Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 23:11   #4081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Salve ragazzi,
da poco sono entrato a far parte degli elicotteristi con un trex500 ho qualche domanda per voi.
-la cinghia ogni quanto si controlla/cambia
-per i primi voli (finora tre all'attivo) l'elicottero mi è parso un po' troppo sensibile ho così ridotto i d/r ail e elev a 80% e -20% exp ho fatto bene? (io mi son trovato meglio)
-che cuva di gas/passo mi consigliereste per un modello in fusoliera per volo tranquillo da riproduzione (motore originale 1600kv)
Grazie per le risposte a domande immagino trite e ritrite
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 09:27   #4082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
da poco sono entrato a far parte degli elicotteristi con un trex500 ho qualche domanda per voi.
-la cinghia ogni quanto si controlla/cambia
-per i primi voli (finora tre all'attivo) l'elicottero mi è parso un po' troppo sensibile ho così ridotto i d/r ail e elev a 80% e -20% exp ho fatto bene? (io mi son trovato meglio)
-che cuva di gas/passo mi consigliereste per un modello in fusoliera per volo tranquillo da riproduzione (motore originale 1600kv)
Grazie per le risposte a domande immagino trite e ritrite
nessuno mi può aiutare?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 13:39   #4083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Ciao se ti sei trovato bene con quei valori allora vanno bene 😁
Per le curve di passo/gas io ti consiglio una curva piuttosto piatta da punto 2 al 5 e hoovering al 60-65% di gas.
Buoni voli
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 18:26   #4084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ciao e grazie per l'aiuto,
una cosa: curva piatta intendi con poca variazione di passo?
intorno a 60-65% di gas intorno a che passo dovrei stare 5°-6° gradi?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 20:06   #4085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Ciao e grazie per l'aiuto,
una cosa: curva piatta intendi con poca variazione di passo?
intorno a 60-65% di gas intorno a che passo dovrei stare 5°-6° gradi?
Ciao,
che radio hai?
il -20% di expo mi lascia perplesso! di solito con la DX8 da 3+ a 10+ secondo lo skill.
considera che con 5-6° in hovering devi avere almeno 2000 giri di rotore e per il volato almeno 2300 - 2400/2500 max giri. Le curve gas è meglio che siano fatte per mantenere a giri costanti il rotore e poi lavorare solo di pitch. Prepara una curva normal gas 0-70-80-85-87(90) e pitch da -2(3) a +11 lineare. Poi passa in stunt1 dopo il decollo: gas 80-82-85-88-95(100) stesso pitch. In questo modo avrai l'elicottero molto stabile per un volato normale/sportivo no 3D. Se nel volo sportivo vuoi fare i tonneau porta il pitch al punto 0 almeno a -5/6°.

Ricorda: i giri costanti sono fondamentali per l'Heli.
Saluti
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 21:07   #4086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Ciao, leggi la risposta di Meteor in pratica ha esposto in maniera più precisa quello che ti avevo detto in modo rapido. Considera che i gradi di passo necessari per l' hoovering dipendono dal peso del modello (e dai giri ovviamente). Cmq il suggerimento - 2/11 è un buon inizio. Mirko
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 22:41   #4087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Ok grazie a tutti per l'aiuto
ho un eclipse 7 pro e in effetti data la mia ignoranzaavevo impostato una curva gas lineare 0-100% ora proverò sicuramente
gli exp li ho messi perchè l'eli era molto, troppo, sensibile (non riuscivo a manovrare tranquillamente) così sono passato da d/r 100 a 80d/r su alettoni e elevatori per calmarlo e ho messo gli exp, è migliorato ma vorrei provare a 70
voi di solito cosa fate per calmare il trex? dato che io più o meno in overing stavo a 50%-60% forse più giri mi renderanno l'elicottero più calmo?
Grazie per l'aiuto professionale
Ps io monto un pignone da 13, pensate che ne dovrei prendere uno da 12 per sforzare meno con elicottero pesante 2700gr circa?

Ultima modifica di TheStig : 09 luglio 14 alle ore 22:49
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 06:52   #4088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao,
con D/R 70 sicuramente per iniziare lo rende meno reattivo. Poi quando avrai più confidenza lo potrai aumentare oppure se hai la possibilità sulla radio di impostare anche 80 con i due interrutori dedicati.
Con la curva gas in stunt1 che ti ho indicato puoi anche atterrare senza passare in normal, appena a terra poi attivi l'hold.
I motori elettrici rendono bene dal 80% di giri in su.
Non cambiare il pignone diminuiresti i giri al rotore questo si fa se si ha una testa multipala o un motore con maggiori KV.
Se il rotore è sottogiri l'elicottero ti darà l'impressione di essere instabile in hovering, con ondeggiamenti poco piacevoli e per di più appena togli gas e pitch insieme sprofonda verso terra rapidamente; altro fattore da considerare se ci sono raffiche di vento e sei sotto giri rischi di perdere il controllo della macchina. Al contrario mantenendo giri sempre costanti l'elicottero ti risulterà docile, progressivo e preciso ai comandi.
Considera anche l'effetto giroscopico stabilizzante delle pale e della flybar(se c'è): maggiore ad alti giri.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 11:27   #4089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
con D/R 70 sicuramente per iniziare lo rende meno reattivo. Poi quando avrai più confidenza lo potrai aumentare oppure se hai la possibilità sulla radio di impostare anche 80 con i due interrutori dedicati.
Con la curva gas in stunt1 che ti ho indicato puoi anche atterrare senza passare in normal, appena a terra poi attivi l'hold.
I motori elettrici rendono bene dal 80% di giri in su.
Non cambiare il pignone diminuiresti i giri al rotore questo si fa se si ha una testa multipala o un motore con maggiori KV.
Se il rotore è sottogiri l'elicottero ti darà l'impressione di essere instabile in hovering, con ondeggiamenti poco piacevoli e per di più appena togli gas e pitch insieme sprofonda verso terra rapidamente; altro fattore da considerare se ci sono raffiche di vento e sei sotto giri rischi di perdere il controllo della macchina. Al contrario mantenendo giri sempre costanti l'elicottero ti risulterà docile, progressivo e preciso ai comandi.
Considera anche l'effetto giroscopico stabilizzante delle pale e della flybar(se c'è): maggiore ad alti giri.
wow grazie mille mi stai aprendo un mondo, oggi provo e vi faccio sapere.
Per funzione hold si intende che il rotore si spegne automaticamente?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 16:54   #4090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
wow grazie mille mi stai aprendo un mondo, oggi provo e vi faccio sapere.
Per funzione hold si intende che il rotore si spegne automaticamente?
Hold é una funzione tramite la quale spegni il motore. Si usa per le autorotazioni o come sicura al momento in cui armi L'ESC.
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002