02 marzo 14, 19:23 | #422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Dei reggispinta se ne è parlato a riparlato innumerevoli volte e anche recentemente. Basta cercare. Se si torna a chiedere cose già dette e già spiegate molte volte, è difficile che chi ne ha già scritto, riscriva nuovamente le stesse cose anche per non annoiare e tediare chi legge ed ha già letto. L'unica possibilità che quindi resta è di proporre un nuovo punto di vista (come ho fatto relativamente ai reggispinta in caso di caduta, ma ho visto che non è stato apprezzato). Per il discorso della trasmissione, si sono scritti fiumi di parole da decenni per quanto riguarda i pro e i contro delle due soluzioni della trasmissione di coda a cinghia e della trasmissione di coda a cardano. Per quanto riguarda la trasmissione "globale" a cinghia rispetto a quella ad ingranaggi, le cose e i concetti non si discostano molto da quanto già detto innumerevoli volte per la sola trasmissione di coda. A parte questo, si sono spesi fiumi di parole sui pro e contro della trasmissione a cinghia quando è uscito il Protos (500) e poi nuovamente le stesse cose sono state ripetute per il Mini Protos. Ora d'accordo che non c'è due senza tre, ma riscrivere e rileggere le stesse cose anche per il MAX, lo troverei "nauseante". Di sicuro però avverrà (purtroppo). Per aggiungere alle tonnellate di cose già dette e scritte, posso come per i reggispinta, dare un nuovo e diverso punto di vista e spunto di riflessione anche per la cinghia: Se si sgrana la corona o il pignone di una trasmissione ad ingranaggi (e con le attuali potenze messe in gioco dai nuovi motori e dalle nuove lipo, leggo che capita sempre più spesso), bisogna per lo meno smontare l'albero con tutto il resto che ne consegue. Poi se il cuscinetto unidirezionale dell'autorotazione è montato sulla corona bisogna anche smontarlo dalla vecchia corona sdentata e rimontarlo sulla nuova corona (di solito un upgrade con denti più alti e maggiore spessore e/o materiale più robusto) Tempo minimo stimato tra smontaggio e rimontaggio venti minuti. Nel Max se si deve cambiare la cinghia basta smontare il terzo cuscinetto sotto (4 viti) con un tempo (verificato oggi che ho sostituito la cinghia alta 8 con quella alta 10) meno di 5 minuti. La velocità di quest'operazione (come per qualsiasi altro lavoro di riparazione e/o manutenzione) non è cosa da poco in un contesto di competizione ma neanche per il normale volatore della domenica. Ultima modifica di m.rik : 02 marzo 14 alle ore 19:26 | |
02 marzo 14, 19:56 | #423 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Da quello che so, nessun produttore, indica nei manuali dei propri elimodelli (e ne ho avuti diversini) per ogni singola vite la forza di serraggio in Newton-metri indicando negli attrezzi necessari per il montaggio un cacciavite e una chiave dinamometrica. Ci si basa su un minimo di buon senso e di capacità e di competenze e di esperienze modellistiche e meccaniche. Sapendo che ormai per tutti gli elimodelli è prescritto l'uso del frenafiletti, si dà per scontato che chi monta capisca che non è necessario serrare "a morte" le viti. Come spiegare però ad uno che come hobby fa sia elimodellismo ma anche culturismo, che le viti non vanno serrate "a morte" e fino al punto di rottura perché poi basta, un piccolo colpetto o strappo perché si spezzino come cristalli ? Come spiegare che la vite non è tenuta in posizione solo dalla forza di serraggio ma principalmente dal frenafiletti ? Suggerimenti ? | |
02 marzo 14, 20:08 | #424 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4159151 Ma non sono stato il solo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4165663 C'è anche chi ne ha parlato "indirettamente" conto terzi: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4169472 E poi, delle caratteristiche in volo se ne è scritto sui forum esteri. Mi sorgono spontanee due considerazioni: Primo: Persone diverse in città diverse, in campi volo diversi, con capacità ed esperienze di volo diverse, con spettatori diversi e che non si conoscono tra loro, scrivono cose simili (sensazioni di leggerezza, agilità, facilità, motore che non molla mai). Seconda considerazione: ma cosa perdiamo tempo a scrivere se poi c'è chi interviene dicendo che nessuno ha ancora scritto relativamente alle impressioni e sensazioni in volo ? mha.... bho.... | |
02 marzo 14, 22:40 | #425 (permalink) Top |
User |
Comunque @Mga ....sei di asti...io di voghera, col bel tempo si potrebbe fare qualche volo.... Ps:@M.Rik....Alexbooo ringrazia per i tuoi commenti.... A modo suo ma ringrazia....
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
02 marzo 14, 22:45 | #426 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2012 Residenza: asti
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Oltretutto tutti e 2 voliamo in modo 3 Forse ci simao pure conosciuti, anche se solo di vista, al GMauro Day l'anno scorso. Io c'ero solo il sabato
__________________ Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. RC Dreams | |
02 marzo 14, 22:51 | #427 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Porta qualcosa da rompere se vuoi usare il mio ADORATO Max
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
03 marzo 14, 00:06 | #430 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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