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Vecchio 17 settembre 12, 10:12   #1 (permalink)  Top
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Arrow Thread Ufficiale "Cloni 250" (HK250GT, CopterX CX250, ecc...)

Ciao,
Dopo aver cercato senza trovare una discussione simile (se esiste vi prego di mettere il link e magari cancelliamo poi questa), apro questa discussione per parlare dei "cloni 250", cioè tutte le meccaniche compatibili TRex250 tra loro uguali a parte il marchio.
La mia idea era quella di allestire in economia un 250 Flybarless: con parti Hobbyking, scartando il primo prezzo, ci si riesce per 190$ escluse batterie e RX. posterò poi l'idea con i link delle parti.
Mi farebbe piacere condividere informazioni con chi già lo ha fatto, per capire gli eventuali problemi.
Gentilmente chiedo di astenersi dalla discussione a chi:
- propone TRex250 usato
- dice a prescindere "chipiùspendemenospende" e consiglia un combo TRex.
- non possiede, ha posseduto, è interessato a comprare, l'heli o la componentistica di cui si parla.
Grazie a tutti!
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 17 settembre 12 alle ore 10:19
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Vecchio 17 settembre 12, 11:05   #2 (permalink)  Top
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Ecco quello a cui pensavo:

kit+testa flybarless (33+20$=53$):
HK-250GT Electric Helicopter Kit (Alloy/CF w/ Blades)
Flybarless Rotor Head Assembly Trex 250 / HK250
Su helipal il CopterX 250, già flybarless, si trova a 40$, ma con 30$ di spedizione, quindi, dato che la spedizione da Hobbyking andrebbe comunque fatta per altre cose non so se vale la pena...

Centralina Flybarless ZYX, alias Tarot, alias CopterX con programmatore (56$):
ZYX-S 3-Axis Flybarless System w/USB Program Adapter
Chi ce l'ha me ne ha parlato bene, anche se su heli più grandi, e forse meno critici da stabilizzare.

ESC YEP 45A (23$):
Hobbyking YEP 45A (2~6S) SBEC Brushless Speed Controller
Sicuramente troppo grande e pesante. Però non ho visto alternative dato che voglio un buon Governor e questi ESC sembra siano quasi identici agli YGE. Ci sarebbe l'YGE da 30A, ma costa 60€...

Motore (8$):
Turnigy L2508A-3500 Brushless Heli Motor (200w)
Dichiarano Max 2S, ma molti scrivono che lo usano senza problemi a 3S sui 250.
Non sono sicuro della potenza, ne vorrei molta, ma lo Scorpion 2206 costa troppo.
Ci sarebbe anche il Turnigy 2627, ma richiede un pignone diverso perchè ha albero da 2.3 anzichè 2.5, e sembra che sia senza grano, non mi piace.
Dato il basso costo lo provo, tanto l'ESC mi consente qualsiasi motore in futuro.

Servi (22$+3x18$=76$)
coda: TGY-306G Ultra Fast/High Torque MG Digital Alloy Cased Servo 3kg / .06sec / 21g
ciclico: TGY-375DMG Metal gear Digital Servo w/ Heat Sink 2.3kg / .11sec / 11.5g
Qui, marca a parte, non ho risparmiato: sono servi che andrebbero benissimo su un 450. Il fatto è che molti si lamentano dei servi da 10$ o meno...

Siamo a 216$, non pochissimo, ma sulla parte elettronica non vedo problemi.
Sono bene accetti suggerimenti per risparmiare (senza rischi eccessivi).

Quanto alle batterie pensavo a:
850mAh: Turnigy nano-tech 850mAh 3S 45~90C Lipo Pack
1000mAh: Turnigy nano-tech 1000mAh 3S 45~90C Lipo Pack
1300 mAh: Turnigy nano-tech 1300mAh 3S 45~90C Lipo Pack
Siamo tra i 9 e gli 11$ cadauna, mettiamo 2 pacchi, 20$.
So che consigliano 3S-800mAh, ma io preferirei prendere LiPo più grandi per utilizzarle anche su un aliante che ho. Forse 1300 è troppo, magari 1000 è Ok.
Chi ha già un 250 ha fatto delle prove?

A questo punto siamo a 236$+SS (non so quanto perchè non ho fatto il carrello, diciamo 35$), quindi circa 207€, più tasse doganali.

Come radio ho la Walkera 2801 come radio, quindi una RX, ad esempio da BuzzFlyer mi costa sui 40€.

Sui 250€ avrei quindi un heli 250 FBL completo, con elettronica "buona" e meccanica che potrebbe avere qualche problemuccio, risolvibile eventualmente con i ricambi Align.

