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Vecchio 05 settembre 12, 22:37   #1521 (permalink)  Top
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solo tra i due gears, giusto ?
Si, tra i due sembra esserci mezzo millimetro di gioco.
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Vecchio 05 settembre 12, 22:39   #1522 (permalink)  Top
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Li ho cambiati tutti tranne l'unidirezionale e quelli del motore. Ma l'unidirezionale sembra buono. Non fa nessuno gnec gnec. Magari domani lo registro lo sferraglio e comunque sto we vado al 2.4 ed al limite chiedo un consulto.
Fai così, risolvi in quattro secondi e sei in buona compagnìa ..............
Nel dubbio, se tutto ti sembra a posto vola .......
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Vecchio 06 settembre 12, 08:24   #1523 (permalink)  Top
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Vedo nel manuale d'istruzioni che raccomanda di lubrificare l'alberino che va nell'unidirezionale. Ma in questo modo non rischia di slittare? Smontatolo infatti mi sembrava non ingrassato.
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Vecchio 06 settembre 12, 08:38   #1524 (permalink)  Top
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Vedo nel manuale d'istruzioni che raccomanda di lubrificare l'alberino che va nell'unidirezionale. Ma in questo modo non rischia di slittare? Smontatolo infatti mi sembrava non ingrassato.
Gli unidirezionali - se sono in buone condizioni - li puoi annegare nell'olio che non slittano.


p.s. il lubrificante permette ai rulli di muoversi meglio e piu' liberamente, quindi per assurdo la tenuta dell'unidirezionale diventa piu' precisa e piu' salda. Viceversa se i rulli dovessero impuntarsi (per mancanza di lubrificazione) potrebbero consumarsi (o consumare la loro sede) in modo irregolare e anomalo perdendo la loro funzionalità.
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Ultima modifica di eriskio : 06 settembre 12 alle ore 08:42
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Vecchio 06 settembre 12, 08:49   #1525 (permalink)  Top
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Gli unidirezionali - se sono in buone condizioni - li puoi annegare nell'olio che non slittano.
Bene grazie. Avevo fatto questa domanda perchè ricordo l'ei fu m.rik che diceva di non lubrificare mai l'unidirezionale del protos. Ma forse la situazione era differente.

Ultima modifica di AlexBooo : 06 settembre 12 alle ore 08:53
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Vecchio 06 settembre 12, 09:04   #1526 (permalink)  Top
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Bene grazie. Avevo fatto questa domanda perchè ricordo l'ei fu m.rik che diceva di non lubrificare mai l'unidirezionale del protos. Ma forse la situazione era differente.
Un bit in piu': esiste dell'olio specifico "One Way" per i cuscinetti unidirezionali, la cui caratteristica è la bassa viscosità.
Nel mio caso (su tutti gli eli in firma) uso del comune olio di vaselina (olio tecnico, olio per macchine da cucire per intenderci) da un paio d'anni almeno e non ho mai avuto alcun tipo di problema. I cuscinetti sono quelli originali (mai cambiati).

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Vecchio 06 settembre 12, 09:28   #1527 (permalink)  Top
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Visto che sei esperto d'ingrassaggio: invece sui reggispinta che metti? Io ho fatto varie prove con quello bianco solido od il tri-flow sintetico viscoso. Ma il risultato è stato più o meno sempre di ritrovarmelo spalmato sulle pale in un paio di voli.
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Vecchio 06 settembre 12, 09:49   #1528 (permalink)  Top
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Visto che sei esperto d'ingrassaggio: invece sui reggispinta che metti? Io ho fatto varie prove con quello bianco solido od il tri-flow sintetico viscoso. Ma il risultato è stato più o meno sempre di ritrovarmelo spalmato sulle pale in un paio di voli.
Vero, l'eccesso di grasso verrà sempre "sparato" in giro (e piu' pesante è, peggio è). Quello che lavora veramente è solo un velo (pochi strati atomici).
L'importante cmq che non siano completamente secchi. Anche qui preferisco mettere ogni tanto una goccia di olio leggero che - senza dover smontare la testa - penetra nei cuscinetti lubrificandoli.
Eppoi dopo il primo volo, passo uno straccetto sulle pale..
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Vecchio 06 settembre 12, 09:58   #1529 (permalink)  Top
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Vero, l'eccesso di grasso verrà sempre "sparato" in giro (e piu' pesante è, peggio è). Quello che lavora veramente è solo un velo (pochi strati atomici).
L'importante cmq che non siano completamente secchi. Anche qui preferisco mettere ogni tanto una goccia di olio leggero che - senza dover smontare la testa - penetra nei cuscinetti lubrificandoli.
Eppoi dopo il primo volo, passo uno straccetto sulle pale..
Ecco io ne mettevo una vagonata! Difficile poi lubrificarli senza smontare tutto. Stanno sempre in fondo e chiusi da quelle flange (paraolio si chiamano?). Comunque questo X5 lo avevo da un annetto e ci ho trovato la monnezza. Quindi mi sa che periodicamente (addirittura ogni anno se usato frequentemente) una revisione completa va fatta!

Un'altro dubbio epocale dei reggispinta: l'elemento centrale (quello con le palline) ha un verso o no? Perchè non è simmetrico.
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Vecchio 06 settembre 12, 10:05   #1530 (permalink)  Top
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Un'altro dubbio epocale dei reggispinta: l'elemento centrale (quello con le palline) ha un verso o no? Perchè non è simmetrico.
Quello dell'X5 non ricordo, ma ho in mente quelli del Trex450, e la gabbia di ottone effettivamente non è simmetrica.
Tenendo però in conto che i cuscinetti reggispinta devono lavorare in entrambi i sensi di rotazione, direi che la gabbia la puoi girare come vuoi, l'importante è che le sfere siano bene a contatto con la loro "pista".
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