Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 19:17   #1491 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Question Fes

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
quale sarebbe il vantaggio di questo "strepitoso" goniometro?

Per il flybarless (ma direi per tutti i casi) preferisco il pitch gauge a pendolo, meccanico, la forza di gravità è sempre in quella direzione, lo 0 è quindi automatico. Digitale ce l'ho, ma non ho mai la certezza degli 0°.
A breve modificherò in FES, vorresti gentilmente spiegarmi o indicarmi dove leggere eventuali dritte per misurare le pale nei flybarless ? Magari un link del .. "pendolo" ?

Grazie

ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 20:12   #1492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Citazione:
Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
A breve modificherò in FES, vorresti gentilmente spiegarmi o indicarmi dove leggere eventuali dritte per misurare le pale nei flybarless ? Magari un link del .. "pendolo" ?

Grazie

ciao
Eccolo: - HelyGo - Misura passo G-FORCE + / - 20 degrees - Century
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 23:04   #1493 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Salve ragazzi, oggi pomeriggio, giornata bellissima ma ventosa, passata al campo con il Gaui e .....dopo un anno ho fatto un crash......ma dopo un ora di lavoro al campo, sono ritornato in volo .......adesso vi spiego.
Le folate di vento erano toste ma il modello non faceva una piega, ho eseguito comunque un volo tranquillo quando nei primi minuti di volo ho sentito un sibilo familiare....sentito più volte nei filmati sul Tubo riguardo il Gaui e allentamento pignone o sgranata del train gear.
Dato che il sibilo non era continuo ho insistito nel volo ma dopo due minuti circa in una richiamata dopo una leggera picchiata a bassa quota, il sibilo è ritornato deciso e ho notato che il modello perdeva giri.....stallato e caduto pesantemente (precipitato) da circa 6/7 metri nel campo non coltivato vicino al campo in erba dove decollo.
Mentre andavo a recuperarlo, pensavo ai danni......sarò breve:
Archetti del carrelo rotti sul lato destro, pattino lato destro piegato e irrecuperabile.....e nient'altro.
Il perchè del botto?...le due viti esagonali del pignone si sono allentate e il pignone è risalito sull'albero verso l'alto, girando a vuoto e fresando la parte alta della corona da 50, qualche mm. forse meno, manco fosse stata messa su un tornio .
Controllo di tutte le parti del modello, tail boom, palini e pinze di coda (leggermente sporche di fango) canopy, telaio e movimento servi.

Mica ho messo via tutto, noooo, sono andato a casa, (vicino al campo volo) ho preso una coppia di archetti e pattini di ricambio, due lime piccole, e sono ritornato al campo dove DDm21 e Scintilla72 mi stavano aspettando.
Sostituito il carrelo, smontato il supporto motore e fatto una leggera sede limando l'albero per fare in modo che le le viti esagonali venissero strette su sede piana (la Scorpion dovrebbe provvedere a queste sedi sull'albero, in fase di produzione ).

Frenafiletti, controllo generale dopo un'altra mezzora sono ritornato in volo .
Aggiungo che l'albero principale ha preso un botta tale da piegarsi leggermente e in fase di decollo si notava una leggere vibrazione della coda e la testa rotore si notava che non girava dritta.
Ho fatto un po' di hovering, un leggero volato e ho messo in macchina il modello.
Ovvio che in settimana verrà fatto un controllo completo e sostituito l'albero principale e la corona da 50.
Che dire...ribadisco ancora una volta che il Gaui 425 è un gran bel modello, ben fatto e sopratutto robusto, il tealio per me è stato concepito mooolto bene.
Il tutto è su video, datemi il tempo di postarlo e poi potrete vedere il botto, i danni e il ritorno in volo.
Un grazie ancora a Daniele e Giorgio con cui ho passato un splendida giornata.
Giorgio sempre più bravo e Daniele sulla buona strada.
Saluti e buona Domenica a tutti

Ultima modifica di laser02 : 26 marzo 11 alle ore 23:12
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 01:44   #1494 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Si vabbè Enrico ma... tu utilizzavi il motore scorpion senza fare la tacca all'albero ?
La tacca all'albero è fondamentale, mi chiedo come ti sia durato tutto questo tempo
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 07:45   #1495 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Si vabbè Enrico ma... tu utilizzavi il motore scorpion senza fare la tacca all'albero ?
La tacca all'albero è fondamentale, mi chiedo come ti sia durato tutto questo tempo
Tu non sai quanto hai ragione, pensavo che due viti esagonali con frenafiletti medio potessero tenere.....
Mea culpa

O.T. per Coder:
Collaudato il boom di Daniele, eccezzionale, bel modellino, anche in presenza di vento si comporta bene, e Daniele ieri ha potuto fare il suo battesimo anche con gli aeromodelli.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 27 marzo 11 alle ore 07:51
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 08:31   #1496 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Grazie !
ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 13:09   #1497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Tu non sai quanto hai ragione, pensavo che due viti esagonali con frenafiletti medio potessero tenere.....
Mea culpa

O.T. per Coder:
Collaudato il boom di Daniele, eccezzionale, bel modellino, anche in presenza di vento si comporta bene, e Daniele ieri ha potuto fare il suo battesimo anche con gli aeromodelli.

Saluti
Enrico bisogna sempre svasare leggermente l'albero del motore per favorire l'alloggiamento della vite di blocco.

Saluti
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:04   #1498 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gain71 Visualizza messaggio
Enrico bisogna sempre svasare leggermente l'albero del motore per favorire l'alloggiamento della vite di blocco.

Saluti
Che te devo di?!!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:54   #1499 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ecco i filmati del crash.

YouTube - crash

YouTube - danni

YouTube - volo di controllo

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:15   #1500 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
ammazza, il primo video è datato 1980...
Immagino ora avrai 90 anni circa
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002