BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   MSH Protos 500 Thread Ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/95212-msh-protos-500-thread-ufficiale.html)

miro972 10 agosto 09 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1675630)
Ragazzi quali servi mi consigliate per il piatto? Senza spendere una fortuna (9257, 9650) e con ingranaggi in metallo?
Io ho visto questi Hyperion e non mi sembrano niente male!
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Servocomandi ATLAS DIGITAL HYPERION :: Servocomandi HYPERION ATLAS DIGITAL :: Servovomando HYPERION ATLAS HP-DS16 FMD

Luigi

io ho messo queste per il mio

ShopModel.it: Modellismo ON Line

MrLupin 11 agosto 09 14:34

Ragazzi scusatemi......avevo letto da qualche parte......ma sul protos si hanno problemi di elettrostatica?
Io ho una Hitec Optic 6 con modulo Assan a 2,4Ghz
Rischio qualcosa?:huh:
Grazie per la vostra disponibilità

Luigi

Capitan Harlock 11 agosto 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1676680)
Ragazzi scusatemi......avevo letto da qualche parte......ma sul protos si hanno problemi di elettrostatica?
Io ho una Hitec Optic 6 con modulo Assan a 2,4Ghz
Rischio qualcosa?:huh:
Grazie per la vostra disponibilità

Luigi

Elettrostatica si ha su tutti i modelli di eli Luigi!e non solo su i modelli!-_-

Finalmente anche Tu con Il Protos :lol:

Ma per evitare insorgere di qual si voglia problema di scariche a bordo !
Come detto molteplici volte nel caso del Protos Basta Portare il tubo di coda allo stesso potenziale del telaio!
Quindi pulitina alla vernice del Trave di coda!filetto da 0.20 e ti fermi alla prima vite del telaio!
Devo ancora provare ma avevo pensato anche:
….. Togliere la vernice al tubo di coda nel punto dove viene abbracciato da i due semigusci che poi si fissano al telaio e .
Se la plastica del protos è conduttiva basta poco per portare tutto allo stesso potenziale!
Si potrebbe fare anche da subito sta cosa in fabbricazione!

Ciao

MrLupin 11 agosto 09 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1676774)
Elettrostatica si ha su tutti i modelli di eli Luigi!e non solo su i modelli!-_-

Finalmente anche Tu con Il Protos :lol:

Ma per evitare insorgere di qual si voglia problema di scariche a bordo !
Come detto molteplici volte nel caso del Protos Basta Portare il tubo di coda allo stesso potenziale del telaio!
Quindi pulitina alla vernice del Trave di coda!filetto da 0.20 e ti fermi alla prima vite del telaio!
Devo ancora provare ma avevo pensato anche:
….. Togliere la vernice al tubo di coda nel punto dove viene abbracciato da i due semigusci che poi si fissano al telaio e .
Se la plastica del protos è conduttiva basta poco per portare tutto allo stesso potenziale!
Si potrebbe fare anche da subito sta cosa in fabbricazione!

Ciao

Ok, grazie Capità,
quindi carteggio un pò il tubo di coda e ci saldo un filo di rame che va a finire fino alla vite che regge il supporto motore al telaio?
Certo che se la plastica fosse conduttrice...la tua soluzione sarebbe fantastica!


Luigi

P.S. Di problemi sulle interferenze causate da scosse elettrostatiche ne avevo avute anch'io sul mini titan. Risolte montando prima la ricevente in qpcm e poi con il modulo a 2,4ghz!:lol:
Però ho letto che anche con il sistema 2,4ghz si possono avere problemi..... quindi prima di mandare il rotore a 3000 giri e lanciare il Protos a manetta vorrei vederci chiaro^_^ per volare tranquillo e in sicurezza!:lol:

Capitan Harlock 11 agosto 09 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1661011)
Anche su quello in plastica si può fissare il filo ad una delle 4 viti che tengono il tubo, anche il telaio in plastica è conduttivo.


Corrado

Sai credo Proprio che la cosa funzionerebbe Luigi!
pulire solo la vernice ecc. come sopra detto!:wink: la devo provare!

In ogni modo non serve saldare termo ritraibile sul trave di coda e va alla Grande ma devi smontare la coda!o semplice nastro adesivo o usi il supporto del servo di coda!


Ciao

aisella 11 agosto 09 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1676814)
Sai credo Proprio che la cosa funzionerebbe Luigi!
pulire solo la vernice ecc. come sopra detto!:wink: la devo provare!

