggio 1105344)
Scusate... ma quanto viene a costare un regolatore adatto al protos??:huh:

dipende da quello che monti, dai 90 euro per align 60 ai quasi 200 per kontronik....

Stefy_MHR 11 settembre 08 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1105371)
dipende da quello che monti, dai 90 euro per align 60 ai quasi 200 per kontronik....

azzzz!!! 200€??:blink:
Ma l'align va benone?:)

w.william 11 settembre 08 13:47

Solo da prezzo non penso che sia la stessa cosa, io mi sono preso il kontronik adesso aspetto l'arrivo del protos

Stefy_MHR 11 settembre 08 13:52

ma la differenza si sente sulla più potenza, meno stacchi...
Cosa?:huh:

hurricane01 11 settembre 08 14:17

io ho preso lo scorpion 90 e lo testo in questi giorni l'unica pecca è che il bec è 5v non so se esiste la versione a 6v costa sui 130 euro
ho fatto solo un pò di hovering perchè non avevo il 9257 in coda adesso lo monto e vedrò cmq il modello va bene silenzoso sapevo di girare piano di rotore ma a sorpresa ero a 2200 giri e sembrava che girasse molto ma molto meno :rolleyes:

Ceres 11 settembre 08 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1105449)
io ho preso lo scorpion 90 e lo testo in questi giorni l'unica pecca è che il bec è 5v non so se esiste la versione a 6v costa sui 130 euro
ho fatto solo un pò di hovering perchè non avevo il 9257 in coda adesso lo monto e vedrò cmq il modello va bene silenzoso sapevo di girare piano di rotore ma a sorpresa ero a 2200 giri e sembrava che girasse molto ma molto meno :rolleyes:

lo comprerei soltato per il fatto che è silenzioso!

BlackSheep 11 settembre 08 14:26

ma se monto il regolatore da 90 euro vola bene lo stesso?

GigiX 11 settembre 08 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1105471)
ma se monto il regolatore da 90 euro vola bene lo stesso?

Quando non stacca corrente in volo, si. Altra pecca dei regolatori align, è che in modalità governor faticano a tenere i giri costanti.

stesax 11 settembre 08 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1105449)
io ho preso lo scorpion 90 e lo testo in questi giorni l'unica pecca è che il bec è 5v non so se esiste la versione a 6v costa sui 130 euro
ho fatto solo un pò di hovering perchè non avevo il 9257 in coda adesso lo monto e vedrò cmq il modello va bene silenzoso sapevo di girare piano di rotore ma a sorpresa ero a 2200 giri e sembrava che girasse molto ma molto meno :rolleyes:

negli scorpion il bec e' a 5.5 Volt, dicci come ti va poi il governor...ma per il commander 26 non sono pochi 130 euro..

BlackSheep 11 settembre 08 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX (Messaggio 1105475)
Quando non stacca corrente in volo, si. Altra pecca dei regolatori align, è che in modalità governor faticano a tenere i giri costanti.

vebbè..ma se prendo uno scorpion? stessa storia?

urgno 11 settembre 08 15:46

il piu' basso prezzo che ho trovato per lo scorpion e' questo:

Micron Radio Control : Scorpion Commander High Voltage Brushless ESC

Sono gentili, affidabili e la spedizione e' arrivata molto velocemente

cya B)

GigiX 11 settembre 08 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1105556)
vebbè..ma se prendo uno scorpion? stessa storia?

Sinceramente non l'ho mai provato, quindi non saprei dirti.

GabryTrex 12 settembre 08 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX (Messaggio 1105475)
Quando non stacca corrente in volo, si. Altra pecca dei regolatori align, è che in modalità governor faticano a tenere i giri costanti.

quoto, dimenticatevi i giri costanti cn i regolatori align, meglio una bella curva e via...
cmq se volete stare tranquilli al 100%, jazz 80-6-18, e' l'unico che nn stacca, gli altri fanno sempre qualche bizza.. chi piu' chi meno...

stesax 12 settembre 08 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da GabryTrex (Messaggio 1106580)
quoto, dimenticatevi i giri costanti cn i regolatori align, meglio una bella curva e via...
cmq se volete stare tranquilli al 100%, jazz 80-6-18, e' l'unico che nn stacca, gli altri fanno sempre qualche bizza.. chi piu' chi meno...

