Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 13:55   #1611 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Il regolatore è l'YGE. Guardando il lato inferiore, pare che una gamba di entrambi i condensatori non sia stabilmente saldata, ma semplicemente poggi su una lunga pista metallica. Possibile?
possibilissimo, togli il termorestringente, saldi, e ne rimetti uno nuovo. Peccato che morbido come il suo non l'ho mai trovato...
Se qualcuno sapesse dove reperirlo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 14:03   #1612 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Si, la saldatura è andata. Tacci sua! Devo rimuoverlo lo stagno o posso mettercene una goccina sopra?

Non credo di saperlo rimuovere.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 14:05   #1613 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Si, la saldatura è andata. Tacci sua! Devo rimuoverlo lo stagno o posso mettercene una goccina sopra?

Non credo di saperlo rimuovere.
Metti un microgoccio di stagno sulla punta del saldatore, se ti fa la pallina che non si spalma, butta la punta... Metti una punta nuova, quando è fuso sulla punta, lo poggi sulla piazzola, e aggiungi un microgoccio di stagno, togli il saldatore, NON soffi sopra...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 14:23   #1614 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Sembra riuscita l'operazione!

Tacci sua, chi sa quanti botti accadono pe cagate del genere...

Grazie mille per l'aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 14:33   #1615 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Occhio, che ho capito cosa è successo: in pratica l'esc è un po troppo lungo per la sua sede naturale nel mini ed i condensatori sporgono un po troppo. L'effetto è che sbattono sulla canopy che tende a spingerli verso l'alto. Spingi oggi, spingi domani ed eccallà che le saldature dei consendatori si allentano.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 15:19   #1616 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
in realta'.. non dovrrebbe essere cosi'... se la saldatura e' fatta bene con il movimento che descrivi si rompono i terminali o si apre il condensatore... la saldatura non viene via!!
Il problema in ambito elettronico e' noto.. il fatto e' che i sistemi di saldatura indistriali sono standard.. ovvero o sono per elettronica miniaturizzata (computer, e piccola elettronica ) o sono per elettronica di potenza (alimentatori, ESC, controller)...
Nei circuiti misti il sistema di saldatura va in crisi e quindi puo' accadere che le pazzolle piu' grandi con o senza grossi fili ricevano una quantita' di stagno e di calore insufficiente.. da qui la saldatura fredda..... succede molto spesso nelle televisioni (soprattutto quelle vecchie) dove la parte non di potenza e' saldata bene mentre trasformatori, bobine e similia hanno poco stagno, un po' il calore e un po' le vibrazioni fanno il totale...

In quel regolatore succede la stessa cosa... un po' per le vibrazioni e un po' per la temperatura e a un certo punto le saldatuire piu' grosse e fatte male cedono....

Ora devo andare a controllare il mio!!!!

Ciao
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 15:24   #1617 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ora devo andare a controllare il mio!!!!


Sicuramente in questo campo ne sai molto più di me: considera che questa saldatura non è su una piazzola, ma su un lunga pista metallica. Osservando il piedino, sembrava che avesse scavato nel metallo forse a causa del movimento. Ma le mie son solo ipotesi.
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 15:31   #1618 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Devo controllare perche' non l'ho mai visto dal vivo ma se e' cosi'.... ovvero che i terminali del condensatore non sono saldati attraverso il classico foro di un circuito stampato ... beh!!... bisogna correre ai ripari perche' in questo caso il rischio e' che le vibrazioni e la trazione che tu descrivi possano addirittura sollevare la pista di rame dallo stampato e romperla... con le conseguenze del caso...
Non voglio essere catastrofico... prima devo vedere <de visu> ... ma se fosse cosi'.... rinforzerei il tutto (partendo della saldatura sul CS fino a e compresi i due condensatori) almeno con del silicone se non con della resina.... ad ogni modo fatemi controllare...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 15:34   #1619 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Pendiamo dalle tue dita! Facce sapè!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 00:15   #1620 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
ecco alcune foto

Ciao a tutti, posto qua alcune foto dei miei due gioielli finalmente in perfetto ordine.
Ho venduto gli altri modelli per restare solo su MSH e devo dire che sono veramente soddisfatto di questi modelli, vanno che è una meraviglia e poi.....sono italiani..
Icone allegate
MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-p1050715.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-p1050720.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-p1050724.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-p1050719.jpg   MSH Mini Protos 450 Thread Ufficiale-p1050718.jpg  

__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002