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Vecchio 11 agosto 12, 16:04   #2541 (permalink)  Top
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Ho controllato di nuovo, il piatto sale e scende senza cambiare posizione, si inclina in avanti senza portarsi dietro altri movimenti; l'unica cosa che ho notato è che quando dò comando di rollio, il perno guida-piatto ha un po' di gioco verticale (ma credo che mezzo millimetro sia normale, o perlomeno non problematico).

Ho invece scoperto che il washout faceva fatica a scorrere sull'albero: può centrare qualcosa?
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 19:57   #2542 (permalink)  Top
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Allora, finalmente mi è arrivato il livella piatto da fast-lad e ho potuto fare prove più precise.

Il piatto era fuori di pochissimo, è bastato mezzo giro di uniball per sistemarlo. Scorre su e giù senza attriti, e rimane livellato per tutta la corsa. Ma già che ho smontato la testa, ho dato una limata al washout e mi sono deciso ad alesare due uniball che non scorrevano bene.

Infine, visto che era sempre un po' cabrato, ho spostato avanti blocco motore e coda, e ora il bilanciamento è ottimo .

Impressioni in volo: comportamento più prevedibile, mi pare che la flybar compensi meglio (grazie alle uniball che ora scorrono bene), e sicuramente il bilanciamento ha fatto molto.

Conclusioni: nonostante questi piccoli accorgimenti l'elicottero è a posto, credo che sia io a dovermi abituare di nuovo a compensare di continuo, mi ero abituato troppo bene ad andare sui binari con un flybarless...

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli, che mi hanno permesso di venire a capo di questa faccenda: siete fantastici !!!!
Birra per tutti
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 20:08   #2543 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darth_fabius86 Visualizza messaggio
Allora, finalmente mi è arrivato il livella piatto da fast-lad e ho potuto fare prove più precise.

Il piatto era fuori di pochissimo, è bastato mezzo giro di uniball per sistemarlo. Scorre su e giù senza attriti, e rimane livellato per tutta la corsa. Ma già che ho smontato la testa, ho dato una limata al washout e mi sono deciso ad alesare due uniball che non scorrevano bene.

Infine, visto che era sempre un po' cabrato, ho spostato avanti blocco motore e coda, e ora il bilanciamento è ottimo .

Impressioni in volo: comportamento più prevedibile, mi pare che la flybar compensi meglio (grazie alle uniball che ora scorrono bene), e sicuramente il bilanciamento ha fatto molto.

Conclusioni: nonostante questi piccoli accorgimenti l'elicottero è a posto, credo che sia io a dovermi abituare di nuovo a compensare di continuo, mi ero abituato troppo bene ad andare sui binari con un flybarless...

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli, che mi hanno permesso di venire a capo di questa faccenda: siete fantastici !!!!
Birra per tutti
ormai di 'ste birre sospese per aria e pei post ne contiamo a iosa ..
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 12:31   #2544 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Dopo aver sostituito tutti i cuscinetti e motore, tutto scorre liscio come non lo avevo mai visto! Ma.... continuano le vibrazioni estreme! Mi decido quindi a montare l'interfaccia bluetooth della vbar (quella tarocca cinese! ) ed orrore! E' il rotore principale che vibra peggio di un vibratore a###e! Sostituite le pale... sparita la vibrazione! Le pale erano entrambe state sostituite qualche mese fa a seguito di un crash. Erano le pale SAB di scatola, possibile che fossero così drammaticamente sbilanciate? Ora ho messo due Radix flybarless. Bellissim!

Ho notato una differenza ora che tutto scorre fluido quando tiro l'hold il motore non si ferma subito ma per qualche secondo continua a funzionare. L'active freewhel è attiva. Dite che è lei? Ma prima non lo faceva... è un effetto collaterale della scorrevolezza?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 12:43   #2545 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
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Ma nn le hai bilanciate le pale sab? In genere sono bilanciate ma a me è capitato di doverle bilanciare
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 12:50   #2546 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Ma nn le hai bilanciate le pale sab? In genere sono bilanciate ma a me è capitato di doverle bilanciare
Le pale che si comprano a coppie dovrebbero essere già bilanciate. Ma evidentemente...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 13:58   #2547 (permalink)  Top
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Infatti me ti dicevo mi è capitato di doverle bilanciare.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 14:07   #2548 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Infatti me ti dicevo mi è capitato di doverle bilanciare.
Curioso è la prima volta che mi capita, con pale sab poi... Dici che come arrivano in MSH le mischiano tutte e le accoppiano alla 'ndò coglio coglio?

La cosa interessante è che sebbene la vbar rilevasse vibrazioni estreme, il mini volava bene. Quindi se non c'era il log della vbar chi se ne sarebbe mai accorto...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 14:16   #2549 (permalink)  Top
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Io dovetti bilanciare quelle stretch del Protos,mentre le stretch del mini sono perfette,non so la ragione ,ma prima di installare le pale controllo sempre se sono bilanciate
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:44   #2550 (permalink)  Top
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@Alex

E' più probabile che la scorrevolezza dipenda dalla diversa tensione della cinghia che dai cuscinetti del motore.

Ricorda che sul minip va bene una tensione minima, soprattutto sulla parte anteriore.
ziperit non è collegato   Rispondi citando
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