In ogni modo non serve saldare termo ritraibile sul trave di coda e va alla Grande ma devi smontare la coda!o semplice nastro adesivo o usi il supporto del servo di coda!


Ciao

Ciao Capitan e grazie dei consigli che dai a tutti !!! Sei sempre molto disponibile.

MSH ha fatto un nuovo tubo di coda ed un nuovo supporto che, oltre a semplificare lo smontaggio del trave risolve il problema delle cariche elettrostatiche. Non so se e' gia' in commercio ma qualcuno lo sta gia' utilizzando.

Ciao e buone vacanze a tutti !!

urgno 11 agosto 09 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 1676869)
Ciao Capitan e grazie dei consigli che dai a tutti !!! Sei sempre molto disponibile.

MSH ha fatto un nuovo tubo di coda ed un nuovo supporto che, oltre a semplificare lo smontaggio del trave risolve il problema delle cariche elettrostatiche. Non so se e' gia' in commercio ma qualcuno lo sta gia' utilizzando.

Ciao e buone vacanze a tutti !!


ARF ARF LO VOGLIOOOOOOOOOOO :sbav: :sbav: :asd:

lapo92 11 agosto 09 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 1676869)
Ciao Capitan e grazie dei consigli che dai a tutti !!! Sei sempre molto disponibile.

MSH ha fatto un nuovo tubo di coda ed un nuovo supporto che, oltre a semplificare lo smontaggio del trave risolve il problema delle cariche elettrostatiche. Non so se e' gia' in commercio ma qualcuno lo sta gia' utilizzando.

Ciao e buone vacanze a tutti !!

E che cosa cambierebbe rispetto al normale?:D

aisella 11 agosto 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1676919)
E che cosa cambierebbe rispetto al normale?:D

1) Per togliere il tubo non devi piu' togliere anche tutto il supporto ma puoi sfilarlo allentando le viti.
2) La parte terminale del tubo e' senza vernice ed il supporto probabilmente e' conduttore quindi non dovrebbe piu' essere necessario il cavetto.

Se qualcuno ha qualche notizia in piu' si faccia avanti !!

lapo92 11 agosto 09 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 1676927)
1) Per togliere il tubo non devi piu' togliere anche tutto il supporto ma puoi sfilarlo allentando le viti.
2) La parte terminale del tubo e' senza vernice ed il supporto probabilmente e' conduttore quindi non dovrebbe piu' essere necessario il cavetto.

Se qualcuno ha qualche notizia in piu' si faccia avanti !!

quindi l'upgrade riguarda sia il tubo che le plastiche....:rolleyes:
ok, grazie mille....vedremo:D
personalmente con l'spcm jr e senza il tubo di coda a massa non ho mai avuto problemi.....anche andando molto lontano:wink:
Però questo upgrade che ti permette di non smontare tutto e di mettere a massa automaticamente è interessante:wink:
ciao

Capitan Harlock 11 agosto 09 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 1676869)
Ciao Capitan e grazie dei consigli che dai a tutti !!! Sei sempre molto disponibile.

MSH ha fatto un nuovo tubo di coda ed un nuovo supporto che, oltre a semplificare lo smontaggio del trave risolve il problema delle cariche elettrostatiche. Non so se e' gia' in commercio ma qualcuno lo sta gia' utilizzando.

Ciao e buone vacanze a tutti !!

Un piacere per me !

Ed è bellissimo sapere che questo modello si avvicina sempre più alla perfezione!

Gran cosa ho pensato che èra possibile pulire il trave dalla vernice e già la cosa è stata messa in pratica dalla produzione !:lol:
buone vacanze :wink:
Ciao

miro972 11 agosto 09 21:39

provato il protos... ho fatto solo hovering per vedere come va... il modello senza paddle è stabilissimo anche in idle con 2550... avevo timore ma non è stato così... l'unica cosa è che la coda mi trasla a sx (muso a dx)... equilibratura e tracking perfetti nuessuna vibrazione visibile... forse un po nella pinna verticale... l'unica cosa che ho dubbio è che credo di avere la cinghia un po lentuccia... pensate che puo' provocare questo?

aisella 11 agosto 09 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677033)
provato il protos... ho fatto solo hovering per vedere come va... il modello senza paddle è stabilissimo anche in idle con 2550... avevo timore ma non è stato così... l'unica cosa è che la coda mi trasla a sx (muso a dx)... equilibratura e tracking perfetti nuessuna vibrazione visibile... forse un po nella pinna verticale... l'unica cosa che ho dubbio è che credo di avere la cinghia un po lentuccia... pensate che puo' provocare questo?

