Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 18:22   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Non avendo sottomano l'astronave (sta facendo il tagliando) ho provato con un manico di scopa. Dalle estremità al centro la forza necessaria per farlo girare è molto diversa.
Proprio come dicevo, sono cose che sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana, è per questo che con un'atronave viene meglio che con una scopa!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 18:33   #542 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
In questo forum si ha, spesso, la tendenza a fare supposizioni, o a parlare
per sentito dire, o perchè si è letto nei forum esteri pareri di persone che magari a loro volta
fanno supposizioni e alla fine si rischia di perdere di vista quello che veramente è!
Sto seguendo anche la discussione sul nuovo micro a passo variabile delle e-flyte
e lì si parla di difetti e di problemi ancora prima che esca il modello.
Tutto questo basandosi solo sui video delle anteprime e su quello che dicono nei forum esteri.
Io proprio non capisco perchè anche altrove non è ancora uscito il modello!
Per quanto mi riguarda è un delirio.

Di sicuro si può affermare che in questo forum gli utenti che scrivono e parlano
del mini protos sono pochi.
Dal mio punto di vista direi che tutto il resto sono pareri personali che non
si basano su nulla di concreto.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:18   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
in merito alla tua prima parte del discorso, il fare supposizioni su cose che ancora non sono accadute è nella natura umana, ed è il motivo per cui la fisica moderna ottiene risultati davvero strabilianti e inconcepibili pochi anni or sono
spesso la costruzione di una teoria parte dall'assumere per vero un qualcosa o supporre qualcos'altro, poi ciò che ci gira intorno o deve essere coerente con l' ipotesi o fa di tutto per spiegarla, ma a partire da qualcosa di cui nulla si può dire
gran parte del Modello standard della fisica quantistica si basa sulla assunzione che esista il cosidetto Bosone di Higgs, e la teoria che ne deriva è coerente, non ha nulla che assomigli al delirio (nel senso che intendi te ovviamente), eppure questo bosone ancora non salta fuori

questa digressione per dire che nulla ci può togliere di supporre fino a prova contraria,
posso costruire tutte le elucubrazioni che voglio, ma se non c'è un solo elemento che fa crollare il castello, questo mantiene delle fondamenta solidissime

chiaramente in ambito più ristretto, come quello modellistico, molto si deve basare sul sentito dire, sull'ipotesi, non si può avere e provare tutto
l'importante è non recare danno ad altri con le proprie affermazioni che come hai ben detto restano pareri personali
non mi sembra che tutte le argomentazioni sul mini protos abbiano in alcun modo offeso o causato problemi all'azienda, sono basate su supposizioni personali e per tali vanno prese
siamo qui per discutere in armonia, con le naturali divergenze, ma sempre civilmente
se io affermo che il modello costa troppo, è indirizzato ad un target non ampio, non se ne sente parlare molto in giro, è perchè nella mia mente ho realizzato una determinata convinzione basata su questi elementi, veri o non veri, non importa, io li assumo per plausibili
ciò non implica che il modello sia uscito male, non sia buono, voli male
assolutamente no, perchè la riflessione punta e parte da altri aspetti
nessuno ha detto questo

se, tornando al Bosone, non dovesse essere trovato, questo non significa che tutta la teoria incentrata su di esso sia matematicamente sbagliata, no!
stessa cosa per il mini protos, per tutto quello che se ne possa dire, non vuol dire che debba volare male, non possiamo dirlo sulla base delle assunzioni che formula chi non lo ha, ed infatti non è stato detto, si è parlato di altro, ma a quanto pare ogni riflessione è vista come poco opportuna
e questo è un peccato, vuol dire che c'è poca apertura