Con lo scorpion anche se ha una funzione governor non completissima come quello del jazz, gli di stacchi non ne ho mai avuti ed il mio e' il 60 ampere...non penso che si arrivi a superare i 50 continui con un classe 500, se vedete molti usano le evolite 2500 6s anche piloti molto esigenti, e quest' ultime non penso che arrivino a 20c continui...

rigo16 12 settembre 08 09:29

ciao ragazzi!...sapete a me cosa è successo proprio ieri sera.??premetto che sino a ieri tutto ok(scorpion 90A)...allora,accendo l'ely..un po' di hoovering in normal,passo in idle1,poi in idle2 poi decido di tornare in idle1 e tac..il regolatore stacca e mi fa scendere in autorotazione(ero basso)...poi riprovo e mi rifa' lo stesso...stacco le batt e le ricollego,provo e non lo fa piu'...boh!:wacko:

Raviator 12 settembre 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1106827)
ciao ragazzi!...sapete a me cosa è successo proprio ieri sera.??premetto che sino a ieri tutto ok(scorpion 90A)...allora,accendo l'ely..un po' di hoovering in normal,passo in idle1,poi in idle2 poi decido di tornare in idle1 e tac..il regolatore stacca e mi fa scendere in autorotazione(ero basso)...poi riprovo e mi rifa' lo stesso...stacco le batt e le ricollego,provo e non lo fa piu'...boh!:wacko:


Mi é successa la stessa cosa sul T-rex 500. C'era un filo del motore staccato che rimaneva solo appoggiato e faceva contatto quando voleva lui.

rigo16 12 settembre 08 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 1107084)
Mi é successa la stessa cosa sul T-rex 500. C'era un filo del motore staccato che rimaneva solo appoggiato e faceva contatto quando voleva lui.

...intendi gli avvolgimenti interni del motore o i tre cavi motore-reg??...se intendi gli ultimi ho controllato,ma è tutto ok...ma sono convinto che sia il regolatore...

Raviator 12 settembre 08 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1107165)
...intendi gli avvolgimenti interni del motore o i tre cavi motore-reg??...se intendi gli ultimi ho controllato,ma è tutto ok...ma sono convinto che sia il regolatore...

Intendo uno dei cavi motore-regolatore, per la cronaca quello rosso. Mi sono accorto che tirandolo l'eli non andava, spingendo nel connettore andava; alla fine a forza di tirare mi é rimasto nelle mani.
Si era staccato il filo vicino al connettore e il tutto stava insieme solo grazie al rivestimento esterno, che mi nascondeva la rottura del filo. L'ho risaldato e ora è tutto OK.
Probabilmente non sarà il tuo caso, però di solito i regolatori o vanno o non vanno; se ogni tanto va e ogni tanto no potrebbe essere un contatto elettrico un po' staccato, se no non saprei dirti.

urgno 12 settembre 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 1107335)
Intendo uno dei cavi motore-regolatore, per la cronaca quello rosso. Mi sono accorto che tirandolo l'eli non andava, spingendo nel connettore andava; alla fine a forza di tirare mi é rimasto nelle mani.
Si era staccato il filo vicino al connettore e il tutto stava insieme solo grazie al rivestimento esterno, che mi nascondeva la rottura del filo. L'ho risaldato e ora è tutto OK.
Probabilmente non sarà il tuo caso, però di solito i regolatori o vanno o non vanno; se ogni tanto va e ogni tanto no potrebbe essere un contatto elettrico un po' staccato, se no non saprei dirti.

su un regolatore gaui che era a corredo del 3dx500 c'era un contatto di un condensatore (quelli grandi lettrolitici che sporgono) saldato male ... e quindi era solo appoggiato sulla saldatura ... piccolo taglio sul rivestimento dell'esc, colpetto di saldatore e ora va una meraviglia :rolleyes:

GabryTrex 12 settembre 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1106812)
Con lo scorpion anche se ha una funzione governor non completissima come quello del jazz, gli di stacchi non ne ho mai avuti ed il mio e' il 60 ampere...non penso che si arrivi a superare i 50 continui con un classe 500, se vedete molti usano le evolite 2500 6s anche piloti molto esigenti, e quest' ultime non penso che arrivino a 20c continui...

