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dani76it 10 aprile 13 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3732968)
Mi pare ovvio che oggi dopo quasi un mese senza volare per via del maltempo/impegni io abbia la giornata libera dal lavoro , il sole finalmente splende ma.... Tadaaaaa la moglie ha la brillante idea di andare a vedere la cucina nuova ..... Il mio Rex diventa vecchio a stare in casa a prendere polvere e i miei inesperti pollici si stanno dimenticando tutto !!!!
A presto ( spero ) ;)


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Beh...per questo tipo di "problema", difficilmente troverai la soluzione qui nel forum...hehehe

Dai, adesso le giornate si allungano...poi si vola la sera dopo il lavoro...io, visto che sono sempre via per lavoro...me lo metto in macchina e poi la sera dopo il lavoro si va a volare...anche perché se no mia moglie se volo tutto il week-end prima o poi mi butta fuori...hehe hehe

zetabar 11 aprile 13 16:44

Oggi son riuscito a svolazzare tra una goccia e l'altra ;)
Una cosa strana mi è capitata però : vista la mia poca esperienza e per un pizzico di sicurezza in più ( che non fa mai male ) prima di ogni cambio lipo controllo che il 3gx risponda a dovere correggendo le inclinazioni del modello e finora tutto era a posto ; oggi invece nel correggere il picchia cabra era ok mentre nella direzione delle virate agiva al contrario e quindi ho dovuto reversare il 3gx attraverso il setup con il bottoncino. Io da quando lo ho impostato non ho mai cambiato nulla ne sul gyro ne sulla radio... A qualcuno è mai capitato ?


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

dani76it 15 aprile 13 22:06

Piccolo aggiornamento...
dopo aver cambiato radio, adesso posso dire che il modello è finito e pronto per imparare a volare...

Aggiornato l'esc, ho montato il Sunrise 45A, devo dire che funziona molto bene...sarà anche una copia "cinese" ma mi trovo bene...a quel prezzo po (sotto 50€)....vediamo come si comporta nel tempo...se regge...

Per il problema dei tiranti delle manine, possono sembrare "deboli" ma non lo sono.
Avevo settato male la testa a livello meccanico, e in volo li ho rotti...una volta sistemato la testa, tengono alla grande...nessun problema.

Io ho impostato queste curve:
Normal/prove
Throttle 0-80-85-88-90
Pitch -3/+5/+10

Volato
Throttle 95-90-85-90-95
Pitch -6/+5/+10

3D (anche se non sono capace,a parte qualche flip...hehe)
Throttle : piatta a 100%
Pitch -12/0/+12

Con queste curve mi ci trovo abbastanza bene... :-)))

zetabar 15 aprile 13 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da dani76it (Messaggio 3741193)
Piccolo aggiornamento...
dopo aver cambiato radio, adesso posso dire che il modello è finito e pronto per imparare a volare...

Aggiornato l'esc, ho montato il Sunrise 45A, devo dire che funziona molto bene...sarà anche una copia "cinese" ma mi trovo bene...a quel prezzo po (sotto 50€)....vediamo come si comporta nel tempo...se regge...

Per il problema dei tiranti delle manine, possono sembrare "deboli" ma non lo sono.
Avevo settato male la testa a livello meccanico, e in volo li ho rotti...una volta sistemato la testa, tengono alla grande...nessun problema.

Io ho impostato queste curve:
Normal/prove
Throttle 0-80-85-88-90
Pitch -3/+5/+10

Volato
Throttle 95-90-85-90-95
Pitch -6/+5/+10

3D (anche se non sono capace,a parte qualche flip...hehe)
Throttle : piatta a 100%
Pitch -12/0/+12

Con queste curve mi ci trovo abbastanza bene... :-)))

Azz Dani io se dovessi farlo girare anche solo all 80% di gas mi caxxerei in mano !! Va veramente forte già al 70% per me che sono appena in grado di fare hovering in tre posizioni ( di muso ci sto lavorando ) ! Finora non ha avuto "traumi " e il problema che alcuni hanno riscontrato riguardo ai tiranti della testa credo sia molto improbabile se non si strapazza seriamente con il 3D; comunque guardando sul sito align sono disponibili i link dfc modificati con un passo delle viti maggiorato se per caso non lo sapevi . Tu che batterie usi è quanto voli con ognuna ? Ti chiedo questo perché finora con 6,5 minuti di volo con gas al 75% circa e passo simile al tuo "volato" atterro con 3.8-3.9 V e quando le ricarico su 2200mah di capacità totali della batteria ne richiedono al Max 1100 per essere nuovamente cariche. Ciao


