Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 17:08   #10101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herman70
 
Data registr.: 01-12-2011
Residenza: Campo Volo Alvito (FR)
Messaggi: 174
Help Problema esc scorpion o elettronica

Salve,
su un protos 500 stretch di un mio amico cosi settato:

- Esc scorpion commander 90A 26v
- Motore scorpion 880Kv
- Microbeastx V3.0.8
- servi ciclico futaba 9650
- servo coda futaba 9256
- ricevente fasst fr-sky 7Ch prima c'era una orange 8Ch

è caduto già 5 volte a causa di perdite di controllo improvvise,
inizia a picchiare o rollare a dx violentemente, in modo diverso da quello
dovuto alle vibrazioni che tira a sx e termina una volta tirato l'hold.

Il problema pensiamo è tra il microbeast e l'esc in quanto la ricevente è stata cambiata
con un'altra qià testata su un un'altro ely.

Una cosa molto strana è che l'esc dopo i crash ha i parametri di programmazione
cambiati, tipo frequenza 16Kz, timing, soft start non attivo, governor non attivo Etc.

Abbiamo verificato che essendo un modello più vecchio non ha la scatola di coda
conduttiva per cui sicuramente ci sono stati problemi di corrente elettrostatica,
però il modello ha volato nella stessa configurazione per 3 mesi senza problemi,
poi e iniziato il calvario:

di punto in bianco, mentre si provava in hovering si è sentito il rumore come di 2/3 schicchere nei pressi dei connettori del motore, dopodichè l'esc ha iniziato a staccare ed era surriscaldato sia il motore che l'esc. poi riprovando successivamente faceva lo stesso difetto,
il problema e stato risolto riprogrammando l'esc. che aveva diversi parametri sballati tipo Frequenza, timing Etc (dovuto da che cosa??)

Rimesso a posto di nuovo il modello è andato bene per 5/6 voli e poi di nuovo impazzito, altro crash, riaggiustato per l'ennesima volta ci rendiamo conto che l'esc ha di nuovo perso la programmazione,
a questo punto chiedo a Voi cosa ne pensate?

-E' possibile che l'esc si sprogrammi a causa delle correnti elettrostatiche??
-E' possibile che il bec dell'esc vada in crisi??
-E' capitato un esc difettoso in questo modo? o è solo colpa dell'elettrostatica??

Adesso abbiamo messo a massa tutto il telaio,
quindi per quanto riguarda il microbeast non ci dovrebbero essere più problemi,
rimane il dubbio dell'esc e la strizza di craschare di nuovo.........

Il modello e stato acquistato usato, mentre il microbeast acquistato nuovo.

Abbiamo anche misurato l'assorbimento all'uscita del BEC, a riposo 300ma;
Sotto sforzo tenendo i servi bloccati con le mani e muovendo gli stick misurato picchi di 2500/2800ma

GRAZIE
Herman70
__________________
GOBLIN 630 V-BAR - PrOtos Stretch BeastX - TREX 450 Pro 6s BeastX -TREX 600NLE DFC BeastX - TREX 700NLE - Futaba 7cp
Herman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 17:19   #10102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Herman70 Visualizza messaggio
Salve,
su un protos 500 stretch di un mio amico cosi settato:

- Esc scorpion commander 90A 26v
- Motore scorpion 880Kv
- Microbeastx V3.0.8
- servi ciclico futaba 9650
- servo coda futaba 9256
- ricevente fasst fr-sky 7Ch prima c'era una orange 8Ch

è caduto già 5 volte a causa di perdite di controllo improvvise,
inizia a picchiare o rollare a dx violentemente, in modo diverso da quello
dovuto alle vibrazioni che tira a sx e termina una volta tirato l'hold.

Il problema pensiamo è tra il microbeast e l'esc in quanto la ricevente è stata cambiata
con un'altra qià testata su un un'altro ely.

Una cosa molto strana è che l'esc dopo i crash ha i parametri di programmazione
cambiati, tipo frequenza 16Kz, timing, soft start non attivo, governor non attivo Etc.

