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Eagle366 13 agosto 14 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da gianfranco101 (Messaggio 4359104)
Salve sono arrivato domani nel mondo del modellismo ma,fedele al detto "NON E' MAI TROPPO TARDI" a 66 anni ho deciso di acquistare un elicottero radiocomandato e provare a "pilotarlo".Ho acquistato un Wl V913 wl toys usato (170€) perchè comprensivo di moltissimi ricambi.
Rimontato(avevano smontato la coda),ricaricate le batterie,girava solo il piccolo rotore finale tutto il resto fermo.Le pale centrali rispondevano al comando d/s senza girare.
Ho visto su e bay un eli nuovo uguale al mio ed ho deciso di acquistarlo per vedere se nel mio rimontaggio,confrontandolo con il nuovo,avessi sbagliato su qualcosa.... niente,tutto perfetto.Ho fatto delle evoluzioni con l'eli nuovo ripromettendomi di cambiare o la scheda madre o il motorino del vecchio senonchè,una volta rifatta la ricarica della batteria anche l'eli nuovo il rotore centrale non gira.
Ha lo stesso comportamento di quello vecchio:ci sono delle protezioni che io non ho visto? le istruzioni sono tutte in tedesco quindi....... anche tradotte tramite google non è il massimo della comprensione.
Chiedo quindi un aiuto per poter ripartire.
Grazie

Ciao e ben venuto sul forum...:wink: Non ho il tuo modello nello specifico ma il suo fratellino più piccolo il V912 cmq ho seguito le varie peripezie degli utenti che lo hanno comprato...una cosa che mi viene in mente e che le lipo non si siano caricate a dovere o che si siano guastate possedendo una tensione bassa...questo farebbe intervenire il BEC (battery eliminator circuit ) che leggendo una tensione bassa per evitare un ulteriore scarica della lipo esclude la tensione ai motori...ma la cosa che non mi torna e che in uno dei due...il motorino di coda continui a girare...:blink: In uno può essere la lipo in un altro il motore. Devi testare con un tester le lipo e vedere che tensione leggi e poi provare a banco (scollegati dall'heli ) con due stilo in serie i motori e vedere se funzionano....:uhm: Fai questi test e poi sappimi dire a desso vado che qui la temperatura si sta alzando e rischio di fondere il PC ...^_^

Eagle366 13 agosto 14 12:35

Per il manuale d'istruzione in italiano qualcosa la puoi leggere qui ...sono modelli monstertronic ma L' MT180 e l' MT 200 non sono altri che dei cloni del V912 poi l' MT 400 e il clone del V913....http://www.life365.eu/public/files/272_MTeli%20ITA.pdf

gianfranco101 13 agosto 14 13:25

Wltoys v913
 
Mille grazie.
Ora stampo le istruzioni in italiano e poi con calma,farò tutte le prove e ti farò sapere.
Ancora grazie

OroStyle31 14 agosto 14 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 4352500)
Pensavo che il problema della rotazione fosse minimo e che si potesse stabilizzare via trim ...:( ma se non riesci più a compensare....quoto quanto ha detto Wind..Tu immagina una macchina con le candele logore e anche se cambi la mappatura elettronica o ci monti il turbo le candele sono sempre le stesse. Nei motori elettrici le spazzole si consumano in maniera non omogenea, a volte si usurano prima i motori di coda a volte quelli centrali o nel tuo caso praticamente entrambi...salvo esserci altri problemi che spero tu non abbia...tienici informati ciao...:uhm:

ma il motore di coda l'ho cambiato circa un mese prima di quello centrale
cmq ne ho un altro di motore di coda, nuovo ed immacolato
tu mi consigli di montare quello e vedere che succede??

Eagle366 16 agosto 14 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da OroStyle31 (Messaggio 4360093)
ma il motore di coda l'ho cambiato circa un mese prima di quello centrale
cmq ne ho un altro di motore di coda, nuovo ed immacolato
tu mi consigli di montare quello e vedere che succede??