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

dani76it 16 aprile 13 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3741317)
Azz Dani io se dovessi farlo girare anche solo all 80% di gas mi caxxerei in mano !! Va veramente forte già al 70% per me che sono appena in grado di fare hovering in tre posizioni ( di muso ci sto lavorando ) ! Finora non ha avuto "traumi " e il problema che alcuni hanno riscontrato riguardo ai tiranti della testa credo sia molto improbabile se non si strapazza seriamente con il 3D; comunque guardando sul sito align sono disponibili i link dfc modificati con un passo delle viti maggiorato se per caso non lo sapevi . Tu che batterie usi è quanto voli con ognuna ? Ti chiedo questo perché finora con 6,5 minuti di volo con gas al 75% circa e passo simile al tuo "volato" atterro con 3.8-3.9 V e quando le ricarico su 2200mah di capacità totali della batteria ne richiedono al Max 1100 per essere nuovamente cariche. Ciao


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Ciao...per il motore...piano piano aumenterai...vedrai hehe

Se ricarichi 1100mAh hai rimanenza del 50%...tanta roba anche in Hovering a 70% di gas..mai fatto tutti questi minuti...hehe

Per le lipo...uso delle Nexpor da 2250mAh e 35C di scarica: impostazioni "volato" faccio 4,5minuti con ca. 20-22% di carica rimasta.
Poi ho delle Hyperion da 2200mAh e 45C di scarica...sempre "volato" arrivo a 5 minuti con con 25% di rimanenza carica...

Tieni presente che non faccio 3D ma solo volato veloce con qualche manovra più spinta...oltre agli esercizi, dove poi passo in "normal"...

zetabar 16 aprile 13 06:12

Citazione:

Originalmente inviato da dani76it (Messaggio 3741612)
Ciao...per il motore...piano piano aumenterai...vedrai hehe

Se ricarichi 1100mAh hai rimanenza del 50%...tanta roba anche in Hovering a 70% di gas..mai fatto tutti questi minuti...hehe

Per le lipo...uso delle Nexpor da 2250mAh e 35C di scarica: impostazioni "volato" faccio 4,5minuti con ca. 20-22% di carica rimasta.
Poi ho delle Hyperion da 2200mAh e 45C di scarica...sempre "volato" arrivo a 5 minuti con con 25% di rimanenza carica...

Tieni presente che non faccio 3D ma solo volato veloce con qualche manovra più spinta...oltre agli esercizi, dove poi passo in "normal"...

Infatti ho voluto chiedere perché mi pare molto strano che rimanga così tanta carica dopo 6,5 minuti... Dato che sono batterie usate ( una è perfetta e l'altra leggermente gonfia) mi son chiesto se fosse possibile che rimanessero ancora così tanti Ampere ... Grazie per le informazioni !!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

zetabar 24 aprile 13 18:49

Oggi giornata di danni :(
Un servo bruciato con relativa fumata! Per fortuna non ero ancora decollato e non ho rotto nient'altro ... Peccato che ovviamente si doveva rompere qualcosa prima di un giorno di festa che avevo già destinato a volare un po' :( Ora mi chiedo ma è normale che si bruci così ? Ieri andava tutto normalmente e di botto si brucia ? Confido nella puntualità inglese per l'arrivo del servo nuovo ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

zetabar 05 maggio 13 00:55

Aiuto aiuto ho la coda col morbo della tremarella!!!
Oggi ho passato due ore a vedere cosa può essere capitato da creare queste maledette vibrazioni senza risultato ... Non ho crashato, non ho sostituito nulla e da un giorno all'altro oltre al 55% di motore la coda inizia a vibrare con conseguente disturbo alla centralina e susseguirsi di correzioni da parte del servo di coda . Qualcuno ha già avuto di questi problemi ? Avete qualche consiglio da darmi per cercare la possibile causa ? Il mio modello è senza cuscinetto nel TT (quello posto all'interno del tubo di coda ) è normale che sia così ?