e' vero quelli che gli tirano il collo utilizzano le evolite per stare leggeri, ma sn al limite, le batterie sn piu' sotto stress e sn costretti a sostituirle piu' spesso.
pero' come regolatore hanno tutti il jazz ti sei chiesto perche'? governor ottimo ma anche sicurezza da stacchi, pensi che al livi gli basti un 60A???
sfido chiunque a dirmi che gli ha staccato il jazz su un 500. invece come vedi nei post ci sn anche scorpion da 90 che staccano.

ho montato l'eagle tree sul mio protos e come media siamo sui 35 ampere, cn un volato leggero, sui tic toc siamo sui 60 ampere, ma si toccano punte di 70.
e volo cn le 5s e +-11° di passo, ti immagini 6s e +-13°?
ora mi dirai ma che me ne faccio del jazz "nn sn mica un livi", e io infatti ho detto "per stare tranquilli al 100% jazz".
poi sinceramente penso sia meglio spendere 100 euro in piu' la prima volta, che riparare il modello piu' volte per colpa degli stacchi. (cn un 500 le autorazioni vengono piuttosto male)

nigel_uno 12 settembre 08 16:27

Se posso dire la mia, ho provato sul Protos il 55-10-32 Kontronik con il Lipotech, il 90A Scorpion con il Lipotech e con il motore Scorpion (sia il 3026-1000 che il prototipo 3026-840) senza mai nessun problema.
Unico appunto per l'ESC scorpion è che rispetto al Kontronik lavora a temperature leggermente più alte ma c'è da considerare che in tutti e due i casi i regolatori sono stati montati nella posizione più 'scomoda', cioè SOTTO al supporto batterie, quindi con nessun flusso d'aria di raffreddamento.

Ciao

nigel_uno 12 settembre 08 16:29

...dimenticavo......

Montando il Kontronik 55-10-32 con l'HK3026-1000 un paio di volte il regolatore ha staccato (durante un paio di strappate a +/-13gradi)

Con un grado in meno di collettivo (tutti quei gradi alla fine non servono a nulla) tutto normale.

Ciao

rigo16 12 settembre 08 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno (Messaggio 1107654)
Se posso dire la mia, ho provato sul Protos il 55-10-32 Kontronik con il Lipotech, il 90A Scorpion con il Lipotech e con il motore Scorpion (sia il 3026-1000 che il prototipo 3026-840) senza mai nessun problema.
Unico appunto per l'ESC scorpion è che rispetto al Kontronik lavora a temperature leggermente più alte ma c'è da considerare che in tutti e due i casi i regolatori sono stati montati nella posizione più 'scomoda', cioè SOTTO al supporto batterie, quindi con nessun flusso d'aria di raffreddamento.

Ciao

Ciao Luca!...mi potresti indicare la tua configurazione che utilizzavi sullo scorpion 90A??lo hai provato con 6 celle anche tu??grazie mille!....è vero,lo scorpion scalda un pochetto...difatti ho praticato un'apertura sulla parte bassa della capottina e le temperature sono scese parecchio!!:wink:

nigel_uno 12 settembre 08 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1107683)
Ciao Luca!...mi potresti indicare la tua configurazione che utilizzavi sullo scorpion 90A??lo hai provato con 6 celle anche tu??grazie mille!....è vero,lo scorpion scalda un pochetto...difatti ho praticato un'apertura sulla parte bassa della capottina e le temperature sono scese parecchio!!:wink:

Scorpion HK3026-1000 con 15T, ESC 90A Commander, Servocomandi Inolab (251&261) giro JR 770 3D, palini di coda extra-rigidi, FlighPower 6S 2170 & 2500

Ciao

rigo16 12 settembre 08 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno (Messaggio 1107726)
Scorpion HK3026-1000 con 15T, ESC 90A Commander, Servocomandi Inolab (251&261) giro JR 770 3D, palini di coda extra-rigidi, FlighPower 6S 2170 & 2500

Ciao

Perdonami,mi sono espresso male io...^_^ intendevo il settaggio del regolatore!sorry!:)

stravanato 12 settembre 08 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da GabryTrex (Messaggio 1107617)
..cut...

ho montato l'eagle tree sul mio protos e come media siamo sui 35 ampere, cn un volato leggero, sui tic toc siamo sui 60 ampere, ma si toccano punte di 70.
e volo cn le 5s e +-11° di passo, ti immagini 6s e +-13°?
ora mi dirai ma che me ne faccio del jazz "nn sn mica un livi", e io infatti ho detto "per stare tranquilli al 100% jazz".
poi sinceramente penso sia meglio spendere 100 euro in piu' la prima volta, che riparare il modello piu' volte per colpa degli stacchi. (cn un 500 le autorazioni vengono piuttosto male)

Con 6S avrai un assorbimento inferiore di quello che hai con 5S..per cui a parita' di tutte le altre regolazioni il regolatore dovrebbe staccare di meno, se il motivo per cui stacca è l'alto assorbimento.