Abbiamo verificato che essendo un modello più vecchio non ha la scatola di coda
conduttiva per cui sicuramente ci sono stati problemi di corrente elettrostatica,
però il modello ha volato nella stessa configurazione per 3 mesi senza problemi,
poi e iniziato il calvario:

di punto in bianco, mentre si provava in hovering si è sentito il rumore come di 2/3 schicchere nei pressi dei connettori del motore, dopodichè l'esc ha iniziato a staccare ed era surriscaldato sia il motore che l'esc. poi riprovando successivamente faceva lo stesso difetto,
il problema e stato risolto riprogrammando l'esc. che aveva diversi parametri sballati tipo Frequenza, timing Etc (dovuto da che cosa??)

Rimesso a posto di nuovo il modello è andato bene per 5/6 voli e poi di nuovo impazzito, altro crash, riaggiustato per l'ennesima volta ci rendiamo conto che l'esc ha di nuovo perso la programmazione,
a questo punto chiedo a Voi cosa ne pensate?

-E' possibile che l'esc si sprogrammi a causa delle correnti elettrostatiche??
-E' possibile che il bec dell'esc vada in crisi??
-E' capitato un esc difettoso in questo modo? o è solo colpa dell'elettrostatica??

Adesso abbiamo messo a massa tutto il telaio,
quindi per quanto riguarda il microbeast non ci dovrebbero essere più problemi,
rimane il dubbio dell'esc e la strizza di craschare di nuovo.........

Il modello e stato acquistato usato, mentre il microbeast acquistato nuovo.

Abbiamo anche misurato l'assorbimento all'uscita del BEC, a riposo 300ma;
Sotto sforzo tenendo i servi bloccati con le mani e muovendo gli stick misurato picchi di 2500/2800ma

GRAZIE
Herman70
I questo Hobby tante sono le cose in Causa che tutto Può essere a questo punto non Escluderei Nulla.

Ma ti dico che...Il Microbeast è molto sensibile alle vibrazioni...Come l'hai fissato al modello!?
Che tipo di esperienza hai con modelli RC...sai che prima di portali in volo va fatta una Dura lotta alle vibrazioni se si vuole avere un modello Prestante.

Poi ti domando:
Come succede che perdi il Controllo sul Modello si ripete sempre la stessa cosa...Puoi descrivere più Chiaramente cosa precede ai Tuoi Crash!?
Tra le altre cose non ho mai sentito parlare del sistema radio da te in Uso...Io avrei seri Dubbi sull'utilizzo di apparecchiature, diciamo Poco sicure...
Ancora il regolatore potrebbe avere seri problemi e tagliare il BEC...prova con un BEC Esterno al regolatore per alimentare ricevente servi e sistema di stabilizzazione...
Quindi vai per esclusione...cambia i tuoi componenti elettronici a partire dal regolatore...Magari con l'aiuto di un amico che ti permette di usare momentaneamente i suoi...

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 09 marzo 12 alle ore 17:26
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 18:16   #10103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herman70
 
Data registr.: 01-12-2011
Residenza: Campo Volo Alvito (FR)
Messaggi: 174
Questo succede ad un mio amico,
Il microbeast e fissato con il gel della align, la ricevente e una compatibile Futaba e la radio e futaba 7cp.

Il modello in questa configurazione ha volato benissimo per circa 3 mesi, inoltre io posseggo n.3 modelli flybarless 2 elettrici e 1 nitro sempre con microbeast fissato con gel align e riceventi compatibili Futaba e stessa radio e vanno benissimo, diciamo che il problema vibrazioni l abbiamo affrontato e risolto alle prime installazioni del microbeast, io l'ho montato per primo su un raptor 50 trasformato fbl con testa del trex e poi passato su un trex 600 nitro quando c era la V2 e dopo i primi problemi risolti e andato sempre bene,

Quindi possiamo iniziare a escludere le cause vibrazioni e fissaggio

Nell'ultimo crash quando abbiamo raccolto il modello abbiamo notato che il piatto si muoveva in modo random rispetto agli stick, esempio dando passo saliva un po' poi scendeva e piegava senza logica, diciamo come impazzito, poi spento e riacceso e tornato normale,

Prima di ogni crash il modello non ha dato nessun preavviso,
I primi crash si sono verificati sotto stress in quanto il mio amico eseguiva manovre 3D
Mentre l'ultimo in hovering in quanto si cercava di capire il problema.

