Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 00:19   #1251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Mal comune mezzo gaudio
Allora la frequenza che usiamo è troppo affollata, poi all'aperto sei + soggetto a interferenze di qualche pla che usa un giocattolo. Sembra che fra poco ci autorizzano il 2.4 fino a 100mw
Io lo prendo subito non aspetto
La mia esperienza, per quanto traumatica (ho avuto come un senso di nausea), non è devastante come la tua!
Capisco bene che tu non voglia più avere a che fare con i sistemi tradizionali!

Io invece mi trovavo bene con la 6exhp e non pensavo proprio di cambiarla prima di qualche anno, e prima che ne sentissi l'esigenza visto che ancora sto imparando a volicchiare...

ciò che mi lascia perplesso è la totale assenza di problemi per diversi mesi, poi invece due eventi ravvicinati... io non sono convinto che sia un disturbo esterno. Quando si è verificato il primo ero da solo e a pochi metri...

Ma potrebbe essere un problema di quarzi?
Magari che ne so, quello della RX con le vibrazioni non funziona più bene...

No perchè se è impossibile magari riesco a bloccare l'ordine... solo i quarzi sono 26€!!!
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 07:16   #1252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
La mia esperienza, per quanto traumatica (ho avuto come un senso di nausea), non è devastante come la tua!
Capisco bene che tu non voglia più avere a che fare con i sistemi tradizionali!

Io invece mi trovavo bene con la 6exhp e non pensavo proprio di cambiarla prima di qualche anno, e prima che ne sentissi l'esigenza visto che ancora sto imparando a volicchiare...

ciò che mi lascia perplesso è la totale assenza di problemi per diversi mesi, poi invece due eventi ravvicinati... io non sono convinto che sia un disturbo esterno. Quando si è verificato il primo ero da solo e a pochi metri...

Ma potrebbe essere un problema di quarzi?
Magari che ne so, quello della RX con le vibrazioni non funziona più bene...

No perchè se è impossibile magari riesco a bloccare l'ordine... solo i quarzi sono 26€!!!
non sembrerebbe una questione di segnale radio, ma di falsi contatti. Ispeziona con attenzione i cavi di alimentazione della rx e della tx. A volte anche le batterie della tx fanno brutti scherzi.
ciao.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 09:22   #1253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Corona trasmissione principale

Ciao, anche a me è capitato di notare quel rumoraccio che manda la corona up grade..... ho risolto così:
lasciala montata... il problema non sta nei cuscinetti:
serra il pignone motore più che puoi sulla corona, ma fai in modo che il motore ce la fa a farla girare...;
togli pale e palini e con la radio accesa metti in rotazione il motore e fallo girare un paio di minuti al massimo dei giri con gli ingranaggi così serrati.
Dopo devi ripristinare lo spazio tra corona e pignone (serra con una strisciolina di carta sottile messa tra i due ingranaggi e serra.
Fatto questo i denti della corona hanno copiato quelli del pignone....
Risultato: rumore ridotto dell'80%.
Poi sparisce definitivamente man mano che voli col modello.



Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve a tutti,
finalmente il forum è di nuovo on line, almeno posso sfogarmi...

ma procediamo con ordine:

rexino con cuscinetti della testa sostituiti. Corona sostituita. (poi vediamo nel dettaglio come è andata).

CODA:
palini in fibra.
Nuove manine con pesi (quelle del 250 SE)
Leveraggio in metallo (più lungo)
Servo DS420
Gyro e-flite eflrg110hl

PERFETTA! Ferma come un spada! GAIN a 20 (invece di 30-40)!
Sparito effetto molla sui movimenti veloci di stick!
Sbacchettamento praticamente NULLO! Solo una impercettibile deriva rarissima, proprio se si vuole cercare il pelo nell'uovo... ma no... praticamente perfetta!

Pale bilanciate, tracking perfetto, vibrazioni pochissime!

Ho potuto provarlo solo pochi minuti sotto casa a causa brutto tempo.
Una volta l'eli ha avuto come un sussulto, come una piccola perdita di segnale. Mi sono preoccupato un pò, ma ho pensato, magari il brutto tempo, qualche residuo di elettricità statica nell'aria.. ho voluto sdrammatizzare.

