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Dai, adesso le giornate si allungano...poi si vola la sera dopo il lavoro...io, visto che sono sempre via per lavoro...me lo metto in macchina e poi la sera dopo il lavoro si va a volare...anche perché se no mia moglie se volo tutto il week-end prima o poi mi butta fuori...hehe hehe |
Oggi son riuscito a svolazzare tra una goccia e l'altra ;) Una cosa strana mi è capitata però : vista la mia poca esperienza e per un pizzico di sicurezza in più ( che non fa mai male ) prima di ogni cambio lipo controllo che il 3gx risponda a dovere correggendo le inclinazioni del modello e finora tutto era a posto ; oggi invece nel correggere il picchia cabra era ok mentre nella direzione delle virate agiva al contrario e quindi ho dovuto reversare il 3gx attraverso il setup con il bottoncino. Io da quando lo ho impostato non ho mai cambiato nulla ne sul gyro ne sulla radio... A qualcuno è mai capitato ? Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Piccolo aggiornamento... dopo aver cambiato radio, adesso posso dire che il modello è finito e pronto per imparare a volare... Aggiornato l'esc, ho montato il Sunrise 45A, devo dire che funziona molto bene...sarà anche una copia "cinese" ma mi trovo bene...a quel prezzo po (sotto 50€)....vediamo come si comporta nel tempo...se regge... Per il problema dei tiranti delle manine, possono sembrare "deboli" ma non lo sono. Avevo settato male la testa a livello meccanico, e in volo li ho rotti...una volta sistemato la testa, tengono alla grande...nessun problema. Io ho impostato queste curve: Normal/prove Throttle 0-80-85-88-90 Pitch -3/+5/+10 Volato Throttle 95-90-85-90-95 Pitch -6/+5/+10 3D (anche se non sono capace,a parte qualche flip...hehe) Throttle : piatta a 100% Pitch -12/0/+12 Con queste curve mi ci trovo abbastanza bene... :-))) |
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Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Se ricarichi 1100mAh hai rimanenza del 50%...tanta roba anche in Hovering a 70% di gas..mai fatto tutti questi minuti...hehe Per le lipo...uso delle Nexpor da 2250mAh e 35C di scarica: impostazioni "volato" faccio 4,5minuti con ca. 20-22% di carica rimasta. Poi ho delle Hyperion da 2200mAh e 45C di scarica...sempre "volato" arrivo a 5 minuti con con 25% di rimanenza carica... Tieni presente che non faccio 3D ma solo volato veloce con qualche manovra più spinta...oltre agli esercizi, dove poi passo in "normal"... |
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Oggi giornata di danni :( Un servo bruciato con relativa fumata! Per fortuna non ero ancora decollato e non ho rotto nient'altro ... Peccato che ovviamente si doveva rompere qualcosa prima di un giorno di festa che avevo già destinato a volare un po' :( Ora mi chiedo ma è normale che si bruci così ? Ieri andava tutto normalmente e di botto si brucia ? Confido nella puntualità inglese per l'arrivo del servo nuovo ... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Aiuto aiuto ho la coda col morbo della tremarella!!! Oggi ho passato due ore a vedere cosa può essere capitato da creare queste maledette vibrazioni senza risultato ... Non ho crashato, non ho sostituito nulla e da un giorno all'altro oltre al 55% di motore la coda inizia a vibrare con conseguente disturbo alla centralina e susseguirsi di correzioni da parte del servo di coda . Qualcuno ha già avuto di questi problemi ? Avete qualche consiglio da darmi per cercare la possibile causa ? Il mio modello è senza cuscinetto nel TT (quello posto all'interno del tubo di coda ) è normale che sia così ? Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Infatti gurdando il manuale è ben visibile il suddetto cuscinetto ... La cosa strana comunque è che finora è andato bene anche senza , di punto in bianco ha iniziato a fare i capricci ... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Non vorrei dirlo , dato che in volo non l'ho provato, ma forse ho trovato ciò che dava tutti questi problemi di vibrazioni ; un ingranaggio della scatola di coda ( forse a causa della polvere ) aveva alcuni ingranaggi "ruvidi" che creavano risonanza durante la rotazione . Sostituito con uno nuovo ho provato a fare un po' di prove in garage mettendo il motore al 100% con passo a 0 e non ho più notato alcuna vibrazione!!! Ora una domanda : l'albero dei palini di coda con che inclinazione rispetto al rotore principale deve stare ? Si che tutto il blocco di coda ha un incastro nel tail boom ma non è preciso e si può leggermente inclinare rispetto al rotore principale ... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Ho notato anche io questo gioco e blocco sempre la meccanica in modo che sia perpendicolare |