Grazie
Herman70



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
GOBLIN 630 V-BAR - PrOtos Stretch BeastX - TREX 450 Pro 6s BeastX -TREX 600NLE DFC BeastX - TREX 700NLE - Futaba 7cp
Herman70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 18:30   #10104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
potrebbe essere che qualche 'stecca' elettrostatica resetti la programmazione dell'esc
in ogni caso, non metterei la mano sul fuoco riguardo all'esc scorpion
mentre quello che danno di serie yge e' sempre andato piu' che bene
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:43   #10105 (permalink)  Top
Rivenditore - HelyPassion
 
L'avatar di Helypassion
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Bernareggio (MB)
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Vorrei fare una precisazione, scrivendo, la punteggiatura (e non solo) può causare interpretazioni sbagliate. Un plauso a DOmenico, da parte mia, e credo di altri utenti che sottolineavano che si riceve risposta di domenica, il lunedì l'ordine è evaso, il martedì i ricambi sono a casa nostra.
Domenico aveva lanciato "l'operazione":
OPERAZIONE TUTTO DISPONIBILE MSHeli
a patto che i ricambi fossero disponibili da MSH, ovviamente. Domenico è un modellista serio e appassionato, se non riesce ad avere tutti i ricambi il motivo è da ricercarsi in altri ambiti. Non ne restano molti.
Grazie a Domenico Helypassion, e le mie scuse se qualcuno ha interpretato male il mio messaggio.
[QUOTE=claudeaxe67;3085369]Non posso che aggiungere grande
Domenico sempre disponibilissimo

Grandioso anche il sistema FBL
Che mi ha consigliato
Il Protos con uRuondo
E' una bestia!!!!!!




Ciao ragazzi, vi ringrazio per i complimenti e soprattutto ringrazio sescot per aver chiarito quello che intendeva dire...
Ma voglio che sia chiaro anche che dopo aver lanciato " l'operazione tutto disponibile" ormai diversi mesi fa, ultimamente ho parecchi ricambi non disponibili, non dipende certo da MSH, anzi MSH ha sempre avuto migliaia di pezzi disponibili per ogni codice ricambio, questo ve lo posso assicurare perché lo vedo ogni volta che vado a ritirare un ordine, quindi abbandonate questa convinzione che i negozi italiani non hanno i ricambi perché ne è sprovvista MSH. Per quanto mi riguarda ho deciso di non portare avanti "l'operazione tutto disponibile" perché troppo impegnativa sia in termini di tempo, che economici e non ho ritenuto necessario informare nessuno visto che non si tratta di "" Farmaci Salvavita"" ma solo di articoli che servono a far funzionare il nostro elicottero rc.
Penso che l'elimodellismo è un hobby fantastico come lo è questo forum che è di grande supporto, peccato che molto spesso almeno in questo thread si cade in polemiche inutili che danneggiano chi con questo hobby ci lavora...


Domenico
Helypassion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:53   #10106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Herman70 Visualizza messaggio
Questo succede ad un mio amico,
Il microbeast e fissato con il gel della align, la ricevente e una compatibile Futaba e la radio e futaba 7cp.

Il modello in questa configurazione ha volato benissimo per circa 3 mesi, inoltre io posseggo n.3 modelli flybarless 2 elettrici e 1 nitro sempre con microbeast fissato con gel align e riceventi compatibili Futaba e stessa radio e vanno benissimo, diciamo che il problema vibrazioni l abbiamo affrontato e risolto alle prime installazioni del microbeast, io l'ho montato per primo su un raptor 50 trasformato fbl con testa del trex e poi passato su un trex 600 nitro quando c era la V2 e dopo i primi problemi risolti e andato sempre bene,

Quindi possiamo iniziare a escludere le cause vibrazioni e fissaggio

Nell'ultimo crash quando abbiamo raccolto il modello abbiamo notato che il piatto si muoveva in modo random rispetto agli stick, esempio dando passo saliva un po' poi scendeva e piegava senza logica, diciamo come impazzito, poi spento e riacceso e tornato normale,

Prima di ogni crash il modello non ha dato nessun preavviso,
I primi crash si sono verificati sotto stress in quanto il mio amico eseguiva manovre 3D
Mentre l'ultimo in hovering in quanto si cercava di capire il problema.

Grazie
Herman70



Sent from my iPad using Tapatalk
OK per il gel e le Vibrazioni...Anch'io adotto quel gel ma sopra ci metto Una bella Fascia di stretch perché il potere adesivo del gel non è sufficiente.
Tu fai la stessa cosa!?
Come assicuri la centralina al modello!?
Chiaro che queste son tutte supposizioni...ti ripeto per arrivare al motivo vero devi andare per esclusione...da prima io proverei con un regolatore diverso...