Poi ieri sono andato in un grande spiazzo dove si riuniscono vari modellisti.
Ieri non volavano in tanti.. solo un paio.
Dopo meno di un minuto, causa un pò di vento, il rexino si è allontanato ma nemmeno tanto (ho visto di peggio), ad un certo punto un altro sussulto, lo riprendo, poi un altro... picchiata inesorabile verso l'asfalto!!!!

Risultato:
canopy NUOVA semidistrutta!
Asse trasversale SPEZZATO!
Pale in fibra distrutte!
Cuscinetto unidirezionale danneggiato.

Stranamente nessun altro danno rilevante, l'asse principale sembra più dritto di prima!

Adesso ho un dubbio atroce!
Considerando che per più di 2 mesi non ho MAI dico MAI avuto problemi radio, mentre in pochi giorni almeno 2...
non è che qualcosa funziona male??? Non c'è stato nessun crash prima!
Posso mai volare con questo terrore?
Posso cambiare radio e ricevente con una costosa 2.4 Ghz solo per un dubbio?

Come posso fare per capire se ho problemi radio?

AIUTATEMI!


Tornando un attimo ai cuscinetti:
ho notato che cambiando i cuscinetti della testa che causavano laschi notevoli (visibili nel video che ho postato qualche post fa) la situazione è cambiata poco. O meglio, in alcuni casi è migliorata in altri invece poco.
Ciò perchè secondo me le tolleranze dei cuscinetti sono elevate (anche quelle del main shaft che si sposta un pò nonostante cuscinetti nuovi) e il tutto fortunatamente viene attenuato dalla tensione a cui sono sottoposti durante il volo, che in condizioni standard minimizza gli effetti.

Sono deluso dai ricambi ALIGN,
anche dalla corona upgrade, non ho potutto montarla per un forte rumore che causava ed è storta almeno quanto quella vecchia che doveva sostituire.
Ho messo una corona standard, solo appena un poco meno storta dell'originale.
Per fortuna (si fa per dire visto che è durata pochi minuti) ne avevo ordinate due, una standard e una upgrade.

Le manine della coda con i pesi hanno forse più gioco delle vecchie, ma credo che poi in rotazione con la forza centrifuga questo venga reso ininfluente.

Fatto sta che la coda è migliorata di netto!
Adesso non so se per il servo, per le manine, per i palini... ho cambiato troppe variabili insieme.

Volevo fare un video per farvi vedere il risultato ma... non ci sono arrivato.
Il rexino è morto prima!


Fortemente demotivato!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 09:23   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
io ho la futaba 6exhp proprio di Leonking con quarzi da 35.190, nessun problema fino a ieri...

Sono perplesso...
diciamo che so che può capitare una interferenza, ma come è andata la cosa è sospetta...
prima un piccolo blackout a pochi metri di distanza di una frazione di secondo 2 giorni fa...
poi due di seguito ieri, e crash finale.
Azz......Futaba, se eri vicino non penso sia la causa.
Citazione:
Originalmente inviato da leonking Visualizza messaggio
non sembrerebbe una questione di segnale radio, ma di falsi contatti. Ispeziona con attenzione i cavi di alimentazione della rx e della tx. A volte anche le batterie della tx fanno brutti scherzi.
ciao.
quoto leo per l'impianto elettrico.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 11:28   #1255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Azz......Futaba, se eri vicino non penso sia la causa.

quoto leo per l'impianto elettrico.
Naturalmente seguirò i vostri consigli...

I quarzi li cambierò lo stesso, almeno quello della rx, dopo la botta che ha preso... funziona ancora, ma non si sa mai.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:08   #1256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ho completamente smontato il 250 e l'ho rimontato sostituendo tutti i pezzi con giochi ecc, ho messo il gyro GHL3D e DS420, ho fatto solo una batteria per mancanza di tempo, mi sembra decente, ho appena fatto in tempo a trimmare, in questo caso anche la coda, questo gyro tollera i trimmaggi. Per un giudizio approfondito aggiornerò nei prox giorni.
Ho quasi la certezza che alcuni problemi si ripercuotono fortemente sulla coda ferma.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:21   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho completamente smontato il 250 e l'ho rimontato sostituendo tutti i pezzi con giochi ecc, ho messo il gyro GHL3D e DS420, ho fatto solo una batteria per mancanza di tempo, mi sembra decente, ho appena fatto in tempo a trimmare, in questo caso anche la coda, questo gyro tollera i trimmaggi. Per un giudizio approfondito aggiornerò nei prox giorni.
Ho quasi la certezza che alcuni problemi si ripercuotono fortemente sulla coda ferma.
Che tipo di problemi?

