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AlexxZeta 24 luglio 08 18:51

Che ne dite delle pale Curtis Youngblood Radix da 690mm ?

Secondo voi, per il 3d è più performante un rotore con pale da 690 o da 710?:fiu:

3D-Rookie 25 luglio 08 02:24

3 Allegato/i
Come promesso ecco le foto:

Allegato 72017 Allegato 72018 Allegato 72019

Il telaio e la coda li ho già assemblati ..... questo fine settimana installo l'elettronica e poi posto qualche foto del modello finito !!

E' MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

tarzanboy 25 luglio 08 05:10

pale
 
ciao, secondo me meglio le 710, alla fine hai meno carico "palare"(=maggiore reattività e velocità di risposta) e anche se non sembra quei 2 cm di pala in più all'estremità hanno un effetto importante sull'aerodinamica della pala, per quanto riguarda l'effetto inerziale, il momento d'inerzia può essere considerato pressochè "uguale" a quello delle 690.Poi chiaramente è tutto da verificare in pratica secondo i propri canoni e pollici.:wink:

3D-Rookie 25 luglio 08 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1035734)
Che ne dite delle pale Curtis Youngblood Radix da 690mm ?

Secondo voi, per il 3d è più performante un rotore con pale da 690 o da 710?:fiu:

Io, dopo essermi fatto un pò di cultura su helifreak dove c'è gente che il 700 lo ha già da tempo, mi sono preso le radix 710 Stick Bangers e comunque anche quanto detto da tarzanboy ( anche se pisano :icon_rofl:icon_rofl ) non fa una grinza !!!

ciaoooo

luca bianchessi 25 luglio 08 10:40

penso che però sia il contrario..........con le 690 mm il modello è più incazzato che con le 710..................
è più agile,ma chiaramente meno stabile causa disco rotorico di dimensioni minori. il passo è un po' più carente che con le 710.

le 690 giovano al motore......:D

AlexxZeta 25 luglio 08 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1036571)
penso che però sia il contrario..........con le 690 mm il modello è più incazzato che con le 710..................
è più agile,ma chiaramente meno stabile causa disco rotorico di dimensioni minori. il passo è un po' più carente che con le 710.

le 690 giovano al motore......:D

Beh, adesso ho le 690 in casa, per cui monterò quelle e vi farò sapere.
Per quanto riguarda la stabilità, non credo sia un problema, già il classe 50 in volo è fermissimo, per cui nonostante la dimensione ridotta del rotore rispetto all'ordinario,questo 90 senz'altro lo sarà ancor di più!:fiu:

Certo che al solo pensiero di schiantarlo..viene un certo mal di stomaco:wacko:

BlackSheep 25 luglio 08 13:32

ma quanto costa completo? col motore e tutto dico?
cioè, ammesso che io abbia la radio e ricevente...per avere il 700 "pronto-volo" con una configurazione media-buona...quanto mi spiuma?

simlogik 25 luglio 08 13:34

Bhe Non C'e' Che Dire Complimenti Per Il Bel Ferro!!!!!!!!

tarzanboy 25 luglio 08 14:33

Taz
 
Eh eh eh, nein pisano, friulano doc! Pisano d'adozione...Comunque Luca senza dubbio hai meno carico sul motore, ma conta che con le 690 il disco rotore è più "caricato" a vantaggio della stabilità e della precisione e a discapito della velocità di risposta, è un problema fisico, comunque ragà, stiamo parlando di differenze molto lievi, secondo me più di tutto conta come uno ci si "trova" al di là dei ragionamenti ingegneristici.:wink:
A ulteriore riprova tieni presente che i giapponesi qualche anno fa nelle competizioni F3C preferivano usare pale molto corte (con profilo biconvesso asimmetrico...per compensare la diminuzione di portanza e lavorare a CL maggiore con meno incidenza) proprio per "piantare" l'eli per aria.

luca bianchessi 25 luglio 08 15:26

ma guarda, un 450 con pale da 325 è MOLTO più stabile di un 450 con pale a 305...........

le pale più corte rendono più agile il modello, ma più carente nel passo........................
tutti dicono così............io non ho mai provato, quindi parlo per "sentito dire"........poi, perchè gli eli + grandi sono più stabili??perchè hanno un dico rotorico maggiore!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.

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