Pareri?
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Vecchio 29 ottobre 12, 22:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxer11
 
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io sono del parere che se bisogna sborsare 250€ per un clone con elettronica a basso costo ( buona si ma non celeberrima per affidabilità ) preferisco prendere un super combo align o copterx (si trovano dai 180$ per il copterx ai 350€ per originale align)
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Vecchio 30 ottobre 12, 09:55   #4 (permalink)  Top
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info batterie

MI permetto di aggiundere una informazione sulle lipo.
IO possiedo un 250 originale e proprio ieri volevo prendere delle batterie piu' grandi per farci di piu'.Il venditore mi ha detto che ci vanno le 850 e basta.Le 1000 e le 1300 sono troppo grandi.Io ti consiglio per stare sul sicuro con le 850 ,infatti io ci faccio 4 minuti per ora di hovering e le lescio a 3.8 a cella e considera che il mio ha componenti che succhiano.
C'e' un'altro venditore che non faccio nome che mette le batterie da 1100 buone per il 250 forse saranno di dimensioni simili alle 850.
A vista d'occhio le 1000 sono piu' alte e piu' lunghe. Vedi tu

ciaoo
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Vecchio 30 ottobre 12, 10:08   #5 (permalink)  Top
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Ho lasciato un po' il thread abbandonato... in effetti penso a tanti progetti, ma poi il poco tempo a disposizione fa si che la maggior parte restino senza seguito.
Ora attendo la decisione di un amico che forse vende il suo TRex 250.
Meccanicamente mi piace di più il Gaui. Ma costa. Quindi l'idea del clone (che come schema meccanico è uguale al T-Rex).
I Combo non mi piacciono tanto... è vero che sei tranquillo sul funzionamento, ma preferisco scegliermi i componenti...
Il discorso LiPo era per uniformare il parco LiPo scambiandole tra vari modelli. Naturalmente partirò con quelle più adatte al 250, magari poi provando LiPo più grandi che alla peggio uso su altri modelli.
Grazie a tutti per i consigli!
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Vecchio 30 ottobre 12, 10:47   #6 (permalink)  Top
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Ho lasciato un po' il thread abbandonato... in effetti penso a tanti progetti, ma poi il poco tempo a disposizione fa si che la maggior parte restino senza seguito.
Ora attendo la decisione di un amico che forse vende il suo TRex 250.
Meccanicamente mi piace di più il Gaui. Ma costa. Quindi l'idea del clone (che come schema meccanico è uguale al T-Rex).
I Combo non mi piacciono tanto... è vero che sei tranquillo sul funzionamento, ma preferisco scegliermi i componenti...
Il discorso LiPo era per uniformare il parco LiPo scambiandole tra vari modelli. Naturalmente partirò con quelle più adatte al 250, magari poi provando LiPo più grandi che alla peggio uso su altri modelli.
Grazie a tutti per i consigli!
Giorno torazza.
Le lipo + grandi con ci dovrebbero proprio entrare quando metti la canopy

ciaoo
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Vecchio 30 ottobre 12, 11:53   #7 (permalink)  Top
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Giorno torazza.
Le lipo + grandi con ci dovrebbero proprio entrare quando metti la canopy

ciaoo
non è proprio vero io uso le 900 della gigapower e le 1300 della gigapower, senza modificare la canopy entrano , ovvio poi devi sistemare i pesi per bilanciare l'elicottero.

per le 900

Ely Shop

per le 1300

Ely Shop

ciao
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Vecchio 30 ottobre 12, 15:13   #8 (permalink)  Top
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io ho le nanotech da 1000 ma ho dovuto modificare la canopy con 2 buchi leggermente più arretrati, il peso rimane lo stesso però
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Vecchio 30 ottobre 12, 23:02   #9 (permalink)  Top
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non è proprio vero io uso le 900 della gigapower e le 1300 della gigapower, senza modificare la canopy entrano , ovvio poi devi sistemare i pesi per bilanciare l'elicottero.

per le 900

Ely Shop

per le 1300

Ely Shop

ciao

Sera eux.
Non avevo fatto i nomi ma le batterie erano proprio quelle.
Non avendone nemmeno una di gigapower non so quanto so grandi.
Quelle che aveva il negozio dove mi servo non giga non ci stavano.Buono a sapersi che le giga ci stanno
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Vecchio 31 ottobre 12, 11:03   #10 (permalink)  Top
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ciao Ciclista, tra la 900 e la 1300 cambiano di qualche millimetro in lunghezza e larghezza diciamo che sono uguali, in altezza le 1300 sono più alte di 15mm rispetto alle 900 ma sotto la canopy ci stanno, come vedi dal link c'è scritto per T-Rex 250 (voli di lunga durata).

Se tengo il timer a 5 minuti esatti, con le 900 scendo a 3.7 V/cella, invece con le 1300 scendo intorno ai 3.85 V/cella.

Tra le 2 lipo c'è una differenza di 30gr, ciò comporta che ho dovuto usare le 1300 per bilanciare il modello, quando uso le 900, ho attaccato alla lipo i 30gr che mancano con dei pesini di piombo bioadesivi presi dal gommista per le ruote delle moto (penso che sia piombo).

Se confronti le misure della Turnigy da 1000 (73x35x14mm -94gr), è più grande della 1300 della gigapower (61x31x25 -106gr) e la turnigy pesa solo 12gr in meno.

ciao
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Oxy 3 qube
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Ultima modifica di eux22 : 31 ottobre 12 alle ore 11:12
eux22 non è collegato   Rispondi citando
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