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:04   #10107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Helypassion Visualizza messaggio
Penso che l'elimodellismo è un hobby fantastico come lo è questo forum che è di grande supporto, peccato che molto spesso almeno in questo thread si cade in polemiche inutili che danneggiano chi con questo hobby ci lavora...


Domenico
Ciao Domenico

Nello specifico se è una polemica o una costatazione di fatto...Resta sempre a chi legge interpretare qui non si scrive certo in Virtù del verbo.

ma dal canto mio mi permetto di discutere nel forum per capire se altri utenti o appassionati si trovano nel mio stesso problema.

Non son farmaci salva vita Certo che non nessuno dice che si lotta tra la vita e la Morte.
Ma se mi trovo sempre più spesso nel disaggio di reperire pezzi di ricambio io cerco di discuterne.
Poi se inoltre non mi spiego il perché di certe scelte da parte del Produttore...dal mio piccolo cantuccio Domando...Nulla Di più Nulla di Meno.
Perché son mosso da passione credo...e perché all'idea di Non Poter Volare con il Modello che per un pezzo da 5 euro non trovo, Mi lascia Spiazzato.
Ne più Ne meno...nessuno contro nessun altro.

Ho avuto modo anch'io di provare il uRuondo e Devo dire che è un sistema Ben Studiato ottimo prima di tutto per qualità...oltre che per il prezzo.
A breve lo porterò in volo anche con un Classe 600...per magari scrivere due righe più descrittive sull'apparato.


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 09 marzo 12 alle ore 21:14
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:25   #10108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Helypassion Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda ho deciso di non portare avanti "l'operazione tutto disponibile" perché troppo impegnativa sia in termini di tempo, che economici e non ho ritenuto necessario informare nessuno visto che non si tratta di "" Farmaci Salvavita"" ma solo di articoli che servono a far funzionare il nostro elicottero rc.

Domenico
Carino, uno si fa pubblicità (gratuita) promettendo un servizio, poi non lo porta avanti e fa fare una figura meschina al fornitore...

Citazione:
Originalmente inviato da Helypassion Visualizza messaggio
Penso che l'elimodellismo è un hobby fantastico come lo è questo forum che è di grande supporto, peccato che molto spesso almeno in questo thread si cade in polemiche inutili che danneggiano chi con questo hobby ci lavora...


Domenico
Viene da chiedersi perchè... Ah sì!

Perchè la maggior parte dei negozianti si comporta come te...

E poi vi meravigliate che gli appassionati comprano all' estero

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:49   #10109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
MHa nn voglio polemizzare con nessuno dico anzi racconto la mia esperienza con Domenico di helypassion,quando mi sono serviti dei ricambi anche se nel sito risultavano non disponibili,mi è bastata una telefonata che lui il giorno stesso o al massimo l indomani li andava a reperire in msh e me li spediva lo stesso giorno,problema risolto.lo stesso discorso con heli3d di Roberto ,mi basta una telefonata si parla un po' ,lui va in msh e mi prende i pezzi.questa è la mia esperienza giusta o sbagliata
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 22:19   #10110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
MHa nn voglio polemizzare con nessuno dico anzi racconto la mia esperienza con Domenico di helypassion,quando mi sono serviti dei ricambi anche se nel sito risultavano non disponibili,mi è bastata una telefonata che lui il giorno stesso o al massimo l indomani li andava a reperire in msh e me li spediva lo stesso giorno,problema risolto.lo stesso discorso con heli3d di Roberto ,mi basta una telefonata si parla un po' ,lui va in msh e mi prende i pezzi.questa è la mia esperienza giusta o sbagliata
Neppure io voglio polemizzare. Solo non voglio neppure che mi si prenda per scemo.
Già per il fatto che questa è una passione ci strangolano con prezzi assurdi (come se una passione non fosse un motivo valido per fare follie), poi quando uno espone il proprio punto di vista di cliente gli danno pure del rompicoglioni.

Mi pare francamente eccessivo.

Fate voi però.

Se poi, con una telefonate, una mail ecc. il negoziante di turno prende e parte e va in fabbrica, allora va tutto bene. In effetti quello che telefona è un rompicoglioni... E fà pure bene.


Lasciamo stare, che è meglio...

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002