Hai sostituito i cuscinetti dei leveraggi della testa?

Io l'ho fatto, ma ho visto che non sempre i giochi spariscono. In alcune leve si, in altre no. A quel punto ho lasciato i meno peggio al loro posto, tanto era inutile sostituire i cuscinetti per avere lo stesso effetto.

Stessa cosa per l'asse principale, ho messo addirittura i supporti in metallo con i cuscinetti già montati, e c'è sempre un pò di gioco, sia dei cuscinetti che dell'asse dentro all'anello del cuscinetto.

Della corona upgrade ho già parlato.

Oggi ho provato a fare come consiglia ZUMBIT.
Ho visto che c'è un punto nella corona che probabilmente è più eccentrico quindi preme di più sul pignone, quindi fa rumore.
Ho provato a premere il motore sulla corona, serrarlo e farlo girare, addirittura in quel punto si fermava. Ci ho rinunciato.
Aspetto la nuova corona standard visto che non riesco a estrarre il cuscinetto per cambiarlo.

Qualcuno sa come estrarre il cuscinetto e da quale lato?


Inoltre ho controllato tutti i cavi e i contatti e non ho scoperto nulla di nuovo.
I quarzi evidentemente funzionano, anche quello della RX pure dopo la botta.
Pazienza ho speso 26€ per nulla.

Ma adesso il terrore che si ripeta il black out rimane... come si fa a volare così? Se capita in hovering poco male, ma se capita mentre vola? E se capita di nuovo ad una certa distanza come due giorni fa?

Ultima modifica di Blekmacigno : 22 settembre 09 alle ore 22:24
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:23   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
CP2 revival

Per contrastare le crisi d'astinenza in attesa dei ricambi ho rimesso in moto il vecchio CP2...

Terrificante!

Non sono nemmeno riuscito a metterlo di muso, non me la sono sentita... non si è mai sicuri di come può reagire... ingestibile.

Quello che non capisco è:
come fanno a farlo volare come si vede nei video su you tube?
Se ci riescono sono dei mostri, e se provassero un t-rex cosa riuscirebbero a fagli fare allora?
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 22:33   #1259 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
[QUOTE=Blekmacigno;1724294]Che tipo di problemi?
Appunto, ora che quasi tutto è perfetto sembra un altro...

Hai sostituito i cuscinetti dei leveraggi della testa?
Ho sost. direttamente i leveraggi con gioco, hai ragione, non sono comunque perfetti!

Io l'ho fatto, ma ho visto che non sempre i giochi spariscono. In alcune leve si, in altre no. A quel punto ho lasciato i meno peggio al loro posto, tanto era inutile sostituire i cuscinetti per avere lo stesso effetto.

Stessa cosa per l'asse principale, ho messo addirittura i supporti in metallo con i cuscinetti già montati, e c'è sempre un pò di gioco, sia dei cuscinetti che dell'asse dentro all'anello del cuscinetto.
I supporti in metallo li avevo messi subito!

Della corona upgrade ho già parlato.
Montato quella, mi pare sia ok.

Qualcuno sa come estrarre il cuscinetto e da quale lato?
Ancora no, ho corone senza cuscinetto e prima o poi lo farò...

[QUOTE]
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 23:29   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Qualcuno sa come estrarre il cuscinetto e da quale lato?


ci sta' un estrattore apposta,senza rischi di distruggere cuscinetto
prima e corona nuova dopo.

io le ho comperate"quelle prima versione"gia' con il cuscinetto.
sono ancora nel casetto imbustate.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 500 Club FlyMav Elimodellismo Club Modelli 4342 24 febbraio 17 12:09
T-rex 700 Club RRRappy50 Elimodellismo in Generale 557 15 settembre 11 22:36
T-Rex 600N club Tarpone33 Elimodellismo in Generale 279 27 maggio 11 08:26
t-rex 250 club tips and tricks Freeride.ferrara Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 dicembre 08 14:56
T-Rex 600 ESP e T-Rex 250 andrea-vr Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 agosto 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002