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Vecchio 16 febbraio 16, 21:43   #961 (permalink)  Top
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Viste le alte temperature raggiunte dal motore di coda ho pensato di aggiungere un secondo dissipatore dietro a quello esistente.



Non ho ancora avuto l'occasione di usarlo, vi saprò dire.
Il risultato è buono, il motore rimane tiepido. Aggiungo una foto migliore:

Qui invece ci sono le foto del dissipatore per il motore principale, ottenuto tagliando un pezzo di quello della CPU di un PC e rendendo concavo il lato d'appoggio prima sgrossando con una mola da banco e poi rifinendo col Dremel ed a mano :




Anche di questo vi saprò dire.
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Vecchio 16 febbraio 16, 22:06   #962 (permalink)  Top
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Io ho messo un po' di pasta termoconduttiva seria tra il dissipatore del motore di coda e il motore stesso: il risultato è che il dissipatore è molto più caldo di prima, segno che lo scambio di calore è incredibilmente migliorato.

P. S.
Non lo avrai appesantito troppo?

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Vecchio 16 febbraio 16, 22:24   #963 (permalink)  Top
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Io ho messo un po' di pasta termoconduttiva seria tra il dissipatore del motore di coda e il motore stesso: il risultato è che il dissipatore è molto più caldo di prima, segno che lo scambio di calore è incredibilmente migliorato.

P. S.
Non lo avrai appesantito troppo?

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Ho intenzione di usare anche io la pasta.

Lo scoprirò al collaudo, comunque per alleggerirlo basta che tolga la canopy originale con tutti i suoi rappezzi e ci metta su quella nuova di scorta.
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Vecchio 16 febbraio 16, 22:38   #964 (permalink)  Top
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Che ne pensate di questa soluzione ?....


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Vecchio 16 febbraio 16, 22:58   #965 (permalink)  Top
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Che ne pensate di questa soluzione ?....


Se non vedo male il motore è stato spinto in avanti. Come si fa ad accoppiarlo all'asse di trasmissione ?
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Vecchio 16 febbraio 16, 23:06   #966 (permalink)  Top
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Se non vedo male il motore è stato spinto in avanti. Come si fa ad accoppiarlo all'asse di trasmissione ?


Forse l'asse di trasmissione non era ancora ben montato nella parte finale e quindi si vede che non è collegato al motore...e poi non vedo viti collegate al secondo dissipatore...magari e solo una foto che poi non è divenuta realta ? ....
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Vecchio 16 febbraio 16, 23:18   #967 (permalink)  Top
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Mi sono ricordato adesso che avevo questa foto presa da un esploso del Solo pro 232... Inoltre guarda l'asse di trasmissione...se non erro a ben 3 cuscinetti all'interno del trave di coda...tu nel tuo quanti ne hai ?



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Vecchio 16 febbraio 16, 23:29   #968 (permalink)  Top
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Mi sono ricordato adesso che avevo questa foto presa da un esploso del Solo pro 232... Inoltre guarda l'asse di trasmissione...se non erro a ben 3 cuscinetti all'interno del trave di coda...tu nel tuo quanti ne hai ?



Non penso siano tutti cuscinetti, ma i primi due da sinistra solo spessori morbidi.
Il mio 228 ha solo il cuscinetto in coda e l'albero non è concentrico al trave di coda.
Nella foto dell'asse di ricambio del 232 ( che ha un codice diverso da quello del 228) si vede anche lì solo un cuscinetto " ALBERO TRASMISSIONE CODA ".
Passo e chiudo, buonanotte.
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Ultima modifica di windsurfer : 16 febbraio 16 alle ore 23:34
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Vecchio 16 febbraio 16, 23:46   #969 (permalink)  Top
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Non penso siano tutti cuscinetti, ma i primi due da sinistra solo spessori morbidi.
Il mio 228 ha solo il cuscinetto in coda e l'albero non è concentrico al trave di coda.
Nella foto dell'asse di ricambio del 232 ( che ha un codice diverso da quello del 228) si vede anche lì solo un cuscinetto " ALBERO TRASMISSIONE CODA ".
Passo e chiudo, buonanotte.

Penso che questo SP 232 ...rispetto al tuo...sia stato migliorato con un trave di coda ridisegnato in modo che l'asse di trasmissione potesse muoversi perfettamente al centro del tubo...e quindi hanno potuto mettere quegli spessori morbidi che fungono da antivibrazione..e poi come dici tu uno di quelli e anche un cuscinetto...un domani potresti fare un upgrade con le parti di ricambio del 232...anche se mi avevi detto che per adesso il tuo va bene così com'è...

Notte anche a te...
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Vecchio 27 febbraio 16, 21:59   #970 (permalink)  Top
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Ho provato il nuovo dissipatore del motore principale, ora dopo un volo riesco a tenere il dito fisso sul motore, prima al massimo un paio di secondi.
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