p.s scusate se mi sono permesso di aprire questa parentesi, togliendo spazio ad argomenti inerenti, mi sembrava opportuno puntualizzare delle considerazioni di carattere generale che possono far pensare
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:09   #544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
in merito alla tua prima parte del discorso, il fare supposizioni su cose che ancora non sono accadute è nella natura umana, ed è il motivo per cui la fisica moderna ottiene risultati davvero strabilianti e inconcepibili pochi anni or sono
spesso la costruzione di una teoria parte dall'assumere per vero un qualcosa o supporre qualcos'altro, poi ciò che ci gira intorno o deve essere coerente con l' ipotesi o fa di tutto per spiegarla, ma a partire da qualcosa di cui nulla si può dire
gran parte del Modello standard della fisica quantistica si basa sulla assunzione che esista il cosidetto Bosone di Higgs, e la teoria che ne deriva è coerente, non ha nulla che assomigli al delirio (nel senso che intendi te ovviamente), eppure questo bosone ancora non salta fuori

questa digressione per dire che nulla ci può togliere di supporre fino a prova contraria,
posso costruire tutte le elucubrazioni che voglio, ma se non c'è un solo elemento che fa crollare il castello, questo mantiene delle fondamenta solidissime

chiaramente in ambito più ristretto, come quello modellistico, molto si deve basare sul sentito dire, sull'ipotesi, non si può avere e provare tutto
l'importante è non recare danno ad altri con le proprie affermazioni che come hai ben detto restano pareri personali
non mi sembra che tutte le argomentazioni sul mini protos abbiano in alcun modo offeso o causato problemi all'azienda, sono basate su supposizioni personali e per tali vanno prese
siamo qui per discutere in armonia, con le naturali divergenze, ma sempre civilmente
se io affermo che il modello costa troppo, è indirizzato ad un target non ampio, non se ne sente parlare molto in giro, è perchè nella mia mente ho realizzato una determinata convinzione basata su questi elementi, veri o non veri, non importa, io li assumo per plausibili
ciò non implica che il modello sia uscito male, non sia buono, voli male
assolutamente no, perchè la riflessione punta e parte da altri aspetti
nessuno ha detto questo

se, tornando al Bosone, non dovesse essere trovato, questo non significa che tutta la teoria incentrata su di esso sia matematicamente sbagliata, no!
stessa cosa per il mini protos, per tutto quello che se ne possa dire, non vuol dire che debba volare male, non possiamo dirlo sulla base delle assunzioni che formula chi non lo ha, ed infatti non è stato detto, si è parlato di altro, ma a quanto pare ogni riflessione è vista come poco opportuna
e questo è un peccato, vuol dire che c'è poca apertura

p.s scusate se mi sono permesso di aprire questa parentesi, togliendo spazio ad argomenti inerenti, mi sembrava opportuno puntualizzare delle considerazioni di carattere generale che possono far pensare
Vedi, il problema è che la fisica (soprattutto quella quantistica ) ragiona sempre per ipotesi e tutte le conclusioni che vengono tratte sono considerate ipotetiche fino al giorno in cui non vengono dimostrate.
Qui invece la gente parla di dati di fatto basati su ipotesi e questo è un po stridente.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:27   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! )
Salti un passaggio.
Una rotazione è sempre prodotta da una coppia di forze, nel caso dell'elicottero, queste possiamo immaginare che agiscano sulle pale circa a metà delle stesse (non è proprio vero ma facciamo finta che lo sia ) il risultato di queste 2 forze è che tendono a far ruotare l'asse rotorico attorno ad un asse che passa per il centro della testa perpendicolarmente all'asse dello spindle. Siccome questo punto non corrisponde al baricentro dell'eli, la risultante delle forze sul baricentro stesso produrrà un'accelerazione che sarà tanto maggiore quanto più grande è la distanza tra il centro del rotore ed il baricentro.
E questo è vero anche in aria nelle condizioni in cui il rotore non è vincolato.