Ciaux;
Roberto.

Capitan Harlock 12 settembre 08 18:32

2 Allegato/i
http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-p1050941.jpg
Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 1107683)
Ciao Luca!...mi potresti indicare la tua configurazione che utilizzavi sullo scorpion 90A??lo hai provato con 6 celle anche tu??grazie mille!....è vero,lo scorpion scalda un pochetto...difatti ho praticato un'apertura sulla parte bassa della capottina e le temperature sono scese parecchio!!:wink:

un'apertura sulla parte bassa ?tipo questa ?l'ho fatto anche al mio!puoi mettere delle foto del tuo Protos!!metto delle foto del mio!!tanto per avere un idea!io ho messo anche un pezzo di un dissipatore di alluminio di una vecchia scheda video con pasta dissipante!rimane freddo!

Poi com’è andata con la ricevente?
Ciao

stesax 12 settembre 08 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da GabryTrex (Messaggio 1107617)
e' vero quelli che gli tirano il collo utilizzano le evolite per stare leggeri, ma sn al limite, le batterie sn piu' sotto stress e sn costretti a sostituirle piu' spesso.
pero' come regolatore hanno tutti il jazz ti sei chiesto perche'? governor ottimo ma anche sicurezza da stacchi, pensi che al livi gli basti un 60A???
sfido chiunque a dirmi che gli ha staccato il jazz su un 500. invece come vedi nei post ci sn anche scorpion da 90 che staccano.

comunque nessuno mette in dubbio quello che dici.......il jazz e' sicuramente il migliore, poi pero' i piloti di alto livello sfruttano la macchina molto meglio di noi comuni mortali, inquanto hanno una maggiore sensibilita' sui vari comandi nonche sul passo......comunque se scorri nei post vedi che io avevo suggerito diversi regolatori, e se uno voleva il massimo per forza jazz, ma se non hai esigenze puoi spendere molto meno.....su alcuni protos viene montato anche il roxi della robbe da 55 amper...e comunque per un semplice volato con 5 celle e 35 ampere 650Watt sono un po' troppi.....meglio che cali un po' con i giri....

una domanda in generale....a chi usa il protos a 6 celle; che pignone montate, ci sono pareri contrastanti...chi 15 chi 16 denti e voi?

rigo16 12 settembre 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1107853)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-p1050941.jpg
un'apertura sulla parte bassa ?tipo questa ?l'ho fatto anche al mio!puoi mettere delle foto del tuo Protos!!metto delle foto del mio!!tanto per avere un idea!io ho messo anche un pezzo di un dissipatore di alluminio di una vecchia scheda video con pasta dissipante!rimane freddo!

Poi com’è andata con la ricevente?
Ciao

ciao capitano!...si esatto,tipo la tua...un po' piu' piccola!...domattina faccio le foto e te la mostro!...dopo aver posizionato l'antenna come la tua piu' nessun problema di fail safe!!!:wink: :) thanks!
Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 1107955)
comunque nessuno mette in dubbio quello che dici.......il jazz e' sicuramente il migliore, poi pero' i piloti di alto livello sfruttano la macchina molto meglio di noi comuni mortali, inquanto hanno una maggiore sensibilita' sui vari comandi nonche sul passo......comunque se scorri nei post vedi che io avevo suggerito diversi regolatori, e se uno voleva il massimo per forza jazz, ma se non hai esigenze puoi spendere molto meno.....su alcuni protos viene montato anche il roxi della robbe da 55 amper...e comunque per un semplice volato con 5 celle e 35 ampere 650Watt sono un po' troppi.....meglio che cali un po' con i giri....

una domanda in generale....a chi usa il protos a 6 celle; che pignone montate, ci sono pareri contrastanti...chi 15 chi 16 denti e voi?

...io con 6 celle uso il pignone da 15!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002