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Vecchio 03 ottobre 12, 02:36   #1571 (permalink)  Top
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2800 giri sul X5 mi sembran troppi...
E invece no ci sono tutti.. Misurati ia col tachimetro che nel log del castle. Lo vuoi vedere..
2818giri e 1900w. Curva a 98% e pignone di 16.
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Vecchio 03 ottobre 12, 02:39   #1572 (permalink)  Top
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Cmq non capisco perche mi fa questo verso con il cgy750. Trema se non gira al massimo, gli ho cambiato la testa, i reggispinta e i dumper.
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Vecchio 03 ottobre 12, 08:26   #1573 (permalink)  Top
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E invece no ci sono tutti.. Misurati ia col tachimetro che nel log del castle. Lo vuoi vedere..
2818giri e 1900w. Curva a 98% e pignone di 16.
il problema non è tanto se arriva a 2800 giri, quanto a cosa serva farcelo arrivare...
Non so la ragione del tuo problema, non conosco il sistema futaba.
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Vecchio 03 ottobre 12, 08:34   #1574 (permalink)  Top
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il problema non è tanto se arriva a 2800 giri, quanto a cosa serva farcelo arrivare...
Ed immagino quanto durano e quanto vengono stressate le lipo... Dal calcolatore di mrmel, ipotizzando di scendere con le lipo a 21,24, già a metà volo i giri son precipitati a 2634. Ovviamente con una curva flat al 97% il governor non esiste...
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Vecchio 03 ottobre 12, 10:38   #1575 (permalink)  Top
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Ed immagino quanto durano e quanto vengono stressate le lipo... Dal calcolatore di mrmel, ipotizzando di scendere con le lipo a 21,24, già a metà volo i giri son precipitati a 2634. Ovviamente con una curva flat al 97% il governor non esiste...
2800 sono in idle up 2.. Se facessi (e lho fatto) un volo solo in idle 2 i giri a metá volo sono 100 in meno e a fine volo non superano i 180 in meno.

Ho sempre fatto girare i miei modelli al max di quello che riportano le case costr.
Perche volo molltooo col simulatore (r.f G6) e li il gaui gira a 2750 e io ho sempre voluto fare i modelli incazzati come il simu senno quando volavo davvero non mi ci ritrovavo.
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Vecchio 03 ottobre 12, 10:45   #1576 (permalink)  Top
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2800 sono in idle up 2.. Se facessi (e lho fatto) un volo solo in idle 2 i giri a metá volo sono 100 in meno e a fine volo non superano i 180 in meno.

Ho sempre fatto girare i miei modelli al max di quello che riportano le case costr.
Perche volo molltooo col simulatore (r.f G6) e li il gaui gira a 2750 e io ho sempre voluto fare i modelli incazzati come il simu senno quando volavo davvero non mi ci ritrovavo.
Tieni presente però che molti costruttori le pale da 500-520 le testano e le garantiscono per RPM inferiori (il massimo che ho visto io è 2600, la maggior parte 2400, qualche marca anche meno).
Non vuol dire che a 2800 si rompano, ovvio, però 2800 sono proprio tanti su un 550 e considerando che con un X5 per far 3D 2000 RPM sono già sufficienti.

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Vecchio 03 ottobre 12, 11:16   #1577 (permalink)  Top
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Tieni presente però che molti costruttori le pale da 500-520 le testano e le garantiscono per RPM inferiori (il massimo che ho visto io è 2600, la maggior parte 2400, qualche marca anche meno).
Non vuol dire che a 2800 si rompano, ovvio, però 2800 sono proprio tanti su un 550 e considerando che con un X5 per far 3D 2000 RPM sono già sufficienti.

L'altra settimana al campo uno ha provato un setup 8S sul X5, e come giri stava su sto range. Era un nonsense per un eli come l'X5.
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Vecchio 03 ottobre 12, 14:26   #1578 (permalink)  Top
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Ma che taglio di lipo ha usato? Qualche foto per vedere come aveva sistemato le lipo? Non ho capito se stava a 2800 o 2000 giri....
Scusa per le troppe domande
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Vecchio 03 ottobre 12, 14:30   #1579 (permalink)  Top
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Ma che taglio di lipo ha usato? Qualche foto per vedere come aveva sistemato le lipo? Non ho capito se stava a 2800 o 2000 giri....
Scusa per le troppe domande
Ne aveva utilizzate 2 da 4S. Le aveva sistemate al solito posto. Non ricordo la capacità. Comunque l'esperimento non è stato positivo, ne perdeva parecchio in agilità a causa del peso aggiuntivo.
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Vecchio 03 ottobre 12, 14:51   #1580 (permalink)  Top
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Tieni presente però che molti costruttori le pale da 500-520 le testano e le garantiscono per RPM inferiori (il massimo che ho visto io è 2600, la maggior parte 2400, qualche marca anche meno).
Non vuol dire che a 2800 si rompano, ovvio, però 2800 sono proprio tanti su un 550 e considerando che con un X5 per far 3D 2000 RPM sono già sufficienti.

Perdonatemi, 2000 rpm sono "insufficienti" per fare 3D anche con un cl. 90, alcune figure del 3D sono IMPOSSIBILI da eseguire. Ma dove le leggete 'ste cose? Oggi per fare 3D (non volare) si gira tipicamente (cioè normalmente) 2300 per i cl '90, 2500 per i "600" e 2700 per i cl 550 come X5.
Sto parlando di regimi normali, nulla di eccezionale.
Ovviamente c'è chi ama i bassi regimi, ma è una condizione di volo particolare, non priva di problematiche; avete pensato al passo della ala che è funzione dei giri del rotore ?
Forse quei giri bassi sono relativi a pale da riproduzione o in legno .... o forse il costruttore non si vuol prendere le sue responsabilità; non lo so e non lo voglio sapere, ma le pale "normali" resistono a ben altri regimi.
Scusate e perdonatemi l'intromissione, ma guardate avanti, non indietro; prendetelo come un invito alla riflessione ......
Suggerisco la lettura del manuale dell'x5, vi sono scritte cose interessanti ....

Ciao

un saluto ad AlexBoo, BRAVO!, a presto ;) MC
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