Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 13, 20:55   #3181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Non è del tutto vero secondo me il discorso dei C, io avevo il mini protos non stretch a 3S con batterie da 55C prese apposta per farlo andare ma nonostante tutto non teneva.
Ora è strech 6s con delle 40C e non cala 1 giro.
Alla fine a 3s vuol dire correnti più alte e anche l'esc va più in crisi
Non ho mai detto che a 3S con elevati C può andare come se fosse a 6S.
Le resistenze dei cavi, dei connettori e dell'ESC stesso, nulla possono fare contro correnti elevate. Ho detto solo che se si vuole restare sulle 3S con modello stretchato e pale maggiorate, che il pacco 3S abbia "almeno" dei C elevati.

Indipendentemente da questo, C elevati non fanno mai male perchè tutti calcolano quanti ampere può erogare il pacco moltiplicando i C per la corrente nominale del pacco.

Niente di più sbagliato.

Un pacco da 2600ma può erogare quella corrente solo il primo millisecondo dall'accensione del motore, e dopo una ricarica completa.
Da quell'istante in poi, la corrente nominale del pacco continua a calare.
Quello che conta è la corrente massima che il pacco può erogare verso fine volo, quando nel pacco è rimasto solo un terzo o un quarto del valore nominale della corrente del pacco.
E' quel valore che va moltiplicato per i C per sapere quanti amper massimi si possono chiedere al pacco senza danneggiarlo, surriscaldarlo e gonfiarlo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 19 giugno 13 alle ore 20:59
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 12:35   #3182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai detto che a 3S con elevati C può andare come se fosse a 6S.
Le resistenze dei cavi, dei connettori e dell'ESC stesso, nulla possono fare contro correnti elevate. Ho detto solo che se si vuole restare sulle 3S con modello stretchato e pale maggiorate, che il pacco 3S abbia "almeno" dei C elevati.

Indipendentemente da questo, C elevati non fanno mai male perchè tutti calcolano quanti ampere può erogare il pacco moltiplicando i C per la corrente nominale del pacco.

Niente di più sbagliato.

Un pacco da 2600ma può erogare quella corrente solo il primo millisecondo dall'accensione del motore, e dopo una ricarica completa.
Da quell'istante in poi, la corrente nominale del pacco continua a calare.
Quello che conta è la corrente massima che il pacco può erogare verso fine volo, quando nel pacco è rimasto solo un terzo o un quarto del valore nominale della corrente del pacco.
E' quel valore che va moltiplicato per i C per sapere quanti amper massimi si possono chiedere al pacco senza danneggiarlo, surriscaldarlo e gonfiarlo.

Ciao
non ci sto capendo più niente, me la spieghi meglio questa cosa:
supponiamo che dopo un volo a 3s con una 2200ma a 40c, ci ricarico dentro 1700ma, quindi avrei un residuo di 500ma a fine volo, ora come dici te dovrei fare il residuo 0.5x40C avrei 20A e ora che lo sò, come faccio a stabilire se è un valore basso o alto in base a cosa?
grazie
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 00:09   #3183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
non ci sto capendo più niente, me la spieghi meglio questa cosa:
supponiamo che dopo un volo a 3s con una 2200ma a 40c, ci ricarico dentro 1700ma, quindi avrei un residuo di 500ma a fine volo, ora come dici te dovrei fare il residuo 0.5x40C avrei 20A e ora che lo sò, come faccio a stabilire se è un valore basso o alto in base a cosa?
grazie
Calcolo perfetto.
Per sapere quanto consuma di picco il tuo modello in base al tuo tipo di volo e al tuo setup, basta una qualunque telemetria.
Io uso Eagle Tree, Hyperion, Spektrum, Jlog, etc. in base al tipo e dimensione del modello e se su quel modello uso Spektrum o Futaba e quale ESC monto.
Il mio Mini è strech e ho motore e lipo 6S quindi i dati del mio modello sono completamente diversi dai tuoi e comunque, conta molto anche quanti gradi di ciclico e collettivo hai, e che tipo volo fai (dai "botte" rapide di ciclico e collettivo, inversioni rapide di passo e di quanto, o il tuo volo è invece morbido?).
A "occhio e croce" 20A su un Mini a 3S magari anche stretch, mi sembrano pochini (con 3S la tensione è la metá e quindi a pari potenza la corrente deve essere doppia).
Farei un volo aggressivo in Idle up 2 ad inizio volo e concluderei la sessione in normal con un volato magari veloce e a bassa quota in spazio ridotto per non annoiarti troppo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 21 giugno 13 alle ore 00:16
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 08:22   #3184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Grazie dei chiarimenti ma a questo punto conviene metterci il 6s e non ci pensiamo più
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 20:38   #3185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Ragazzi una domanda... esistono le pinze di coda con reggispinta per il mini come upgrades? Perchè se esistono io non le trovo...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 20:56   #3186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ragazzi una domanda... esistono le pinze di coda con reggispinta per il mini come upgrades? Perchè se esistono io non le trovo...
Non mi pare...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 14:28   #3187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Grazie dei chiarimenti ma a questo punto conviene metterci il 6s e non ci pensiamo più
Ok, ma anche a 6S 20A potrebbero essere pochi.
Ti allego grafico della telemetria del mio mini strech (Voltz spompate)
I picchi intorno ai 30A sono dovuti alle stoppate dei tic toc e l'ultimo ad un climb dando solamente tutto passo.
Come ti dicevo a metà tensione, per erogare la stessa potenza la corrente deve raddoppiare. Quindi con 3S i picchi da 30A sempre che il pacco ce la faccia ad erogarli, diventerebbero da 60A.