Tornando all'esperienza di tutti i giorni, facciamo finta di prendere una giostra, questa è libera di ruotare intorno al suo baricentro che è vincolato al terreno (questo vincolo nella tua ipotesi è accettabile visto che hai detto che il baricentro non si muove).
Ora prendiamo un'asta e ci fissiamo 2 razzi in modo da provocare una coppia rotazionale.
Nella prima prova l'asta la mettiamo passante per il centro della giostra, accendiamo i razzi e quando questi avranno esaurito il propellente avremo la giostra che gira ad una certa velocità velocità X.
Ripetiamo l'esperimento mettendo però l'asta tangente alla giostra, accendiamo i razzi e anche qui avremo ottenuto una certa velocità angolare Y < X, questo perché una parte della spinta è stata dissipata dalla reazione vincolare del perno della giostra. Se il perno non ci fosse stato, il baricentro della giostra avrebbe accelerato linearmente dissipando la stessa spinta.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 22:31   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Salti un passaggio.
Una rotazione è sempre prodotta da una coppia di forze, nel caso dell'elicottero, queste possiamo immaginare che agiscano sulle pale circa a metà delle stesse (non è proprio vero ma facciamo finta che lo sia ) il risultato di queste 2 forze è che tendono a far ruotare l'asse rotorico attorno ad un asse che passa per il centro della testa perpendicolarmente all'asse dello spindle. Siccome questo punto non corrisponde al baricentro dell'eli, la risultante delle forze sul baricentro stesso produrrà un'accelerazione che sarà tanto maggiore quanto più grande è la distanza tra il centro del rotore ed il baricentro.
E questo è vero anche in aria nelle condizioni in cui il rotore non è vincolato.

Tornando all'esperienza di tutti i giorni, facciamo finta di prendere una giostra, questa è libera di ruotare intorno al suo baricentro che è vincolato al terreno (questo vincolo nella tua ipotesi è accettabile visto che hai detto che il baricentro non si muove).
Ora prendiamo un'asta e ci fissiamo 2 razzi in modo da provocare una coppia rotazionale.
Nella prima prova l'asta la mettiamo passante per il centro della giostra, accendiamo i razzi e quando questi avranno esaurito il propellente avremo la giostra che gira ad una certa velocità velocità X.
Ripetiamo l'esperimento mettendo però l'asta tangente alla giostra, accendiamo i razzi e anche qui avremo ottenuto una certa velocità angolare Y < X, questo perché una parte della spinta è stata dissipata dalla reazione vincolare del perno della giostra. Se il perno non ci fosse stato, il baricentro della giostra avrebbe accelerato linearmente dissipando la stessa spinta.

Ciao.
Il problema è che questi esperimenti sono difficili da fare, sicuramente la tua giostra è più facile da reperire rispetto alla mia astronave, però voglio vederti a piazzarci due razzi sopra, come minimo ti accusano di tentato infanticidio!
Bisognerebbe trovare qualcosa in rete, ma non so cosa cercare.
Comunque, se vogliamo metterla giù in formule, considera la nota relazione F = Ma.
La massa c'è, la forza è zero (la coppia di forze ha risultante nullo), sarà zero anche l'accelerazione, non ti pare?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 22:49   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
secondo me non c'erano dubbi, se ne parla poco, in giro si vede poco, i video scarseggiano, i ricambi non si vedono nei principali shop etc
è partito male perchè il prezzo lo ha confinato ad una clientela di nicchia, ed il suo acquisto a mio parere è più uno sfizio che una reale esigenza di provare un altro 450
ricordo che la classe in oggetto è destinata o alle persone che si affacciano realmente a questo hobby o a chi desidera un modello 3d da battaglia da portare ovunque
se si è scelta questa parte di clientela, si preclude la maggioranza di essa che opta per una concorrenza prestazionalmente valida e dai costi inferiori
non discutiamo qui sulle qualità in volo che possono pure esssere superiori
ma sulla fascia di mercato cui si è collocato, troppo ristretta a mio parere
non per caso chi sul forum lo ha acquistato è un possessore già del fratello maggiore
ma anche in questi casi le opinioni latinano o sono sintetiche e quasi di rito
è solo la mia opinione, ma sembra che l'entusiasmo iniziale sia sfumato
non si può neanche dire di vederne a decine nel mercatino, quindi per andare andrà bene
non si può neanche dire che non abbia venduto, noi non possiamo saperlo
constatiamo solo che se ne parla poco
ognuno poi ne tragga le conclusioni che ritiene più opportune
Vedo che sei di Palermo e quindi più fortunato di noi dal punto di vista climatico.
Nel resto d'Italia e in particolar modo quì, a Milano, invece è inverno.
Le giornate sono corte ed é da mesi ormai che piove o nevica praticamente tutti i weekend e quando non piove e non c'è la nebbia, c'è il blocco del traffico (l'ultima volta per due weekend di seguito)
Quindi nel resto d'Italia le occasioni per volare, fare considerazioni dei voli fatti sui forum e fare filmati sono rarissime.
Tutto quì, molto semplicemente. Nessun "mistero".
E questo vale un pò per tutti i modelli e marche, non solo per il Mini Protos. Il forum stesso nei mesi scorsi si era quasi "spento/addormentato".