Non hai molta scelta...:( Se dopo la sostituzione continua a dare problemi c'è qualcos'altro forse nell'esc ....dopo la sostituzione fai una specie di rodaggio...ma senza fare rotazioni/imbardate orarie ma solo antiorarie
.voli brevi 4 o 5 minuti atterri fai raffreddare tutto (nell'attesa interruttore in OFF e scollega anche i cavi della lipo )e poi voli per i rimanenti minuti. Questo fallo per le prime due lipo . Ho letto di utenti che fanno fare il rodaggio ad alcuni motori in ammollo/immersione in acqua con una goccia di sapone liquido e a bassa tensione (no lipo dell'heli ...ma stilo in serie 2 vanno più che bene ) in un verso e nell'altro...totale circa 7 o 8 minuti. Si fa asciugare il tutto con aria compressa e poi si lubrificano le bronzine /cuscinetti con olio sprai. I motori non hanno dei veri e propri contatti che fuoriescono ed ai quali inserire dei cavi con morsetti a coccodrillo ma dovresti dissaldare i cavi e mettercene altri solo per l'operazione di rodaggio...insomma sarebbe una vera " gatta da pelare "...B). Considera la possibilità di aggiungere un buon dissipatore di calore sia per il centrale che per quello di coda quest'ultimo anche se presente non è il massimo...:uhm:

OroStyle31 17 agosto 14 10:36

Uff
Una vera gatta da pelare...
Faccio quelle prove di volo e poi vediamo come va :-(
Grazie mille Eagle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jimmuzzu 17 agosto 14 13:35

ciao a tutti....scusate la domanda magari stupida....sto caricando la prima batteria dell'eli...sul manuale c'è scritto che la luce rossa indica che si sta caricando e quella verde che ha finito la carica. Per ora sono entrambe accese, quindi vuol dire che la batteria è già carica oppure devo attendere che si spegne la luce rossa?

jimmuzzu 17 agosto 14 14:30

apposto... capito da me! :D

Michele B 23 agosto 14 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da OroStyle31 (Messaggio 4362324)
Uff
Una vera gatta da pelare...
Faccio quelle prove di volo e poi vediamo come va :-(
Grazie mille Eagle

Ciao, hai risolto il tuo problema?


Riporto alcune impressioni sul motore brushless:
Purtroppo lo ho utilizzato solo 3 volte a causa del vento che continua a persistere tutti i giorni...
Innanzitutto non è ancora bruciato e quindi questo è già qualcosa:rolleyes:
Mi sembra inoltre che sia un po' più potente del motore normale e quindi anche col vento vola un po' meglio.
L'unica cosa che di negativo è che consuma molto la corona bianca che dopo 3 voli ( 9 Lipo) ho dovuto sostituire.
Inoltre fa una cosa strana che però non è un problema: quando atterra e tolgo gas praticamente da ancora qualche giro di pala facendo ruotare l'elia su

se stesso due o tre volte come se dovesse consumare la tensione residua...
Per il resto direi che va bene, dovrei solo trovare il modo di alzare il pignone di qualche millimetro, facendo così prendere bene tutta la corona in modo magari da consumare meno... Per caso avete consigli su come fare?

Eagle366 25 agosto 14 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Michele B (Messaggio 4368065)
Ciao, hai risolto il tuo problema?


Riporto alcune impressioni sul motore brushless:
Purtroppo lo ho utilizzato solo 3 volte a causa del vento che continua a persistere tutti i giorni...
Innanzitutto non è ancora bruciato e quindi questo è già qualcosa:rolleyes:
Mi sembra inoltre che sia un po' più potente del motore normale e quindi anche col vento vola un po' meglio.
L'unica cosa che di negativo è che consuma molto la corona bianca che dopo 3 voli ( 9 Lipo) ho dovuto sostituire.
Inoltre fa una cosa strana che però non è un problema: quando atterra e tolgo gas praticamente da ancora qualche giro di pala facendo ruotare l'elia su

se stesso due o tre volte come se dovesse consumare la tensione residua...
Per il resto direi che va bene, dovrei solo trovare il modo di alzare il pignone di qualche millimetro, facendo così prendere bene tutta la corona in modo magari da consumare meno... Per caso avete consigli su come fare?

Puoi usare un estrattore per pignoni (pinion puller ) lo vendono pure su banggood ....Walkera Motor Pinion Gear Puller Remover for RC Helicopter Motor -...cmq come motore brushless non ricordo quale hai preso: il kit ...non originale ...WLtoys V913 RC Heli Parts Upgraded Main Brushless Motor - oppure messo il motore wl toys originale...WLtoys Brushless V913 RC Helicopter Part Brushless Motor V913-p-01 - anche se per adesso è in preorder...:blink: Cmq non mi sembra una cosa normale che togliendo gas giri più volte su se stesso...:uhm:


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