![]() |
problema flybar... ciao a tutti volevo sapere che differenza sostanziali ci sono tra : una flybar lunga 20 cm e una 17 cm io li ho provate e noto questo..... con quella piu piccola mi ritrovo ad avere un eli piu veloce nel cambi direzioni e ,usiamo questo termine, frenate, ma allo stesso tempo mi ritrovo una oscillazione , nel mopmento che decido di farlo andare in avanti o indietro.. mentre con quella piu lunga, logicamente è ,meno reattiva, pero il becheggiamento, che ho con la piu piccola flybar, diminuisce... io ho un trex 450 segf, e ho montato tra il main rotor e il porta pale i damper rubber però non sono sicuro che si chiamano così, quelli di spessore piu grande,in metallo proprio quelli che sono a contatto con gli o-ring.... mi hanno detto che si montano per chi vuole fare 3d.. la mia domanda è questa... pregi e difetti della fly-bar piu lunga e piu corta, e come posso sistemare il problema del becheggio dell'eli, quando lo faccio muovere in avanti oppure indietro.. ciao e grazie |
Citazione:
con paddle piu' leggeri e con la flaybar piu' lunga il modello e' piu' reattivo.!!!! |
[quote=devilmen;869500]mentre con quella piu lunga, logicamente è ,meno reattiva, teoricamente, e anche in pratica, è l'esatto contrario.......più lunga, più reattivo.,....... |
[QUOTE=luca bianchessi;869536] Citazione:
|
quindi con quella piu lunga deve essere piu reattivo?? io ti parlo, faccio un esempio sul mio , faccio andare l'eli in avanti e l'eli dopo un secondo parte con quella piu lunga, mentre con quella piu piccola parte quasi subito.. invece tu come lo intendi? dimenticavo, sia sulla flybar piu lunga che au quella piu corta ho messo gli stessi pesi scusa se ti stresso, diciamo che per il mio livello va bene sia una che l'altra, pero ho notato queste differenze e in piu il becheggiamento vorerei sapere come rissolverlo, o se posso trovare una via di mezzo grazie p.s. piu lunga è,più stabile è... o sbaglio quindi meno reattivo piu corta meno stabile e piu reattiva... dove sbaglio? |
no......più luga è più reattivo.........a parità di paddles........vedi che per esempio per i 600 nitro ti mettno come optional la flybar da 440 mm..........quella normale è di 400,..........proprio per farlo diventare più reattivo |
ok grazie... allora rimonto la flybar originale.. grazie.. che tu sappia esiste un limite ...tipo una proporzione? tipo pale da 325 mm con una flybar da 35 cm max... grazie |
eccoti il filmato.. come vedi se tocco appena la leva per faro inclinare questo è quello che succede .per la precisione al 35 ° secondo non è normale vero? come lo rissolvo? piu tardi ne posto un altro fatto con la flybar piu lunga e ti faccio vedere il movimento che faccio con lo stick grazie |
ecco questa è con la flybar lunga.. il movimento dello stick è verso la fine |
Devilmen ! e' UNA SOFFERENZA ! Come pretendi di vedere qualcosa volando in quel modo ? Non ti accorgi che il volo è disturbato dall'effetto suolo e dal movimento delle correnti d'aria create dal modello ? Mi pare che- intanto- devi aumentare un po' i giri del motore e naturalmente diminuire il passo. Se hai problemi di controllo metti un po' di + in esponenziale per i movimenti del piatto. |
Citazione:
Ciao Gianfranco |
Citazione:
per quanto riguarda l'efetto suolo , lo so che da dei problemi, ma era per far vedere il difetto dell'eli..che si dondola in avanti e indietro essendo solo e di notte non potevo portarlo all'esterno e farlo volare li... :fiu::icon_rofl il problema mio è all'esterno fa la stessa cosa. all'interno in una stanza 2X2 non mi azzardo a volare... ciao resto in attesa di spiegazioni... |
Come detto, prova ad aumentare i giri del motore e a mettere un po' gi expo in + sui canali del ciclico. |