Dopo aver teso in modo corretto la cinghia:

1) controlla che l'alberino di coda sia perfettamente dritto.Per farlo basta avviare l'eli a terra e guardare l'alberino da vicino....senza farsi male.
2) controlla che l'alberino non abbia gioco nei cuscinetti contenuti nei gusci che compongono la scatola di coda.
3) stacca le manine portapala dagli uniball e facendole ruotare a mano cerca di capire se ruotano liberamente o se noti uno sforzo anomalo dovuto ad un cuscinetto grippato o difettoso.

Ho tribulato un mese per lo stesso problema pensando che fosse colpa del giroscopio. Con le dritte che ti ho elencato ho risolto ed ora e' perfetta.

Ciao

Capitan Harlock 11 agosto 09 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677033)
provato il protos... ho fatto solo hovering per vedere come va... il modello senza paddle è stabilissimo anche in idle con 2550... avevo timore ma non è stato così... l'unica cosa è che la coda mi trasla a sx (muso a dx)... equilibratura e tracking perfetti nuessuna vibrazione visibile... forse un po nella pinna verticale... l'unica cosa che ho dubbio è che credo di avere la cinghia un po lentuccia... pensate che puo' provocare questo?

senza paddle ?itendi senza i pesi su Paddles!vero?:wink:

che giro hai?come l'hai settato?

la cinghia falla lavorare ben tesa!Quindi tendi avanti e dietro!indipendentemente!! ok?

Ciao

miro972 12 agosto 09 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677191)
senza paddle ?itendi senza i pesi su Paddles!vero?:wink:

che giro hai?come l'hai settato?

la cinghia falla lavorare ben tesa!Quindi tendi avanti e dietro!indipendentemente!! ok?

Ciao

si perdono volevo dire senza pesi nei paddle...ho come gyro lo spartan e savox 1257tg come servo di coda... ho notato anche che il rinvio di coda in qualunque modo lo piego sfrega sull'anello guida... ho risolto mettendo la squadretta piu' grande così l'il rinvio va a salire e non tocca... adesso ho tirato un po la cinghia domani riprovo

Capitan Harlock 12 agosto 09 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677231)
si perdono volevo dire senza pesi nei paddle...ho come gyro lo spartan e savox 1257tg come servo di coda... ho notato anche che il rinvio di coda in qualunque modo lo piego sfrega sull'anello guida... ho risolto mettendo la squadretta piu' grande così l'il rinvio va a salire e non tocca... adesso ho tirato un po la cinghia domani riprovo

lo spartan come l'hai settato?
hai il cavo usb?
voli in blocco coda?

Ciao

miro972 12 agosto 09 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677233)
lo spartan come l'hai settato?
hai il cavo usb?
voli in blocco coda?

Ciao

si con il cavo usb... volo con blocco di coda sensibilità al 62%

Capitan Harlock 12 agosto 09 02:27

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677236)
si con il cavo usb... volo con blocco di coda sensibilità al 62%

quindi hai aggiornato il firmware e hai fatto riconoscere il tuo servo di coda al gyro?

azz 62% è alta io volo con lo stesso giro e con sevo INOLAB HG 261 HB ho 35 per Normal , 34 idle1 ,33 idle 2 , 32 idle 3



strano che sei cosi su con la sensibilità non ti scoda?

Ciao

miro972 12 agosto 09 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677243)
quindi hai aggiornato il firmware e hai fatto riconoscere il tuo servo di coda al gyro?

azz 62% è alta io volo con lo stesso giro e con sevo INOLAB HG 261 HB ho 35 per Normal , 34 idle1 ,33 idle 2 , 32 idle 3



strano che sei cosi su con la sensibilità non ti scoda?

Ciao

scusa ma inferiore al 50% non vai in normal?

Capitan Harlock 12 agosto 09 02:33

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677244)
scusa ma inferiore al 50% non vai in normal?

no!

Prego!

la scala è da 0 a 100 per blocco coda

se vai sotto lo zero entra in Normal e hai sempre una scala di 100

ciao

miro972 12 agosto 09 02:36

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677245)
no!

