Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 14:39   #851 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Se metti cento punti in un cm. sarai meno preciso che avere i cento punti in 2 cm.
....il limite si setta in avcs e devi avere lo zero meccanico cioe'uguale escursione a dext e sin,arriva un momentoin cui devi decidereche compromesso prendere se aumentare il limit o cambiare buco(con DIFFERENTIcomportamenti della coda -PRECISIONE -VS-REATTIVITA'-----E non velocita' di piroetta=endpoint..........il limite lo devi regolare in base alla distanza dell' uniball sulla squadretta del servo piu' è vicina al centro piu' il limit è alto ;viceversa al contrario.ED una regolazione puramente meccanica che deve essere uguale da ambo i lati....poi in base al settaggio che si vuole....CON ERRORI MACROSCPICI di buco avrai, se troppo vicino al centro del servo :coda che non regge il passo;se troppo distante da l buco giusto :necessita' di avere un gain basso(che fa' lavorare male ilgyro) per evitare sbacchettamenti di coda....questo è quello che conosco io.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 15:02   #852 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Risposta al volo prima di fare l'ultima mezza giornata di lavoro...i settaggi si fanno con il giroscopio in Normal e non AVCS.
Per il resto rispondo stasera.
Ciao
......in normal ,da quello che io so,si mette solo la squadretta a 90 gradi ,ma lo puoi fare anche senza passare per il gyro ....naturalmente con i moderni gyro che consigliano delle 3 opzioni gia ' dette il solo utilizzo in avcs....e se non hai necessita' di volare in normal ,ma è solo per il settaggio in avcs......consigliato per le superiori peformance del sistema.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 16:28   #853 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Io gli end point del servo di coda li metto sempre al massimo poi i limiti li imposto con il giroscopio mentre la velocità di piroetta la gestico con il dual rate.
Ciao.
......il dual-rate è la possibilita' di variare l'ampiezza delle escursioni dei servi a parita' di escursione dello stick------la velocita di piroetta è invece influenzata dal rotore destrorso o sinistrorso e quindi varia tra dext e sinistra e volendoli ottenere uguali bisogna dare due valori di end-point differenti tra desrta e sinistra....i limiti e lo zero meccanico sono gestiti dal gyro con il limit ,e infatti sono espressi in percentuale, e dal buco sulla squadretta ...a offset corretto... sempre, secondo quello che io conosco......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 21:16   #854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Per questo spesso preferisco fare con la mia testa......d'altronde poi i risultati pagano, almeno per me che prediligo un volo "reale".
Molti fanno regolazioni che vanno più che bene per il loro volo........non saprei, in maggioranza fanno 3d? , raccontano di regolazioni che a loro vanno ottimamente, per il mio eli sicuramente no..................è questo che manda in confusione.
La squadretta già l'hai settata a 90.
Il settaggio in normal ne abbiamo parlato pagine dietro è quello che ho fatto, ho detto pure che tu blackmacigno mi hai messo una pulce nell'orecchio su l'avcs (che sto conoscendo ora) e il riferimento del manuale che ho detto che voglio provare.
Bene, questo è parlare chiaro.
Sono perfettamente daccordo. I vostri consigli sono preziosissimi ma i veri risultati si ottengono solo dopo che, aiutati dai consigli giusti, si CAPISCONO le cose ed il loro FUNZIONAMENTO.
Capito il funzionamento si può provare a fare tutte le regolazioni secondo le PROPRIE esigenze.

Ecco... io devo CAPIRE il principio di funzionamento secondo cui il manuale dice di settare squadretta e palini dopo aver "settato" l'avcs...

Io capisco invece discretamente il significato del settaggio in normal, situazione in cui il servo si pone allo zero all'accensione (con trim a zero naturalmente) per cui partendo da qui so che devo mettere la squadretta a 90° e i palini a 0°. Partendo da questa condizione neutra iniziale poi trimmo la coda per farla stare ferma.
Mi sembra LOGICO, lo capisco.

Parentesi :
poi c'è la scuola di pensiero che vuole che la coda ferma sia raggiunta spostando il servo e non trimmando, per problemi di escursione massima... in modo che a coda ferma il servo sia sempre a 90°. Bisogna dire però che secondo me è abbastanza inutile visto che avendo i palini già una incidenza positiva non è necessario che il servo mantenga TUTTA la sua escursione da ambo i lati, semmai può andar bene per un problema di fulcro/leva ottimali per il servo.
Chiusa parentesi.

Capisco meno il settaggio con gyro in AVCS come da indicazione del manuale.
E questo succede perchè all'accensione non so se il servo è in posizione neutra (visto che scorre verso fine corsa da un lato).
Quindi tutto il resto delle operazioni mi sfuggono se parto da una condizione non neutra, non centrale...

non so se mi sono spiegato bene questa volta...

Attendo le vostre opinioni.. speriamo di raggiungere un punto fermo!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 21:46   #855 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bene, questo è parlare chiaro.
Sono perfettamente daccordo. I vostri consigli sono preziosissimi ma i veri risultati si ottengono solo dopo che, aiutati dai consigli giusti, si CAPISCONO le cose ed il loro FUNZIONAMENTO.
Capito il funzionamento si può provare a fare tutte le regolazioni secondo le PROPRIE esigenze.

