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La prima freccia rossa lato Tailboom Mount serve ad irrigidire il tubo di coda, che in caso di crasch.... al 90% dei casi.... li e il punto debole .... Come puoi notare.... le distanze sono più o meno equidistanti.... cosi facendo, anche se il TT e leggermente storto.... tra le giunzioni degli accoppiamenti conici, tra i 2 cuscinetti, rendono il TT quasi perfettamente dritto e privo di flessioni....^_^ |
Ciao a tutti... prima di tutto, ci può essere una leggera differenza tra albero e albero (quello principale)...per questo motivo c'è uno spessorino da mettere tra il piatto e il cuscinetto superiore del telaio...fai attenzione...non ci dev'essere gioco nè troppo stretto...poi l'albero della testa dfc è uno solo, altri non vanno bene in quanto troppo lunghi... Coppie coniche...devono girare liberamente senza "sforzare" girando a mano... Alberi devono essere tutti dritti...se li hai cambiati tutti, ok Pale e palini devono essere ok...ovviamente, finché non monti pale e palini non riesci a capire se vibra o meno... TT...il cuscinetto DEV'ESSERE messo, decentrato come da manuale pro dfc...a mio avviso, 2 non servono...ma qui entriamo nelle esperienze personali..e non ne discuto..provate e vedere se va meglio. Ovviamente dev'essere ok Non credo sia un problema meccanico, ma bensì elettronico. Se hai fatto un update del 3gx devi per forza di cose rifare tutto il settaggio. Credo che il tuo è un problema di sensibilità del gyro...potresti provare a rimettere la versione vecchia che avevi e provi...poi rimetti l'ultima versione fm e vedi... |
infatti l'altro evento che non posso controllare ad occhio è proprio l'update del 3GX anche se a memoria mi pare che abbia eseguito l'aggiornamento e solo dopo diversi voli si sono manifestate le vibrazioni. Provare a retrocedere il firmware è una prova che potrei comunque fare! grazie !!! |
E fu così che anche ogni dubbio sul fm 3,1 vennero sfatati .. Anche col 3.0 vibra ... Domani o dopo spero di poterlo sottoeporre ad un occhio più esperto ... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Lo spessore del rotore principale? Il servo di coda è ok? Fissato bene... Per caso hai fissato con le fascette tutti i cavi vicino al 3gx? A volte facendo una fascia unica dei cavetti e fissati al telai trasmettono vibrazioni al 3gx...assolutamente da evitare Potresti anche provare a creare un modello nuovo sulla radio (nuovo non copia), rifai i settaggi e bind e provi.... Poi dopo tutti questi post non saprei più cosa fare...se non smontare il tutto completamente (resettando anche il modello sulla radio) e rimonti il tutto da capo.. Io ogni tot di voli lo faccio,sostituendo poi cuscinetti,alberi, dumper ecc...con relativo setting meccanico ed elettronico...c'è chi dice inutile e assurdo...ma mi diverto anche mettendoci le mani al modello... |
I cavi sono messi come erano prima , quindi credo andassero bene . Lo spessore nell'albero c'è è ho anche provato a mettere 2; ho ricontrollato tutti i serraggi e sono a posto . Ora ricontrollando il piatto ho notato che gira eccentrico , ma non rispetto al l'albero ma i due piatti l'uno rispetto all'altro come se il cuscinetto fosse rovinato ... In effetti un filo di gioco c'è l'ha e potrebbe innescare queste vibrazioni . Ora provo a fare un piccolo video per farvi capire Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Dai... |
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Ma no lo so che nn le puo innescare :) ma poteva esser che le digeriva male ; poi è ovvio nn devono esserci vibrazioni e basta ! Cmq questo è quello che ho trovato stasera : http://www.youtube.com/watch?v=xP8yBqwoHDE Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Inoltre...per come la vedo io...da principiante...un 3gx settato male oppure con il fw in vacca...ci potrebbe stare... |
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Se ne parla parecchio in giro per aggiornamenti "problematiche"... |
