BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   problema flybar... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/85103-problema-flybar.html)

veltro10 01 aprile 08 02:15

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 870919)
Non ho capito l'ultimo passaggio. Perchè dici che un minor sforzo del servocomando rende l'eli meno reattivo? Non dovrebbe essere il contrario?

NO, lo sforzo del servo non è legato alla reattività.
E' solo un'altra conseguenza. Che porta esclusivamente a minor assorbimento di alimentazione.

ciao

Sinceramente non ho mai provato a usare una flybar più lunga peroò pensandoci un pò posso capire che una maggiore inerzia giroscopica del rotore secondario (quello della flybar + paddles) possa portare attraverso i mixer a un comando più veloce sulle manine delle pale e quindi una risposta maggiore al comando del ciclico rapido. Ha un senso. Però non ho mai provato.
Lascio spazio a chi lo ha fatto e forse "ho detto una inesattezza" per quanto riguarda il rapporto lunghezza flybar - reattività.

Lanco 01 aprile 08 09:56

Appunto! Ho il sospetto che da una flybar più corta (o comunque con minore inerzia giroscopica) discenda una minore stabilità del modello ed una minore risposta ai comandi. Con una maggiore inerzia giroscopica si hanno effetti inversi a quelli detti.
Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che il sistema flybar serve a miscelare il comando diretto dell'angolazione delle pale e ad ammortizzare (ammorbidire) questo comando attraverso il sistema dei leveraggi che si appoggiano a quelli della flybar: più la flybar è rigida (maggiore inerzia giroscopica) più il comando si appoggia ad un sistema stabile, più diventa meno miscelato e più diretto sull'angolazione delle pale.

Raviator 01 aprile 08 12:21

Qui si parla di settaggi per l'F3C:
Setup for F3C

Verso metà pagina si legge:

Flybar length
Increasing the length of the flybar also makes the helicopter more sensitive especially around the center of the cyclic controls and vice versa.

Probabilmente la cosa si spiega pensando che il momento d'inerzia va col quadrato della lunghezza, ma il momento delle forze sui paddle va col cubo della lunghezza; quindi aumentando la lunghezza della flybar questa ruota più velocemente e l'eli é più reattivo ai comandi.

marchies 01 aprile 08 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da devilmen (Messaggio 870906)
ciao a tutti volevo sapere
se secondo voi questo è normale..

ho un gioco non indifferente giusto...
puo essere che ho rotto qualcosa?piu che rotto ,cosa ha preso quel gioco?
oppure????

grazie in aticipo

Ciao, ho visto il video e anche io sul mio v2 ho gli stessi giochi, purtoppo i cuscinetti non sono di ottima qualita, pero a me in volo non danno nessun probema. Il problema è che i giochi si sommano, un po provocati dal cuscinetto del piatto oscillante e un po dal resto della meccanica, ma dal mio punto di vista è normale, io ne ho 2 di terx 450 e uno mio fratello ma piu o meno sono come i tuoi

devilmen 02 aprile 08 12:47

ok grazie mille...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002