BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   problema flybar... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/85103-problema-flybar.html)

gianfracopter70 30 marzo 08 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 869935)
Devilmen ! e' UNA SOFFERENZA !
Come pretendi di vedere qualcosa volando in quel modo ?
Non ti accorgi che il volo è disturbato dall'effetto suolo e dal movimento delle correnti d'aria create dal modello ?
Mi pare che- intanto- devi aumentare un po' i giri del motore e naturalmente diminuire il passo.
Se hai problemi di controllo metti un po' di + in esponenziale per i movimenti del piatto.

Quoto in pieno quanto scritto da Lanco, in piu' vorrei aggiungere: non sarebbe il caso di fare le prove con un po' piu' di spazio ?:fiu::fiu::fiu:

Ciao
Gianfranco

devilmen 30 marzo 08 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 869935)
Devilmen ! e' UNA SOFFERENZA !
Come pretendi di vedere qualcosa volando in quel modo ?
Non ti accorgi che il volo è disturbato dall'effetto suolo e dal movimento delle correnti d'aria create dal modello ?
Mi pare che- intanto- devi aumentare un po' i giri del motore e naturalmente diminuire il passo.
Se hai problemi di controllo metti un po' di + in esponenziale per i movimenti del piatto.

per quanto riguarda l'efetto suolo , lo so che da dei problemi, ma era per far vedere il difetto dell'eli..che si dondola in avanti e indietro
essendo solo e di notte non potevo portarlo all'esterno e farlo volare li... :fiu::icon_rofl
il problema mio è all'esterno fa la stessa cosa. all'interno in una stanza 2X2 non mi azzardo a volare...

ciao resto in attesa di spiegazioni...

Lanco 30 marzo 08 20:20

Come detto, prova ad aumentare i giri del motore e a mettere un po' gi expo in + sui canali del ciclico.

veltro10 30 marzo 08 21:08

Ragazzi,
scusate ma DEVO intervenire per fare chiarezza. E qui si parla di "meccanica razionale" (programma ingegneria aeronautica).

la flybar è uno "stabilizzatore" e un "servocomando" accoppiati (sistema BELL-HILLER).

la parte BELL si potrebbe fare con al posto delle paddles con dei pesetti e basta, quindi maggiore è il peso delle paddles maggiore è la compensazione giroscopica, l'inerzia del giroscopio che si crea facendo ruotare la flybar .
Le paddles aiutano nel comandare il disco rotorico, quindi più lunga è la flybar maggiore è il momento dato dalla portanza generata dalla paddle moltiplicato per la sua distanza dall'asse di rotazione.

Ne consegue che

paddles più pesanti = modello più stabile e meno reattivo
flybar più lunga = maggiore momento = minor sforzo del servocomando = elicottero sempre meno reattivo e più stabile.

provate a mettere una flybar lunga la metà e vedete che succede, ma usate i pollici leggeri leggeri.

Senza flybar ci vuole un sistema di stabilizzazione , lo sapete, quindi con una flybar lunga 0 cm il modello è INSTABILE.

Si tratta di trovare il giusto rapporto tra peso paddles e lunghezza flybar e i calcoli li fanno le case produttrici, fidiamoci di loro.

ciao ciao

devilmen 30 marzo 08 21:36

ok grazie.. mille

ora ho capito... penso.:icon_rofl

faccio un esempio:
quindi metti che ho due pesi da 5gr e paddles da 5cm ma con la flybar piu piccola,mi ritrovo un eli piu reattivo ma meno stabile...stessi pesi e paddles, ma con flybar piu lunga, ottengo un eli piu stabile ma meno rettivo.
giusto??

spero di esserci arrivato...
sorry

dex1 30 marzo 08 22:19

ciao
x me i giri sono sufficenti,hai provato senza il trainer kit?

ciao

luca bianchessi 30 marzo 08 22:52

anche io ho sempre saputo così..........+lunga----meno reattiv....
invece prova a mettere sul 600 nitro un flybar più lunga, con gli stessi paddles!!!! vedi che il modello diventa più veloce nei flip e roll.,!!!!!!! provare per credere

stratus77 30 marzo 08 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 870506)
anche io ho sempre saputo così..........+lunga----meno reattiv....
invece prova a mettere sul 600 nitro un flybar più lunga, con gli stessi paddles!!!! vedi che il modello diventa più veloce nei flip e roll.,!!!!!!! provare per credere

anche io ho sempre saputo cosi,flybar piu' lunga piu' reattivita',maggiore rigidezza piu' reattivita',paddles piu' leggeri piu' reattivita'.

devilmen 31 marzo 08 10:43

ciao a tutti volevo sapere
se secondo voi questo è normale..

ho un gioco non indifferente giusto...
puo essere che ho rotto qualcosa?piu che rotto ,cosa ha preso quel gioco?
oppure????

grazie in aticipo

Raviator 31 marzo 08 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 870353)
Ne consegue che

paddles più pesanti = modello più stabile e meno reattivo
flybar più lunga = maggiore momento = minor sforzo del servocomando = elicottero sempre meno reattivo e più stabile.

Non ho capito l'ultimo passaggio. Perchè dici che un minor sforzo del servocomando rende l'eli meno reattivo? Non dovrebbe essere il contrario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002