Si sono convinto è il cuscinetto del piatto !! Tenendo lo in mano si sente ogni tanto uno scalino nella rotazione del cuscinetto non ho dubbi !!! Se potete date un occhiata al video che ho postato e dite la vostra ! Ora la domanda è conviene prendere solo il cuscinetto o l'intero piatto ?? Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Non so mica se trovi solo il cuscinetto del piatto...mi sa che lo devi prendere intero...Ma non ne sono certo... |
Ho trovato più facilmente il Cuscinetto che l'intero piatto perché il piatto l'ho trovato solo blu devo vedere Se il lavoro per sostituire il cuscinetto non è troppo complicato... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Sicuramente le vibrazioni sono dovute a qualcosa che non hai ancora controllato o qualcosa che ti è' sfuggito nella meccanica. |
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Con quello che costa e l'utilizzo che poi si va a fare... si fa prima a cambiare il piatto completo...:wink: |
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Per rovinare un cuscinetto... non serve necessariamente craschare.... Ecco l'utensile... Tarot 450 Swashplate Disassembly Tools |
Grazie mille , avevo immaginato che fosse da svitare dato che ha due gole all'interno proprio per inserire l'attrezzo. Ma altri soldi non ce li smeno ! Vedrò in officina al lavoro se qualche anima pia mi riesce ad aiutare ; il più è riuscire a bloccare bene la parte superiore senza danneggiarla, il resto dovrebbe essere meno difficoltoso !! |
Dato che il problema sembra sia stato identificato e visto che questo è il terzo cuscinetto che mi da rogne da quando svolazzo, (1 cuscinetto motore e uno del tendicinghia nell walker 1#A e ora questo ) mi sto chiedendo se sono solo danni dovuti alla semplice usura oppure sono io che faccio qualcosa che non va . Ad esempio ogni volta che ripongo il modello a fine giornata con il WD40 do una leggera spruzzata a tutti gli organi in movimento come testa , swashplate , ingranaggi di coda escludendo servi e centraline varie e dopo do una bella soffiata per asciugare tutto per bene. Anche la coda che ovviamente si sporca di più causa fili erba del prato la spruzzo per bene per pulir la a fondo. Ora mi chiedo se questo è una procedura sbagliata o peggiorativa per la durata dei cuscinetti ... Voi come fate ? |
Piatto DFC arrivato !! Solo al tatto si nota una differenza abissale rispetto a giochi e scorrevolezza del cuscinetto ... Stasera lo monto e spero domattina di provare tutto !! Mi sto ingegnando per costruire un attrezzi per smontare il piatto vecchio ... Lasciarlo li solo per un misero cuscinetto mi dispiace ... |
Finalmente il rexino è guarito !!! In definitiva il piatto era la causa principale delle vibrazioni !! Sono riuscito solo a provarlo molto velocemente perché o piove oppure tira un vento pazzesco ... Ho volato più questo inverno che adesso :( |
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Purtroppo il tempo fa desiderare...non c'è verso di volare... Facci sapere se hai risolto definitivamente :-) |
Confermo la risoluzione dei problemi !! Oggi miracolosamente il vento ha cessato e sono riuscito a fare 4 lipo obbligatoriamente in hovering :) purtroppo il mio campo di volo " privato " inizia ad affollarsi di strane creature che prendono a calci un oggetto rotondo e quindi ho dovuto ripiegare nel mio risicato giardino :) Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno letto e aiutato a risolvere , ora devo solo imparare a volare ( e dico se è poco ) !!!! |
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Diverse teorie sulla lubrificazione..... C'è chi i cuscinetti non li lubrifica... e chi si. Il WD 40 ad ogni modo non è la cosa + indicata per lubrificare i cuscinetti. Prova a non spruzzarlo +. Se proprio vuoi una goccia di olio singer (si quello della nonna per le macchine da cucire). Ma ogni sera è davvero eccessivo credimi.... Pulisci il modello ogni sera quando torni. E pulisci bene l'alberino di coda dove scorre il pirch slider. E' la parte che raccoglie + schfezze se atterri su erba. e che deve essere sempre scorrevole. La lubrificazione non farla così assidua :wink: |
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