Ecco... io devo CAPIRE il principio di funzionamento secondo cui il manuale dice di settare squadretta e palini dopo aver "settato" l'avcs...

Io capisco invece discretamente il significato del settaggio in normal, situazione in cui il servo si pone allo zero all'accensione (con trim a zero naturalmente) per cui partendo da qui so che devo mettere la squadretta a 90° e i palini a 0°. Partendo da questa condizione neutra iniziale poi trimmo la coda per farla stare ferma.
Mi sembra LOGICO, lo capisco.

Parentesi :
poi c'è la scuola di pensiero che vuole che la coda ferma sia raggiunta spostando il servo e non trimmando, per problemi di escursione massima... in modo che a coda ferma il servo sia sempre a 90°. Bisogna dire però che secondo me è abbastanza inutile visto che avendo i palini già una incidenza positiva non è necessario che il servo mantenga TUTTA la sua escursione da ambo i lati, semmai può andar bene per un problema di fulcro/leva ottimali per il servo.
Chiusa parentesi.

Capisco meno il settaggio con gyro in AVCS come da indicazione del manuale.
E questo succede perchè all'accensione non so se il servo è in posizione neutra (visto che scorre verso fine corsa da un lato).
Quindi tutto il resto delle operazioni mi sfuggono se parto da una condizione non neutra, non centrale...

non so se mi sono spiegato bene questa volta...

Attendo le vostre opinioni.. speriamo di raggiungere un punto fermo!
.....vedi ilvideo su rctricks:istallazione servo e tiranteria di coda dicembre 08...video di luca brizzi ... alias nigel_uno......POI SE PUOI IL manuale del trex 250 a pag 15....magari in basso a dext e con un vocabolario di inglese in mano.....magari poi se ne riparla......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:15   #856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....vedi ilvideo su rctricks:istallazione servo e tiranteria di coda dicembre 08...video di luca brizzi ... alias nigel_uno......POI SE PUOI IL manuale del trex 250 a pag 15....magari in basso a dext e con un vocabolario di inglese in mano.....magari poi se ne riparla......
Adesso proverò a cercare questo video...

comunque ho letto a pag 15 del manuale in basso a dx.
Orientativamente dice di mettere i palini a 0° (paralleli all'asse) e questo mi pare, l'avevamo capito.

Il problema è con che regolazione di gyro questo va fatto, perchè mi pare chiaro che ciò vada fatto ad eli acceso per avere una determinata posizione iniziale del servo.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:26   #857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
sto guardando il video, sembrerebbe che si debba fare tutto in normal (come pensavo io).

Tutti i dubbi allora derivano dal fatto che a pagina 20 il manuale dice di mettere i palini a 0° dopo aver settato l'AVCS....

Vuoi vedere che stiamo girando intorno a qualcosa da giorni inutilmente?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:33   #858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Adesso proverò a cercare questo video...

comunque ho letto a pag 15 del manuale in basso a dx.
Orientativamente dice di mettere i palini a 0° (paralleli all'asse) e questo mi pare, l'avevamo capito.

Il problema è con che regolazione di gyro questo va fatto, perchè mi pare chiaro che ciò vada fatto ad eli acceso per avere una determinata posizione iniziale del servo.
cerca il video.....il disegno a pag 15. dice di mettere parallelo il tail picht bell crank e il tail output shaft cioe'il picht slider di coda e alberino di coda ...cioe' ruota verso destra il disegno.....prova.....di 90 gradi ..che vedi ...paralleli alberino di coda e pich slider chiamato anche picht tail bell crank.....il servo una volta acceso si posiziona al centro ,nei modi che ti ho detto,POI LO DEVI SCOLLEGARE E CERCARE LA squadretta che ti da 90 gradi .....ci sei......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 22:44   #859 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
sto guardando il video, sembrerebbe che si debba fare tutto in normal (come pensavo io).

Tutti i dubbi allora derivano dal fatto che a pagina 20 il manuale dice di mettere i palini a 0° dopo aver settato l'AVCS....

Vuoi vedere che stiamo girando intorno a qualcosa da giorni inutilmente?
.....a pag 20 ...non dice questo gira il disegno di 90 gradi e traduci meglio...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 23:16   #860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
.....a pag 20 ...non dice questo gira il disegno di 90 gradi e traduci meglio...
Dunque:

Tail neutral setting:
After setting Head Lock mode, correct setting position of tail servo and tail pitch assembly is as photo. If the tail pitch assembly is not in the middle position, please adjust the lenght of rudder control rod to trim.

Io non sono laureato in lingue e pressappoco lo tradurrei così:

Settaggio del neutro di coda:
Dopo aver settato il modo head lock, correggere la posizione del servo di coda e del passo come in foto.
Se il gruppo di coda (palini?) non sono in posizione mediana, si prega di aggiustare la lunghezza dell'asta del controllo di coda.


Magari sbaglio la traduzione, o magari mi sfugge qualcosa... che dire?
Sicuramente girando il disegno non cambia granchè...
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002