Prego!

la scala è da 0 a 100 per blocco coda

se vai sotto lo zero entra in Normal e hai sempre una scala di 100

ciao

io parlo della radio... sensibilità della radio se io vado sotto il 50% si spegne la lucetta blu e va in normal

Capitan Harlock 12 agosto 09 02:41

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677246)
io parlo della radio... sensibilità della radio se io vado sotto il 50% si spegne la lucetta blu e va in normal

ma quale radio hai?:huh:


io con FUTABA ho una scala di 100 per blocco coda poi vado sotto lo zero e ho una scala di 100 dall'altra parte per il Normale.

in ogni modo se la luce si spegne evidente che sei in Normale da quel punto in Poi!
Quindi hai una scala per il blocco coda di 50 100
Ciao

miro972 12 agosto 09 02:43

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677247)
ma quale radio hai?:huh:


io con FUTABA ho una scala di 100 per blocco coda poi vado sotto lo zero e ho una scala di 100 dall'altra parte per il Normale.

in ogni modo se la luce si spegne evidente che sei in Normale da quel punto in Poi!

Ciao

si con la specktrum funziona così... 0-50% normal 50-100% avcs..

ciao

Capitan Harlock 12 agosto 09 02:47

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677248)
si con la specktrum funziona così... 0-50% normal 50-100% avcs..

ciao

Ok mai avuta una specktrum ok :lol:

Ok quindi hai una sensibilità simile alla mia!

Fai sapere come procede se la coda è ferma e se ha la stessa velocità angolare in orario e in antiorario

Ciao

miro972 12 agosto 09 02:57

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677249)
Ok mai avuta una specktrum ok :lol:

Ok quindi hai una sensibilità simile alla mia!

Fai sapere come procede se la coda è ferma e se ha la stessa velocità angolare in orario e in antiorario

Ciao

domani provero'... anche se forse gira un po piu' veloce muso a dx

MrLupin 12 agosto 09 03:05

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1676814)
Sai credo Proprio che la cosa funzionerebbe Luigi!
pulire solo la vernice ecc. come sopra detto!:wink: la devo provare!

In ogni modo non serve saldare termo ritraibile sul trave di coda e va alla Grande ma devi smontare la coda!o semplice nastro adesivo o usi il supporto del servo di coda!


Ciao

Ok, domani prendo il dremel e tolgo lo smalto nella parte iniziale del tubo!
Ma corregetemi se sbaglio.....devo fare lo stesso anche dall'altro capo del tubo, altrimenti la coda è isolata! Giusto?^_^

Luigi

Capitan Harlock 12 agosto 09 03:13

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1677252)
Ok, domani prendo il dremel e tolgo lo smalto nella parte iniziale del tubo!
Ma corregetemi se sbaglio.....devo fare lo stesso anche dall'altro capo del tubo, altrimenti la coda è isolata! Giusto?^_^

Luigi

Basta anche solo tra trave e telaio!ma giacché ci sei perché no?

Credo che basti toglierla con un po’ di carta abrasiva da carrozziere fina a mano!

Ciao

miro972 12 agosto 09 03:24

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1677252)
Ok, domani prendo il dremel e tolgo lo smalto nella parte iniziale del tubo!
Ma corregetemi se sbaglio.....devo fare lo stesso anche dall'altro capo del tubo, altrimenti la coda è isolata! Giusto?^_^

Luigi

anche per me sarebbe meglio farlo... tutti dicono di fare solo da tubo a telaio ma credo andrebbe fatto anche dal cuscinetto di coda al tubo...

ps. allora a quando la prova del mostro?... a me ha fatto impressione dando un po di picchia e gas... se non stai attento non lo vedi piu' :)

Capitan Harlock 12 agosto 09 03:28

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1677255)
anche per me sarebbe meglio farlo... tutti dicono di fare solo da tubo a telaio ma credo andrebbe fatto anche dal cuscinetto di coda al tubo...

ps. allora a quando la prova del mostro?... a me ha fatto impressione dando un po di picchia e gas... se non stai attento non lo vedi piu' :)

siamo certi che:

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1661011)
Anche su quello in plastica si può fissare il filo ad una delle 4 viti che tengono il tubo, anche il telaio in plastica è conduttivo.


Corrado

La plastica è conduttiva!
Basta Togliere la vernice su trave nei punti di contatto interessati!

Ciao

miro972 12 agosto 09 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 1677256)
siamo certi che:


La plastica è conduttiva!
Basta Togliere la vernice su trave nei punti di contatto interessati!

Ciao

ciao... oggi ho ricevuto il pennino per rilevare le cariche elettrostatiche.... io ho solo il cavetto che va dal tubo di coda al negativo della ricevente... facendo adesso girare il rotore il pennino si illumina soltato nel rotore di coda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002