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

rugrug 05 maggio 13 05:51

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3769224)
Aiuto aiuto ho la coda col morbo della tremarella!!!
Oggi ho passato due ore a vedere cosa può essere capitato da creare queste maledette vibrazioni senza risultato ... Non ho crashato, non ho sostituito nulla e da un giorno all'altro oltre al 55% di motore la coda inizia a vibrare con conseguente disturbo alla centralina e susseguirsi di correzioni da parte del servo di coda . Qualcuno ha già avuto di questi problemi ? Avete qualche consiglio da darmi per cercare la possibile causa ? Il mio modello è senza cuscinetto nel TT (quello posto all'interno del tubo di coda ) è normale che sia così ?


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

dicono ci sia un MR84ZZ ... :rolleyes:

zetabar 05 maggio 13 07:37

Infatti gurdando il manuale è ben visibile il suddetto cuscinetto ... La cosa strana comunque è che finora è andato bene anche senza , di punto in bianco ha iniziato a fare i capricci ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

zetabar 05 maggio 13 22:15

Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

lastorri 06 maggio 13 00:03

Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare

zetabar 06 maggio 13 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3770548)
Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare

Ok grazie mille !!! Dato che non frequento nessun campo per me è utilissimo almeno avere qui qualche consiglio :)


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

piero80 06 maggio 13 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3770548)
Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare

Trex 450 Pro build videos - HeliFreak
prova a legere tail boom part2

piero80 06 maggio 13 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da piero80 (Messaggio 3771440)
Trex 450 Pro build videos - HeliFreak
prova a legere tail boom part2

scusate
vedere il video tail assembly part2

zetabar 06 maggio 13 16:43

Che dire ? MITICO PIER!!!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

zetabar 06 maggio 13 17:23

Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

MaxMin 06 maggio 13 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3771540)
Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Occhio che devi avere 12 gradi di collettivo e 8 gradi di ciclico non viceversa.
Hai fissato nel punto giusto il cuscinetto del TT?
Se non l'aveva sicuramente vibrava per quello e se non è piazzato nel punto giusto crea problemi
Ciao

zetabar 06 maggio 13 22:38

Si ho confuso scrivendo ciclico e collettivo :)
Il discorso del cuscinetto del TT è un po' strano , io l'elicottero l'ho preso usato e andava bene a subito; solo dopo che ha iniziato a vibrare ho smontato il tubo di coda e mi sono reso conto della mancanza del cuscinetto e relativo gommino. Stamattina sono andato a comprarlo e l'ho montato come da istruzioni a circa 15 mm dal centro del TT verso la punta dell'elicottero ma per quel poco che ho provato ( piovigginava :( ) mi sembra che sia cambiato poco o nulla ... Comunque grazie dei consigli a tutti quelli che mi han risposto ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

SkyNet 06 maggio 13 23:13

Hai controllato se l'alberino del rotore di coda e perfettamente dritto?

zetabar 06 maggio 13 23:36

si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!

SkyNet 07 maggio 13 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3772221)
si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 .
grazie comunque dell'idea!

Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.

SkyNet 07 maggio 13 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3770350)
Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ...


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Deve stare orrizzontale..... a 90° rispetto al rotore principale.

SkyNet 07 maggio 13 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3771540)
Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una....


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

:blink:

Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico!

Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom....

Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso!

zetabar 07 maggio 13 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3772292)
Da quanto ho capito il tuo problema sono le vibrazioni.....

Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare....

Meccanica:
Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi )

Cuscinetti dell'alberino principale

Alberino principale...

Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati.

Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche...

Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati.....

Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile....

Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza.....

Elettronica:

Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa...

Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile

Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata....

Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda...

Togli pale e palini.....

Procedi per gradi.....

Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione )

Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono....

Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering....

L'impennaggio di coda.... non deve vibrare.....

Ciao.

si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie :D:D:D

zetabar 07 maggio 13 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3772353)
:blink:

Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico!

Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom....

Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso!

Quante cose devo imparare ancora !!! ti chiedo un altra cosa che non capisco: cosa intendi per regolazione dell'accoppiamento conico ? intendi gli accoppiamenti anteriori del tail boom? ma li non hanno le sedi ben precise ? cioè cosa in particolare potrebbe essere regolato se li va tutto a battuta nelle sedi (sia le coppie coniche che il tubo stesso che ha la gola) ? ciao e ancora grazie !!

