25 luglio 08, 04:10 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| pale
ciao, secondo me meglio le 710, alla fine hai meno carico "palare"(=maggiore reattività e velocità di risposta) e anche se non sembra quei 2 cm di pala in più all'estremità hanno un effetto importante sull'aerodinamica della pala, per quanto riguarda l'effetto inerziale, il momento d'inerzia può essere considerato pressochè "uguale" a quello delle 690.Poi chiaramente è tutto da verificare in pratica secondo i propri canoni e pollici. |
25 luglio 08, 08:06 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 161
| Citazione:
ciaoooo | |
25 luglio 08, 09:40 | #25 (permalink) Top |
User |
penso che però sia il contrario..........con le 690 mm il modello è più incazzato che con le 710.................. è più agile,ma chiaramente meno stabile causa disco rotorico di dimensioni minori. il passo è un po' più carente che con le 710. le 690 giovano al motore...... |
25 luglio 08, 09:46 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda la stabilità, non credo sia un problema, già il classe 50 in volo è fermissimo, per cui nonostante la dimensione ridotta del rotore rispetto all'ordinario,questo 90 senz'altro lo sarà ancor di più! Certo che al solo pensiero di schiantarlo..viene un certo mal di stomaco | |
25 luglio 08, 13:33 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| Taz
Eh eh eh, nein pisano, friulano doc! Pisano d'adozione...Comunque Luca senza dubbio hai meno carico sul motore, ma conta che con le 690 il disco rotore è più "caricato" a vantaggio della stabilità e della precisione e a discapito della velocità di risposta, è un problema fisico, comunque ragà, stiamo parlando di differenze molto lievi, secondo me più di tutto conta come uno ci si "trova" al di là dei ragionamenti ingegneristici. A ulteriore riprova tieni presente che i giapponesi qualche anno fa nelle competizioni F3C preferivano usare pale molto corte (con profilo biconvesso asimmetrico...per compensare la diminuzione di portanza e lavorare a CL maggiore con meno incidenza) proprio per "piantare" l'eli per aria. |
25 luglio 08, 14:26 | #30 (permalink) Top |
User |
ma guarda, un 450 con pale da 325 è MOLTO più stabile di un 450 con pale a 305........... le pale più corte rendono più agile il modello, ma più carente nel passo........................ tutti dicono così............io non ho mai provato, quindi parlo per "sentito dire"........poi, perchè gli eli + grandi sono più stabili??perchè hanno un dico rotorico maggiore!!!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
t rex700 | maurifra | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 25 marzo 09 09:36 |
Lukas nuovo video T-rex700 | h500e | Elimodellismo Acrobazia | 18 | 04 giugno 08 15:05 |