Ragazzi, scusate ma DEVO intervenire per fare chiarezza. E qui si parla di "meccanica razionale" (programma ingegneria aeronautica). la flybar è uno "stabilizzatore" e un "servocomando" accoppiati (sistema BELL-HILLER). la parte BELL si potrebbe fare con al posto delle paddles con dei pesetti e basta, quindi maggiore è il peso delle paddles maggiore è la compensazione giroscopica, l'inerzia del giroscopio che si crea facendo ruotare la flybar . Le paddles aiutano nel comandare il disco rotorico, quindi più lunga è la flybar maggiore è il momento dato dalla portanza generata dalla paddle moltiplicato per la sua distanza dall'asse di rotazione. Ne consegue che paddles più pesanti = modello più stabile e meno reattivo flybar più lunga = maggiore momento = minor sforzo del servocomando = elicottero sempre meno reattivo e più stabile. provate a mettere una flybar lunga la metà e vedete che succede, ma usate i pollici leggeri leggeri. Senza flybar ci vuole un sistema di stabilizzazione , lo sapete, quindi con una flybar lunga 0 cm il modello è INSTABILE. Si tratta di trovare il giusto rapporto tra peso paddles e lunghezza flybar e i calcoli li fanno le case produttrici, fidiamoci di loro. ciao ciao |
ok grazie.. mille ora ho capito... penso.:icon_rofl faccio un esempio: quindi metti che ho due pesi da 5gr e paddles da 5cm ma con la flybar piu piccola,mi ritrovo un eli piu reattivo ma meno stabile...stessi pesi e paddles, ma con flybar piu lunga, ottengo un eli piu stabile ma meno rettivo. giusto?? spero di esserci arrivato... sorry |
ciao x me i giri sono sufficenti,hai provato senza il trainer kit? ciao |
anche io ho sempre saputo così..........+lunga----meno reattiv.... invece prova a mettere sul 600 nitro un flybar più lunga, con gli stessi paddles!!!! vedi che il modello diventa più veloce nei flip e roll.,!!!!!!! provare per credere |
Citazione:
|
ciao a tutti volevo sapere se secondo voi questo è normale.. ho un gioco non indifferente giusto... puo essere che ho rotto qualcosa?piu che rotto ,cosa ha preso quel gioco? oppure???? grazie in aticipo |
Citazione:
|
Citazione:
E' solo un'altra conseguenza. Che porta esclusivamente a minor assorbimento di alimentazione. ciao Sinceramente non ho mai provato a usare una flybar più lunga peroò pensandoci un pò posso capire che una maggiore inerzia giroscopica del rotore secondario (quello della flybar + paddles) possa portare attraverso i mixer a un comando più veloce sulle manine delle pale e quindi una risposta maggiore al comando del ciclico rapido. Ha un senso. Però non ho mai provato. Lascio spazio a chi lo ha fatto e forse "ho detto una inesattezza" per quanto riguarda il rapporto lunghezza flybar - reattività. |
Appunto! Ho il sospetto che da una flybar più corta (o comunque con minore inerzia giroscopica) discenda una minore stabilità del modello ed una minore risposta ai comandi. Con una maggiore inerzia giroscopica si hanno effetti inversi a quelli detti. Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che il sistema flybar serve a miscelare il comando diretto dell'angolazione delle pale e ad ammortizzare (ammorbidire) questo comando attraverso il sistema dei leveraggi che si appoggiano a quelli della flybar: più la flybar è rigida (maggiore inerzia giroscopica) più il comando si appoggia ad un sistema stabile, più diventa meno miscelato e più diretto sull'angolazione delle pale. |
Qui si parla di settaggi per l'F3C: Setup for F3C Verso metà pagina si legge: Flybar length Increasing the length of the flybar also makes the helicopter more sensitive especially around the center of the cyclic controls and vice versa. Probabilmente la cosa si spiega pensando che il momento d'inerzia va col quadrato della lunghezza, ma il momento delle forze sui paddle va col cubo della lunghezza; quindi aumentando la lunghezza della flybar questa ruota più velocemente e l'eli é più reattivo ai comandi. |
Citazione:
|
ok grazie mille... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002