Che non ci siano filmati non è del tutto vero, basta cercare nel tubo o nei siti esteri. Anche il fatto che se ne parli poco non è del tutto esatto.
In questo stesso 3ad siamo già oltre le 55 pagine.
HeliFreak?
D'altronde è disponibile solo da un quadrimestre.

Che non si trovi e non si trovino ricambi nei maggiori negozi/siti, sarebbe interessante capire quali intendi. Io mi servo da, Helipassion perchè è vicino, ha tutto, viene al campo dovo volo e porta ricambi.

Per quanto riguarda il prezzo che dichiari troppo elevato, chi conosce un pò il mercato dell'elimodellismo e vede: pale SAB, motore Scorpion, regolatore Yge, sa che siamo a livelli qualitativi e prestazionali decisamente ben sopra la media e che già queste tre cose da sole giustificano il prezzo. Il modello é "in più".

D'altronde non sei tu stesso che su Helifreak scrivi che le Red Devil SAB sono tra le migliori e dopo pochi gioni dall'acquisto del Trex 450 Pro scrivevi che il regolatore Align fa schifo, va buttato e ne volevi un'altro e che avresti preso un motore Scorpion per la sua maggior potenza ?
HeliFreak - View Single Post - Combo Scorpion 2221-8 + esc 45A
Alla fine in totale quanto hai speso ?
Ma sopratutto quanto tempo hai perso per avere un modello che ti soddisfasse ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 22:56   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
grazie della ottima spiegazione ! Verrebbe a questo punto pensare che i modelli ( tra quelli con flybar) che hanno le pale sotto e la flybar sopra ( rispetto a quelli che viceversa , al contrario, hanno la fly sotto e le pale sopra ) siano da questo punto di vista avvantaggiati?! In effetti esaminando ( almeno sui miei modelli) quelli con fly sopra hanno una " distanza" tra disco rotorico e telaio di gran lunga minore rispetto agli altri con fly sotto e pale sopra
In effetti il 3D nel modellismo si è diffuso anche grazie ai filmati degli Zabo che da ragazzini volavano con i Raptor che avevano la flaybar sopra il rotore.

Vuoi dire che nulla avviene avviene per caso ?

Può essere.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 23:14   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Il problema è che questi esperimenti sono difficili da fare, sicuramente la tua giostra è più facile da reperire rispetto alla mia astronave, però voglio vederti a piazzarci due razzi sopra, come minimo ti accusano di tentato infanticidio!
Bisognerebbe trovare qualcosa in rete, ma non so cosa cercare.
Comunque, se vogliamo metterla giù in formule, considera la nota relazione F = Ma.
La massa c'è, la forza è zero (la coppia di forze ha risultante nullo), sarà zero anche l'accelerazione, non ti pare?
Quello che servirebbe qui è un buon libro di meccanica razionale, io non ce l'ho perché l'esame l'ho preparato con quello di mio fratello .

In ogni caso, visto che siamo modellisti, puoi prendere un'asta, metterci 2 motori elettrici con le relative elichette e attaccare il tutto su una struttura libera di girare, la cosa va bene uguale.

Ciao .
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 23:21   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
ciao a tutti,

intervengo solo per dire che con il video del protos450 Luigi ha al momento oltre 16000 visualizzazioni, il numero più alto dei sui video in rete, mi sembra un buon risultato che viene confortato dalle mail che riceviamo da tutto il mondo.
Naturalmente ciò è merito del pilota e della macchina.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002