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Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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prova a legere tail boom part2 |
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vedere il video tail assembly part2 |
Che dire ? MITICO PIER!!! Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Se ho capito e visto bene quindi l'albero dei palini ( visto da dietro) deve rimanere un po' inclinato verso il basso, interessante anche la vitina per evitare che si sfili il tubo di coda !!Oggi ho fatto un po' di prove e anche se ste vibrazioni si sono affievolite continuano a persistere, con i giri a 70 % e 80% a terra non vibra ma quando do passo per decollare tende sempre a sbacchettare ; ho sostituito praticamente tutti gli organi della coda oltre a corona principale e autorotazione ( per fortuna insieme al modello avevo una mezza vagonate di ricambi!) ed ho montato il cuscinetto del TT che non c'era ma non è cambiato molto. Non soddisfatto ho anche rifatto tutta la procedura di settaggio del 3gx compresa la sistemazione dei famigerati +- 12 gradi di ciclico e 8 di collettivo. Addirittura ho messo palini nuovi , dopo averli controllati , l'unica cosa che non ho cambiato è il TT che comunque a occhio ( l'ho fatto rotolare su un vetro ) sembra dritto. Ho fatto anche una prova senza palini e così sembrerebbe che non vibra assolutamente, ma il problema di presenta in volo quindi i palini ci vogliono per forza !!! Credo che avrò ancora molto tempo da passare su sta cosa prima di venire a una.... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
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Hai fissato nel punto giusto il cuscinetto del TT? Se non l'aveva sicuramente vibrava per quello e se non è piazzato nel punto giusto crea problemi Ciao |
Si ho confuso scrivendo ciclico e collettivo :) Il discorso del cuscinetto del TT è un po' strano , io l'elicottero l'ho preso usato e andava bene a subito; solo dopo che ha iniziato a vibrare ho smontato il tubo di coda e mi sono reso conto della mancanza del cuscinetto e relativo gommino. Stamattina sono andato a comprarlo e l'ho montato come da istruzioni a circa 15 mm dal centro del TT verso la punta dell'elicottero ma per quel poco che ho provato ( piovigginava :( ) mi sembra che sia cambiato poco o nulla ... Comunque grazie dei consigli a tutti quelli che mi han risposto ... Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 ! |
Hai controllato se l'alberino del rotore di coda e perfettamente dritto? |
si lho controllato ed è dritto (per quel che posso capire ad occhio) ma comunque ho cambiato anche quello per scrupolo ma non è servito a nulla, senza contare che se si era piegato lo avrebbe fatto da solo dato che crash non ne ho fatto. diciamo che ha iniziato a farlo cosi dal nulla da un giorno all'altro. L'unica cosa che è cambiato è l'aggiornamento al 3GX e comunque per alcuni voli andava bene anche con la 3.1 . grazie comunque dell'idea! |
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Già avendo il FlyBarLess sei avantaggiato, per cui... non ci sono grandi cose da controllare.... Meccanica: Controlla il gioco verticale dell'intero rotore.... cerca di eliminarlo quasi del tutto se puoi... magari inserendo una piccola rondellina del diametro dell'alberino principale, che possa fungere da spessore ( io ho fatto cosi ) Cuscinetti dell'alberino principale Alberino principale... Le manine del rotore.... controlla che non abbiano giochi ecessivi, controlla anche i dumper, che non siano rotti o consumati. Controlla la chiusura delle pale del rotore principale.... non devono essere troppo serrate, ma nemmeno troppo lasche... Controlla entrambi gli accoppiamenti conici ..... se sono accoppiamenti non ALIGN, e facile che siano poco precisi e non perfettamente allineati..... Il TT.... io personalmente.... all'interno del tailboom ho inserito 2 cuscinetti, proprio