Ciao
Icone allegate
MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-miniprotos.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 22:51   #3188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai detto che a 3S con elevati C può andare come se fosse a 6S.
Le resistenze dei cavi, dei connettori e dell'ESC stesso, nulla possono fare contro correnti elevate. Ho detto solo che se si vuole restare sulle 3S con modello stretchato e pale maggiorate, che il pacco 3S abbia "almeno" dei C elevati.

Indipendentemente da questo, C elevati non fanno mai male perchè tutti calcolano quanti ampere può erogare il pacco moltiplicando i C per la corrente nominale del pacco.

Niente di più sbagliato.

Un pacco da 2600ma può erogare quella corrente solo il primo millisecondo dall'accensione del motore, e dopo una ricarica completa.
Da quell'istante in poi, la corrente nominale del pacco continua a calare.
Quello che conta è la corrente massima che il pacco può erogare verso fine volo, quando nel pacco è rimasto solo un terzo o un quarto del valore nominale della corrente del pacco.
E' quel valore che va moltiplicato per i C per sapere quanti amper massimi si possono chiedere al pacco senza danneggiarlo, surriscaldarlo e gonfiarlo.

Ciao
Il tuo ragionamento mi sembra in linea di massima rispondente a quel che succede in realtà, cioè le batterie si gonfiano tanto più quando vengono sollecitate a fine scarica.

Però non mi torna con quanto scrivono i produttori sulle batterie stesse.
Cioè, esempio prendendo la prima foto che ho trovato in rete:

Questa è una 5000mAh e c'è scritto: "Continuous 35C (175A)". Questo dovrebbe stare a significare che quella batteria deve dare 175 A in qualunque momento della sua scarica (poi nel manuale di raccomandazioni dicono di non scaricare oltre l'85% quindi sommando le indicazioni uno dovrebbe ritenere che 175 A sono garantiti su una batteria scarica all'85%).
Secondo il tuo ragionamento, invece, la batteria scarica all'85% può dare in sicurezza 0,15*5*35 = 26,25 A al massimo.

Dalla mia esperienza, direi che una 5000 mAh scarica all'85% dà meno di 175 A ma dà più di 27 A.
In sostanza, non ci sto capendo più nulla.
Alla luce di queste considerazioni, che ne pensi / pensate?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 18:20   #3189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
A qualche pilota è mai capitato che l'albero del motore si sia mangiato il cuscinetto del supporto a y che è collegato al telaio, si vedono le sfere interne del cuscinetto, l'albero motore sembra apposto e il motore è dritto, com'è possibile, poi se il cuscinetto è giusto una volta infilato sul motore la posizione viene automaticamente o mi sfugge qualche cosa?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 20:55   #3190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
A qualche pilota è mai capitato che l'albero del motore si sia mangiato il cuscinetto del supporto a y che è collegato al telaio, si vedono le sfere interne del cuscinetto, l'albero motore sembra apposto e il motore è dritto, com'è possibile, poi se il cuscinetto è giusto una volta infilato sul motore la posizione viene automaticamente o mi sfugge qualche cosa?
Probabilmente tiri troppo la cinghia.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002