![]() |
Citazione:
E' solo un'altra conseguenza. Che porta esclusivamente a minor assorbimento di alimentazione. ciao Sinceramente non ho mai provato a usare una flybar più lunga peroò pensandoci un pò posso capire che una maggiore inerzia giroscopica del rotore secondario (quello della flybar + paddles) possa portare attraverso i mixer a un comando più veloce sulle manine delle pale e quindi una risposta maggiore al comando del ciclico rapido. Ha un senso. Però non ho mai provato. Lascio spazio a chi lo ha fatto e forse "ho detto una inesattezza" per quanto riguarda il rapporto lunghezza flybar - reattività. |
Appunto! Ho il sospetto che da una flybar più corta (o comunque con minore inerzia giroscopica) discenda una minore stabilità del modello ed una minore risposta ai comandi. Con una maggiore inerzia giroscopica si hanno effetti inversi a quelli detti. Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che il sistema flybar serve a miscelare il comando diretto dell'angolazione delle pale e ad ammortizzare (ammorbidire) questo comando attraverso il sistema dei leveraggi che si appoggiano a quelli della flybar: più la flybar è rigida (maggiore inerzia giroscopica) più il comando si appoggia ad un sistema stabile, più diventa meno miscelato e più diretto sull'angolazione delle pale. |
Qui si parla di settaggi per l'F3C: Setup for F3C Verso metà pagina si legge: Flybar length Increasing the length of the flybar also makes the helicopter more sensitive especially around the center of the cyclic controls and vice versa. Probabilmente la cosa si spiega pensando che il momento d'inerzia va col quadrato della lunghezza, ma il momento delle forze sui paddle va col cubo della lunghezza; quindi aumentando la lunghezza della flybar questa ruota più velocemente e l'eli é più reattivo ai comandi. |
Citazione:
|
ok grazie mille... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002