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Vecchio 02 marzo 14, 17:58   #421 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da incredibile Visualizza messaggio
Appena mi arrivano i reggispinta ddele manine
Mancavano nel kid
sei stato l'unico in italia anche perche il resto dei kit fallati li hanno mandati oltre oceano
franmax80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 14, 19:23   #422 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Corrado non rispondera ne qua ne la e lo sappiamo bene.
Peccato perche chi meglio di lui puo spiegare bene pro e contro delle diverse soluzioni di trasmissione...
Peccato per molti sarebbe vero valore aggiunto invece che rispondere per spiegare come serrare una vite o mettere un rasamento...

A me piace il modello... molto. Detto questo molti hanno piacere di volarlo senza troppe domande.
Molti altri invece hanno anche il piacere di capire la meccanica e le soluzioni tecniche. Insomma credo siano domande lecite onestamente.

Detto questo a milano e' uscito il sole... tutti a volare!!!!!
Ciao, quello di chiedere di spiegare i pro e i contro delle diverse soluzioni di trasmissione, è esattamente lo stesso discorso che si è recentemente fatto per i reggispinta.
Dei reggispinta se ne è parlato a riparlato innumerevoli volte e anche recentemente. Basta cercare. Se si torna a chiedere cose già dette e già spiegate molte volte, è difficile che chi ne ha già scritto, riscriva nuovamente le stesse cose anche per non annoiare e tediare chi legge ed ha già letto. L'unica possibilità che quindi resta è di proporre un nuovo punto di vista (come ho fatto relativamente ai reggispinta in caso di caduta, ma ho visto che non è stato apprezzato).

Per il discorso della trasmissione, si sono scritti fiumi di parole da decenni per quanto riguarda i pro e i contro delle due soluzioni della trasmissione di coda a cinghia e della trasmissione di coda a cardano.
Per quanto riguarda la trasmissione "globale" a cinghia rispetto a quella ad ingranaggi, le cose e i concetti non si discostano molto da quanto già detto innumerevoli volte per la sola trasmissione di coda.
A parte questo, si sono spesi fiumi di parole sui pro e contro della trasmissione a cinghia quando è uscito il Protos (500) e poi nuovamente le stesse cose sono state ripetute per il Mini Protos.
Ora d'accordo che non c'è due senza tre, ma riscrivere e rileggere le stesse cose anche per il MAX, lo troverei "nauseante".

Di sicuro però avverrà (purtroppo).

Per aggiungere alle tonnellate di cose già dette e scritte, posso come per i reggispinta, dare un nuovo e diverso punto di vista e spunto di riflessione anche per la cinghia:
Se si sgrana la corona o il pignone di una trasmissione ad ingranaggi (e con le attuali potenze messe in gioco dai nuovi motori e dalle nuove lipo, leggo che capita sempre più spesso), bisogna per lo meno smontare l'albero con tutto il resto che ne consegue.
Poi se il cuscinetto unidirezionale dell'autorotazione è montato sulla corona bisogna anche smontarlo dalla vecchia corona sdentata e rimontarlo sulla nuova corona (di solito un upgrade con denti più alti e maggiore spessore e/o materiale più robusto)
Tempo minimo stimato tra smontaggio e rimontaggio venti minuti.
Nel Max se si deve cambiare la cinghia basta smontare il terzo cuscinetto sotto (4 viti) con un tempo (verificato oggi che ho sostituito la cinghia alta 8 con quella alta 10) meno di 5 minuti.
La velocità di quest'operazione (come per qualsiasi altro lavoro di riparazione e/o manutenzione) non è cosa da poco in un contesto di competizione ma neanche per il normale volatore della domenica.

Ultima modifica di m.rik : 02 marzo 14 alle ore 19:26
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Vecchio 02 marzo 14, 19:56   #423 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da franmax80 Visualizza messaggio
l'altra volta parlavo di goblin 700 e non goblin 700 competition per non parlare di mikado ma sai leggere?
e allora leggi


First crash - HeliFreak
Anche di questo se ne è parlato infinite volte relativamente al serraggio delle viti degli spindle.

Da quello che so, nessun produttore, indica nei manuali dei propri elimodelli (e ne ho avuti diversini) per ogni singola vite la forza di serraggio in Newton-metri indicando negli attrezzi necessari per il montaggio un cacciavite e una chiave dinamometrica.
Ci si basa su un minimo di buon senso e di capacità e di competenze e di esperienze modellistiche e meccaniche.
Sapendo che ormai per tutti gli elimodelli è prescritto l'uso del frenafiletti, si dà per scontato che chi monta capisca che non è necessario serrare "a morte" le viti.

Come spiegare però ad uno che come hobby fa sia elimodellismo ma anche culturismo, che le viti non vanno serrate "a morte" e fino al punto di rottura perché poi basta, un piccolo colpetto o strappo perché si spezzino come cristalli ?
Come spiegare che la vite non è tenuta in posizione solo dalla forza di serraggio ma principalmente dal frenafiletti ?

Suggerimenti ?
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Vecchio 02 marzo 14, 20:08   #424 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ragazzi....di tanto in tanto vengo a vedere sto treadh....ma quand'è che si parla di come vola sto Protos?
Io qualcosa ho scritto:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4159151
Ma non sono stato il solo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4165663
C'è anche chi ne ha parlato "indirettamente" conto terzi:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4169472
E poi, delle caratteristiche in volo se ne è scritto sui forum esteri.

Mi sorgono spontanee due considerazioni:
Primo: Persone diverse in città diverse, in campi volo diversi, con capacità ed esperienze di volo diverse, con spettatori diversi e che non si conoscono tra loro, scrivono cose simili (sensazioni di leggerezza, agilità, facilità, motore che non molla mai).

Seconda considerazione: ma cosa perdiamo tempo a scrivere se poi c'è chi interviene dicendo che nessuno ha ancora scritto relativamente alle impressioni e sensazioni in volo ?

mha....
bho....
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Vecchio 02 marzo 14, 22:40   #425 (permalink)  Top
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Ps:@M.Rik....Alexbooo ringrazia per i tuoi commenti....
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Vecchio 02 marzo 14, 22:45   #426 (permalink)  Top
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Comunque @Mga ....sei di asti...io di voghera, col bel tempo si potrebbe fare qualche volo....

Ps:@M.Rik....Alexbooo ringrazia per i tuoi commenti....
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Ma senza dubbio
Oltretutto tutti e 2 voliamo in modo 3

Forse ci simao pure conosciuti, anche se solo di vista, al GMauro Day l'anno scorso. Io c'ero solo il sabato
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Vecchio 02 marzo 14, 22:51   #427 (permalink)  Top
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Ma senza dubbio
Oltretutto tutti e 2 voliamo in modo 3

Forse ci simao pure conosciuti, anche se solo di vista, al GMauro Day l'anno scorso. Io c'ero solo il sabato
Io ero li la domenica....a fare il clown.

Porta qualcosa da rompere se vuoi usare il mio ADORATO Max
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Vecchio 02 marzo 14, 23:17   #428 (permalink)  Top
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(Maledetti!) ma qualcuno qui a Roma col Protozoo nooo????

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Vecchio 02 marzo 14, 23:56   #429 (permalink)  Top
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Si si penso che Alex Vanchi ne abbia un paio in ordine...
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Vecchio 03 marzo 14, 00:06   #430 (permalink)  Top
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Si si penso che Alex Vanchi ne abbia un paio in ordine...
Uno per me ed uno per lui????

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