Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 00:18   #3241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Le moto non si piegano perché il pilota si butta di lato, ma perché gira il manubrio. In particolare, se vuoi piegare la moto a sx, devi ruotare il manubrio dx ... se il pilota tentasse di farlo solo con il corpo finirebbe a terra e la moto continuerebbe dritta. Ma questo te lo può spiegare meglio STENO che è pilota da pista ... non aggiungiamo confusione a confusione.

Il discorso di alzare/abbassare il baricentro all'abbassarsi del rotore credo sia solo una questione di relatività, dipende a cosa ci si riferisce: se alla superficie terrestre o all'altezza complessiva dell'elicottero.
E' ovvio che se abbassi la massa del rotore (piuttosto esigua rispetto al resto dell'eli) il baricentro si abbassa rispetto al suolo. Ma risulta più "alto" considerando l'altezza complessiva dell'eli, in quanto è più vicino al rotore rispetto alla configurazione precedente.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 00:51   #3242 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
- i piloti di moto si buttano da un lato per cercare di abbattere la moto da un lato, dato che la moto tende a rimanere in piedi per la rotazione delle ruote (conservazione del momento angolare)
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Le moto non si piegano perché il pilota si butta di lato, ma perché gira il manubrio. In particolare, se vuoi piegare la moto a sx, devi ruotare il manubrio dx ... se il pilota tentasse di farlo solo con il corpo finirebbe a terra e la moto continuerebbe dritta.
Discorso complesso ma per farla semplice: il pilota si butta fuori dalla moto per percorrere la stessa curva alla stessa velocità piegando meno la moto. OPPURE a parità di angolo di piega la moto va + veloce nella medesima curva.

Per chi ha uno scooter faccia una prova: andate in una rotonda e girate a una velocità costante. Dopo provate a sporgere il corpo all'interno curva. Noterete che a parità di angolo di piega la moto chiude la curva.
Questo vi consente di: 1) O fare la rotonda alla stessa velocità ma piegando di meno (rischiate meno di cadere) oppure 2) di fare la rotonda piegando come prima ma molto + veloci.

Sostanzialmente sposti il baricentro del complesso uomo/moto all'interno della curva.

PS il baricentro di una moto non sono le ruote....non ricordo chi l'ha scritto...

Ultima modifica di STENO : 23 agosto 13 alle ore 00:54
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 00:56   #3243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
C'è parecchia confusione qua sopra...
- il baricentro non è il fulcro ma è il centro di massa, ovvero quel punto in cui si può pensare concentrata l'intera massa dell'oggetto
- la leva non è lunga come l'albero e la T del rotore ma come la distanza tra baricentro e T del rotore
- la fatica è un'altra roba, tu intendevi forza o forse energia, magari anche coppia ma non certamente fatica che è quella che fa rompere le cose
- i piloti di moto si buttano da un lato per cercare di abbattere la moto da un lato, dato che la moto tende a rimanere in piedi per la rotazione delle ruote (conservazione del momento angolare)
Tu stai dicendo le stesse cose che ho detto io ma con i termini esatti... è evidente che hai studiato fisica meglio di me e ti ringrazio per la precisazione. Fatto sta che la sostanza non cambia! Abbassando il baricentro avrò maggior reattività.
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 09:07   #3244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
altri dubbi

ragazzi....molto semplice: testa più bassa = più reatività/velocità...credo questo sia un dato di fatto.
per me personalmente anche un fattore estetico (il buco centrale mi disturba)

Sul Rex pro, la differenza è tanta tra la testa normale e la testa DFC, il mio dubbio era se sul mini c'era anche questa differenza, o meglio, se la testa fbl è molto più bassa oppure solo di poco...non avendola mai vista dal vivo...

poi ho un dubbio sul montaggio (non l'ho ancora presa, arriva martedì):
questa è la testa "normale da kit" che va bene sia per FB che FBL:
MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-testfb.jpg

questa è la testa FBL:
MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-testafbl.jpg

da queste foto non si capisce bene, se e quanto è più corta.

bene, per capire se ha senso o meno...l'ho ordinata...ma mi trovo in difficoltà nel montaggio, almeno dal manuale.

il pezzo sotto della foto in teoria non dovrebbe servire, giusto, in quanto i tiranti del passo vanno direttamente dal piatto alle manine, giusto? chi l'ha montata me lo conferma?

MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-testaorig.jpg

grazie a tutti
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 13:23   #3245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
il pezzo sotto della foto in teoria non dovrebbe servire, giusto, in quanto i tiranti del passo vanno direttamente dal piatto alle manine, giusto? chi l'ha montata me lo conferma?

Allegato 279203

grazie a tutti
esatto
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 16:52   #3246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
....
il pezzo sotto della foto in teoria non dovrebbe servire, giusto, in quanto i tiranti del passo vanno direttamente dal piatto alle manine, giusto? chi l'ha montata me lo conferma?

Allegato 279203

grazie a tutti
Il "pezzo sotto" comunemente chiamato "trascinatore" o "trascina piatto" serve a far ruotare la parte interna del piatto oscillante assieme alla testa in modo da tenere in asse i due rinvii che dalla parte interna del piatto vanno alle pinze. Altrimenti si attorciglierebbero intorno all'albero.
Non ti servirá piú la parte centrale visto che questa parte nella testa ribassata è già inglobata nella parte inferiore della testa (la parte che resta sotto la vite di fissaggio della testa all'albero [la cosiddetta Jesus bolt] e che rispetto alla testa normale è piú lunga). Ti serviranno invece ancora le leve che andranno avvitate direttamente nelle apposite sedi filettate della testa ribassata che si vedono anche nella foto della testa da te postata.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 agosto 13 alle ore 16:56
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 17:12   #3247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il "pezzo sotto" comunemente chiamato "trascinatore" o "trascina piatto" serve a far ruotare la parte interna del piatto oscillante assieme alla testa in modo da tenere in asse i due rinvii che dalla parte interna del piatto vanno alle pinze. Altrimenti si attorciglierebbero intorno all'albero.
Non ti servirá piú la parte centrale visto che questa parte nella testa ribassata è già inglobata nella parte inferiore della testa (la parte che resta sotto la vite di fissaggio della testa all'albero [la cosiddetta Jesus bolt] e che rispetto alla testa normale è piú lunga). Ti serviranno invece ancora le leve che andranno avvitate direttamente nelle apposite sedi filettate della testa ribassata che si vedono anche nella foto della testa da te postata.

Ciao
Perfetto...proprio questo intendevo :-)
Grazie m.rik :-)
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 18:11   #3248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Altra domanda ai piloti esperti:
Che pignone scegliere?
Mini protos tutto da kit, lipo 3S 2200mAh 40C

Ipotizzo (numeri/valori inventati, giusto per semplificare in quanto non so esattamente i giri, e la percentuale dalla radio cambia da marca a marca...almeno credo).

È giusto questo mio confronto a livello teorico?:

Gas 50%
Pignone 15T
2000 giri
5 min di volo

Gas 50%
Pignone 14T
1800 giri
5.30 min di volo

Gas 50%
Pignone 16T
2200 giri
4.30 min di volo

Ecco, mi piace volare a giri bassi, facendo alcune figure acrobatiche tipo loop, tonneaux.
Voglio imparare bene le figure, che vengano fluide e precise...per ora 3D non mi interessa,a cercando di aumentare i tempi di volo.

Ipotesi: voglio volare con motore al "minimo" avendo i giri costanti (governor e curva piatta)

1. Con che passo mi consigliate di volare? Al momento sono a -12/0/12 con motore a 80 e pignone da 15T.

Tipo:
Pignone da 16T
Motore a 35%
Giri 1600/1700
7 minuti di volato????

Ma, non capisco proprio se è meglio abbassare il motore aumentando il pignone, oppure lasciare il motore al 50 mettendo il pignone più piccolo...
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 19:40   #3249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Ecco, mi piace volare a giri bassi, facendo alcune figure acrobatiche tipo loop, tonneaux.
Voglio imparare bene le figure, che vengano fluide e precise...per ora 3D non mi interessa,a cercando di aumentare i tempi di volo.
Ah Dani... se cerchi questo hai sbagliato modello! Ma di brutto proprio!!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 19:56   #3250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ah Dani... se cerchi questo hai sbagliato modello! Ma di brutto proprio!!
Hehe...arriverà anche il momento del 3D da neanche 4 minuti...poi questo modello mi piace un sacco...bello da vedere e va gran bene...

Si impara anche con questo le manovre di base...

Se uno ha la Ferrari non per forza deve andare sempre ai 300km/h :-)))

Era sopratutto per capire bene il concetto perché scegliere un pignone piuttosto di un altro :-))))
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002