per rendere l'asse piu rigido e meno flessibile.... Alberino del rotore di coda..... occhio anche a quello.... se e storto anche di pochissimo, genera vibrazioni ad alta frequenza..... Elettronica: Controlla che il sistema FBL sia fissatto correttamente, e in maniera decisa... Se per esempio... e appoggiato solamente ad un cuscinetto di bi-adesivo, e possibile che il sistema stesso ne possa risentire per mancanza di un appoggio rigido e stabile Ovviamnete.... controlla che la sensibilità dellacoda sia adeguata.... Piu alti sono i giri del rotore.... minore deve essere la sensibilità della coda... Togli pale e palini..... Procedi per gradi..... Prima metti i palini di coda, tieni l'elicottero in mano, e fai girare l'elicottero anche al 100% di gas.. ( occhio e un operazione molto delicata che necessita di parecchia attenzione ) Già cosi... dovresti avveritre e capire se ci sono delle vibrazioni, e da dove provvengono.... Poi procedi con il montaggio delle pale principali.... fai decollare l'elicottero e tienilo in hovering.... L'impennaggio di coda.... non deve vibrare..... Ciao. |
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Per la vitina.... una cavolata pazzesca.... e invasiva, e non permette ( qual'ora necessiti ) nessuna eventuale regolazione all'accoppiamneto conico! Si può ottennere lo stesso risultato, ma con la possibilità di regolazione, semplicemente mettendoci del nasto isolante all'estremità del tailboom.... Basta, tirarlo bene bene, al massimo 2 giri a spirale,ed il gioco e fatto....non si sfila nemmeno se lo agganci e ci si aggrappa con tutto il peso! |
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Controlla: albero principale.... Smontalo e mettilo sopra uno specchio.... fallo ruotare.... e controlla che sia perfettamente dritto. Le pale del rotore principale.... sono bilanciate?? Hai il bilancia pale? |
I movimenti della coda.... come sono?? Brevi e rapidi? Oscillazioni lunghe e lente? La coda non mantiene l'assetto e tende a girare verso Sx ( ovvero non ha la giusta controcoppia? ) |
albero direttamente sostituito ora prima di serrare la vite, tanto che c'ero ho cambiato anche quello ( ma ad occhiometro sembrava dritto quello che era montato). le pale le ho bilanciate sia staticamente che dinamicamente e sono perfette; ora mi viene il dubbio sui dampers che siano consumati ma non ho idea di come possa capire se lo siano o no... i movimenti della coda sono poco ampi e molto frequenti come una vera tremarella da tarantolati !!! ma la coda rimane praticamente ferma ... |
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Precisiamo che si parla di regolazioni al decimo, ma che fanno la differenza sulla scorrevolezza..... L'accoppiamento conico e, sia nella parte anteriore ( lato frame, o anche chiamato tailboom mount ) che nella parte posteriore, ( rotore di coda ) Ora: si e vero che entrambi gli accoppiamenti sono in battuta,ma il TT no! I cuscinetti stessi.... hanno del gioco.... per cui... il tutto non e precisissimo.... Ora... supponiamo che nell'inserimento del nuovo TT, questo non vada perfettamente in battuta con gli accoppiamenti conici, ( sia anteriormente o posteriormente ) ti potresti ritrovare con una lunghezza totale leggermente piu lunga di qualche decimo... Ecco che ti potresti trovare una pessima scorrevolezza data dalla troppa "pressione" generata dal TT. Per avere la giusta scorrevolezza degli accoppiamenti, la cosa piu semplice da fare, e quella di regolare ( sfilando leggermente tutto il gruppo coda ) cosi da alleviare leggermente la pressione sull'accoppiamento conico. Io alle volte... quando mi trovo in questa situazione, lascio il tubo di coda allentato, con un cacciavitino piatto, vado a fare leva sull'accoppiamneto conico lato tailboom mount.... fino a che, non trovo il giusto compromesso per la scorrevolezza.... Ora: ho fatto un esempio del TT e la sua battuta... Ma questo ti potrebbe succedere, se mi vai ad acquistare degli accoppiamenti conici di scarsa qualità.... basta che un ingranaggio conico, sia differente dall'altro per avere una scarsa o addirittura pessima scorrevolezza.... Anche sull'ingranaggio principale ( main gear ), e pignone motore... pure li, ci dev'essere un leggero "lasco" e non accoppaito a "pacco".... :wink: |
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