SkyNet 07 maggio 13 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3772378)
si hai capito bene sono le vibrazioni a dare noia... ti ringrazio molto per la pazienza e forse la tua "lista" mi ha fatto cercare con metodo più che a casaccio come stavo facendo e forse finalmente ho trovato il problema!!! La vite che tiene solidale la testa con l'albero principale era poco serrata e proprio la testa aveva un leggero gioco verticale, ora l'ho serrata bene e ho rimesso il FF; ho fatto una prova in garage e comunque qualche vibrazione sull'impennaggio col motore al70% si sente ma per la prova in volo devo aspettare domani !! Magari mi sbaglio ma il pensiero che mi rodeva era proprio quello di qualcosa che si fosse allentato più che danneggiato ma non avrei mai più pensato di ricontrollare la testa dato che sia con che senza pale le vibrazioni non si manifestavano fino a che non montavo anche i palini. comunque per non sbagliarmi seguo passo passo i tuoi consigli e vedo che altro salta fuori.. il biadesivo che c'è sotto al 3GX da quel che riesco a vedere ( no l'ho scollato) sembra una membrana di silicone trasparente più che una semplice spugnetta, ti risulta sia ciò che è fornito nel kit ? grazie di cuore per la pazienza e per i preziosi consigli !!! a presto , spero con buone notizie :D:D:D

Mmmmm.... non va bene..... al 70%.... hai vibrazioni a media frequenza...

Controlla: albero principale....

Smontalo e mettilo sopra uno specchio.... fallo ruotare.... e controlla che sia perfettamente dritto.

Le pale del rotore principale.... sono bilanciate??

Hai il bilancia pale?

SkyNet 07 maggio 13 01:18

I movimenti della coda.... come sono??

Brevi e rapidi?

Oscillazioni lunghe e lente?

La coda non mantiene l'assetto e tende a girare verso Sx ( ovvero non ha la giusta controcoppia? )

zetabar 07 maggio 13 01:20

albero direttamente sostituito ora prima di serrare la vite, tanto che c'ero ho cambiato anche quello ( ma ad occhiometro sembrava dritto quello che era montato). le pale le ho bilanciate sia staticamente che dinamicamente e sono perfette; ora mi viene il dubbio sui dampers che siano consumati ma non ho idea di come possa capire se lo siano o no... i movimenti della coda sono poco ampi e molto frequenti come una vera tremarella da tarantolati !!! ma la coda rimane praticamente ferma ...

SkyNet 07 maggio 13 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 3772405)
Quante cose devo imparare ancora !!! ti chiedo un altra cosa che non capisco: cosa intendi per regolazione dell'accoppiamento conico ? intendi gli accoppiamenti anteriori del tail boom? ma li non hanno le sedi ben precise ? cioè cosa in particolare potrebbe essere regolato se li va tutto a battuta nelle sedi (sia le coppie coniche che il tubo stesso che ha la gola) ? ciao e ancora grazie !!

Allora:

Precisiamo che si parla di regolazioni al decimo, ma che fanno la differenza sulla scorrevolezza.....

L'accoppiamento conico e, sia nella parte anteriore ( lato frame, o anche chiamato tailboom mount ) che nella parte posteriore, ( rotore di coda )

Ora: si e vero che entrambi gli accoppiamenti sono in battuta,ma il TT no!

I cuscinetti stessi.... hanno del gioco.... per cui... il tutto non e precisissimo....

Ora... supponiamo che nell'inserimento del nuovo TT, questo non vada perfettamente in battuta con gli accoppiamenti conici, ( sia anteriormente o posteriormente ) ti potresti ritrovare con una lunghezza totale leggermente piu lunga di qualche decimo...

Ecco che ti potresti trovare una pessima scorrevolezza data dalla troppa "pressione" generata dal TT.

Per avere la giusta scorrevolezza degli accoppiamenti, la cosa piu semplice da fare, e quella di regolare ( sfilando leggermente tutto il gruppo coda ) cosi da alleviare leggermente la pressione sull'accoppiamento conico.

Io alle volte... quando mi trovo in questa situazione, lascio il tubo di coda allentato, con un cacciavitino piatto, vado a fare leva sull'accoppiamneto conico lato tailboom mount.... fino a che, non trovo il giusto compromesso per la scorrevolezza....

Ora: ho fatto un esempio del TT e la sua battuta...

Ma questo ti potrebbe succedere, se mi vai ad acquistare degli accoppiamenti conici di scarsa qualità.... basta che un ingranaggio conico, sia differente dall'altro per avere una scarsa o addirittura pessima scorrevolezza....

Anche sull'ingranaggio principale ( main gear ), e pignone motore... pure li, ci dev'essere un leggero "lasco" e non accoppaito a "pacco"....

:wink:


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